Vai al contenuto

L'azienda piu' sopravvalutata del mondo


robinbreak

Messaggi raccomandati

PSY
5 ore fa, Leopold ha scritto:

 

Ma dimmi tu piuttosto, qual è l'orizzonte temporale entro cui ti aspetti che Tesla si rivelerà una bolla, o comunque molto meno di quanto i mercati l'hanno prezzata?

non lo so, quando lo saprò shorterò

5 ore fa, Leopold ha scritto:

 

Tutti incompetenti, o forse è un campanello d'allarme che dovrebbe farvi capire che forse avete sbagliato qualcosa?

tutti incompetenti, come si è visto nel 2000 con moltissime aziende che andavano su e poi crollavano. episodi come questi se ne son sempre visti e sempre se ne vedranno... da quelli che compravano tiscali nel 2000, a quelli che comprano hertz dopo che dichiara bancarotta, a quelli che han comprato kodak il mese scorso quando annunciavano che aveva la cura per il covid e l'hanno comprata prima quando faceva roba blockchain.

i numeri parlano chiaro, tesla nn vende tante auto quanto le altre, non fa tanti ricavi quanto le altre. anche exxon che sembrava imbattibile nel 2007 ora ha perso centinaia di miliardi di capitalizzazioni.

a volte si sale, altre si scende. nessuno resta primo per sempre.

sicuramente c'è un po' di sostanza, ma per me vale x miliardi, non di certo 400 o 500 miliardi o più, come ora. cambiare la propria valutazione perchè il mercato fa un prezzo molto più alto, significa non capire niente di come funziona la valutazione. quello è un altro approccio, che io personalmente non tratto. ma non scambiamo il trading di breve periodo con l'investimento facendo analisi quantitativa e qualitativa

Modificato da PSY
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
26 minuti fa, PSY ha scritto:

non lo so, quando lo saprò shorterò

tutti incompetenti, come si è visto nel 2000 con moltissime aziende che andavano su e poi crollavano. episodi come questi se ne son sempre visti e sempre se ne vedranno... da quelli che compravano tiscali nel 2000, a quelli che comprano hertz dopo che dichiara bancarotta, a quelli che han comprato kodak il mese scorso quando annunciavano che aveva la cura per il covid e l'hanno comprata prima quando faceva roba blockchain.

i numeri parlano chiaro, tesla nn vende tante auto quanto le altre, non fa tanti ricavi quanto le altre. anche exxon che sembrava imbattibile nel 2007 ora ha perso centinaia di miliardi di capitalizzazioni.

a volte si sale, altre si scende. nessuno resta primo per sempre.

sicuramente c'è un po' di sostanza, ma per me vale x miliardi, non di certo 400 o 500 miliardi o più, come ora. cambiare la propria valutazione perchè il mercato fa un prezzo molto più alto, significa non capire niente di come funziona la valutazione. quello è un altro approccio, che io personalmente non tratto. ma non scambiamo il trading di breve periodo con l'investimento facendo analisi quantitativa e qualitativa

Fare delle "previsioni" senza un orizzonte temporale ha poco valore, perché altrimenti posso dirti con certezza che prima o poi il valore di tutte le aziende quotate andrà a zero (sai, l'universo stesso avrà una "fine"). Insomma, fai delle affermazioni che non sono falsificabili.

Apple secondo me deve valere 1 euro, chi non lo capisce è stupido. Quando accadrà? Non lo so, prima o poi....anche tra 100 anni potrò dire che ho ragione perché succederà in un futuro indeterminato.

Insomma, il fattore temporale è fondamentale. Quelle "bolle" quanto sono durate? Tesla è li sopravvalutata a vostro dire da 10 anni, capisci che questo comincia già ad essere un "lungo termine"? Non stiamo parlando dei 2-3 annetti di .com.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
1 ora fa, Leopold ha scritto:

Fare delle "previsioni" senza un orizzonte temporale ha poco valore, perché altrimenti posso dirti con certezza che prima o poi il valore di tutte le aziende quotate andrà a zero (sai, l'universo stesso avrà una "fine"). Insomma, fai delle affermazioni che non sono falsificabili.

Apple secondo me deve valere 1 euro, chi non lo capisce è stupido. Quando accadrà? Non lo so, prima o poi....anche tra 100 anni potrò dire che ho ragione perché succederà in un futuro indeterminato.

non ho detto questo en on l'ho detto in questo modo.

il 99% delle aziende viene valutato secondo un range di multipli che va tra il 6 e il 12x l'ev/ebitda, per tesla questo valore è fuori scala di qualche sigma, con un ev di 456 mld, e 4.5mld di ebitda è a 100x di quel valore per il 2020 e a 45x il valore del 2022.

è come se la lunghezza media del cazzo fosse di 14cm, e tentando di indovinare la lunghezza del cazzo di un super chad la gente scommettesse che questo ce l'ha di 40cm. posso dire che chi scommette sul cazzo del superchad non capisce niente?

