Vai al contenuto

Sono ancora innamorato della mia ex e voglio smetterla


Messaggi raccomandati

Mike McNab

... ci sono un sacco di preconcetti...

Mmm. No. Direi di no. Personalmente ho talmente tanto rispetto per quello che ho intuito di queste materie che semplicemente non mi sento ancora a mio agio a praticarle. É un fatto mio personale e proprio perché sono argomenti che ho solo sfiorato, mi limito a indicarne l'esistenza con apertura mentale, ma non a parlarne con cognizione di causa. Penso però traspare un rimpianto nel non avere approfondito in tempi passati.

Diciamo che intuisco i possibili benefici e infatti sia pure in modo autodidatta e quindi rudimentale ne ho tratto giovamento personale così come se avessi un amico psicologo volentieri mi confiderei con lui.

Qui però siamo nel mondo dei consigli. Come dire: so che c'è gente che mangia le rane, pare siano ottime, sono tentato anche io a farlo, ma finora ne ho solo assaggiato un pezzettino trovandolo molto buono, però faccio fatica ad andare in cerca di un ristorante per farmi una bella mangiata. Ad un amico gli direi però di provare con fiducia e sopratutto farsi una idea di prima mano.

Modificato da Mike McNab
Link al commento
Condividi su altri siti

Osso

Parte seconda.

LA risposta scientifica che ti ho dato é alla diciamo così "occidentale" quindi molto facilmente comprensibile per la nostra cultura o quella di un americano o svedese o francese.

Ho volutamente omesso la risposta alla "orientale", per il semplice fatto che non funziona con noi perché non siamo abituati a usarla. Avresti - come me - dovuto nascere con cognizioni e abitudini "orientali" per poterle applicare quando servono. Iniziare adesso si può fare ma l'efficacia è limitata.

Mi spiego meglio. Fermo restando la validità della faccenda di sfamare il lato emotivo che abbiamo, se fai la domanda su come nutrirlo con emozioni a un americano medio ti dirà che fa un giro in macchina, uno scandinavo se ne va a sciare in montagna eccetera.

Un indiano un giapponese un cinese no. Loro ti direbbero che per nutrire il lato emotivo meditano. Esistono diverse pratiche tipo yoga, aikido, reiki e altre e a sentire loro funzionano. Peccato che per imparare a meditare ci vogliono anni e si doveva imparare PRIMA di averne bisogno non dopo. Andrebbero bene anche le versioni occidentalizzate di queste tecniche che poi altro non sono che la psicoterapia e il training autogeno. Ma anche queste hanno efficacia limitata se iniziate quando servono e non al tempo giusto. Insomma se devi battere un calcio di rigore molto importante non è che lo puoi fare se non hai mai giocato a calcio.

Allora? Beh non ti resta che provare a ispirarti a come fanno loro. Ti assicuro che anche per me, fin quando non ne ho avuto bisogno, pensavo tutte 'ste robe fossero fesserie. Tutt'ora se dovessi andare a iscrivermi a un corso di yoga o di meditazione buddista mi sentirei uno scemo (se non fosse che magari acchiappo alla grande). Ecco già il reiki magari lo farei più volentieri ah ma certo dallo psicologo no. Non ci vado.

Allora? Beh avendo in mente comunque queste discipline, per ora me ne faccio una versione mia personale.

Quando ho avuto crisi di dolore emotivo forte, ho cercato di adottare tecniche di meditazione che avevo letto in giro e sono stato meglio. Francamente mi dispiace di non avere imparato da giovane una qualche disciplina che ti consente di sgombrare la mente in caso di emergenza. Mi rendo conto che sarebbe stata una conoscenza utile anche culturalmente. Grazie a internet in questo anno mi sono avvicinato al pensiero orientale e beh, non è gente scema. Certo sono lontani dai nostri schemi mentali occidentali, ma così come un unguento loro ti cura come se non meglio di una pomata farmaceutica, probabile che una loro tecnica di meditazione - quale che sia la disciplina - ting stare meglio come una seduta da un psicoterapeuta.

Senti, un anno fa non avrei mai scritto cose del genere, ma dopo la botta mi sono davvero studiato di tutto.

Io trovo sollievo durante le crisi gravi (un due o tre finora in 6 mesi) applicando tecniche viste in un video YouTube.

Non ti dico quale perché tanto ne è pieno. Cerca meditazione per distacco affettivo o meditazione in genere è prova. Il bello è che è gratis. A me, lo ripeto, ha fatto bene, non nel senso che ho eseguito esattamente cosa diceva il video, ma nel senso di farmi capire che la mente può riprendere il controllo in una situazione di crisi. Difficile spiegare e forse è impossibile. Credo che ognuno con problemi emotivi debba fare un percorso del genere e trovare la propria tecnica. Però il primo passo per trovarla è cercarla.

Ho già provato con la meditazione, la pratico da diversi anni (prima di tutta questa storia) e per la prima volta non ne ho tratto giovamento. Mi spiego: mi ha aiutato, sulla breve distanza, ma nel momento in cui sono solo coi miei pensieri, va a finire male. Proverò a guardare qualche video su youtube, come gentilmente mi hai consigliato, sicuramente troverò qualcosa di nuovo da provare!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike McNab

Ho già provato con la meditazione, la pratico da diversi anni (prima di tutta questa storia) e per la prima volta non ne ho tratto giovamento. Mi spiego: mi ha aiutato, sulla breve distanza, ma nel momento in cui sono solo coi miei pensieri, va a finire male. Proverò a guardare qualche video su youtube, come gentilmente mi hai consigliato, sicuramente troverò qualcosa di nuovo da provare!

Grazie

Mi dai la conferma che ci vogliono un paio di anni. Se é così é normale a quanto pare. Molto sulla durata del ritornare su dei ricordi dipende da quanto tempo si é passato assieme come ci si é lasciati eccetera. Una mia cara amica che é più avanti di me in un percorso del genere dice che a un certo punto improvvisamente senti come un qualcosa che si spezza. Io e lei però siamo più in difficoltà perché veniamo tormentati da chi ci ha lasciato che però ogni tanto si fa sentire in modo crudele per mantenere il legame.

Tu se ho capito non hai questo problema è ritieniti molto fortunato: ne uscirai prima. Presumo sia importante la ricerca di questo crac, il suono mentale dello spezzarsi del legame emotivo logorato da mesi senza vedersi. La mente umana ha anche meccanismi difensivi dal dolore, tutto sta a saperli attivare.

Modificato da Mike McNab
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...