Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

gold86
Inviato
7 minuti fa, HSNBRG ha scritto:

Potresti linkarlo/postarlo che non lo trovo? 

• Mi piace! 1
Oionos
Inviato

Riporto quanto letto nel post che parla dei 36 mesi:

• "Big Brother te lo ha scritto. A meno che tu non sia ricco sfondato e 85 enne, con una bella bionda che aspetta la tua morte, la durata di una relazione sentimentale non può biologicamente (ovvero secondo la biochimica del cervello e quindi secondo i neurotrasmettitori che determinano l'innamoramento) superare i 36 mesi, che sono un traguardo molto lontano, spesso raggiunto per inerzia e paura, perché in realtà più spesso dura dai 6 ai 18 mesi. Una cosa che puoi imparare da questa relazione è proprio questa. Gli unici cinque modi che avevi per trascinarla avanti dopo 36 mesi sono:
  1. Lei ha già figliato, i figli sono grandi ed hanno la loro vita, è divorziata e non gliene frega più niente.

2. Lei è sotto al 5 come voto estetico e non ha alternative decenti all'inerzia esistenziale.

3. Lei è sciroccata, mentalmente instabile e va avanti a droghe o psicofarmaci, che sballano la biochimica dei neurotrasmettitori coinvolti e tu sei il tampone emotivo del suo vuoto esistenziale.

4. Avete cointestato un mutuo trentennale e vi sopportate facendo il patto che va bene tutto ma non scopare altri nel vostro letto. - Lei però lo fa di nascosto proprio perché viene meglio se infrange una regola e ti fa umiliare simbolicamente da chi la scopa.

5. Decidere che quello che vuoi per i prossimi 18 anni è proprio fare il babbo di minchia e crescere la sua prole, svegliarti ogni mattina presto per portare il figlio a scuola, goderti la serenità da crollo ormonale e allora, dandole questo, stareste ancora insieme e per almeno sette anni senza viverla come un inferno."

Quindi i miei genitori (e prego ogni giorno che il tempo li preservi tali e quali ad ora), che stanno insieme da 25 anni, sono una rarissima eccezione, quasi introvabile?

Forse crescendo con dei genitori così affiatati sono finito per credere, erroneamente, nella durata e nei progetti delle ltr. Sto al secondo, dolorosissimo, trauma post-fine ltr, chissà che ^'V'^ non aveva ragione. C'è anche un'analogia con alcuni punti del suo post, lei voleva (come gia scritto nel thread) una convivenza, che io rimandavo sempre, chissà che non è il "figlio" applicato ai suoi vent'anni... 

• Mi piace! 1
robertludlum
Inviato

E' vero, qui sul forum noto che si dice sempre che ogni storia è destinata a finire. Io credo che la verità stia nel mezzo. Quando c'è una forte attrazione, stessi valori, comportamento nè da zerbino e nè da troppo alpha, quando anche l'altra persona si impegna a far funzionare la relazione, io penso che si possa andare avanti e costruire qualcosa di duraturo. Poi è vero che tutto può finire ma almeno si può dire che ci si è impegnati.

Io nella mia ultima ltr di 2 anni, ho sbagliato delle cose ma niente di così grave, l'ho sempre rispettata e nel primo anno e mezzo sono stato abbastanza alpha, poi mi sono aperto un pò di più e puff, mi ha sostituito nel giro di una settimana. 

Ha cercato di darmi tutte le colpe e io visto che ero preso le ho anche detto che mi assumevo le mie responsabilità ma che avrei voluto essere rispettato almeno alla fine del rapporto, niente di tutto questo. Alla fine è passato un mese, nei giorni successivi alla rottura ho sclerato per la rabbia ma poi ho cercato di parlarle tranquillamente, ma per una cosa mia, per non lasciare niente in sospeso e soffrire cercando di capire. Lei arrabbiatissima come se fosse stata tutta colpa mia, io con una calma che non so nemmeno come sono riuscito a mantenere, le ho detto i miei sentimenti e che l'avrei lasciata andare, non l'ho supplicata, ho solo cercato di farla ragionare. Col sennò di poi forse dovevo sparire da subito ma non me ne pento, era quello che sentivo di fare. Dopo qualche giorno mi scrive dei messaggi come se non fosse successo nulla, all'inizio non rispondo ma poi preso dalla rabbia le dico di portarmi un pò di rispetto e di non scrivermi più. Da allora freeze da parte di entrambi. Io so che tutte le storie finiscono, ma almeno avere la dignità di rispettare l'altra persona.

