Vai al contenuto

3 anni dopo, 50 kg in meno, tanta vita in più.


Bacardi

Messaggi raccomandati

Bacardi

Che bella storia... Come mai quel giorno hai deciso di seguire il tuo amico in palestra? Te lo chiedo pure capire se sotto sotto c'era già qualcosa un te che si muoveva.

Non c'è un motivo preciso, in realtà non avevo neanche intenzione di andarci, ci sono andato un po sotto pressione, ma è bastato 1 mese..1 mese di sacrifici e una guardata allo specchio a farmi capire che quella è la mia strada.

Oggi io e questo mio amico continuiamo a studiare insieme per lo stesso lavoro, sempre in campo sportivo.

Tranquillo... Se non resta un nerd non può rimanere aggiornato in computerologia... la laurea verrà ritirata ;)

In realtà mi piace la tecnologia e ne sono continuamente aggiornato, e a tempo libero programmo ancora specialmente per il mio sito web :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

@Bacardi, complimenti, ti faccio qualche domanda, magari le tue risposte saranno utili anche per gli altri utenti.

c'è stato un motivo in particolare che ti ha spinto a migliorarti ? Come l'insoddisfazione ?

Dopo 3 mesi di presenza sul forum, feci il mio primo f-close. Credo che fu quello il giorno in cui ho iniziato davvero ad avere un po di autostima. Da quel giorno tutto andò meglio. Continuavo a dimagrire e il mio fisico prendeva forma, iniziai a fare le missioni per parlare con gli sconosciuti.
Dopo 6 mesi di presenza sul forum uscì con i ragazzi della mia città. Trovai dei nuovi amici, che ho tutt'ora. Iniziai ad affacciarmi all'arte del sarge, con loro iniziai tutto, dance game, street game.

La mia prima sera di sarge la chiusi con 10 aperture, 1 n-close con un probabilissimo k-close sfumato per colpa mia.
Ma non ha importanza.

Quella stagione feci almeno 2000 aperture, mi affacciai ai vari manuali, mystery, badboy, franco... aprivo, prendevo numeri ma facevo fatica a chiudere. Me le bruciavo soprattutto in chat game, e risultavo spesso incongruente. Qualcosa non andava.

2 anni di miglioramento personale.

Se anche voi siete in una situazione simile, ho solo un consiglio:

Agite! non rimandate, un mattone alla volta costruirete un intero palazzo.

Ti va di dare qualche dettaglio in più ?

Uscivi da solo ? Hai iniziato a frequentare nuovi amici, nuovi locali ? Dove

Io ho un problema, penso di essere una persona socievole e loquace, tuttavia ogni volta che ho uno sconosciuto/a di fronte e vorrei chiacchierare o sargiare è più forte di me, e raramente riesco a vincere questo mio blocco.

Come hai superato i tuoi blocchi ?

Se ho compreso correttamente uno dei tuoi problemi con le hb era l'incongruenza, in termini pratici come lo hai risolto ?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Ciao @Clock

c'è stato un motivo in particolare che ti ha spinto a migliorarti ? Come l'insoddisfazione ?

Esatto, non ero più soddisfatto della vita che facevo. Specialmente per le amicizie che frequentavo che erano fortemente limitanti

Uscivi da solo ? Hai iniziato a frequentare nuovi amici, nuovi locali ? Dove ?

Per tanto tempo il mio problema principale sono state le amicizie, ero consapevole che per poter cambiare veramente, avevo bisogno di circondarmi di persone migliori di quelle che conoscevo.
Prima del mio percorso frequentavo gente che non pensava altro che a cannarsi e parlare di stronzate.
Forse è stata una delle parti più difficili del mio percorso quella delle relazioni sociali.

Non è stato semplice ricrearsi tanti giri di amici diversi.

Per un po di tempo mi sono isolato da tutte le amicizie, c'è stato un periodo che rimasi completamente SOLO. Uscivo la sera solo (non sargiavo ancora) e mi si riduceva a una birra in giro, o una camminata in auto. E' stata dura.

Poi come scrissi iniziai a uscire con i ragazzi del forum, che tutt'ora siamo in contatto e siamo diventati amici. Con loro iniziai a sargiare seriamente, uscivamo 2-3 volte a settimana fisso, in discoteca o in street. Qualche volta anche di giorno.

Uscendo sempre si sa, si conosce gente, conosci oggi, conosci domani.. ti fai amici nuovi. Oggi ho molti amici di diversa natura, anche se nessun social circle (solo 1 dei vecchi tempi) ma non ha importanza, mi trovo bene cosi anche perchè non avrei tempo per stare in un gruppo sociale e non m'interessa.

