Vai al contenuto

Perché eliminare il profilo di Facebook. Una testimonianza.


Prancesco

Messaggi raccomandati

Kain

Purtroppo state, secondo me, facendo l'errore (piuttosto classico) di puntare il dito contro gli "effetti".

L'abuso stesso di qualsiasi cosa è solo un effetto.

Passato l'effetto momentaneo della ripresa della nostra vita...  se non sarà Facebook sarà qualcos altro.

Slot, Badoo, droga alcool & Rock'n'Roll, one-itis struggenti, carpaccio di melanzane, ecc...

 

Una volta risolto (quando possibile) il problema del "desiderio di fuga dalla triste realtà" ...  tutti questi torneranno ad essere solamente degli "strumenti" sotto il nostro controllo.

Compreso il carpaccio di melanzane.

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco
2 ore fa, LOLLOPOLLO ha scritto:

Peró un aspetto che ho anche notato, se ti togli dai social scompari proprio dal mondo, almeno nel mio caso, nel giorno del mio compleanno nessuno mi ha fatto gli auguri, ti scrivono molte meno persone, perché come se fossi uscito dalla circolazione, come se fossi una sorta di emarginato. 

 

Anche a me in pochi mi hanno fatto gli auguri per il compleanno. Vedila in quest'altra maniera: non ti sei sorbito tutta l'ipocrisia della gente, che pensa a te solo perché c'è Facebook che glie lo ricorda.
 

2 ore fa, LOLLOPOLLO ha scritto:

 

Ultimo punto senza Facebook non hai idea degli eventi che ci sono in giro, infatti molte volte ho perso eventi anche molto interessanti perché non sapevo ci fossero

Io non ho problemi con gli eventi, ci sono i miei amici che mi dicono cosa c'è in giro. Inoltre prima siccome era pieno di eventi-spazzatura avevo smesso proprio di guardarli. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi
3 hours ago, LOLLOPOLLO said:

Peró un aspetto che ho anche notato, se ti togli dai social scompari proprio dal mondo, almeno nel mio caso, nel giorno del mio compleanno nessuno mi ha fatto gli auguri, ti scrivono molte meno persone, perché come se fossi uscito dalla circolazione, come se fossi una sorta di emarginato. 

Diciamo che se i social li si usa bene sono una grande arma, e come se scrivessi qualcosa di intelligente su un muro e tutti possono vederlo, quindi non è niente male. 

Ultimo punto senza Facebook non hai idea degli eventi che ci sono in giro, infatti molte volte ho perso eventi anche molto interessanti perché non sapevo ci fossero

ottimo post.
strano che nessuno venga a dire che non si è mai iscritto.. quelli non sanno nemmeno cosa si perdono, anzi non sanno proprio di cosa si parla

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ghost Rider
18 minuti fa, maxcavezzi ha scritto:

ottimo post.
strano che nessuno venga a dire che non si è mai iscritto.. quelli non sanno nemmeno cosa si perdono, anzi non sanno proprio di cosa si parla

Io non sono mai stato iscritto fino a qualche giorno fa e non è che ne abbia sentito così tanto la mancanza o avuto la sensazione di essermi perso chissà cosa negli ultimi 7/8 anni.

Semplicemente avevo altri interessi.

Adesso come dicevo all'inizio visto che sono entrato nel mondo della seduzione ho deciso di fare il profilo per aiutare il game.

Perchè...lo ammetto, se vai a pesca, non puoi andare a pesca senza canna, qualunque tipo di pesca sia...drifting, spinning, surf casting ecc.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Draconicus

Nulla da ridire riguardo ai miglioramenti che hai avuto, sono contento per te.

Ma a mio parere eliminarti da Facebook porta un rovescio della medaglia, cioè il troppo mistero.

A meno che tu non cerchi figa solo nei Social Circle, dove ti conoscono già, quando conosci una ragazza "a freddo" questa, 5 minuti dopo che te ne sei andato, ti cerca su Facebook o su altri social (es. instagram) per avere quella rassicurazione che la sua natura (a buon ragione) richiede.

Se non trova nulla sul tuo conto una buona fetta del genere femminile si spaventa. Per altre può essere invece "figo e alternativo" ma sono sicuramente la minoranza.

Perciò non ti dico di iscriverti a tutti i social ed essere super attivo ma perché non provi ad avere un profilo dove pubblichi il minimo indispensabile che però possa tappare la paura atavica femminile del troppo ignoto?

Perché sicuramente, dopo questo periodo di "disintossicazione" che hai sperimentato fino ad ora, non sentirai la necessità di guardarlo ogni secondo e puoi prendere due piccioni con una fava :-)

Modificato da LuckyDave
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer

Alcuni pareri mi sembrano simili a quelli dei tossici che danno la colpa della loro dipendenza alla droga e non alla loro volontà di drogarsi

LOL

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco
20 ore fa, LuckyDave ha scritto:

Nulla da ridire riguardo ai miglioramenti che hai avuto, sono contento per te.

Ma a mio parere eliminarti da Facebook porta un rovescio della medaglia, cioè il troppo mistero.