• Mi piace! 1
Neoxxx
Inviato
10 minuti fa, robertludlum ha scritto:

E' vero, qui sul forum noto che si dice sempre che ogni storia è destinata a finire. Io credo che la verità stia nel mezzo. Quando c'è una forte attrazione, stessi valori, comportamento nè da zerbino e nè da troppo alpha, quando anche l'altra persona si impegna a far funzionare la relazione, io penso che si possa andare avanti e costruire qualcosa di duraturo. Poi è vero che tutto può finire ma almeno si può dire che ci si è impegnati.

Io nella mia ultima ltr di 2 anni, ho sbagliato delle cose ma niente di così grave, l'ho sempre rispettata e nel primo anno e mezzo sono stato abbastanza alpha, poi mi sono aperto un pò di più e puff, mi ha sostituito nel giro di una settimana. 

Ha cercato di darmi tutte le colpe e io visto che ero preso le ho anche detto che mi assumevo le mie responsabilità ma che avrei voluto essere rispettato almeno alla fine del rapporto, niente di tutto questo. Alla fine è passato un mese, nei giorni successivi alla rottura ho sclerato per la rabbia ma poi ho cercato di parlarle tranquillamente, ma per una cosa mia, per non lasciare niente in sospeso e soffrire cercando di capire. Lei arrabbiatissima come se fosse stata tutta colpa mia, io con una calma che non so nemmeno come sono riuscito a mantenere, le ho detto i miei sentimenti e che l'avrei lasciata andare, non l'ho supplicata, ho solo cercato di farla ragionare. Col sennò di poi forse dovevo sparire da subito ma non me ne pento, era quello che sentivo di fare. Dopo qualche giorno mi scrive dei messaggi come se non fosse successo nulla, all'inizio non rispondo ma poi preso dalla rabbia le dico di portarmi un pò di rispetto e di non scrivermi più. Da allora freeze da parte di entrambi. Io so che tutte le storie finiscono, ma almeno avere la dignità di rispettare l'altra persona.

Non si può cercare di far ragionare una donna....

• Mi piace! 1
Oionos
Inviato
12 minuti fa, robertludlum ha scritto:

Stessa sorte, per certi versi, è toccata a me. Ho commesso i miei errori, ma mai così nulla di trascendentale da dover esser trattato ignominiosamente nel finale. I giorni successivi alla rottura ho fatto quanto di più illogico ed inefficace ai fini della riconquista: chiamate, sms, chi più ne ha più ne metta. Sono in freeze più totale da una settimana, ma immagino che i comportamenti che le ho mostrato subito dopo la rottura vadano a vanificare tutto ciò che di buono sto facendo adesso. Non che non abbia compreso il significato del freeze, io sono in netta ripresa, ma una parte di me vorrebbe ancora un confronto con quella persona che dopo il furioso litigio non mi ha concesso nemmeno una conversazione telefonica per chiarire alcuni punti. Fantasma. 

• Mi piace! 1
dragonhammer
Inviato
4 minuti fa, Oionos ha scritto:

Stessa sorte, per certi versi, è toccata a me. Ho commesso i miei errori, ma mai così nulla di trascendentale da dover esser trattato ignominiosamente nel finale. I giorni successivi alla rottura ho fatto quanto di più illogico ed inefficace ai fini della riconquista: chiamate, sms, chi più ne ha più ne metta. Sono in freeze più totale da una settimana, ma immagino che i comportamenti che le ho mostrato subito dopo la rottura vadano a vanificare tutto ciò che di buono sto facendo adesso. Non che non abbia compreso il significato del freeze, io sono in netta ripresa, ma una parte di me vorrebbe ancora un confronto con quella persona che dopo il furioso litigio non mi ha concesso nemmeno una conversazione telefonica per chiarire alcuni punti. Fantasma. 

già negando il vostro incontro hai riguadagnato punti, poi tu stesso ora stai dicendo di aver sbagliato alcuni comportamenti post-separazione, che allora ti sembravano l'unica cosa giusta da fare, accecato dalla speranza di riaverla; se pensi che sono passati 10 giorni o giù di lì, e che hai egregiamente ricalibrato ciò che è meglio per te, stai sicuro che con lo scorrere del tempo la situazione potrà soltanto migliorare.