I posti dove sargio maggiormente sono le discoteche (non in pista, non ballo quasi mai), pub, strade. Quasi sempre di sera.
E non disprezzo i siti di incontri.

Come hai superato i tuoi blocchi ?

Spingendomi sempre al limite. I blocchi si superano andando contro la resistenza, combattendola. Se non trovi resistenza non c'è miglioramento.

Questo comprende tanti pali, tante brutte figure e tante situazioni sociali imbarazzanti dove sono passato per matto, pazzo, inquietante.

Ma è servito per superare l'ansia. Quando vieni preso per matto da un gruppo di persone per ciò che fai, capisci che non c'è nulla che ti potrebbe imbarazzare di più, e le aperture sono solo una cazzata.

Naturalmente ci vuole tanta pratica, centinaia, migliaia di aperture per arrivare a un livello fluido.

Ho passato una fase di canned, dove usavo conversazioni pre confezionate perchè non avevo la capacità di tenere accesa una discussione, ed è per questo che risultavo incongruente perchè non ero io.

Se ho compreso correttamente uno dei tuoi problemi con le hb era l'incongruenza, in termini pratici come lo hai risolto ?

Con la pratica e diventando una persona migliore. Usando argomenti miei e aprendomi sinceramente alle ragazze, parlando di me, della mia vita e dei miei obiettivi.
Dicendo ciò che penso davvero di loro e non avendo paura di fargli un complimento per rischio di bruciarmela.
Quando usavo i canned ero convinto che non dovevo dimostrare interesse palese ma metterle sempre un gradino sotto di me per "sembrare alpha" questo mi faceva bruciare tantissime ragazze.
Oggi ho capito cosa significa essere alpha, e soprattutto lo assimilato incosciamente, e non metto più le ragazze a un livello inferiore al mio, anzi testo se possono essere ragazze del mio livello con cui passare del tempo piacevole per entrambi.
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
KevinPrince88

Complimenti, non hai mai mollato, ed è un gran merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crik1997

Perdonami mi ha interessato la tua storia.

Sopratutto la parte dove modifichi il fisico. Credo che gran parte del tuo miglioramento dipenda anche dal lavoro che hai immesso per quel fisico.

La scelta migliore che hai fatto secondo me è stata quella di metterti in moto partendo dalla palestra.

Sono un appassionato di bodybuilding e mi è sempre piaciuto fare sport.

Mi chiedo hai seguito una dieta ristretta, andando in palestra ed allenandoti allo stesso tempo a corpo libero?

E sopratutto a corpo libero come hai iniziato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Perdonami mi ha interessato la tua storia.

Sopratutto la parte dove modifichi il fisico. Credo che gran parte del tuo miglioramento dipenda anche dal lavoro che hai immesso per quel fisico.

La scelta migliore che hai fatto secondo me è stata quella di metterti in moto partendo dalla palestra.

Sono un appassionato di bodybuilding e mi è sempre piaciuto fare sport.

Mi chiedo hai seguito una dieta ristretta, andando in palestra ed allenandoti allo stesso tempo a corpo libero?

E sopratutto a corpo libero come hai iniziato?

Sicuramente se non avessi iniziato a migliorarmi fisicamente, non si sarebbero create le condizioni cadute a catena negli altri ambiti della mia vita.

Ho seguito varie tipologie di dieta in questi anni, quella con cui mi sono trovato meglio è stata la paleodieta.

Mai diete ristrette, ingerisco regolarmente circa 3.000 calorie giornaliere.

E si il mio allenamento comprende sia corpo libero che pesistica, Mixo qualche vuota una nuotata/corsa.

A corpo libero mi ci sono affacciato con le trazioni, esercizio fondamentale.. se non sai fare le trazioni difficilmente saprai fare qualcos'altro.

Poi parallele, etc.

Conta che comunque quando ti alleni buona parte dell'adattamento è di tipo neurologico.

Questo significa che non centra solo la forza/agilità/mobilità, ma anche le risposte neurali del nostro cervello.

Ossia: più fai un determinato movimento, più il sistema neurologico si adatta a tale movimento, più efficacemente lo farai nel tempo, più migliorerai.

Questo si applica anche ai pesi naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crik1997

Sicuramente se non avessi iniziato a migliorarmi fisicamente, non si sarebbero create le condizioni cadute a catena negli altri ambiti della mia vita.

