Vai al contenuto

Voglio ancora la mia ex - aiuto


Messaggi raccomandati

GhostQiNa
1 ora fa, gold86 ha scritto:

Leggete questo post voi che entrate perché traccia la strada per una soluzione VERA.

Non esiste l'uomo "alpha", esiste l'uomo "sano".

E tutte le tecniche che potete "apprendere" non mirano ad altro che a farvi "sembrare" ciò che, invece, seguendo la strada che vi ha delineato @GhostQiNa 

E col tempo, se posso, cominciate ad abbandonare le terminologie HB xy, "alpha", "One-itis" e cazzi e mazzi vari, perché se all'inizio possono esservi utili per orientarvi e per farvi capire, col tempo vi accorgerete che i significati che sottendono quelle parole "e tante altre", vi sembreranno sempre distanti da voi se continuerete a trattarli come concetti astratti. 

Tempo fa, non so dove, leggevo relativamente agli acronimi usati nei libri di seduzione e mi rimase impresso un concetto: HB con relativo numero è il termine che si usa per dare un parametro soggettivo alla donna con la quale stiamo interagendo. E sta per Hot Babe.

Bene, trovo che sia quanto di piú insulso si possa dire relativamente ad una donna. Perchè fonda il concetto di bellezza solo ed esclusivamente su parametri materiali escludendo tutte le altre meraviglie che gravitano nell'animo di una donna. 

Poi guarda caso quelli che parlano di HB so tutti disperati che bazzicano i forum sulla seduzione. 

Lavorate su voi stessi a 360 gradi, leggete libri di ogni tipo, anche di crescita personale, ponetevi obiettivi, fissate una scala di valori e agite secondo il rispetto di questi, chiedetevi sempre se ció che state facendo sia una perdita di tempo oppure un'azione intelligente per una vostra crescita. E soprattutto: andate in terapia, anche una volta al mese ma FATELO. Non potete nemmeno capire quale e quanto bello sia il mondo che vi si aprirà. A quel punto le fighe vi pioveranno dal cielo. Perchè sarete voi ad attrarle senza neanche accorgervene!! Autostima e sicurezza in voi stessi. Prima di tutto, ovunque e sempre. Questo alla lunga vi farà scopare come bestie oltre a farvi vivere un mondo migliore e nessuna donna vi scaricherà mai come un canovaccio usato perchè vi stimeranno e vi apprezzeranno a prescindere dal sentimento che potranno provare in quel preciso istante.

Se vi trattano come stracci è solo perchè glielo state permettendo. E sanno che lo possono fare. 

Modificato da GhostQiNa
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

piratadeicaraibi
1 ora fa, GhostQiNa ha scritto:

È assolutamente cosí infatti. Soffre ma in modo diverso. Cosí come un alpha sa esser dolce, comprensivo, disponibile, presente e tante altre cose. Ma la differenza la fa nei modi, sul presupposto di quell'eccellente autostima e senso molto centrato del *se* che ha imparato sin dalla nascita. 

Delineato bene il concetto di uomo alpha. Scrivi bene @GhostQiNa quando "praticamente" metti fine a questo topic dicendo che il nostro amico non lo è. Nei vari post lui: la giustifica, la idealizza, si mette in discussione, si dà la colpa della rottura, ecc. Inutile dare altri consigli di tipo "alpha", lui è portato per rincorrere.

Mi ritengo alpha tornando alla citazione non perchè sia cattivo o freddo, anzi, quando mi sono lasciato mi è dispiaciuto. Sono alpha perchè malgrado il dispiacere non sono mai caduto in one-its, nel forum mi sono iscritto per leggere storie simili alle mie e apprendere qualcosa di nuovo ma mai aperto un topic o indeciso cosa fare.

Dopo due mesi era il suo compleanno e io già sapevo di non fargli gli auguri mentre molte conoscenti o alcuni sul forum mi dicevano di farlo per educazione, beh, avrei fatto una gran cazzata ma come dici nella citazione in me era nato l'istinto di non farli, e questo anche quando avevo 20 anni.

