Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cagliostro
Inviato

@BrianBoru

Parlo per me, non saprei se il tipo del thread possa essere un narcisista... allo stato attuale non lo definirei tale. 

La mia era una puntualizzazione su quella esternazione

F-Knight
Inviato (modificato)

Concordo,

prima di poter tirare in mezzo tratti patologici della personalità, servirebbe sapere un po' (tanto) di lui. PEr ora mi sembra si stia parlando di una persona che ha manifestato dell interesse e poi è sparito, cosa che ahime capito molto spesso senza che di mezzo ci siano tratti narcisistici, o istrionici o simili. Faccio un esempio: è empatico? Usa il senso di colpa? Come si comporta daily? Ciao

F

Modificato da F-Knight
Mancava un pezzo
GhostQiNa
Inviato
1 ora fa, F-Knight ha scritto:

Concordo,

prima di poter tirare in mezzo tratti patologici della personalità, servirebbe sapere un po' (tanto) di lui. PEr ora mi sembra si stia parlando di una persona che ha manifestato dell interesse e poi è sparito, cosa che ahime capito molto spesso senza che di mezzo ci siano tratti narcisistici, o istrionici o simili. Faccio un esempio: è empatico? Usa il senso di colpa? Come si comporta daily? Ciao

F

Sono le modalità con le quali avviene che fanno pensare al narcisismo. E comprendono tutta la relazione. I sintomi che Leyla ha sono proprio connessi a quelle dinamiche sottili di manipolazione. Non è un silenzio casuale come quello che avviene tra due persone che trombano e poi non si sentono più, lì l'iter sarebbe completamente differente. Loro due si sono scelti sulla base di modelli appresi in passato, si sono agganciati e senza la forza di volontà di uno dei due continueranno così ancora per molto tempo. Tenete presente che anche il narcisista soffre, non è una macchina. Ciò che lo porta a comportarsi in un certo modo fondamementalmente è la paura di affrontare le proprie emozioni. Generalmente in una relazione tende a scappare, sia che si tratti di una relazione come questa (paura di lasciarsi andare), sia che si tratti di una LTR (relazioni parallele, svalutazione del partner e promiscuità). 

Due soggetti con un modello di attaccamento sicuro trombano, ne parlano e semmai si salutano. Nelle co-dipendenze invece avviene questo: silenzi inspiegabili, ritorni, cose non dette, pochissima chiarezza etc...

BrianBoru
Inviato
1 ora fa, GhostQiNa ha scritto:

Sono le modalità con le quali avviene che fanno pensare al narcisismo. E comprendono tutta la relazione. I sintomi che Leyla ha sono proprio connessi a quelle dinamiche sottili di manipolazione. Non è un silenzio casuale come quello che avviene tra due persone che trombano e poi non si sentono più, lì l'iter sarebbe completamente differente. Loro due si sono scelti sulla base di modelli appresi in passato, si sono agganciati e senza la forza di volontà di uno dei due continueranno così ancora per molto tempo. Tenete presente che anche il narcisista soffre, non è una macchina. Ciò che lo porta a comportarsi in un certo modo fondamementalmente è la paura di affrontare le proprie emozioni. Generalmente in una relazione tende a scappare, sia che si tratti di una relazione come questa (paura di lasciarsi andare), sia che si tratti di una LTR (relazioni parallele, svalutazione del partner e promiscuità). 

Due soggetti con un modello di attaccamento sicuro trombano, ne parlano e semmai si salutano. Nelle co-dipendenze invece avviene questo: silenzi inspiegabili, ritorni, cose non dette, pochissima chiarezza etc...

Ti stai fidando ciecamente di una versione soggettiva: non sai se contiene tutti i dettagli necessari alla "diagnosi" e se tali dettagli sono più o meno filtrati attraverso emozioni e sentimenti.

• Mi piace! 1
GhostQiNa
Inviato
4 ore fa, BrianBoru ha scritto:

Ti stai fidando ciecamente di una versione soggettiva: non sai se contiene tutti i dettagli necessari alla "diagnosi" e se tali dettagli sono più o meno filtrati attraverso emozioni e sentimenti.

Questo è vero, hai ragione. Ma ho letto troppe storie e tanti libri sul narcisismo e qui mi sembra che le dinamiche siano quelle. 

