Vai al contenuto

Esercizio per rendere la voce più profonda


pegasus333

Messaggi raccomandati

Fauny

esercizi veramente interessanti! personalmente noto che con il primo esercizio quello di ripetere bing bang ecc ecc riesco a raggiungere un tono molto profondo di voce, per ora sto anche provando l'esercizio del pdf, qualcuno ha già ottenuto risultati significativi con questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da lirico mi permetto di dare qualche suggerimento sperando di farvi cosa gradita.

La voce parlata è quella che noi utilizziamo escludendo inconsciamente quei meccanismi che, con l'allenamento, vengono risvegliati con lo studio del canto lirico. Non si puo cambiare il proprio timbro di voce o quell'insieme di conformazioni "organiche" che determinano la natura della nostra voce... però possiamo renderla più profonda e importante lasciando perdere le corde vocali (che sono una cosa che noi non possiamo razionalmente controllare) e concentrandoci molto sulla respirazione e sul sostegno della voce.

Di solito si comincia utilizzando la respirazione con gli addominali bassi, inspirando al massimo e mantenendo l'apnea fino al limite di sopportazione per poi espirare lentamente. Il trucco per avere una bella voce è imparare ad avere tanto fiato nel momento in cui si parla. Cosi la voce risuonerà profonda perche trova spazio nelle nostre cavità di risonanza naturali e sarà anche piu "comunicativa" perche avendo un saldo sostegno di fiato si potrà con maggiore lucidità dare alla voce sfumature "emozionali" durante il discorso

Interessante... Hai qualche altra dritta da darci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Bacco

Stavo per svenire sulla tastiera! Mentre facevo l'esercizio dell'apnea mi sono messo a leggere un altro topic e ho dimenticato di riprendere a respirare...

Questo esercizio serve per parlare con registro di petto? Quando parlo di petto la mia voce suona molto "impostata" conosci degli esercizi per farla suonare meno artificiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

toot

l'esercizio sembra funzionare ma sono ancora alla fase uno. Vi farò sapere tra una settimana! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Federicobain

Stavo per svenire sulla tastiera! Mentre facevo l'esercizio dell'apnea mi sono messo a leggere un altro topic e ho dimenticato di riprendere a respirare...

Questo esercizio serve per parlare con registro di petto? Quando parlo di petto la mia voce suona molto "impostata" conosci degli esercizi per farla suonare meno artificiale?

Uppo questa risposta, perché mi trovo nella stessa condizione (e quella di molti altri)..

Link al commento
Condividi su altri siti

zlatanibra

3 serie da 15 lato dx poi lato sx sono veramente tante inizialmente.

Per i primi 5 giorni faccio:

MATTINA:

1 serie da 10 (riposo 20 sec a metà) lato dx e lato sx

POMERIGGIO:

1 serie da 10 (riposo 20 sec a metà) lato dx e lato sx

SERA:

1 serie da 10 (riposo 20 sec a metà) lato dx e lato sx

PS: C'è scritto anche di bere 2 litri di acqua per idratare e rendere più flessibile le corde vocali.

Quando porti la testa verso il petto piegata a destra/sinistra per quanto tempo la tieni contratta?

puoi spiegarmi come si fa l'esercizio???

te ne sarei grato =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
luigi1doc

Fortunatamente ho sempre avuto una voce grave (almeno dall'adolescenza in poi)... da ragazzino possedevo una voce gracchiante e nasale, come dire... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
oscar_lars

Ottimi esercizi proverò subito da domani! sembrano davvero interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...