Il rapporto lo chiudo spesso io perchè amo me stesso, e lo chiudo dopo aver parlato con lei, quindi non faccio l'immaturo.

Non chiedo mai di uscire più di una volta e non telefono più di due volte consecutivamente. Non manco di regali, fiori, e dolcezza...ma questo è vivere! un rapporto altrimenti se fossi distaccato non soffrirei ma nemmeno mi godrei l'amore/sentimento.

Nonostante tutto le più pericolose per esperti sono sempre le border (non psycho) che si camuffano bene nei primi mesi....si scopriranno poi per uno esperto ma spesso si è già coinvolti. Se ne esce ma sempre dispiaciuti che al brutto non c'è mai fine.

A parte concetti riassuntivi come hb, alpha o beta, @GhostQiNa coglie l'essenza del topic e la soluzione/non soluzione che si può dare al nostro amico: lui ha una personalità che al momento non è in grado di cambiare, deve seguire la sua personalità e vita come una volpe imparerà a stare lontano dalle trappole che lo feriranno. Facesse gli auguri, gli chiedesse perdono, la inseguisse, gli scriva poesie mentre lei farà la sua vita.....comunque sia alla fine di tutto si spera abbia una crescita personale. Scrivo 'si spera' perchè conosco molte donne che cadono sempre nello stesso frame....con la stessa tipologia di uomo, quindi non è scontato che tutti crescono dopo talune esperienze, diciamo che si spera. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

mrc77
14 minuti fa, piratadeicaraibi ha scritto:

Delineato bene il concetto di uomo alpha. Scrivi bene @GhostQiNa quando "praticamente" metti fine a questo topic dicendo che il nostro amico non lo è. Nei vari post lui: la giustifica, la idealizza, si mette in discussione, si dà la colpa della rottura, ecc. Inutile dare altri consigli di tipo "alpha", lui è portato per rincorrere.

Mi ritengo alpha tornando alla citazione non perchè sia cattivo o freddo, anzi, quando mi sono lasciato mi è dispiaciuto. Sono alpha perchè malgrado il dispiacere non sono mai caduto in one-its, nel forum mi sono iscritto per leggere storie simili alle mie e apprendere qualcosa di nuovo ma mai aperto un topic o indeciso cosa fare.

Dopo due mesi era il suo compleanno e io già sapevo di non fargli gli auguri mentre molte conoscenti o alcuni sul forum mi dicevano di farlo per educazione, beh, avrei fatto una gran cazzata ma come dici nella citazione in me era nato l'istinto di non farli, e questo anche quando avevo 20 anni.

Il rapporto lo chiudo spesso io perchè amo me stesso, e lo chiudo dopo aver parlato con lei, quindi non faccio l'immaturo.

Non chiedo mai di uscire più di una volta e non telefono più di due volte consecutivamente. Non manco di regali, fiori, e dolcezza...ma questo è vivere! un rapporto altrimenti se fossi distaccato non soffrirei ma nemmeno mi godrei l'amore/sentimento.

Nonostante tutto le più pericolose per esperti sono sempre le border (non psycho) che si camuffano bene nei primi mesi....si scopriranno poi per uno esperto ma spesso si è già coinvolti. Se ne esce ma sempre dispiaciuti che al brutto non c'è mai fine.

A parte concetti riassuntivi come hb, alpha o beta, @GhostQiNa coglie l'essenza del topic e la soluzione/non soluzione che si può dare al nostro amico: lui ha una personalità che al momento non è in grado di cambiare, deve seguire la sua personalità e vita come una volpe imparerà a stare lontano dalle trappole che lo feriranno. Facesse gli auguri, gli chiedesse perdono, la inseguisse, gli scriva poesie mentre lei farà la sua vita.....comunque sia alla fine di tutto si spera abbia una crescita personale. Scrivo 'si spera' perchè conosco molte donne che cadono sempre nello stesso frame....con la stessa tipologia di uomo, quindi non è scontato che tutti crescono dopo talune esperienze, diciamo che si spera. 