Jebbe
Inviato
29 minuti fa, Neoxxx ha scritto:

Credo sia esattamente questo il punto, molti autori sostengono per che per sedurre bisogna evitare completamente la parte logica del cervello di una donna e agire esclusivamente sullla parte istintiva. 

Cercando di farla ragionare si ottiene esattamente il contrario della seduzione.

Come gia detto l' ho lasciata, dopo qualche giorno ci siamo visti ho fatto un tentativo di riavvicinamento (leggero) e mi ha fatto capire che era troppo ferita. Niente contatti, mi scrive chiedendomi come sto e poi stop.

Io proseguo, purtroppo pero' non so come comportarmi.

• Mi piace! 1
Neoxxx
Inviato

Ci ho provato anche io a farla ragionare perchè io sono fatto così e non sapevo ancora nulla...leggendo il forum e qualche testo mi sono reso conto che farle ragionare è perfettamente inutile e quasi dannoso...

• Mi piace! 1
robertludlum
Inviato
1 ora fa, Neoxxx ha scritto:

1 ora fa, Oionos ha scritto:

Infatti ho capito dopo che non si possono farle ragionare, ma si sa quando succede si cerca di capire, di collegare, di dare una spiegazione, di dare una logica, una logica che non c'è e mai ci sarà.

Io lo zerbino forse l'ho fatto un pò quando ci siamo visti e quando ci siamo mandati dei messaggi, messaggi partiti sempre da lei. Ma non le ho chiesto di tornare insieme, semplicemente le ho fatto capire che io a lei ci tenevo veramente e che forse con una grande forza di volontà avrei potuto riprovare a fidarmi di lei, in nome di quello che c'era stato, dico ora quello che c'era e che non c'è più. Avevo scoperto chiamate e messaggi e non ho voluta sentirla per una settimana, so per certo che non si era ancora vista con questo. Lei timidamente ha cercato di riprendere e lì ho capito che era finita. All'inizio pensavo e ho voluto pensare che fosse una sbandata ma non si è rivelata così. Non le capiremo mai, mai, come detto, avrei voluto un pò di rispetto e sincerità. E cmq non riesco ad odiarla, io ho fatto troppo anche alla fine perchè non riuscivo e non volevo capire ma si sa in queste cose la rabbia e il cuore prendono il sopravvento. 

Mi sono detto, poteva capitare anche a me, ma conoscendomi non avrei avuto questo comportamento, avrei cercato di limitare i danni senza dare false speranze. 

• Mi piace! 1
Oionos
Inviato
4 minuti fa, dragonhammer ha scritto:

già negando il vostro incontro hai riguadagnato punti, poi tu stesso ora stai dicendo di aver sbagliato alcuni comportamenti post-separazione, che allora ti sembravano l'unica cosa giusta da fare, accecato dalla speranza di riaverla; se pensi che sono passati 10 giorni o giù di lì, e che hai egregiamente ricalibrato ciò che è meglio per te, stai sicuro che con lo scorrere del tempo la situazione potrà soltanto migliorare.

L'ho risentita il giorno dopo, e ovviamente, come sospettavo, il mese d'attesa per l'appuntamento era solo una supposta cosparsa di miele e vasellina. Da allora, con lei che imperturbabile mandava avanti l'amica per dirmi che non avrei dovuto più importunarla, sono letteralmente sparito. Sono passati meno di 10 giorni, ma sto meglio, è tornato l'appetito e ho meno sbalzi d'umore, sono parecchio inattivo causa ferie dal lavoro e amici impegnati, ma non posso nascondere che il ricordo di lei a volte arriva penetrante. A mancarmi è più il ricordo delle esperienze vissute assieme, piuttosto che lei come persona; a livello sessuale non la voglio, se devo idealizzare un'ipotetica sana scopata, lei non mi eccita il testosterone, forse questo è un segnale positivo che anche dentro di me, in fondo, qualcosa era mutato. 

• Mi piace! 2