Vai al contenuto

Esercizio per rendere la voce più profonda


pegasus333

Messaggi raccomandati

Underdog

Sto facendo un lavoro sulla voce da tantissimo tempo..

Tra fallimenti, frustrazioni e miglioramenti posso riassumere tutto in due percorsi..

1 Controllo

 

2 esplorazione

 

Controllo è un po tutto quello che si studia in teatro, dizione, doppiaggio, canto..

Esplorazione è invece cercare un contenuto tuo e farlo diventare musicale.

 

I risultati, considerando la situazione da cui partivo sono diventati interessanti al momento che ho inserito la ricerca esplorativa. 

Questo perché?

Nel momento che cerchiamo un controllo sulla voce, inevitabilmente perdiamo un certo contatto su di noi, e questo nella vera recitazione e nella spontaneetà è deleterio. Se controllo in parte non sento, la mia attenzione e identificata nel parlare, perdo forza nell'ascoltare altro..

Non ha caso il doppiaggio è una vera censura, per quanto ben fatto, sulla recitazione. Provate a vedere un film in lingua originale..

Nel doppiaggio devi falsificare l'emozione con un controllo vocale allucinante, quindi il doppiaggio mistifica volendo, ma se state in uno stato emozionale devastante state tranquilli che questo controllo diverrà grottesco.

Nell'esplorazione la voce prende un aspetto sciamanico, quando vi fate male a volte urlate, anche quando si sta male psicologicamente viene a volte voglia di urlare, quando si sta bene viene voglia di cantare (sotto la doccia). Canta che ti passa....(luogo comune che funziona). Immaginate di dar voce al vostro proprio corpo, ogni zona che sentite potete parlare, se il vostro passato avesse una voce, i vostri desideri diventassero un suono. Le vostre ambizione che voce avrebbero? le immagini che appaiono, i colori che vedete...

Tanti versi del canone pali, tante poesie cantate in prosa, avevano l'effetto di far penetrare determinate conoscenze oltre che con la ripetizione anche attraverso il suono del corpo, dell'emozione, del pensiero...

La tecnica è importante, il controllo anche, ma se unito ad un insieme molto più intimo delle nostre parti, allora la nostra voce diventa un collegamento con il mondo esterno veramente potente.

 

Ad Maiora

 

  • Mi piace! 3
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
SuitFlip

Sono al secondo giorno di pratica, solo due volte al giorno. tengo "NG" per circa 5-7 secondi, ma dopo aver finito le tre ripetizioni mi fa male la gola. succede anche ad altri? preferisco tenere la voce di topo gigio che rimanere senza XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

vi sconsiglio di fare questo esercizio,

non fa bene alle corde vocali

e rischiate di farvi male.

 

se volete avere una voce sexy

lavorate sulla respirazione

e sulla dizione

non improvvisando 

ma attraverso un corso di recitazione o canto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
felice c.

Anni fa provai questi esercizi ma con pochissima costanza e i risultati ovviamente non arrivarono.

Da circa un mese e mezzo li faccio circa tre-quattro volte alla settimana e devo dire che gli effetti si vedono. Noto una voce più profonda, ma soprattutto i muscoli del collo sono più tonici.

Se avete paura di fare il primo esercizio proposto, che deve essere svolto senza esagerare (se nei giorni a seguire sentite dei dolori interni nella zona della gola, anche piccoli, è meglio fermarsi fino a quando non passano), col secondo andate tranquilli che c'è solo da guadagnarci. Quest'ultimo potete aggiungerlo tranquillamente ai vostri allenamenti fisici, io ho iniziato facendo 3x10 e tra poco lo porterò a 4x15.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Yuber

Interessante questo argomento , ho notato però che ottenendo una voce alla " mario biondi" per intenderci si ottiene anche un espressione del viso più corrucciata , immagino sia una questione di allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...