Vai al contenuto

Aiuto! Sto freezando – Entrate, per favore ho bisogno di voi! - Post lungo


Messaggi raccomandati

gargoyle

persone molto più informate ed esperte di me hanno già espresso la loro opinione; per quanto mi riguarda, ho seguito una breve terapia 6 mesi fà, ed ho riscontrato ottimi risultati, quantomeno ho capito qual era il reale problema...

quindi, posso solo augurarti buona fortuna nella tua lotta quotidiana, hai tutto il mio appoggio, bro.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
10 hours ago, soloocchi said:

P.S. ho l'impressione di aver visto un tuo video sulla dipendenza affettiva, può essere?

No, mai fatto video. Anche se - in teoria - qualcuno potrebbe aver fatto video usando miei testi.

 

Quote

Mi chiedo solo se ho scelto lo psicologo giusto. Sapere di essere in buone mani sarebbe già una cosa buona! Ti posso mandare un messaggio privato con il nome e cognome e il suo sito di riferimento? Così mi puoi dare un parere

Mandameli via PM, anche se non sono psicologo e non credo di poter valutare la validità di qualcuno solo dal suo sito. Ma posso darti la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Power

How to let go.

Ci sono 3 step to Let it go. Nulla di speciale, nessuna tecnica... Solo una cosa che ognuno di noi ha da sempre dentro di se

1) Individua e si consapevole ciò che vuoi ' to let go ' 

    Ci si deve concentrare sui sentimenti, non sui pensieri. Concentrandoci sui pensieri,       attiveremo la mente e non va bene. Dobbiamo staccare la mente

2) Vivi a fondo questi pensieri. Non sopprimerli, non scappare, non resistere. Vivili

Link al commento
Condividi su altri siti

soloocchi
12 ore fa, Power ha scritto:

Ricordamelo domani, lo farò :)

Ciao sono il memo di @Power :D :D :D ;)

9 ore fa, gargoyle ha scritto:

persone molto più informate ed esperte di me hanno già espresso la loro opinione; per quanto mi riguarda, ho seguito una breve terapia 6 mesi fà, ed ho riscontrato ottimi risultati, quantomeno ho capito qual era il reale problema...

quindi, posso solo augurarti buona fortuna nella tua lotta quotidiana, hai tutto il mio appoggio, bro.

Ottimo speriamo funzioni anche per me!

21 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Mandameli via PM, anche se non sono psicologo e non credo di poter valutare la validità di qualcuno solo dal suo sito. Ma posso darti la mia opinione.

Inviato grazie!

6 minuti fa, Power ha scritto:

How to let go.

Ci sono 3 step to Let it go. Nulla di speciale, nessuna tecnica... Solo una cosa che ognuno di noi ha da sempre dentro di se

1) Individua e si consapevole ciò che vuoi ' to let go ' 

    Ci si deve concentrare sui sentimenti, non sui pensieri. Concentrandoci sui pensieri,       attiveremo la mente e non va bene. Dobbiamo staccare la mente

2) Vivi a fondo questi pensieri. Non sopprimerli, non scappare, non resistere. Vivili

Eh non capisco.. per il punto 1) quali sentimenti? quelli per la nostra ex? i miei sono belli confusi.. so che non è la tipa per me, però mi manca da morire perchè ci sono stato un anno e mezzo insieme e mi sembra di amarla anche se credo sia un sentimento legato più alla mancanza che all'amore
Per il punto 2) ti assicuro che me li vivo un bel po di ore al giorno purtroppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Power

Non mi faceva editare il comemnto e avevo premuto invio per errore. Qualsiasi sensazione, anche la mancanza, l'ansia, qualsiasi cosa senti al momento che non ti piace

 

 

How to let go.

Ci sono 3 step to Let it go. Nulla di speciale, nessuna tecnica... Solo una cosa che ognuno di noi ha da sempre dentro di se

1) Individua e si consapevole ciò che vuoi ' to let go ' 

    Ci si deve concentrare sui sentimenti, non sui pensieri. Concentrandoci sui pensieri,       attiveremo la mente e non va bene. Dobbiamo staccare la mente

2) Vivi a fondo questi pensieri. Non sopprimerli, non scappare, non resistere. Vivili

3) let it go.

 

 

Ora, come farlo? Dobbiamo disconnettere la mente dal corpo. La mente giudica, il corpo no. Quindi, mettiti comodo, schiena dritta, palmi delle mani sulle gambe e cerca di ground yourself ( impossibile tradurre, vedilo come un ' il tuo centro deve essere ' ) al basso della spina dorsale. D'ora in avanti, respirerai da lì, penserai da lì, sentirai la tua voce da lì. Per aiutarti a distaccare la mente dal corpo, usa il breathing method. Una volta fatti 3 cicli, potrai vivere a fondo la sensazione da eliminare. Ora.. Eliminare.. sbagliato!! Lasciarla uscire dal corpo! Nuovamente breathing method, 3 cicli. Quando inali,  visualizza la sensazione andare dalla pancia alla bocca. Quando butti via l'aria, visualizza la sensazione uscire.