Mi piace proprio il tuo stile @piratadeicaraibi, complimenti. E se sei di Perugia abitiamo anche molto molto vicino

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

miticuz
4 ore fa, DeepLover ha scritto:

mi ha detto che se le tornerà voglia di contatto fisico si farà sentire con me.

Ti rendi conto di quello che stai scrivendo? Come puoi amare una persona se prima non ami te stesso (l'unica persona che sei sicuro farà parte della tua vita fino alla fine)?!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
12 minuti fa, piratadeicaraibi ha scritto:

Delineato bene il concetto di uomo alpha. Scrivi bene @GhostQiNa quando "praticamente" metti fine a questo topic dicendo che il nostro amico non lo è. Nei vari post lui: la giustifica, la idealizza, si mette in discussione, si dà la colpa della rottura, ecc. Inutile dare altri consigli di tipo "alpha", lui è portato per rincorrere.

Mi ritengo alpha tornando alla citazione non perchè sia cattivo o freddo, anzi, quando mi sono lasciato mi è dispiaciuto. Sono alpha perchè malgrado il dispiacere non sono mai caduto in one-its, nel forum mi sono iscritto per leggere storie simili alle mie e apprendere qualcosa di nuovo ma mai aperto un topic o indeciso cosa fare.

Dopo due mesi era il suo compleanno e io già sapevo di non fargli gli auguri mentre molte conoscenti o alcuni sul forum mi dicevano di farlo per educazione, beh, avrei fatto una gran cazzata ma come dici nella citazione in me era nato l'istinto di non farli, e questo anche quando avevo 20 anni.

Il rapporto lo chiudo spesso io perchè amo me stesso, e lo chiudo dopo aver parlato con lei, quindi non faccio l'immaturo.

Non chiedo mai di uscire più di una volta e non telefono più di due volte consecutivamente. Non manco di regali, fiori, e dolcezza...ma questo è vivere! un rapporto altrimenti se fossi distaccato non soffrirei ma nemmeno mi godrei l'amore/sentimento.

Nonostante tutto le più pericolose per esperti sono sempre le border (non psycho) che si camuffano bene nei primi mesi....si scopriranno poi per uno esperto ma spesso si è già coinvolti. Se ne esce ma sempre dispiaciuti che al brutto non c'è mai fine.

A parte concetti riassuntivi come hb, alpha o beta,  coglie l'essenza del topic e la soluzione/non soluzione che si può dare al nostro amico: lui ha una personalità che al momento non è in grado di cambiare, deve seguire la sua personalità e vita come una volpe imparerà a stare lontano dalle trappole che lo feriranno. Facesse gli auguri, gli chiedesse perdono, la inseguisse, gli scriva poesie mentre lei farà la sua vita.....comunque sia alla fine di tutto si spera abbia una crescita personale. Scrivo 'si spera' perchè conosco molte donne che cadono sempre nello stesso frame....con la stessa tipologia di uomo, quindi non è scontato che tutti crescono dopo talune esperienze, diciamo che si spera. 

Le parole di @GhostQiNa sono molto belle e sono assolutamente condivisibili. Tuttavia le trovo un po' rigide nella definizione delle personalità. Mi spiego.

Ci sono donne che, anche se tu sei la persona più equilibrata e sicura di se stessa di questo mondo, sono in grado di tirarti fuori quei lati che più ti fanno soffrire e che riportano alla luce "traumi" (veri o presunti) del passato. Di più, anche all'interno della stessa relazione, che magari è stata equilibrata per anni, ci può essere un momento in cui la lei di turno svalvola e noi, che fino a quel momento siamo sempre stati alfa e coerenti con la nostra presunta natura, diventiamo dei tappetini.

Siamo umani e abbiamo dei punti deboli. Le relazioni, in fondo, servono per conoscere noi stessi.

Alle volte penso che al di là di tutti i manuali e i consigli, bisogna semplicemente sbatterci la faccia e farsi male. Tanto male. Solo così verremo a conoscenza di ciò che realmente siamo e solo allora saremo in grado di compiere le scelte più adatte al nostro destino.