1 ora fa, Leopold ha scritto:

Insomma, il fattore temporale è fondamentale. Quelle "bolle" quanto sono durate? Tesla è li sopravvalutata a vostro dire da 10 anni, capisci che questo comincia già ad essere un "lungo termine"? Non stiamo parlando dei 2-3 annetti di .com.

tesla ha avuto momenti in cui valeva quasi giusta, tipo attorno ai $160 quando non era certo che musk avrebbe avuto la liquidità per ritirare il bond convertibile. ma da lì in poi aveva la strada spianata ed era tutto in discesa, lo ammetto, non ricordo se l'ho scritto anche qui, sicuramente quando quello scoglio che pareva insormontabile è stato superato, pensare di shortarla "su valutazione gonfiata" era un errore, e infatti io non ho + pensato allo short perchè non sono un kamikaze. Allo stesso modo, non ho fatto long perchè non credevo nella valutazione.

e inoltre la "bolla" del .com potrà anche essere culminata negli ultimi 2-3 anni con titoli inutili come pets o tiscali che sbucavano dal nulla, ma erano almeno 10 anni che si nasva nell'aria che cisco, microsoft e altre del tech macinavano bene, e la speranza del futuro più roseo di tutti era creduta da moltissimi, ma poi si è infranto e ci son voluti 15-16 anni per ritornare in vetta. così potrebbe accadere per tesla, l'ipo c'è stato oltre 10 anni fa, ma negli ultimi 6 mesi ha fatto 600%, può andare ovunque, ma per me non dura, la valutazione odierna non ha senso. poi tra 10 anni potrà pure essere il colosso con il dominio assoluto su varie industrie, ma per ora è tutto in potenza, e io sulla speranza non ci butto soldi, mi spiace, sarà un mio limite, ma è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
15 minuti fa, PSY ha scritto:

dovinare la lunghezza del cazzo di un super chad la gente scommettesse che questo ce l'ha di 40cm. posso dire che chi scommette sul cazzo del superchad non capisce niente?

 poi tra 10 anni potrà pure essere il colosso con il dominio assoluto su varie industrie, ma per ora è tutto in potenza, e io sulla speranza non ci butto soldi, mi spiace, sarà un mio limite, ma è così

Credo sia questo il tuo limite perché in ogni conteso, specie quello finanziario, è l'atteso ciò che conta. Il mercato anticipa, e strategicamente quasi tutti stanno convergendo verso una Tesla dominante in più settori nel futuro.

Ad ogni modo la il tuo pensiero resta non falsificabile, posticiperai sempre questo fatidico momento in cui tutti si accorgeranno che Tesla è fuffa (sostanzialmente per non ammettere di aver sbagliato).

Modificato da Leopold
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
13 minuti fa, Leopold ha scritto:

Ad ogni modo la il tuo pensiero resta non falsificabile, posticiperai sempre questo fatidico momento in cui tutti si accorgeranno che Tesla è fuffa (sostanzialmente per non ammettere di aver sbagliato).

no, perchè io cambierò idea quando vedrò che il prezzo resta su alti livelli ma il core business è migliorato e i numeri di bilancio tornano, OPPURE, il business resta dov'è oggi o comunque cresce ma non velocmente quanto le attese di mercato e il prezzo converge verso lì, quindi scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

oggi dal massimo al minimo quasi -20% in 2 ore e 10 minuti.

questo succede perchè il mercato è convinto che il prezzo sia giusto, vero?

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Sei passato dal lunghissimo termine a guardare cosa succede nell'intraday facendoti vivo al primo calo di prezzo?😆

Il valore è sceso tra ieri ed oggi per via dell'offering di 5 miliardi $...ci sta che si finanzino per crescere più velocemente.

Brutto questo grafico, vero?

tsl.png

Modificato da Leopold
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
3 ore fa, Leopold ha scritto:

Sei passato dal lunghissimo termine a guardare cosa succede nell'intraday facendoti vivo al primo calo di prezzo?😆

Il valore è sceso tra ieri ed oggi per via dell'offering di 5 miliardi $...ci sta che si finanzino per crescere più velocemente.

Brutto questo grafico, vero?

tsl.png

eh, vabbè, prossima volta fa -30% da top a bottom in intraday

"oh, ma che guardi, nn vedi che è salita del 10.000% negli ultimi 30 anni?!?"

il messaggio che ho detto e contiunato a ribadire  è che il mercato si sbaglia, ma non solo su tesla, su tutti o quasi i titoli. e questo non lo dico io, io ripeto ciò che dice soros, che qualche miliardo sui mercati l'ha fatto: “I Believe That Market Prices Are Always Wrong In The Sense That They Present A Biased View Of The Future”

ieri era a 500, oggi è andata quasi a $400. 6 sedute così e torna sul range in cui è stata per 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
2 minuti fa, PSY ha scritto:

eh, vabbè, prossima volta fa -30% da top a bottom in intraday

"oh, ma che guardi, nn vedi che è salita del 10.000% negli ultimi 30 anni?!?"

il messaggio che ho detto e contiunato a ribadire  è che il mercato si sbaglia, ma non solo su tesla, su tutti o quasi i titoli. e questo non lo dico io, io ripeto ciò che dice soros, che qualche miliardo sui mercati l'ha fatto: “I Believe That Market Prices Are Always Wrong In The Sense That They Present A Biased View Of The Future”

ieri era a 500, oggi è andata quasi a $400. 6 sedute così e torna sul range in cui è stata per 5 anni.

In ordine:

  1. bhe si, se compro un titolo, fa il 600% e poi perde il 15% son contento...non so te.
  2. il mercato sicuramente può sbagliare, non è altro che la somma delle aspettative di tutti gli attori...per adesso sembra si sia accorto di aver sottostimato Tesla in questi anni
  3. ieri 500$, oggi 450$..l'altro ieri 450...terribile...tra l'altro  ti sei perso la notizia dell'offering per un controvalore di 5 miliardi, normale che il titolo sia calato

oh, comunque vediamo tra 6 sedute se si torna a 5 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...