Vai al contenuto

ESCAPE PLAN


^'V'^

Messaggi raccomandati

Ohne Dich
26 minuti fa, AlessioC ha scritto:

Certo, vorrei solo farti notare una cosa: è stato il tuo caro amico lupo a scegliere millenni fa di asservirsi all'uomo, risultando un giorno nel cosetto spastico della seconda foto. Il cane, invece, così, ci è semplicemente nato.

Hai mai visto un lupo vero al circo saltare nei cerchi....No, il lupo è l'unico animale non completamente addomesticabile non fa niente per compiacere l'uomo....

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AlessioC
3 ore fa, Ohne Dich ha scritto:

Hai mai visto un lupo vero al circo saltare nei cerchi....No, il lupo è l'unico animale non completamente addomesticabile non fa niente per compiacere l'uomo....

I cani non sono sbucati un giorno dal nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohne Dich
54 minuti fa, AlessioC ha scritto:

I cani non sono sbucati un giorno dal nulla.

 Secondo la teoria di Lorenz i primi contatti tra lupi- sciacalli-dingo e uomini sono avvenuti durante la caccia e la guerra, gli uomini impararono a cacciare in gruppo osservando i lupi e dato che diventarono presto piuttosto efficienti in questa attività  i lupi cominciarono a seguire gruppi umani di maschi armati imparando che seguendo gli uomini  potevano nutrirsi degli avanzi di prede che spesso sfuggivano ai lupi. 

Da qui nacque la millenaria intesa e amicizia, non asservimento, i lupi collaboravano alla caccia facendo da battitori spingendo le prede verso gli umani stanando la selvaggina e di notte si accampavano vicino agli umani ma comunque a distanza e con il loro olfatto e udito pronunciato avvisavano gli uomini quando i nemici  o le fiere si avvicinavano all'accampamento, gli uomini sentivano la presenza vigile dei lupi come una garanzia che li avrebbe avvisati del pericolo. 

I lupi o i primi canidi regalarono all'uomo il bene primario del sonno profondo non quello agitato e sempre interrotto dal pericolo per questa collaborazione mutua gli umani cominciarono a lasciare ai lupi prede intere per nutrirsi, e qui avvennero i primi contatti...

Durante la caccia o la guerra, le collaborazioni le amicizie le gerarchie nascono da sole non possono essere imposte, nessuno viene asservito all'altro ma tutto ruota in funzione del branco per i lupi e del clan per gli uomini,

 

  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
/ekyll
Il 30/12/2016 alle 17:52 , ^'V'^ ha scritto:

Riguardo ai cambi di voce, quando fai il taglia e cuci ci sta che ricominciando ad esempio un discorso interrotto dal segnale di batteria scarica del radio microfono, lo fai con intonazione diversa. 

 

Aivia, ho la possibilità di fare una tesi bibliografica per una laurea triennale inerente la Psicologia comparata e animale e mi piacerebbe approfondire gli aspetti che hai introdotto in questo post riguardo alle api.

Partirei da zero. Avresti del materiale su cui indirizzarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

/ekyll

Anche se sto frequentando l'università, non sono interessato a carriera e voti e, anzi, mi interesserebbe scontrarmi con le ideologie presenti in ambito scientifico.

Ho una possibile relatrice che potrebbe seguirmi in una tesi bibliografica di mio interesse, giovedì proverò a proporle l'argomento, vedremo la reazione...

Grazie per i link

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Faccio risorgere il topic, chiedendo ad @^'V'^ e a chi ne ha esperienza:

La visione di escape plan vale solo per territorio italiano oppure andando a vivere all'estero e mantenendosi da solo si può arrivare allo stesso risultato? Cioè una certa autonomia individuale. 

Perchè vedo molti laureati fare esperienze di lavoro all'estero, magari stage pagati leggermente meglio che in italia, tuttavia ogni tanto aiutati dalla famiglia per arrivare a fine mese; e mi chiedo se alla fine non è la stessa cosa che fare questa gavetta in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...