Vai al contenuto

L'azienda piu' sopravvalutata del mondo


robinbreak

Messaggi raccomandati

PSY

$297 ora, ho un trailing stop, vediamo come me lo giostro,non penso di farla tornare sopra i $300..

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
Inviato (modificato)

Due giorni fa, cena di lavoro con colleghi e altre persone che non vedevo da tempo.

Una conoscente con cui non ho avuto contatti da circa due anni, mi dice: "sto facendo un sacco di soldi con le azioni di Tesla, sale sempre!".

Ecco, quando i semi-sconosciuti che non vedi da anni appena ti incontrano ti dicono queste cose qua... la bolla ha raggiunto il limite.

Modificato da robinbreak
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

Bho.... ford viene su bene a 11.23 +0.9%
venduta tesla a $301 con un po' di slippage qualche giorno fa,

poi ricontrolli e ora tesla sta a $320 +4.4

bello, ma se mi metto long di braccio faccoi molti piu' soldi. bel gioco.

aspettiamo, nel frattempo tentatissimo di rishortarla da qui, sul nulla, mi sa che stavolta però può squeezare molto piu' in alto e quindi lasciamo perdere, sia long che short.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

A leggere i commenti su Seeking Alpha sono tutti esaltatissimi sui vari Tesla, Amazon, Netflix, Alibaba e robe varie che o sono in perdita o hanno PE in tripla cifra.

E se per caso glielo fai notare, la loro risposta è: "parli come Warren Buffett quando non ha comprato Amazon e poi si è pentito alla grande!"

Risposta che mi fa molto piacere, perchè prima di tutto mi mette in buona compagnia (da quando "sei come Warren Buffett" è diventato un insulto?)... e in secondo luogo Warren Buffett si è pentito di non aver preso Amazon nel 2011 quando aveva PE tipo 25... di certo non si sogna di comprarlo ora quel titolo.

Ed infine mi fanno ridere perchè dicono che i retail falliranno e resterà solo Amazon... ma LOL ci sono cose che Amazon non riuscirà mai a vendere tipo cibo, grandi elettrodomestici, ferramenta, vestiti, etc... certo sulla roba elettronica fa il culo a BestBuy ma dire che tutto il retail è fallito e la gente comprerà la fettina di manzo su Amazon è fuori da ogni realtà!

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

Baba ha le mani in pasta in tutti i trend tech in asia, con popolazione 3x superiore rispetto agli usa e il paese ha i problemi di quelli emergenti. Se gdp sale anche solo del 4% yoy per 5 anni, BABA può valere molto facilmente mezzo miliardo ( +40% da qui).

Ora, siamo disposti a prenderci un 40% che può avvenire in 1-2 anni, anticipando ciò che sarà vero tra 5-6, senza dividendi, nè sicurezze, e con possibilità di perdere 10-20-30-40% se l' economia globale o cinese dovesse implodere, o se uscissero scandali sui conti, o altro? mmm...

Per amazon secondo me stanno facendo piccole puntate un po' ovunque... secondo me avranno il gran culo di comprare per pochi spicci i retailer fisici che vanno schienati in modo da riorganizzare il tutto come a loro piace. il prezzo delle azioni consente loro di tirare su tanti soldi per finanziare nuovi esperimenti. titolo sicuramente non-investor friendly al momento.

C_Pnts9XUAAGBga.jpgComunque questo grafico fa veramente paura e mostra quanto spazio abbia ancora amazon. se da 12% su totale, l' online si prende un 30 o un 50%, Amazon lo meriterebbe 1trilione di valutazione.

Tesla anche, ha un progetto e una visione complessiva molto interessante.

in sostanza, i prezzi odierni implicano che le cose andranno sempre bene e sempre meglio. il problema è che tocca avere pazienza e non spendere piu' del dovuto per cose che non sono assoltuamente certe.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
PSY
Il 4/5/2017 alle 16:11 , PSY ha scritto:

$297 ora, ho un trailing stop, vediamo come me lo giostro,non penso di farla tornare sopra i $300..

