Vai al contenuto

Prestare denaro ad un amico in difficoltà economica


martina

Messaggi raccomandati

Ma quali sono le circostanze che vi fanno indurre a prestarli. Disoccupazione, Indigenza? Oppure vi hanno convinti con le frottole?

finché non si tratta di circostanze che porteranno la persona a danneggiarsi ulteriormente, tipo droga o gioco d'azzardo, sono incline a prestarli

e presto una somma di cui posso privarmi senza problemi.. quindi se tornano bene, se non tornano bene uguale

in questo caso, si trattava di un investimento sbagliato in una delle tante attività low cost che nascono a bizzeffe nei periodi di crisi e che crollano nell'arco di pochi mesi.. sapevo che il progetto era campato per aria, sapevo che le persone coinvolte non erano in grado di gestirlo e ho visto l'inizio, il crollo quasi immediato ed i debiti..

e ho preferito aver un amico in debito con me, che posso pure dimenticarmene e non andrò certo a casa sua a chiedere soldi a sua moglie o ai suoi figli, in modo che estinguesse altri debiti con persone decisamente meno pazienti..

con lui non ne parlo, nessuno tocca l'argomento e tanti saluti

se un giorno verrà da me a ridarmeli, bene

sennò, chissene..

in un'altra occasione, non ho prestato soldi ad un amico di mia madre poiché sapevo che era una storia di dipendenza e spaccio e io non voglio aiutarti ad affondare di più..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paperina

Vi è mai capitato?

Siete stati voi ad offrirli o ve li hanno chiesti?

Quali erano le condizioni di bisogno che vi hanno spinto a ritenere opportuno prestare del denaro in quella determinata situazione/occasione?

Li ho prestati.

A un mio carissimo amico che aveva perso il lavoro.

Ha sempre manifestato l'intenzione di ridarmeli...

Dopo due anni gli ho detto io di lasciar perdere...li ho inclusi nel regalo quando si è sposato...

Ma parliamo di 1000 euro...

Ti consiglierei di stare attenta.

Queste cose possono incrinare rapporti di amicizia di lunga data.

Se presti soldi prendi in considerazione di non rivederli più...quindi ti direi di non dare comunque grosse cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
martina

Grosso modo si tratta di 500 euro.

Non una cifra grossissima.

Questo amico è disoccupato, fa lavori saltuari e questi gli darebbero un po' di respiro.

Non so se sarà mai in grado di ridarmeli, per cui spero che le mie aspettative rimangano poche nel lungo periodo.

A me una cifra così non cambia la vita, ma a lui sì.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Full89

A me li hanno chiesti amici stretti e vicini di casa (residenti da sempre) ti dirò non è cattiveria,ma ognuno di noi ha problemi e nel mio caso mi sono rimboccato le maniche per sistemarli,ci sono voluti anni ma ora ne sono fuori.Chiedere soldi non è l'escamotage per risolvere i problemi ma per affrontarli un pò più avanti casomai.

Modificato da Full89
Link al commento
Condividi su altri siti

bboy92

Prestati più volte, piccoli cifre, per aiutare amici in difficoltà (settimana prossima mi arriva lo stipendio/mi è arrivata una bolletta più alta del previsto/mi si è rotta la macchina...)... ma parliamo di non più di 3/400 euri. Quasi sempre restituiti.

L'anno scorso un caro amico, senza lavoro da poco, ha perso la mamma, si è ritrovato con un grosso debito a causa dell'appartamento e senza i soldi per farle il funerale.

Senza che me li abbia chiesti, gli ho prestato una somma, per me, molto elevata, consapevole che potrei non rivederla più. Ma va bene così.

Gli amici, anzi gli Amici, si contano sulle dita di una mano, e certe cose non hanno prezzo.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru

Vi è mai capitato?

Siete stati voi ad offrirli o ve li hanno chiesti?

Quali erano le condizioni di bisogno che vi hanno spinto a ritenere opportuno prestare del denaro in quella determinata situazione/occasione?