 

 

Breathing method: Respira 6 secondi, tieni per 3 secondi, Butta l'aria per 6 secondi, tieni per 3. Quando butti l'aria, fai il suono shhh ( vedilo video--> minuto 11 )

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

soloocchi
Inviato (modificato)

Eccolo è appena successo! Oggi non mi riuscivo nemmeno ad alzare dal letto per quanto i pensieri sulla mia ex mi affossavano letteralmente (e la cosa è abbastanza grave perchè domani devo partire e non ho nemmeno preparato lo zaino). Quando arriva la telefonata di lei (la ragazza che ho conosciuto a giugno, l'unica che ad ora mi piace più della mia ex).

Per fortuna riesco a gestirla decentemente e non sono needy.. anzi la congedo prima io.

Tutto alla grande si ok, ma così dipendente dagli altri? Da un'altra in particolare?

Non mi piace.

 

EDIT: sono addirittura galvanizzato.. il mio stato emotivo è perfetto ora

 

Modificato da soloocchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Everything
1 ora fa, Power ha scritto:

Ora, come farlo? Dobbiamo disconnettere la mente dal corpo. La mente giudica, il corpo no. Quindi, mettiti comodo, schiena dritta, palmi delle mani sulle gambe e cerca di ground yourself ( impossibile tradurre, vedilo come un ' il tuo centro deve essere ' ) al basso della spina dorsale. D'ora in avanti, respirerai da lì, penserai da lì, sentirai la tua voce da lì. Per aiutarti a distaccare la mente dal corpo, usa il breathing method. Una volta fatti 3 cicli, potrai vivere a fondo la sensazione da eliminare. Ora.. Eliminare.. sbagliato!! Lasciarla uscire dal corpo! Nuovamente breathing method, 3 cicli. Quando inali,  visualizza la sensazione andare dalla pancia alla bocca. Quando butti via l'aria, visualizza la sensazione uscire.

Ciao Power! La descrizione del breathing method non è molto diversa dalle tecniche di meditazione sulla respirazione, anche la descrizione della postura che hai fatto è molto simile alla classica posizione del loto e su qualche punto mi trovo d'accordo con quello che hai scritto.

Però non mi trovo proprio d'accordo sulla parte che ho messo in grassetto perché secondo me già normalmente la nostra mente è molto disconnessa dal nostro corpo. E "lavorare" per disconnetterci ancora di più da essa mi sembra piuttosto controproducente e con pochi vantaggi, forse nessuno.

I testi buddisti parlano sempre tanto di questo, uno dei punti cardine infatti è quello di sviluppare consapevolezza anche soltanto osservando (con la mente) cosa fa il nostro corpo.

Nell'arco delle nostre giornate non ci accorgiamo nemmeno che stiamo respirando, questo succede proprio perché mente e corpo raramente sono connesse. Le due cose sono interdipendenti ed interconnesse, impegnarsi proprio per distaccarle ancora di più è deleterio e si rischia di essere davvero tanto sbilanciati ed "assenti". 

(Ovviamente non ti sto attaccando scrivo tranquillamente e col massimo rispetto per le tue opinioni, questo è solo un mio parere 😉)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Power
7 hours ago, Everything said:

Ciao Power! La descrizione del breathing method non è molto diversa dalle tecniche di meditazione sulla respirazione, anche la descrizione della postura che hai fatto è molto simile alla classica posizione del loto e su qualche punto mi trovo d'accordo con quello che hai scritto.

Però non mi trovo proprio d'accordo sulla parte che ho messo in grassetto perché secondo me già normalmente la nostra mente è molto disconnessa dal nostro corpo. E "lavorare" per disconnetterci ancora di più da essa mi sembra piuttosto controproducente e con pochi vantaggi, forse nessuno.

I testi buddisti parlano sempre tanto di questo, uno dei punti cardine infatti è quello di sviluppare consapevolezza anche soltanto osservando (con la mente) cosa fa il nostro corpo.

Nell'arco delle nostre giornate non ci accorgiamo nemmeno che stiamo respirando, questo succede proprio perché mente e corpo raramente sono connesse. Le due cose sono interdipendenti ed interconnesse, impegnarsi proprio per distaccarle ancora di più è deleterio e si rischia di essere davvero tanto sbilanciati ed "assenti". 

(Ovviamente non ti sto attaccando scrivo tranquillamente e col massimo rispetto per le tue opinioni, questo è solo un mio parere 😉)

Ciao, ho 38 di febbre, quindi sarò breve che voglio tornare a letto 😂

 

Quello che dice julien è che per scacciare i sentimenti, i pensieri, le sensazioni.. non si deve far affidamento alla testa perché genererebbe pensieri, che a loro volta genererebbero pensieri su come eliminare le sensazioni. Un cane che si morde la coda insomma!

 

Io non ne capisco nulla di queste cose comunque, ho solo tradotto il video che puoi trovare qualche messaggio fa :)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
soloocchi

Ciao @Power tornato sabato!

Il viaggio è andato bene.. ho ritrovato un pò di me stesso. Ritornare alla realtà un pò meno.. qualche pensiero ritorna alla mia ex e mi sono accorto che mi altero per le più piccole cose (con mio padre e mio fratello) e lo facevo anche prima. Magari anche se mi stanno aiutando in qualcosa (e mi stanno facendo un favore).. ne voglio parlare con lo psicologo. ne ho parlato anche con loro perchè mi dispiace trattarli male (mi rendo conto infatti che ho delle reazioni eccessive) e avevo questo atteggiamento anche con le mie ex..

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...