Vai al contenuto

LIBRI


dave87

Messaggi raccomandati

Apollodoro
Il 5/10/2016 alle 20:42 , bruschetta ha scritto:

FOLLIA di Patrick McGrath

Follia è un romanzo psicologico di Patrick McGrath ambientato nel 1959 in Inghilterra. Il romanzo è la cronaca di una storia di ossessione sessuale narrata dal punto di vista di uno psichiatra. Nel 2005 dal romanzo è stato tratto un film omonimo, con la regia di David Mackenzie.

L'AMORE FATALE di Ian McEwan

Il romanzo inizia con un drammatico quanto bizzarro incidente. Mentre sta facendo un picnic sul prato con la moglie Clarissa, lo scrittore Joe Rose scorge una mongolfiera che, sfuggita al controllo, sta per innalzarsi in volo con un bambino a bordo. Insieme ad altre quattro persone, Joe si aggrappa alle corde per impedire al pallone di allontanarsi. Quando la situazione si fa più pericolosa a causa del vento forte, qualcuno molla la presa, seguito da tutti gli altri. Solo uno, John Logan, resta aggrappato alla sua corda fino a quando la mongolfiera si solleva di parecchi metri e l'uomo, senza più forza per tenersi, precipita a terra sfracellandosi al suolo. Dopo l'incidente Joe Rose scambia qualche parola di circostanza con Jed Parry, un altro dei soccorritori. Da quel momento, Joe diventa l'oggetto di una implacabile persecuzione amorosa da parte di Jed, fanatico religioso e, come si scoprirà nel corso della vicenda, affetto da un raro disturbo mentale, la "sindrome di de Clérambault", che lo porta a credersi ricambiato nonostante tutte le evidenze. Mentre il rapporto fra Joe e Clarissa entra in crisi, Jed diventa sempre più invadente e violento, tanto da minacciare fisicamente entrambi...

 

Mi sai dire perché ti è piaciuto Follia?

L'ho letto anch'io, molto bello ed ho visto che è un libro particolarmente apprezzato dalle donne... c'è il tradimento come tema principale.

Un amore folle.

E' questo che attrae le donne? Amori difficili, impossibili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta
1 ora fa, Apollodoro ha scritto:

Mi sai dire perché ti è piaciuto Follia?

L'ho letto anch'io, molto bello ed ho visto che è un libro particolarmente apprezzato dalle donne... c'è il tradimento come tema principale.

Un amore folle.

E' questo che attrae le donne? Amori difficili, impossibili? 

Mah, l'ho letto appena uscito, quindi 20 anni fa 😄

Se non ricordo male avevo trovato molto affascinante Edgar Stark, il paziente, dove "affascinante" qui non è assolutamente sinonimo di "attraente".

Il libro successivo dell'autore, "Grottesco", invece non mi era piaciuto per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Sto dando un'occhiata un po' a tutti i libri che avete postato e sono tutti molto interessanti (anche se non capisco molti cosa possano avere a che fare con la seduzione).

Mi sono procurato subito l'audio-book de La Ragazza del Treno e mi ha preso subito (ho un abbonamento gratis a Audible di Amazon di 30 giorni...). A novembre, quindi praticamente adesso esce anche il film che dovrebbe essere decisamente bello.

Molto interessante la sindrome di Hugh Grant... 

Io in questi giorni sto leggendo Giuda di Amos Oz.

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
4 ore fa, Apollodoro ha scritto:

Sto dando un'occhiata un po' a tutti i libri che avete postato e sono tutti molto interessanti (anche se non capisco molti cosa possano avere a che fare con la seduzione).

Mi sono procurato subito l'audio-book de La Ragazza del Treno e mi ha preso subito (ho un abbonamento gratis a Audible di Amazon di 30 giorni...). A novembre, quindi praticamente adesso esce anche il film che dovrebbe essere decisamente bello.

Molto interessante la sindrome di Hugh Grant... 

Io in questi giorni sto leggendo Giuda di Amos Oz.

Ho visto il trailer. Secondo il mio punto di vista perdi molto a vedere il film senza aver letto il libro.

Nel libro la protagonista e grassa scatta e decisamente trascurate. Nel trailer non sembra.

M si sa che ci sono esigenze cinematografiche.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, PURPLE BLACK ha scritto:

Ho visto il trailer. Secondo il mio punto di vista perdi molto a vedere il film senza aver letto il libro.

Nel libro la protagonista e grassa scatta e decisamente trascurate. Nel trailer non sembra.

M si sa che ci sono esigenze cinematografiche.

Esatto! stessa cosa che ho pensato anch'io 

Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta
6 minuti fa, PURPLE BLACK ha scritto:

Ho visto il trailer. Secondo il mio punto di vista perdi molto a vedere il film senza aver letto il libro.

Nel libro la protagonista e grassa scatta e decisamente trascurate. Nel trailer non sembra.

M si sa che ci sono esigenze cinematografiche.

A me è capitato raramente di vedere un film che fosse fedele al libro. Per esigenze cinematografiche banalizzano sempre la trama e i personaggi o probabilmente non è così semplice riassumere i contenuti e le sfumature di un libro in due ore di film.

Unica eccezione che mi viene in mente è "Shining" di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Stephen King. Di Kubrick però ce n'era uno solo 😉 e nonostante questo SK ha sempre detto di non amare la trasposizione che lui aveva fatto del suo libro.