In conclusione dunque, non credo che ci si possa dividere in alfa (che hanno avuto uno sviluppo equilibrato) e beta (che non lo hanno avuto) ma che, da esseri umani quali siamo, dobbiamo prima o poi fare i conti con le debolezze che gli altri (le HB) ci tirano fuori. Solo così si cresce.

Il nostro amico, in questo contesto, si trova a dover rincorrere. Con la prossima HB sarà colui che gestisce tutto in maniera equilibrata e con quella dopo ancora andrà incontro al FRONTAL CRASH. L'importante è metterci consapevolezza di ciò che si è e di cosa si sta facendo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GhostQiNa

Senza dubbio ognuno ha le sue debolezze, anche l'alpha della situazione. Ma è il modo con il quale si affrontano che è diverso. Chi ha un tipo di attaccamento fondato sulla dipendenza interagirà e si relazionerà con modi comportamentali che prima o poi saboteranno il rapporto perchè fondamentalmente non sa amare o lo fa in modo sbagliato. Chi ha un tipo di attaccamento sicuro  si relazionerà invece attraverso autenticità e scambio reciproco manifestando anche debolezze, soffrendo ma MAI anteponendo al proprio interesse quello dell'altra. Costruirà una relazione sana in ogni aspetto ma che come ogni relazione da un momento all'altro potrebbe finire. Ne ha la piena consapevolezza, lo accetta e lo affronta nel modo piú dignitoso possibile. 

Purtroppo in moltissime relazioni ci sono alla base meccanismi disfunzionali legati a traumi derivanti dal rapporto con i genitori. E, credimi, non basta sbatterci la testa. Bisogna correggere i comportamenti disfunzionali e curare le ferite narcisistiche. Altrimenti il copione si ripeteterà. Quello che dici è giusto ma tralascia questo aspetto fondamentale e vale per i rapporti sani. Tu fai l'esempio di un rapporto sano dove la.lei di turno svalvola e ti porta ad inzerbinarti, è vero, potrebbe capitare laddove asetticamente quel tipo di comportamento potrebbe esser valutato cosí. Ma è il resto della relazione che poi tende ad escludere la definizione di zerbino, magari ti sei sottomesso ma non per accondiscendere o dipendere. Semplicemente perchè ami. Spesso non è amore invece, è dipendenza (come in questa storia e in molte altre di questa sezione). Ed in questi casi puoi migliorare solo ed esclusivamente attraverso un'introspezione lunga e a volte anche dolorosa. Non basta sbatterci la faccia. Quando ti brucia lo stomaco, quando senti quel fuoco nelle viscere da avere un dolore fisico, quando sei depresso, quando vomiti e sei ossessionato...quella è la dipendenza. Ma non è una sofferenza che dipende da lei. È un problema che hai dentro. E che come tale andrebbe curato. Altrimenti, con il tempo passa. Ma alla prossima relazione la ferita si riapre

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DeepLover

Ragazzi, mi scuso se non vi rispondo, ma è successo qualcosa nella mia testa e mi sento in dovere di scriverlo qui in una risposta pulita.

Stamattina leggendo una risposta di uno di voi, mi sono ritornate in mente delle cose che prima erano state offuscate da tutti questi dolori e dalle domande sul perchè lei mi abbia lasciato e come riconquistarla...

Bene, come ho già ripetuto, la nostra rottura è stata molto molto soft con tante premesse ecc... Ma quello che mi è ritornato in mente è che io so perchè lei mi ha lasciato.

Me lo disse prima delle pause che qualcosa in me non andava, ed in seguito io me ne sono reso conto... Il fatto è che io in questo ultimo periodo ed in seguito a diverse vicende, ho assunto un aspetto un po'pigro nel fare le cose, mi adagiavo sempre nei vari contesti e prendevo un po' tutto con superficialità... Lei di natura è una persona molto attiva e che ha voglia di raggiungere i propri obiettivi solo per piacere personale, tutto l'opposto dell'esser pigro! Lei mi disse prima delle pause che tutto questo mio comportamento l'aveva fatta cominciare a pensare di essere inadeguata, questi miei comportamenti la frenavano nei suoi obiettivi perchè io a spronarla non c'ero minimamente. O guardava a se stessa, o se cercava un punto di forza in me non lo trovava. Mi disse anche che rifletteva questi comportamenti in una vita futura, e per lei un uomo del genere non poteva essere di certo il suo compagno di vita. 

