Vai al contenuto

Creare dipendenza emotiva - Quali libri consigliate?


miticuz

Messaggi raccomandati

miticuz

Ciao a tutti,
oltre agli articoli presenti qui sul forum quali letture consigliate o ritenete essere le migliori per iniziare a comprendere i meccanismi alla base del generare dipendenza emotiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

È facile, basta andare a rimorchiare nel reparto di psichiatria più importante della tua città.

Scherzi a parte, ammesso che sia possibile fare ciò che tu pensi, perchè mai vorresti al tuo fianco una messa così male da avere forti dipendenze emotive? Che cosa ci guadagni?

Questa cosa mi ha incuriosito, che articoli hai letto a riguardo sul forum? Potresti mettere i link?

Link al commento
Condividi su altri siti

miticuz

Tipo questo:

 

Alla fine credo che nell'innamoramento ci sia di base un minimo di "dipendenza" dall'altro... Volevo capire quali sono i processi psicologici che instaurano la cosa per sapere tra virgolette come evitarla e come instaurarla in altre persone (crudeltà😅... un pò)

Modificato da miticuz
Link al commento
Condividi su altri siti

masterjanus

Allora... La dipendenza emotiva è una patologia abbastanza seria. Al pari delle altre dipendenze, da sostanze, cibo, ecc... Il solo pensare di utilizzare una tecnologia psicologica per creare dipendenza è da respingere fortemente. Questo atto, non è né giusto, né utile per nessuno. Se dici che vuoi sistemi per elicitare un forte potenziale emotivo nei tuoi confronti e far innamorare la persona, è già diverso, ma attenzione!!! Il limite tra le due cose, è moooolto sottile. Capisco che all'inizio, si tende a ricercare metodi di comunicazione, sempre più rapidi per facilitarsi la vita... Ma, se vuoi ritrovarti una ossessionata Stalker sotto casa che ti controlla e che ti faccia diventare la vita un incubo... Usa pure queste cose indiscriminatamente, ma poi sono sicuro, che te ne pentirai amaramente. :-) Vedi film: Attrazione fatale, ecc... Dammi retta, prima di usare le "armi potenti", accertati che chi hai davanti, sia una persona equilibrata e senza tanti problemi psicologici, pena... il disastro. Uomo avvertito... Mezzo salvato. ;-) Un saluto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

Non sono uno psicologo ma è evidente che alla base ci sono problemi psicologici importanti. Stiamo parlando di persone talmente bisognose d'affetto e con problemi di autostima che pur di avere un pò d'amore sono disposte a farsi fare di tutto.

Non credo che il giochino possa funzionare con donne normali e non disperate. Alla fine vai a far leva sulle loro debolezze per poterle dominare in modo subdolo.

Sei sicuro che il gioco valga la candela? Poi ti ritrovi una complessata che ti si attaccherà addosso stile sanguisuga e saranno dolori. 

Questo per quanto riguarda la dipendenza emotiva, l'innamoramento invece è una cosa normalissima su cui non abbiamo il pieno controllo. Se vuoi solo divertirti senza impegno il massimo che puoi fare è quello di essere un ottimo amante ma un pessimo provider.

Lei deve vederti come quello con cui divertirsi per un pò ma con cui non si fidanzerebbe mai e poi mai.

Roba tipo un nullatenente e nullafacente con zero prospettive per il futuro, scarsissima posizione sociale e nessuna voglia di lavorare. Se lei ti percepisce come un ignorante è il top :D

Modificato da Nakama
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

miticuz

@masterjanus si, cercavo un libro o qualche lettura che mi spiegasse quali tecniche utilizzare per esercitare un forte potenziale emotivo e far innamorare la persona dato che sono bravo ad attrarle e a finirci a letto ma non a "legarle" a me. Qualcuno conosce qualcosa?

Modificato da miticuz
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Non prenderla come un appunto, Miticuz, ma credo che per trasformare una ONS in una LTR, oltre ad una serie di scopate, serve dimostrare alla donna che tu sei un vero Uomo, maturo, non un bambino, un'arrivista o un dongiovanni. 

Le donne cercano sicurezza , fagliela percepire e loro si lasceranno attrarre sempre più. L'amore nasce da una serie di fattori, non si limita alla sola seduzione. Cerca una donna che ti apprezzi per tutte le tue doti, non solo quelle in camera da letto. Dev'esserci una seduzione continua, graduale, che porti ad una lenta graduale conoscenza nella tua interezza

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
8 ore fa, .screen ha scritto:

A me ha aiutato molto "Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita" di Giacobbe. Decisamente ben scritto, consigliato.

Inoltre, ho appena fatto un post sull'argomento sul mio diario:

magari può tornarti utile.

Con quello scritto tempo fa su questo argomento,sei ancora d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mariougo

Ciao Miticuz, in questo periodo stavo riflettendo un attimo sui rapporti, e sono piu o meno giunto alla conclusione che tutto quello che passa sono le emozioni.
Perciò cercherò di dire la mia, con la speranza che possa tornarti utile qualcosa.

Non so bene cosa si intenda per dipendenza emotiva, non sono ne psicologo ne psichiatra, quindi "dipendenza emotiva" in quell' accezione non posso immaginare nemmeno cosa sia, penso comunque scaturisca da un problema psicologico di base del soggetto.

Se tu invece con dipendenza emotiva intendi creare quella fortissima connessione/legame che porta una persone a non stare piu bene senza di te, che porta una persone ad avere costantemente il tuo pensiero nella testa (e a mio parere l' innamoramento deriva da qui), bhè piacerebbe anche a me una cosa del genere.
Non saprei, forse linguaggio emotivo, pattern (seduzione rapida di bruno meirana è molto interessante sotto questo aspetto), o magari imparare ad utilizzare i tarli (anche se qui c'è veramente poco materiale, perlomeno in italiano), ancore (una qualsiasi cosa che permetta alla donna di ricordarsi di te, di solito si usa il cappello o qualche bracciale, sarebbe bello trovare un oggetto non troppo impegnativo da dare alle ragazze e scordarsi di riprenderselo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...