Vai al contenuto

E se conosceste la vostra data di morte?

Messaggi raccomandati

paper
Inviato
5 ore fa, EdoardoG ha scritto:

Se fosse un termine medio, tipo 30 anni, sarebbero guai, una condanna, cioè mi toccherebbe comunque farmi il mazzo per trovare un lavoro ma sapendo che non potrò costruire niente a lungo termine, una doppia fregatura [situazione tragica e triste]

Una situazione del genere sarebbe un incubo, penso che non riuscirei nemmeno a legarmi in maniera profonda con nessuno per paura di fargli del male, e ogni giorno sarebbe sempre peggio.

• Mi piace! 1
Inviato
1 minuto fa, paper ha scritto:

Una situazione del genere sarebbe un incubo, penso che non riuscirei nemmeno a legarmi in maniera profonda con nessuno per paura di fargli del male, e ogni giorno sarebbe sempre peggio.

Appunto, lo scenario peggiore 

• Mi piace! 1
Winter
Inviato (modificato)

Bel post, anche io ho visto il film e mi era piaciuto molto.

Credo che, se mi rimanessero 8 anni, lascerei l'università e cercherei di lavorare il meno possibile, viaggiando il più possibile.

30 anni non mi sembra così tragico, la mia strategia di vita non cambierebbe troppo.

Modificato da Winter
drake00
Inviato

C'è anche un telefilm sull'argomento, flash forward.

È abbastanza carino, tratta sempre il tema della previsione della propria morte.

• Mi piace! 1
maxcavezzi
Inviato

Ricordo una puntata di superQuark dove si parlava del tema eutanasia, non legale in Italia, ma il discorso si spostava su alcune RSA che forniscono cure paliative, la cosa che si avvicina di più qui da noi.

veniva intervistato il direttore che diceva che il personale che lavorava in questa struttura faceva molti figli e anche da giovane.. lavorare continuamente a contatto con la morte probabilmente indirizzi questi ragazzi a prendere velocemente decisioni importanti di vita.

• Mi piace! 1
Deconstructed Reality
Inviato (modificato)
Il 31/1/2017 alle 16:02 , EdoardoG ha scritto:

Se fosse un termine medio, tipo 30 anni, sarebbero guai, una condanna, cioè mi toccherebbe comunque farmi il mazzo per trovare un lavoro ma sapendo che non potrò costruire niente a lungo termine, una doppia fregatura [situazione tragica e triste]

Non è che fai progetti troppo a lungo termine?

I miei arrivano alla dominazione del mondo da ora entro 5 anni.

Dello stesso autore c'è un film molto diverso, Mr. Nobody. Entrambi trattano la tematica della scelta in modo del tutto diverso.

E' sicuramente più importante in Mr. Nobody e il punto di vista in cui ti mette è molto più "umano".

Modificato da Deconstructed Reality
  • Mi piace! 1
_Buio_
Inviato

La domanda è davvero interessante. Credo che ogni essere umano in cuor suo, sappia di essere mortale, ma non ne sia del tutto cosciente. E forse è anche giusto così, sarebbe una vita tormentata altrimenti. Da quando nasciamo iniziamo a morire, l'aspettativa di vita oggi è intorno agli ottanta anni circa, quindi bene o male, sappiamo dove sia il nostro punto di arrivo. Ma sapere una data certa, mi farebbe precipitare in uno stato d'ansia perenne, perché prenderei piena consapevolezza del fatto di dover morire. 

Continuerei però a studiare, indagare i perché della vita e dell'universo, farmi domande, cercare risposte, e apprendere quante più cose possibili. Continuerei a perseguire gli obbiettivi che mi sono imposto di raggiungere nella vita, quelli non cambierebbero. Forse sarei meno titubante, meno pensieroso, e più impulsivo. Prenderei le cose più alla leggera, non mi arrabbierei mai, sarei meno preoccupato, meno legato, forse sarei più "libero". Vivrei ogni emozione con più grandezza e più stupore. Probabilmente mi suiciderei qualche giorno prima della data della mia morte. Non sopravviverei all'attesa. 

Vi consiglio la lettura dell'Elogio della Follia, di Erasmo da Rotterdam, una perla del sedicesimo secolo secondo me. Se siete amanti di questo genere di testi, ci sono molti spunti di riflessione. Per capirci, è il testo usato dalla vecchia pubblicità dell'alfa:

Ciao

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
Full89
Inviato

Essendomi salvato dalla malattia qualche anno fa,ho capito che il tempo è prezioso (un giorno ci sei e quello dopo chissà), da allora mi sto togliendo qualche sassolino dalla scarpa sia a livello relazionale in generale che a livello personale\economico.E quando pensi di non essere eterno quante cose si riescono a fare!:D

• Mi piace! 2