900 euro ad una amica. Non mi ricordo perchè me li ha chiesti. Me li ha restituiti dopo 3 mesi. Dai è stata bravissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
PURPLE BLACK
Il ‎11‎/‎08‎/‎2016 alle 21:49 , martina ha scritto:

Grosso modo si tratta di 500 euro.

Non una cifra grossissima.

Questo amico è disoccupato, fa lavori saltuari e questi gli darebbero un po' di respiro.

Non so se sarà mai in grado di ridarmeli, per cui spero che le mie aspettative rimangano poche nel lungo periodo.

A me una cifra così non cambia la vita, ma a lui sì.

A me li ha chiesti un amica stessa cifra. Mi ha raccontato di un sacco di problemi della mamma. Io gliel'ho prestati volentieri. Dopo altri 15 giorni me ne ha chiesto altri 3000 dandomi un altra giustificazione.

Questa volta gli ho detto che non potevo proprio perché avrei dovuto giustificare il prelievo dalla banca.

Da quel giorno mi ha evitato.

Dopo che si è comprata i-Phone nuovo per lei e le figlie. Che si è fatta fare un mega tatu. E la piscina.... Gli ho chiesto indietro i 500.

Era passato più di un anno.

Naturalmente mi ha detto che era in difficoltà e me li ha ritornati in un anno e sempre ho dovuto elemosinarli. Ma l'ho fatto per principio.

Non mi piace essere presa in giro.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

martina
2 ore fa, PURPLE BLACK ha scritto:

A me li ha chiesti un amica stessa cifra. Mi ha raccontato di un sacco di problemi della mamma. Io gliel'ho prestati volentieri. Dopo altri 15 giorni me ne ha chiesto altri 3000 dandomi un altra giustificazione.

Questa volta gli ho detto che non potevo proprio perché avrei dovuto giustificare il prelievo dalla banca.

Da quel giorno mi ha evitato.

Dopo che si è comprata i-Phone nuovo per lei e le figlie. Che si è fatta fare un mega tatu. E la piscina.... Gli ho chiesto indietro i 500.

Era passato più di un anno.

Naturalmente mi ha detto che era in difficoltà e me li ha ritornati in un anno e sempre ho dovuto elemosinarli. Ma l'ho fatto per principio.

Non mi piace essere presa in giro.

Alla fine ho prestato quasi  2000 euro perché  aveva vari debiti da coprire.

Ho ritenuto che fosse il caso, visto le  circostanze e il nostro rapporto di ''fratellanza'', di farlo. Ho deciso.

Sa che se non me li dovesse tornare per ''sua poca volontà  di farlo'' perderebbe il mio affetto.

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
33 minuti fa, martina ha scritto:

Alla fine ho prestato quasi  2000 euro perché  aveva vari debiti da coprire.

Ho ritenuto che fosse il caso, visto le  circostanze e il nostro rapporto di ''fratellanza'', di farlo. Ho deciso.

Sa che se non me li dovesse tornare per ''sua poca volontà  di farlo'' perderebbe il mio affetto.

 

 

Guarda se non me ne avesse chiesto subito altri con scuse diverse e non l'avessi vista spendere e spandere non glieli avrei chiesti indietro. Perché i soldi sono materiali e difronte ad un amicizia non sono nulla. Purché sia vera

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No longer as Shinji

Prestato piu' volte piccole cifre a Amici che reputo veri, potrei scommettere, magari perdendo, che avrebbero fatto lo stesso per me. Si e' sempre trattato di piccole cifre per me, sull'ordine delle centinaia, se dovessi prestarne di piu' il circolo a cui farei questo prestito si restringe notevolmente. Fin'ora mi sono tornati sempre tutti, anche con vari mesi di ritardo ma tutti son tornati a casa. Ci sono alcune persone, veramente poche, forse neanche le dita di una mano, ma in queste persone ci credo e ho piena fiducia. Sperando non venga tradita la mia fiducia dei soldi glie li presterei molto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...