Vai al contenuto

Svegliarsi alla mattina


Onoff

Messaggi raccomandati

Onoff
Il 31/1/2017 alle 12:02 , drake00 ha scritto:

Il problema è che non reggerai per sempre questi ritmi. 

Puoi forzarti quanto vuoi, ma se non dormi bene prima o poi crollerai sempre. 

La chiave è dormire bene e almeno 6 ore, anzi ti consiglierei 7. 

Se dormi ogni notte bene, una notte che dormi di meno non ti cambia niente.

Esempio: io sono due settimane che sto dormendo abbastanza ogni notte, mi sveglio sempre alla stessa ora, ma comunque sto dormendo dalle 7 alle 9 ore.

Ieri sera non ho dormito. Per motivi che non sto qua a spiegarti, mi sono messo nel letto alle 4 e alle 5 forse ho chiuso occhio. Dico forse perchè mi pare di essere stato in dormi-veglia, infatti alle 5.30 ho sentito mia sorella che si alzava per andare in bagno, alle 6.30 ho notato che mia madre è entrata in camera per prendere dei calzini, e alle 7 ho realizzato che era ormai mattina.

Così sono stato un po' nel letto a perdere tempo, e alle 8 mi sono alzato. 

Ora sto bello intontito, ma mi sono fatto un caffè e ho studiato. Dopo pranzo mi faccio un'oretta di sonno giusto per, ma so che non recupererò il sonno di stanotte.

La conseguenza è che stasera crollerò prestissimo, e domani mi sveglierò con 8-9 ore di sonno alle spalle.

Se nei giorni passati avessi dormito 5 ore, non avrei avuto la forza di stare in piedi ora.

La forza di volontà non basta se non si usa il cervello.

Trova il modo di dormire, come ti ho detto, almeno 6-7 ore a notte. Non vale il riposino del pomeriggio.

Imponiti di dormire per minimo 6 ore, max 8, ad esempio. A prescindere da che ora vai a letto e a prescindere da che ora ti svegli.

La forza di volontà sta nella costanza. 

Se vai contro il tuo corpo non puoi avere costanza.

Grazie mille.. proverò a non riposare dopo pranzo e a riposare di più di notte..

Vediamo così se la situazione migliora!

Riprendo questo post dopo numerose prove...

 

 

Devo dire che la soluzione migliore è semplicemente svegliarsi dopo aver dormito almeno 7 ore..E svegliarsi tendenzialmente presto di mattina, ma non necessariamente alle 5!

 

Mi sono convinto che se il sole sorge ad una certa ora, e tramonta ad un'altra.. Probabilmente siamo fatti per seguire quei ritmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

BillyBusiness

Ciao, 

è prima di tutto un discorso psicologico: se la tua vita ti piace non esiste che tu preferisca stare steso in un letto mezzo inerme. Dovresti essere contento che suoni la sveglia. Hai problemi a svegliarti quando devi partire per un viaggio ? O quando devi andare a fare un' escursione figa con gli amici ? Devi fare in modo che ogni giorno sia così. 

In secondo luogo: semplicemente alzati in piedi. Suona la sveglia e tu senza pensare ti alzi in piedi. Non hai idea di quante robe nel tuo corso si attivino con questo semplice gesto. Poi vai in bagno e ti getti dell'acqua fredda in faccia. Poi bevi perchè sei disidratato. Poi metti su il caffè e nel frattempo fai qualcosa che ti piace molto (leggere, guardare video, fare ginnastica, scrivere...). Fai una colazione con abbondanti proteine. Organizza la tua giornata in modo da definire 3 azioni che dovrai assolutamente fare prima di andare a dormire. Ora dovresti pronto per lavarti, vestirti e uscire. 

Soprattutto esci dalla credenza limitante che 'mi trovo meglio a fare le cose di notte'. Per millenni abbiamo cacciato di giorno e dormito di notte. Pochi secoli di luce artificiale non cambiano la predisposizione del nostro cervello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onoff
1 ora fa, BillyBusiness ha scritto:

Ciao, 

è prima di tutto un discorso psicologico: se la tua vita ti piace non esiste che tu preferisca stare steso in un letto mezzo inerme. Dovresti essere contento che suoni la sveglia. Hai problemi a svegliarti quando devi partire per un viaggio ? O quando devi andare a fare un' escursione figa con gli amici ? Devi fare in modo che ogni giorno sia così. 

In secondo luogo: semplicemente alzati in piedi. Suona la sveglia e tu senza pensare ti alzi in piedi. Non hai idea di quante robe nel tuo corso si attivino con questo semplice gesto. Poi vai in bagno e ti getti dell'acqua fredda in faccia. Poi bevi perchè sei disidratato. Poi metti su il caffè e nel frattempo fai qualcosa che ti piace molto (leggere, guardare video, fare ginnastica, scrivere...). Fai una colazione con abbondanti proteine. Organizza la tua giornata in modo da definire 3 azioni che dovrai assolutamente fare prima di andare a dormire. Ora dovresti pronto per lavarti, vestirti e uscire. 

Soprattutto esci dalla credenza limitante che 'mi trovo meglio a fare le cose di notte'. Per millenni abbiamo cacciato di giorno e dormito di notte. Pochi secoli di luce artificiale non cambiano la predisposizione del nostro cervello. 

 

Ragazzi io lo che potrebbe sembrare incredibile.

Ma come avevo già spiegato, io la sveglia la spengo nel sonno! È difficilissimo credermi lo so, ma io nemmeno me ne accorgo!

Ad ogni modo ho trovato un equilibrio, e comunque dalla settimana prossima dovrò tornare a lezione e quindi l'università mi sceglierà eccome!

Tutto questa discussione nasceva dalla volontà di svegliarsi non per impegni impellenti, ma per volontà!

E ci sono riuscito solo in parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Nightfire

Io facevo il pendolare alle superiori... E mi alzavo ogni mattina alle sei 

Ormai sono abituato cosi

L'unico problema è che ultimamente non riesco a dormire .. 

Infatti inizierò a prendere tappi per le orecchie e tisane rilassanti prima di andare a letto ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx
1 ora fa, Nightfire ha scritto:

Io facevo il pendolare alle superiori... E mi alzavo ogni mattina alle sei 

Ormai sono abituato cosi

L'unico problema è che ultimamente non riesco a dormire .. 

Infatti inizierò a prendere tappi per le orecchie e tisane rilassanti prima di andare a letto ahahah

Prova la melatonina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...