Vai al contenuto

Perché eliminare il profilo di Facebook. Una testimonianza.


Prancesco

Messaggi raccomandati

Druid
1 hour ago, maxcavezzi said:

poi bisogna vedere come uno adopera il tempo che prima usava su FB, se si cancella da FB x non perdere tempo e poi passa il pomeriggio a scrollare la pagina di TUTTOMERCATO.WEB in continuo aggiornamento...

Appunto..

Un'evasione dato che non siamo robot ci vuole sempre..

 

13 minutes ago, Prancesco said:

Hai centrato in pieno. Non mi sento escluso. Mi sento invece di disprezzare quel mondo, con uno sguardo dall'alto verso il basso. 
Perciò, ritornando ai discorsi di prima, se a una ragazza gli fai sentire questa giustificazione così decisa, quasi ribelle, secondo me, invece che perdere punti perché non sei conformato, perchè sei uno sfigato fuori dal mondo, li guadagni, perché dimostri di essere uno non-conforme, non allineato, "diverso". E' una presa di carattere che a mio avviso, specie in una prima conversazione può far colpo, può rimanere impresso. (*ovvio che prima ci sono molti aspetti nettamente più importanti da limare e da migliorare nel game)

Mi sembri quelli che fumavano 2 pacchetti di sigarette al giorno, smettono di fumare e ti elencano i danni del fumo a ogni sigaretta..

Hai fatto quella scelta, hai guadagnato 2 settimane in 5 anni, buon per te!

 

Poi, che una donna veda la ribellione in questo gesto, ho ancora le mie perplessità..

Una domanda: tatuaggi ne hai?

Perchè magari gliela spieghi che sei anticorformista, ribelle, e poi hai una scritta cinese sulla schiena..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco

@Druid

Credi che io abbia scritto questo post per fare proseliti. Il  mio obiettivo è far si che si consideri anche questa possibilità perchè mi pare da vedere che Facebook per molti è più una costrizione sociale o una sottile dipendenza più che una propria controllata volontà.

Se uno vuole tenersi il suo profilo faccia come vuole.
La mia è una testimonianza come recita il titolo e se qualcuno solleva delle mie posizioni voglio replicarle. Poi non è che togliere Facebbok  è stata la svolta della vita e adesso sto spiccando il volo verso il paradiso (riferito ai due pacchetti di sigarette). E' che ho visto dei miglioramenti sensibili su certi aspetti della vita e voglio condividerli. Punto.

Per finire volevo dire che davanti ad una ragazza non avere FB è qualcosa di negativo se hai paura di porti come lo sfigato che si vuole nascondere dai social. Ma se ti poni come "uno che ne ha avuto abbastanza" non devi temere una sua valutazione negativa, anzi, potresti risultare curioso. Ma ripeto, è una sottigliezza perché ci vuole ben altro per conquistare.


PS Comunque non ho tatuaggi. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
22 minutes ago, Prancesco said:


Per finire volevo dire che davanti ad una ragazza non avere FB è qualcosa di negativo se hai paura di porti come lo sfigato che si vuole nascondere dai social. Ma se ti poni come "uno che ne ha avuto abbastanza" non devi temere una sua valutazione negativa, anzi, potresti risultare curioso. Ma ripeto, è una sottigliezza perché ci vuole ben altro per conquistare.

PS Comunque non ho tatuaggi. 1f609.png

Su questo siam d'accordo!

Se non hai tatuaggi, risulti più coerente in questa tua scelta.

Buono!

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke
11 ore fa, Allería ha scritto:

E' proprio questa cosa a farmi sorgere molti dubbi sul mantenimento di un profilo facebook. Senza scadere nella paranoia e nella fantascienza, non sembra più così distopico e improbabile un futuro in cui il mantenimento di un profilo social diventi indispensabile per la vita in società; per capire meglio cosa intendo consiglio la visione di una puntata di una serie tv, la prima puntata della terza stagione di Black Mirror, che fa proprio di questo argomento il tema portante della puntata. Era una cosa su cui già fantasticavo da tempo, ma questo episodio mi ha fatto capire che lo scenario proposto è drammaticamente vicino. Quanto manca prima che un profilo social sia essenziale ai fini di una qualunque assunzione lavorativa, o per poter acquistare merce in un centro commerciale? Prima di scrivere recensioni sulle persone che incontri per strada? Certo è che io non ho intenzione di alimentare la spinta verso questa direzione; sono ormai anni che uso facebook al minimo sindacale, cambio foto profilo con cadenza più o meno annuale, chat ridotte a zero e le uniche pagine che consulto sono quelle dei gruppi universitari dove scambiamo informazioni per gli esami. Manco a dirlo, altre piattaforme come instagram non le considero neppure. 