Leyla
Inviato

Premetto che proprio per il suo essere così chiuso non sono arrivata a conoscerlo molto bene. Quindi non so se potrei definirlo narcisista, anche se devo ammettere che mi piacerebbe... sarebbe più semplice in un certo senso dare la responsabilità del suo comportamento a una "patologia" piuttosto che accettare di non interessargli più. Devo dire che per quello che ho letto sul narcisismo, non ce lo vedo molto... Ripeto, per quel poco che lo conosco, non mi sembra una persona egoista. Da quel poco che mi racconta ho percepito che è molto attaccato alla famiglia, con cui ha un ottimo rapporto, è molto generoso con gli amici ed ha anche diverse amiche-amiche donne.

18 ore fa, F-Knight ha scritto:

Faccio un esempio: è empatico? Usa il senso di colpa? Come si comporta daily

Empatico... forse non con me. Però mi pare che in generale si faccia in quattro per gli altri, e anche questo è frutto dell'essere empatici. Comunque non credo che mi avrebbe negato un aiuto e glielo avessi chiesto. Il senso di colpa no, non gliel'ho mai visto usare. Come si comporta daily in che senso?

Ha sofferto tantissimo per la fine dell'ultima LTR. Di sicuro ha messo un muro tra noi all'inizio.. non ha mai cercato di conoscermi in modo più approfondito. Ma io questo l'ho preso come un non volersi attaccare a me, o non volere che io mi attaccassi a lui, e mi stava anche bene per il tipo di relazione che avevamo deciso di impostare.

Quello che mi ha mandata il tilt è stato il suo successivo avvicinamento e il suo aprirsi quando gli sono capitati alcuni gravi problemi, andati avanti un mesetto. Per poi allontanarsi e sparire. Adesso che c'è stato questo distacco e sto iniziando ad allontanarmi anche io dal pensiero di lui, forse riesco a vedere le cose in maniera più lucida. Forse il suo avvicinarsi in un momento di grossa difficoltà non è stato casuale. Lui in quel momento era molto vulnerabile (una persona a lui molto vicina ha avuto problemi di salute) e questo l'ha portato in un certo senso ad appoggiarsi un po' a me, che in quel momento ero lì. E quindi ad aprirsi di più e a mostrare di più la sua "umanità". E allo stesso tempo a dedicarmi più attenzioni perché così poteva distrarsi per un momento.

Ma solo perché io ero lì in quel frangente. Lo posso capire, siamo umani. Ma io l'ho preso come un avvicinamento nei miei confronti e di conseguenza sono stata più affettuosa, e la cosa lo ha spaventato. 

O forse ha semplicemente perso interesse passati quei 3-4 mesi.. o come dice Matt ha conosciuto qualcuna che gli piace di più e non ha più tempo per me..

• Mi piace! 1
Inviato

Magari sei grassa e gli sei capitata in un periodo di magra

Leyla
Inviato
21 minuti fa, Mat72 ha scritto:

Magari sei grassa e gli sei capitata in un periodo di magra

😂

Ma dai nei periodi di magra non si butta via nulla!

auar
Inviato
4 minuti fa, Leyla ha scritto:

1f602.png

Ma dai nei periodi di magra non si butta via nulla!

questo è vero....😁

non ho letto tutto il threadma i tuoi ultimi interventi definiscono meglio la situazione.

Ha detto bene Ghost, senza la volontà di uno dei due (o meglio di tutti e due) la relazione proseguirà a stento.

Traspare una necessità sua per problemi non inerenti alla coppia che lo ha portato ad avvicinarsi a te, ma non in un modo intrinseco alla relazione di coppia normale, intendo conoscersi, frequentarsi e.....tutto il resto.

non ho basi tecniche per definire esattamente un narcisista e che cosa fa un narcisista per manipolarti, però c'è una cosa che stride nel tuo racconto: hai detto passati quei 3 o 4 mesi......il fatto che non ne avete mai parlato di questa cosa mi lascia perplesso.....

D.

Leyla
Inviato
16 ore fa, auar ha scritto:

hai detto passati quei 3 o 4 mesi......il fatto che non ne avete mai parlato di questa cosa mi lascia perplesso.....

D.

3-4 mesi da quando ci vediamo, che ha iniziato ad essere più assente è nelle ultime settimane..