Ho seguito varie tipologie di dieta in questi anni, quella con cui mi sono trovato meglio è stata la paleodieta.

Mai diete ristrette, ingerisco regolarmente circa 3.000 calorie giornaliere.

E si il mio allenamento comprende sia corpo libero che pesistica, Mixo qualche vuota una nuotata/corsa.

A corpo libero mi ci sono affacciato con le trazioni, esercizio fondamentale.. se non sai fare le trazioni difficilmente saprai fare qualcos'altro.

Poi parallele, etc.

Conta che comunque quando ti alleni buona parte dell'adattamento è di tipo neurologico.

Questo significa che non centra solo la forza/agilità/mobilità, ma anche le risposte neurali del nostro cervello.

Ossia: più fai un determinato movimento, più il sistema neurologico si adatta a tale movimento, più efficacemente lo farai nel tempo, più migliorerai.

Questo si applica anche ai pesi naturalmente.

Vorrei un consiglio, volevo scrivere per messaggio ma non puoi ricevere!

In pratica vorrei cominciare ad allenarmi con l' allenamento a corpo libero.

Voglio far notare però che avevo già iniziato tempo fa.

Ora, il problema che un anno fa, non facevo esattamente calistenia, ma bensì un misto di workouts un pò a caso.

Vorrei iniziare per bene con un buon programma calistetico, ma quelli che vedo online o sono troppo lenti, roba che nel primo mese ti fanno fare pochissimo o troppo.

Ho fatto 4 mesi di palestra, e ricomincerò a settembre ma voglio alternare con calistenia, più 3 mesi di allenamento "casuale".

Puoi consigliarmi un buon programma per iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
22 ore fa, Crik1997 ha scritto:

Vorrei un consiglio, volevo scrivere per messaggio ma non puoi ricevere!

In pratica vorrei cominciare ad allenarmi con l' allenamento a corpo libero.

Voglio far notare però che avevo già iniziato tempo fa.

Ora, il problema che un anno fa, non facevo esattamente calistenia, ma bensì un misto di workouts un pò a caso.

Vorrei iniziare per bene con un buon programma calistetico, ma quelli che vedo online o sono troppo lenti, roba che nel primo mese ti fanno fare pochissimo o troppo.

Ho fatto 4 mesi di palestra, e ricomincerò a settembre ma voglio alternare con calistenia, più 3 mesi di allenamento "casuale".

Puoi consigliarmi un buon programma per iniziare?

Ho eliminato un po di messaggi, ora posso nuovamente ricevere, era piena la casella.

 

Innanzitutto precisiamo che sicuramente non si può consigliare un programma di allenamento completo e soddisfacente via internet, poichè si dovrebbero effettuare misurazioni/test/valutazioni/esami per poi andare a scegliere gli allenamenti adatti al tuo fisico e alla tua persona.  

Visto che siamo tutti diversi, questo è il motivo per cui la gente magari prende il programma di allenamento online di un famoso bodybuilding ma poi non ottiene risultati, ciò che va bene a una persona non è detto che va bene a un altra.
Comunque cercherò ugualmente di darti qualche direttiva generale.

Per iniziare qualsiasi tipo di allenamento calistenico devi sviluppare le skill basilari: parallele & trazioni.

Queste sono le basi a corpo libero, se non riesci a eseguire una trazione o fare dieci parallele di seguito difficilmente potrai fare qualcos'altro.

Quindi inizia a fare mezze trazioni (se non riesci a fare ancora quelle complete), falle 4/5 giorni a settimana con costanza.
Ti consiglio di inserire 10/15 minuti di trazioni nella sessione di allenamento, e appuntare i miglioramenti.

Ad esempio:

Giorno A) in 15 minuti sono riuscito a eseguire 15 trazioni.

Giorno D) in 15 minuti sono riuscito a eseguire 20 trazioni

La medesima cosa con le parallele, però in queste ultima fai attenzione perchè se la esecuzione non è fatta ad hoc rischi di infortunarti la cuffia dei rotatori e sono cazzi.

 

Poi devi allenare il core addominale, senza un addominale sviluppato (e non si intende la tartaruga, ma a livello muscolare) non potrai fare quasi nulla.
Esistono migliaia di esercizi propriocettivi per il core addominale, magari dopo ti mando qualche canale youtube da seguire per questa disciplina.

Per ora ti consiglio di concentrarti 1 mese pieno su trazioni/parallele/core poi di valutare e vedere.

Naturalmente se hai già una base di corpo libero, quindi riesci a fare 10 trazioni di fila, 15 parallele di fila etc.. la storia cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...