Eppure, testimoni giurano che quando esco di casa non sono così : http://i3.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/485/199/2d0.jpg

Nella mia università ho un numero piuttosto consistente di amici e conoscenti, e stesso dicasi per i posti che frequento la sera, in palestra etc. Molto spesso sono i più social tra i miei amici a dirmi di qualche evento su fb o a informarmi delle nuove tendenze dicendo "ma come, non hai sentito? ne parlano tutti bla bla bla...."  Quest'ultima cosa a qualcuno potrebbe dar fastidio, può far sentire emarginati ma personalmente mi dà una grande soddisfazione sentirmi fuori dal sistema, o meglio, il fatto di aver rinunciato deliberatamente a buona parte di quel mondo fa sì che io mi senta al di sopra di esso, piuttosto che fuori. E' una bella sensazione

 

Ciao alleria secondo me ti stai facendo un sacco di paranoie che non hanno senso.... la questione è decisamente banale.

E' inevitabile che uno strumento che ti consente di ''metterti in mostra'' sia usato per quello, cioè per vedere le persone e valutarle, da qualsiasi punto di vista. Questo ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi perchè rende il tutto più competitivo e difficile di quello che era un tempo. Il discorso sta tutto qui..... niente divagazioni su un futuro orwelliano che non c'è.

Puoi anche non esserci..... è vero che ''puoi vivere benissimo senza'' ..... ma ripeto, secondo me senza social ti precludi alcune possibilità, le quali con il passare del tempo e l'evolversi della comunicazione saranno sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke
19 ore fa, LucyIntheSky ha scritto:

Io ho Facebook ma lo uso pochissimo, posto qualche foto, sfoglio la bacheca e mi tengo in contatto con qualche amico lontano o parenti fuori dall'Italia.

Penso che come ogni cosa va saputa usare con moderazione. Vedo troppi ragazzi che ci fanno troppo affidamento e senza entrare nella produttività, perchè nella vita per me bisogna anche cazzeggiare, entro nel discorso dei rapporti uomo/donna che si creano e sulla seduzione.

Ci sono troppi ragazzi che oramai non ci sanno più fare e restano ore e ore a fare azioni senza senso non arrivando mai al punto:

Ci sono quelli che ti sfogliano la bacheca e ti mettono "mi piace" ad ogni foto e non si fanno avanti.

Quelli che invece commentano con apprezzamenti le foto o gli status ma senza fare nessun passo verso di te.

Poi ci sono quei ragazzi che stanno giorni e giorni e giorni a chattare via facebook senza azzardarsi a portare la cosa sul reale.

Quelli, poi, che anche dal vivo invece di chiederti il numeto di telefono ti chiedono Facebook per farsi una girata sul tuo profilo, sbirciarlo bene e poi stare ore e ore a chattare e ancora chattare.

Sinceramente vedo tantissimi ragazzi che mi contattano che non hanno il coraggio di fare altrettanto dal vivo e molti di loro continuano a conversare sperando di portarmi a letto, senza avere il coraggio di chiedermi di uscire.

Vedo solo tanto fumo e pochissima sostanza, e poi bisogna pure beccarsi le lamentele perchè non rispondiamo.

 

Sono andata un po off topic, ma volevo sottolineare questo lato negativo di Facebook e dei social in generale.

sinceramente questo non centra niente con facebook, ma con il fatto che loro non sanno rapportarsi con l'altro sesso. Al limite facebook ha messo più in risalto questo loro comportamento. In ogni caso non sono cosi per colpa di facebook... anzi se non ci fosse probabilmente verrebbe meno per loro anche questo tipo di rapporto platonico che hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allería
12 ore fa, skyluke ha scritto:

 

Ciao alleria secondo me ti stai facendo un sacco di paranoie che non hanno senso.... la questione è decisamente banale.

E' inevitabile che uno strumento che ti consente di ''metterti in mostra'' sia usato per quello, cioè per vedere le persone e valutarle, da qualsiasi punto di vista. Questo ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi perchè rende il tutto più competitivo e difficile di quello che era un tempo. Il discorso sta tutto qui..... niente divagazioni su un futuro orwelliano che non c'è.

Puoi anche non esserci..... è vero che ''puoi vivere benissimo senza'' ..... ma ripeto, secondo me senza social ti precludi alcune possibilità, le quali con il passare del tempo e l'evolversi della comunicazione saranno sempre di più.

Tu sei chiaramente libero di usare i social nel modo che preferisci, ma credere che la questione si limiti al "mettersi in mostra" è come dici tu banale. Sono sicuro che per te sia vero, ma basta appunto esserci su fb per capire che per buona parte delle persone non è così. Quello che manca è la consapevolezza di ciò che stanno facendo. Le persone per ciò che scrivono e per le immagini che pubblicano vengono denunciate; non lo vengo a dire io che più di un lavoratore è stato punito per aver scritto "che palle sono a lavoro" durante il turno in ufficio. Per non parlare delle chat, che ormai sono universalmente accettate come prova in sede di giudizio. Ciò che intendo dire è che è ormai sotto gli occhi di tutti che la piattaforma digitale è parte integrante del tessuto sociale, un piano vive dentro all'altro, mentre ciò che noto è che sembra che ciò che fai e dici in forma digitale non abbia alcun valore, e sia quindi una specie di paese dei balocchi dove chiunque è impunito e tutti possono essere tutti. Tutto questo non si riduce al mettersi in mostra, perchè è vero che lo scopo primario che spinge ad usare fb è molto spesso proprio il mettersi in evidenza (chiaramente in modo positivo ricevendo validazione) ma questa cosa quando assume i connotati del fenomeno di massa (come tutti i fenomeni di massa duraturi d'altra parte) non può non avere delle serie ripercussioni sul futuro prossimo e remoto della struttura sociale. 