A meno che tu non cerchi figa solo nei Social Circle, dove ti conoscono già, quando conosci una ragazza "a freddo" questa, 5 minuti dopo che te ne sei andato, ti cerca su Facebook o su altri social (es. instagram) per avere quella rassicurazione che la sua natura (a buon ragione) richiede.

Se non trova nulla sul tuo conto una buona fetta del genere femminile si spaventa. Per altre può essere invece "figo e alternativo" ma sono sicuramente la minoranza.

Perciò non ti dico di iscriverti a tutti i social ed essere super attivo ma perché non provi ad avere un profilo dove pubblichi il minimo indispensabile che però possa tappare la paura atavica femminile del troppo ignoto?

Perché sicuramente, dopo questo periodo di "disintossicazione" che hai sperimentato fino ad ora, non sentirai la necessità di guardarlo ogni secondo e puoi prendere due piccioni con una fava :-)

Penso che se fai bella figura con una ragazza e poi le lasci il numero non credo che si spaventerà se non hai Facebokk. 
Dopotutto 10 anni fa come si faceva? Non bastava il numero? 

Io non ho bisogno di Facebook per convalidare la mia esistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Draconicus

Tieni conto che il cervello delle ragazze di oggi si è formato sui Social e non ci puoi fare nulla.

Non so quale sia il tuo target ma se punti le ragazze giovani sbatterai la faccia contro questa realtà. Per loro i Social sono fondamentali.

Vedono più la bacheca di Facebook che la realtà.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco
2 minuti fa, LuckyDave ha scritto:

Tieni conto che il cervello delle ragazze di oggi si è formato sui Social e non ci puoi fare nulla.

Non so quale sia il tuo target ma se punti le ragazze giovani sbatterai la faccia contro questa realtà. Per loro i Social sono fondamentali.

Vedono più la bacheca di Facebook che la realtà.

Il mio target è 18-23.

Quello che dici è vero.  Molte ragazze oggi sono fissate con i Social, per loro è una cosa fondamentale quasi da diventare una realtà. Per me invece è fondamentale trovare una ragazza che "non sia Social". Perciò se una mi escludesse per questo motivo non posso esserne che contento perché mi perdo poco.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

badguy
Il 4/3/2017 alle 19:47 , Prancesco ha scritto:

Salve a tutti, quanto a seduzione credo di non poter insegnare niente a nessuno perché ho molto da imparare. Ma per altri aspetti vorrei dare il mio contributo a questo forum.

Da circa 3 mesi ho tolto Facebook. Non ero assolutamente il tipo che stava a spiare profili, a farsi i selfie o a scrivere post utili o inutili sulla bacheca. Credevo di usare Facebook giusto per leggere le notizie dal mondo, o per sfogare qualche curiosità o colmare qualche tempo morto. 

Dopo qualche settimana di riflessione ho deciso di eliminare il mio profilo ormai attivo da 9 anni. Posso dire di stare meglio e che mai ritornerei sui miei passi. 

La prima settimana è un po' in ansia. Inconsapevolmente guardi il tuo smartphone nei momenti morti, mentre stai con gli amici, mentre fai benzina o aspetti ad una fila ma ti accorgi di non avere più quell'applicazione blu. Così senti un po' di noia, e cominci a guardarti in torno e a chiederti dentro "chissà cosa succederà su fb, cosa si dirà, che cosa è di tendenza, che notizie ci sono". Posso assicurarvi che piano piano questa apprensione, questo disagio di guardare lo smartphone e non poter accedere, si placherà fino a scomparire dopo circa una settimana appunto. (se uno è dipendente credo ci vorrà un po' più di tempo, ma niente di insopportabile).

Passato questo breve periodo si ha un'iniziale sensazione di "essere radicati nella propria realtà e territorio". Sì perché ti accorgi che Facebook ti proponeva un vero e proprio "mondo parallelo", onnipresente visto anche la facile accessibilità dagli smarthphone. Ora non si sa più cosa succede in Australia o negli USA, cosa pensa "il popolo del web" sull'ultimo video di un gattino, non puoi sapere di quel post scandaloso di quel cantante, o di quell'affermazione discutibile di quel politico. Realizzi che sei distante da questo mondo collettivo e astratto, ti accorgi che non ti sovrasta più, non è più a tua disposizione. E da qui inizi a guardarti in torno, non più con ansia ma con un occhio più vigile, più focalizzato sul mondo "reale", perché questo mondo, quello "vero" è l'unico che ti è rimasto. 

Via via ti accorgi che tutti quegli articoli che hai letto, quelle foto, quei video, quei post, quelle discussioni da "leoni da tastiera", le put*anelle in cerca di attenzione e i loro selfie non ti sono servite a niente. Tempo perso, vita buttata via che non potrà tornare. E realizzi compiaciuto, inoltre, di quanto altra vita avresti bruciato leggendo e guardando questa spazzatura. Sì, spazzatura. Ti accorgi che tutto quello che credevi ti interessasse, di politica, di news, di video divertenti e di seguire "gli amici", in realtà è solo immondizia, cose futili, passeggere, che ti mangiano più tempo ed energie mentali di quanto credi senza che te lo realizzi, anche se giustifichi a te stesso (come facevo io) che "tanto non ci sto molto".