Visto che stiamo parlando di libri (anche se non c'entrano nulla con la seduzione) mi sento di consigliare un libro di SK che potrebbe piacere anche a chi non ama l'horror:

Stagioni diverse: 4 novelle di cui tre bellissime e l'ultima senza infamia e senza lode.

  • L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank
  • L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio
  • L'autunno dell'innocenza - Il corpo
  • Una storia d'inverno - Il metodo di respirazione

Ripeto: bellissime e che nulla c'entrano con l'horror nel senso canonico del termine. Se dovessi scegliere la mia preferita credo sarebbe "Un ragazzo sveglio" seguita da "Il corpo", poi "Rita"

Delle prime tre sono stati tratti anche dei film. Trovate tutte le info qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Stagioni_diverse

Un po' più sul genere horror (ma definirle così è riduttivo) ci sono poi i suoi due capolavori: "It" e "L'ombra dello scorpione"

 

(sono uscita un po' dal tema iniziale della seduzione, spero mi perdonerete)

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
Il ‎29‎/‎10‎/‎2016 alle 15:43 , bruschetta ha scritto:

A me è capitato raramente di vedere un film che fosse fedele al libro. Per esigenze cinematografiche banalizzano sempre la trama e i personaggi o probabilmente non è così semplice riassumere i contenuti e le sfumature di un libro in due ore di film.

Unica eccezione che mi viene in mente è "Shining" di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo di Stephen King. Di Kubrick però ce n'era uno solo 1f609.png e nonostante questo SK ha sempre detto di non amare la trasposizione che lui aveva fatto del suo libro.

Visto che stiamo parlando di libri (anche se non c'entrano nulla con la seduzione) mi sento di consigliare un libro di SK che potrebbe piacere anche a chi non ama l'horror:

Stagioni diverse: 4 novelle di cui tre bellissime e l'ultima senza infamia e senza lode.

  • L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank
  • L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio
  • L'autunno dell'innocenza - Il corpo
  • Una storia d'inverno - Il metodo di respirazione

Ripeto: bellissime e che nulla c'entrano con l'horror nel senso canonico del termine. Se dovessi scegliere la mia preferita credo sarebbe "Un ragazzo sveglio" seguita da "Il corpo", poi "Rita"

Delle prime tre sono stati tratti anche dei film. Trovate tutte le info qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Stagioni_diverse

Un po' più sul genere horror (ma definirle così è riduttivo) ci sono poi i suoi due capolavori: "It" e "L'ombra dello scorpione"

 

(sono uscita un po' dal tema iniziale della seduzione, spero mi perdonerete)

chi ha aperto il 3d non aveva chiesto libri che parlassero di seduzione.

Quindi sei in tema. 😁

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
Il 27/10/2016 alle 14:37 , dave87 ha scritto:

 

sto leggendo un pò le recensioni in internet, sembra di grande livello

io per adesso ho iniziato con

l'arte della guerra

non posso non leggere un'opera cosi

ne ho prese due edizioni

 

Se è vero che non bisogna giudicare un libro da una copertina, non bisogna tanto meno giudicarlo dal titolo.

Nonostante la fama e l'alone di potenza da cui è avvolto, a me L'arte della guerra non è piaciuto molto.

Ci sono certamente alcuni punti applicabili ma puoi riassumerli in una paginetta.

La trattazione inorganica a punti poi non permette nessun tipo di introspezione ed assorbimento nel testo.

Probabilmente avendo un background del periodo storico-culturale in cui è stato scritto, il libro offre molto di più.

Ma a livello personale lo reputo comunque molto limitato come libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Se è vero che non bisogna giudicare un libro da una copertina, non bisogna tanto meno giudicarlo dal titolo.

Nonostante la fama e l'alone di potenza da cui è avvolto, a me L'arte della guerra non è piaciuto molto.

Ci sono certamente alcuni punti applicabili ma puoi riassumerli in una paginetta.

La trattazione inorganica a punti poi non permette nessun tipo di introspezione ed assorbimento nel testo.

Probabilmente avendo un background del periodo storico-culturale in cui è stato scritto, il libro offre molto di più.

Ma a livello personale lo reputo comunque molto limitato come libro.

 

allora ti rispondo

io ho preso l'edizione base dove vi sono le tattiche punto per punto e infatti sono 90 pagine

e un'edizione (libro di 400 pagine) dove i punti dell'arte della guerra vengono proiettati nella vita moderna

e questa edizione è molto interessante

devo ancora finirla di leggere

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
crashb

riuppo questo topic

sto cercando un libro che "spieghi" bene le dinamiche delle relazioni amorose, non un manuale ma qualcosa che si lasci leggere tutto d'un fiato

mi interessano le dinamiche che ci sono agli albori di una relazione e che servono per costruirne una, però niente che cadi negli amori adolescenziali ma qualcosa di più maturo... l'ideale sarebbe se scritto da una donna

spero di essermi spiegato

ho dato un'occhiata a qualche titolo qui scritto ma niente mi ha convinto, intanto continuo la ricerca ma se qualcuno mi desse un consiglio mirato non mi dispiacerebbe

entro stasera vorrei prendere un libro su libraccio, la spedizione è gratuita (lo dico a scopo informativo, potrebbe interessarvi)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...