Ma poi ragazzi ma io non vi voglio convincere a togliervi dai social, non voglio convincere nessuno che ciò che ho deciso per me sia giusto, ma ciò di cui sono sicuro è che bisogna avere consapevolezza di sè e di ciò che si fa mentre ci si immerge nel mondo digitale. Se uno lo fa con superficialità si lascia trasportare dalla corrente e dalle dinamiche del luogo, senza rendersene conto e magari pensando pure di esserne fuori....  io sono contento della mia scelta e se sono soddisfatto della mia vita sociale, evidentemente le occasioni perdute non erano per me poi tanto rilevanti. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Akira93

Questa discussione è  ciclica su questo forum, appare sempre ogni tot. Io mi cancellai in quinto superiore, 5 anni fa, sono stato bei mesi, perchè  avevo le tue stesse sensazioni. Tuttavia arrivato all'università c'era la necessità di condividere il materiale con gli altri colleghi e mi sono rimesso. Da questo punto di vista è  utilissimo.

Purtroppo ne ho ho abusato parecchio negli anni, solo nell'ultimo anno ho smesso di condividere le cose sul mio profilo, al massimo sono gli altri che mi taggano in foto, ecc... e le persone quando mi vedono dicono cavolo tu vai sempre a far serata, magari perchè  ho la foto dell'unica volta in quel mese che ho fatto cosi. La gente viaggia tantissimo di fantasia. In piu quando uno inizia a pubblicare troppe stronzate metto semplicemente in alto, non seguire la sua bacheca e sto bene cosi.

Purtroppo le stronzate continuano ad apparire, ma ogni tanto appaiono anche notizie che mi possono interessare. 

Condivido il punto di vista di druid che il tempo che togli a facebook se non lo convogli in roba produttiva comunque è  tempo che si perde comunque per rilassarsi.

Comunque dal punto di vista seduttivo, avere un profilo ben impostato permette di guadagnare punti, molte ragazze in Italia lo guardano per vedere se ci sono contatti in comune, per vedere se potete proporle vantaggi sociali. 

Io non lo so usare bene per tirare su figa, ma conosco persone che magari prima nella propria città  non rimorchiavano gran che'; ma ora facendosi un po' di km nella stessa regione, trovano la scopata assicurata.

Anche a livello di business per promuoversi è  molto utile.

In sostanza è  uno strumento che molti ancora non sanno come usare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis

Io Facebook lo uso per lavorare.

Se togliessi quello sarei praticamente perso.

Anche perché se ne si conosce bene il funzionamento si riesce ad attirare a se i circoli inerenti alla roba che si posta e condivide.

È un mondo a parte che se appreso porta solo frutti maturi, in tutti i campi.

Se poi uno lo usa solo per i Bu0ngi0RniSsiiiimooo Kafféèèèéééèéèé allora fa bene a disintossicarsi.

Per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

LOLLOPOLLO

Allora secondo la mia opinione 

mi sono tolto due anni fa, prima ero una persona attivissima sui social con molti like, anche io ho provato a togliermi per provare ad avere più tempo. Effettivamente si ha più tempo, però molte volte ti guardi attorno e le persone intorno a te invece che parlarti scorrono il pollice sulla home, quindi non c'è molta possibilità di dialogo, inoltre il tempo che ho risparmiato a volte non lo uso proprio per niente , magari scorro le mie chat di WhatsApp perché non so che fare. Una cosa positiva però è il fatto di essere presenti, se sto guardando un film, se sto parlando con qualcuno non prendo il cellulare per guardare fb, quindi dal quel punto lì effettivamente è buono. 

Un lato negativo sono la marea di minchiate che ci sono sui social, ancora peggio se poi si passa il tempo a leggere queste minchiate, quando ero sui social vedevo gente che si scannava con gli stati per quanto riguardava una partita di calcio.

Peró un aspetto che ho anche notato, se ti togli dai social scompari proprio dal mondo, almeno nel mio caso, nel giorno del mio compleanno nessuno mi ha fatto gli auguri, ti scrivono molte meno persone, perché come se fossi uscito dalla circolazione, come se fossi una sorta di emarginato. 

Diciamo che se i social li si usa bene sono una grande arma, e come se scrivessi qualcosa di intelligente su un muro e tutti possono vederlo, quindi non è niente male. 

Ultimo punto senza Facebook non hai idea degli eventi che ci sono in giro, infatti molte volte ho perso eventi anche molto interessanti perché non sapevo ci fossero

Modificato da LOLLOPOLLO
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Facebook non è che un ciocco di legno

Puoi arderlo e scaldare la casa

Puoi darlo in testa ad una persona.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...