Io credo che tutto ciò poi si sia tramutato in non amore dal momento in cui ha visto che non ero necessario per farle forza, ma esistevano anche gli amici a darle forza e anzi non pensando a me che la frenavo, aveva un peso in meno... Ovviamente questo si sviluppò durante la pausa.

Ora, io mi sono accorto all'inizio da solo di questi miei comportamenti che in seguito sono stati confermati da lei, e quindi come primo scopo personale ho deciso di tagliare questo periodo della mia vita "pigro", ma prima di tutto per me.

E quello che mi domando ora è che se tutte queste premesse, se tutta questa situazione serva solamente per non perdermi del tutto perchè in fondo in fondo lei a me tiene ancora tanto dato che in 3 anni non cè stato un giorno in cui non si sia sentita bene, fino ad un mio ritorno? Se tutto ciò serva per evitare che passando troppo tempo distaccati ci dimenticassimo l'uno dell'altra? D'altronde me lo ha detto lei, se è vero amore (cosa che è sempre stato) ritorneremo sicuramente... Ed in seguito si è messa ad elencarmi coppie che sono ritornate insieme.

Ovviamente io come ho promesso a me stesso, devo recuperarmi prima di tutto... E quindi un po' di lontananza fa bene a me e fa bene a lei fino a che non sarà completo questo processo. Ma allo stesso tempo sento di dover comunque farle sentire che a lei tengo, meno di quanto tengo a me stesso, ma che ci tengo lo stesso... Questo è stata lei a dirmelo, che ogni tanto sarebbe bello scambiarsi qualche messaggio come due amici, e io penso proprio perchè così io non interrompo il mio percorso di miglioramento ma neanche tagliamo i nostri sentimenti che ci rimangono.

Io credo che se dovessi sparire a questo punto lei penserebbe che voglio girare pagina, che di lei non me ne frega più nulla e che voglio tagliare tutti i sentimenti che ci sono rimasti, e quindi farmi una nuova vita... Cosa che io non voglio assolutamente! Cioè, riprendere me stesso si, ma perdere lei no!

Pensateci bene, tutto combacia alla perfezione, tutti i gesti sono spiegati in questa versione dei fatti... A prova di ciò prima di scrivere qui ho parlato con due amiche che mi consigliavano anche loro il no contact, ho raccontato questo pensiero e mi hanno detto entrambe che ci può stare come ragionamento se le cose sono esattamente così, anzi, cosa che io già volevo fare in seguito a questi pensieri, mi hanno consigliato di scriverle e vedere come evolvono le cose cercando di rimanere su un filo neutro... Giusto per dire "hey, io sono ancora qui".

Vedete, voi parlate molto di uomo alpha, ma la nostra relazione sin dal primo giorno è stata la classica relazione romantica da film d'amore sdolcinato... Noi eravamo così, anzi, noi due come persone siamo fatti così!

Aspetto vostre risposte e considerazioni, ma mi sento di farmi sentire se non stasera entro i prossimi due giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cagliostro

Magnifico, vedo che sai quello che devi fare. Ora vai e segui il tuo cuore

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx
1 ora fa, DeepLover ha scritto:

... Questo è stata lei a dirmelo, che ogni tanto sarebbe bello scambiarsi qualche messaggio come due amici, e io penso proprio perchè così io non interrompo il mio percorso di miglioramento ma neanche tagliamo i nostri sentimenti che ci rimangono.

Ma si dai fatti raccontare anche da come si è fatta sbattere dal tipo di turno.

 

Perchè è questo che si raccontano gli amici....

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...