Passano ancora le settimane e ti accorgi di ulteriori cambiamenti. La mente è sempre più presente. Se affronti un lavoro che richiede concentrazione ti accorgi che non vai più a controllare la bacheca, ma anzi, noti che la tua capacità di attenzione migliora, si vivifica, si distende. Noti che la tua produttività personale migliora nettamente perché la mente è sgombra da notizie che ti propone la bacheca. La mente ha piene energie per essere focalizzata su cose "reali" che ti appartengono e ti appassionano.

Alcuni solleveranno delle problematiche del tipo: ma come faccio a rimanere in contatto con i miei amici? E le notizie? Come faccio a rimanere informato su quello che succede?
La verità è come ho scritto sopra.
Primo rifletti su quanto in realtà i contatti di Facebook ti siano utili. Come si faceva 10 anni fa? Se un amico ti voleva cercare trovava il modo di farlo. Se tu vuoi cercare un amico trovi il modo di farlo. E non è difficile.

Per le notizie ti basta guardare 10 minuti di telegiornale al giorno. Non servono approfondimenti, news, dirette. Quello che hai approfondito un anno fa te lo ricordi? Oppure quell'articolo che hai letto oggi a cosa ti servirà fra un anno?

Per le ragazze? Bè, qui credo che alla fine sia un vantaggio: Quando approcci una chiedi direttamente il numero e non il nome per Facebook! 1f605.png

Spero che con questa mia testimonianza qualcuno sia invogliato a togliere Facebook cosicche possa ritrovare un po' più se stesso e riappropiarsi della vita come ho fatto io.

PS spazzate via anche tutti gli altri social, in primis Istagram. Salvate semmai solo Whatsapp

Caro Prancesco, io non sono uno psicologo, ma quello di cui parli tradisce una chiara net-addiction.

Parli di mente più presente nella vita reale, di riuscire restare più focalizzato su ciò che ti circonda, e questo sottintende il fatto che l'uso che facevi di Facebook era eccessivo, morboso, quasi patologico. Che vivevi in un mondo parallelo che nulla aveva a che fare col mondo reale.

Vedi, io su Facebook non ci sono più dal lontano 2010, ma non perchè Facebook mi portava a essere disconnesso dal mondo reale o perchè mi impediva di realizzare i miei impegni, ma perchè mi sbatteva sugli occhi una serie di notizie, foto, video, frasi, stati, di cui non me ne fregava una beneamata mazza.

Leggere battute ironiche che fanno ridere solo i polli o qualche bimbominkia di 13 anni

Vedere foto di gente che non vedo da una vita e che non rivedrò mai più

Ricontattare gente sfanculizzata 10 anni fa

Guardare il video di una tipa mezza ubriaca che si dimena in discoteca

Guardare un boccale di birra fotografato su un tavolino

Sorbirsi ogni genere di MEME e altre stupide immagini

 

Tutto questo non mi portava nulla di utile. Il 99% di quello che giungeva al mio cervello era spazzatura.

A quel punto ho pensato: "Caro badguy, se da Facebook ricevi quasi esclusivamente spazzatura, cerca almeno di non esserne il contenitore"

E così mi sono cancellato. E oggi, a distanza di 7 anni, non me ne pento.

In fondo, i miei amici, chi vuole parlare con me, chi vuole vedermi, ha il mio telefono e mi chiama. Non ho bisogno di chattare con loro su internet o fare a gara a chi becca più like.

 

Diverso è il caso in cui hai una attività o un hobby e vuoi farti conoscere. In questo caso Facebook è uno strumento potentissimo per promuoverti e costruirti un network di conoscenze. Sto pensando di tornare su Facebook solo per questo motivo, per avere una platea più ampia a cui mostrare i miei video, un modo semplice per mettermi in contatto con altre persone che condividono i miei interessi. Non certo per pubblicare MEME o aiutare i miei amici a raccogliere melanzane su Farmville 😄

 

Il tempo perso su FB sicuramente è perso (potevi usarlo per fare mille altre attività più utili), ma se hai letto qualche manuale di PNL e time-management, dovresti sapere che la nostra mente ha sempre bisogno di qualche svago, di qualche distrazione, di qualche pausa. Non puoi essere un robot cintura nera di produttività, che svolge attività precise scritte su una To-Do list da mattina a sera, per 7 giorni di seguito 12 mesi all'anno

Certo, oggi non guardi più video di micini su Facebook, ma probabilmente perdi tempo in mille altri modi;

- zapping sul televisore

- notizie random su internet

- Clash of Clans

- video inutili su youtube

- gruppi whatsapp altrettanto inutili

FB è uno dei tanti modi per alleviare la noia, il disagio, per ristorare il nostro cervello con qualcosa di leggero e poco impegnativo, ma se non fai tutto questo con FB sicuramente lo farai in qualche altra maniera altrettanto leggera, inutile e improduttiva.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...