 

Il 9/5/2017 alle 21:25 , PSY ha scritto:

Bho.... ford viene su bene a 11.23 +0.9%
venduta tesla a $301 con un po' di slippage qualche giorno fa,

poi ricontrolli e ora tesla sta a $320 +4.4

bello, ma se mi metto long di braccio faccoi molti piu' soldi. bel gioco.

aspettiamo, nel frattempo tentatissimo di rishortarla da qui, sul nulla, mi sa che stavolta però può squeezare molto piu' in alto e quindi lasciamo perdere, sia long che short.

ford mega tuffo a 10,60 in cui non ho fatto nulla, oggi magicamente viene su bene, tornata dove ho comprato grazie a vendite record per il mese di maggio +2.2%, quando attese erano molto bearish... magari è la volta buona.

MA e c' è un ma grosso come una casa

tesla sta a $343 e vale 58 miliardi. non male aver chiuso a 301.. ma tant' è che ha sempre meno senso. aspettiamo situazione per riaprire lo short.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016

Ho letto il titolo del topic e ho pensato "Tesla" mentre caricava la pagina. Per motivi di lavoro e studio sono entrato abbastanza in contatto con l'azienda e personalmente (parlo a livello di business model e strategia, non strettamente finanziario) mi pare che ci sia molto molto hype su ogni cosa che fanno, ma relativamente poca indagine sull'azienda in sé (da qui tutte le orde di fanatici).

 

L'idea di valutare le vetture vendute, devo dire, non è corretta. Il business model degli amiconi è orientato a dominare in futuro il mercato delle batterie e dei software integrati nei veicoli. Le auto vendute, in linea generale, non saranno il core business aziendale: da qui la sperequazione fra risultati/valutazione titolo. Da notare anche la loro politica sulla proprietà intellettuale.

Dov'è l'inghippo: nessuno ha una vaga idea di se, come e quando il loro business model potrà essere applicato. Nel dubbio molti continuano ad investire per due ragioni fondamentali: 1) "vittime" del fascino e carisma di Musk; 2) se il mercato dei veicoli dovesse andare nella direzione giusta, Tesla diventerebbe una sorta di Intel dell'automobile.

Il guaio di fondo è che appunto sono equilibri assolutamente imprevedibili, che si dipaneranno in anni e anni e il titolo è prezzato cosi alto che oramai non c'è più un nesso, anche vago, con i risultati aziendali (economici e tecnologici). 

E, anche volendo fare un investimento con un orizzonte temporale lunghissimo, devono verificarsi una serie non indifferente di eventi perché Tesla come azienda "funzioni": 1) auto a conduzione autonoma devono diventare molto diffuse; 2) auto elettriche dovunque; 3) gli standard di Tesla devono essere adottati dagli altri costruttori; 4) Tesla riesce (da qui il paragone con Intel) a mantenere un tasso di innovazione tale da surclassare ogni possibile nuovo entrante. In sostanza sono cazzi amarissimi.

Ci sarebbe da dire un'infinità di cose, ma direi che è questa l'idea generale sull'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak
Inviato (modificato)
6 hours ago, Linus2016 said:

L'idea di valutare le vetture vendute, devo dire, non è corretta. Il business model degli amiconi è orientato a dominare in futuro il mercato delle batterie e dei software integrati nei veicoli. Le auto vendute, in linea generale, non saranno il core business aziendale: da qui la sperequazione fra risultati/valutazione titolo. Da notare anche la loro politica sulla proprietà intellettuale.

Tesla e' un'azienda che fa vetture, e necessariamente bisogna contare le vetture che vendono perche' il loro eventuale profitto (che ad oggi non c'e') viene da li'.

Sul software, se contiamo il numero di ore test per autovetture in condizione di guida autonoma (quelle loggate al DMT per avere le autorizzazioni alla commericalizzazione), Tesla e' al sesto posto, i primi due sono Google (che non fa auto) e Toyota.

Sulle batterie posso darti ragione, potrebbero diventare il player piu' importante del mercato su quella taglia. Ma e' un grande condizionale perche' le batterie dei cellulari vengono fatte principalmente in Cina/Taiwan con costi notevolmente ridotti, e la Cina potrebbe prendersi una buona fetta anche del mercato di taglia medio/grossa (che poi sono a tutti gli effetti cluster di batterie normali).

Modificato da robinbreak
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

shortata oggi da $366 circa, stop be.. ora sui $360 circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Tutti i tech hanno preso mazzate oggi!

Io sono riuscito a prendere un pezzettino dello short di NVIDIA, ma sono play che in generale non mi piacciono... questi stock si possono muovere del 10% in poche ore (sia in salita che in discesa...)

Se sei dalla parte sbagliata del trade sono belle bastonate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...