Vai al contenuto

Perché eliminare il profilo di Facebook. Una testimonianza.


Prancesco

Messaggi raccomandati

Prancesco
Inviato (modificato)
13 ore fa, badguy ha scritto:

Caro Prancesco, io non sono uno psicologo, ma quello di cui parli tradisce una chiara net-addiction.

Parli di mente più presente nella vita reale, di riuscire restare più focalizzato su ciò che ti circonda, e questo sottintende il fatto che l'uso che facevi di Facebook era eccessivo, morboso, quasi patologico. Che vivevi in un mondo parallelo che nulla aveva a che fare col mondo reale.

 

L'uso che ne facevo io era tipo dopo pranzo, 10 minuti, e ogni tanto mentre leggevo o studiavo, o al lavoro aspettavo il cliente lo guardavo. Secondo me in maniera spezzettata lo guardavo per circa 20-30 minuti al giorno? Non lo so. Ci andavo in consapevolmente, meccanicamente.

 


Eì vero che ci sono stati dei mesi, circa un anno o due fa in cui ci stavo molto di più, ma ciò era da associasre anche al lavoro che facevo. Ma nell'ultimo anno ero tornato alla media normale.

Il fatto che ho parlato molto di mente, di ritorno al reale, è da ricondurre a una mia attitudine di saper leggere molto bene gli stati interiori, di assaggiare le differenze e le evoluzioni a lungo termine, che magari per altri sono impercettibili ma che comunque avvengono. Quando mi sono tolto quindi il mio obiettivo era focalizzato nel registrare quali cambiamenti avvengono nella mente e cosa rimane uguale.

13 ore fa, badguy ha scritto:

Il tempo perso su FB sicuramente è perso (potevi usarlo per fare mille altre attività più utili), ma se hai letto qualche manuale di PNL e time-management, dovresti sapere che la nostra mente ha sempre bisogno di qualche svago, di qualche distrazione, di qualche pausa. Non puoi essere un robot cintura nera di produttività, che svolge attività precise scritte su una To-Do list da mattina a sera, per 7 giorni di seguito 12 mesi all'anno

Certo, oggi non guardi più video di micini su Facebook, ma probabilmente perdi tempo in mille altri modi;

- zapping sul televisore

- notizie random su internet

- Clash of Clans

- video inutili su youtube

- gruppi whatsapp altrettanto inutili

FB è uno dei tanti modi per alleviare la noia, il disagio, per ristorare il nostro cervello con qualcosa di leggero e poco impegnativo, ma se non fai tutto questo con FB sicuramente lo farai in qualche altra maniera altrettanto leggera, inutile e improduttiva.

 

Ti dico la verità... altri hanno detto che Facebook serve per "rilassarsi", per "svago", per "staccare la mente". Io ti dico la mia, in realtà ho notato che ho una mente più tranquilla, nel senso che non è dispersa in mille pensieri che nascono e muoiono. Esempio: 

 

13 ore fa, badguy ha scritto:

Leggere battute ironiche che fanno ridere solo i polli o qualche bimbominkia di 13 anni

Vedere foto di gente che non vedo da una vita e che non rivedrò mai più

Ricontattare gente sfanculizzata 10 anni fa

Guardare il video di una tipa mezza ubriaca che si dimena in discoteca

Guardare un boccale di birra fotografato su un tavolino

Sorbirsi ogni genere di MEME e altre stupide immagini

 

Ma anche news dal Brasile, Politici inutili, gente che si scanna a colpi di post, e così via... Sono cose che capisci che "inquinano la mente", te la disperdono in maniera inutile. Le notizie che vedi sono come tutte "mini-preoccupazioni" che acuisti ogni giorno. (Come continuerà quella discussione infiammata? Come si evolverà quella brutta vicenda in Nevada? Quanti like acquisterà Giovanna con quella foto scandalosa? Quanti like avrò con la mia nuova immagine? Che effetto avrà la risposta che ho dato a Marco? Queste domande te le porti dentro anche quando hai chiuso l'App.)
Se uno vuole rilassarsi molto meglio mettersi seduti e chhiudere gli occhi.

Comunque delle attività che hai scritto ho notato che ho aumentato leggermente il fatto di stare su Whasapp (ma questo ha un limite perchè se non ti arrivano i messaggi che ci fai?). Ho notato invece di stare molto su IS, ma ne sono contento perché questo mi è davvero utile. Per il resto leggo, leggo sempre, al massimo guardo un film...
 

 

Modificato da Prancesco
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

badguy

@Prancesco i cambiamenti nella tua mente che hai osservato eliminando il tuo profilo FB, avvengono ogni qualvolta elimini o aggiungi una determinata attività dalla tua vita.

Prova a non entrare più su questo forum per 2 mesi, e poi dimmi se il modo in cui guardi le donne e la realtà in generale è lo stesso di oggi.

Prova a leggere quotidianamente notizie di sport, alimentazione, salute, prova a frequentare un forum di bodybuilding, e poi dimmi se ti siedi a tavola con lo stesso spirito con cui ti ci siedi oggi.

 

Pure tu ha notato che quel che ricevi da FB, per la maggior parte, è spazzatura, roba inutile che appesantisce la tua mente.

Se sei giunto a questa conclusione, hai fatto benissimo a cancellarti. Resta focalizzato su ciò che aggiunge valore alla tua persona, su ciò che dà un senso alle tue giornate. Tutto il resto sono inutili distrazioni.

Forse un giorno ci tornerò su FB, chi può dirlo, ma di certo non per litigare sulla politica con gente che mai vedrò nella mia vita, o per cercare memes e altre puttanate da 13enni.

Userò FB a mio vantaggio, per aumentare il mio valore, per contattare persone interessate a me e alle mie capacità, non per riempirmi il cervello di spazzatura.

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prancesco
Inviato (modificato)

Ti do ragione su tutto. Purtroppo però è difficile tenere il profilo e farci quello che deve essere fattosenza mai cedere a scorrere la bacheca. Fascebook ti invita in continuazione ad espandere la tua curiosità... anche su cose inutili. E' così che sopravvive e si espande. E' la sua natura intriseca

Buona fortuna @badguy 😁

Modificato da Prancesco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
luca Bozzi
Il 4/3/2017 alle 20:51 , Prancesco ha scritto:

Non pretendo che la gente si cancelli. Vorrei solo che si valutasse questa possibilità perché anche se sembra scontato dirlo "si può vivere senza fb", e si sta anche meglio.
 

cancellato,ricreato senza foto.Non vale un cazzo fb serve solo alle pussy per boostare l'ego

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Io sono stato 5 anni senza FB. Mi sono riregistrato di recente solamente per avere accesso ai gruppi universitari e dire che a un evento ci sarò o mi interessa, seguire qualche pagina.

Non ho amici, non scrivo quasi mai, sicuramente nessuna opinione politica o religiosa, e ho praticamente tutto pubblico. Non ricopro di like e reazioni i post delle pagine, di persone, ecc...

In questo modo nella mia bacheca non c'è spazzatura e tale utilizzo crea dipendenza quasi nulla, anche perché le notifiche sono poche.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...