Vai al contenuto

LIBRI


dave87

Messaggi raccomandati

michelep95

Voglio vivere prima di morire, non lo conosco, ma è il libro che leggerò prossimamente.

Ho deciso di leggerlo perchè stasera dando un'occhiata al palinsesto tv ho notato un film: Now is good, mi ha incuriosito e ho deciso di vederlo. Mi è capitato di commuovermi in passato per dei film, mai di piangere fino ad oggi...un film potente, carico di emozioni, che tratta un tema che sento molto vicino, quindi ho deciso che leggerò il libro da cui è tratto il film, sono sicuro che sia un buon libro, te lo consiglio e consiglio a chiunque avesse una serata libera di guardare il film

Link al commento
Condividi su altri siti

Gatto76

Gran parte della produzione di quel sottogenere conosciuto come fantascienza catastrofica,se fatti bene presentano i vari tipi di esseri umani dall'alpha al beta sottomesso e le relazioni tra loro,la caduta della maschera sociale in situazioni al limite e la relazione uomo donna.

ad esempio

Condominium (conosciuto anche come IL condominio) di Ballard dove in un grattacielo autosufficiente un banale guasto fa ripiombare tutti ad una lotta per la sopravvivenza e che presenta lo scontro tra due maschi capi ma molto diversi,uno che rappresenta la virilità ed un altro che è un maschio più ammorbidito e sensibile

Morte dell'erba e Una ruga sulla Terra entrambi di John Christopher con catastrofi naturali (virus che uccide il grano e terremoti spaventosi) che scatenano la lotta per la sopravvivenza

Gomorra e dintorni di Thomas Disch 

Terremoto grado XIII di Leonard Daventry

Gli anni della furia di E.Cooper

Il signore delle mosche ( ragazzini naufraghi che ritornano allo stato di tribu')

gran parte della produzione di Ballard oltre a Condominium i romanzi Vento dal nulla,Terra bruciata,Deserto d'acqua e molti suoi racconti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Vorrei spendere due parole due, nel topic che mi sembra più adatto, verso un grande Nobel che ci ha lasciato oggi: Dario Fo.

Riguardo a Fo ho già speso varie pagine nella mia tesi di laurea, per cui mi limiterò a consigliarvi la lettura di "Fabulazzo Osceno", l'opera che più si riconduce ai temi trattati in questo forum

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta

Ho finalmente trovato la citazione che cercavo dal libri "l'Amore fatale" di Ian McEwan:

" gli sconfinamenti patologici dell'amore non solo sfiorano ma si sovrappongono all'esperienza amorosa normale, e non è sempre facile accettare l'idea che una tra le esperienze più universalmente importanti possa sconfinare nella psicopatologia" 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK

Pensiero OT

Ieri ho scoperto che 

"la ragazza del treno" è diventato film....

Mi ha fatto girare le scatole vedere che la protagonista non è brutta e sciatta come descritto nel libro. PERCHE'?

Possibile che quando "trasmutano" un libro in film le protagoniste debbano per forza essere "fighe".

Al di là di questo. Io preferisco sempre leggere il libro prima. Perché me lo costruisco nella mente e vedo i personaggi e li sento parlare. Quando succede il contrario mi accorgo che la mia mente lega i personaggi a quelli visti e tutto diventa più piatto e noioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

MF22

Sì, ho visto anche io il trailer. Del film ne parlano male, anche se andrò a vederlo.
Del resto quello che dici è proprio la peculiarità della differenza libro/film: con la lettura immagini i personaggi e le situazioni, le fai tue. Il film è costruito sulla mente dell'autore e di natura sarà diverso a quello che hai immaginato tu dei personaggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Iced

qualcuno ha qualche libro psicologico da consigliarmi ? 

che non sia  un manuale da studio però :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...