Vai al contenuto

suggestioni e ancore


linux

Messaggi raccomandati

Druid

1) E' un film, dove esiste uno Script.

Quindi, scritto e riscritto alla "perfezione", nella realtà non hai tutto questo tempo, quindi devi essere super bravo..

 

2) Non metto in dubbio la comunicazione.

Esiste eccome una comunicazione migliore dell'altra.

Per creare Rapport, etc...

Metto in dubbio le "false scelte" atte a manipolare..

 

Queste non funzionano.

 

Usciamo mercoledi o giovedi?

Non funziona se una con me non vuole uscire.

Se gli piaccio un pò, una buona comunicazione viene accettata e premiata.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
21 ore fa, Druid ha scritto:

1) E' un film, dove esiste uno Script.

Quindi, scritto e riscritto alla "perfezione", nella realtà non hai tutto questo tempo, quindi devi essere super bravo..

 

2) Non metto in dubbio la comunicazione.

Esiste eccome una comunicazione migliore dell'altra.

Per creare Rapport, etc...

Metto in dubbio le "false scelte" atte a manipolare..

 

Queste non funzionano.

 

Usciamo mercoledi o giovedi?

Non funziona se una con me non vuole uscire.

Se gli piaccio un pò, una buona comunicazione viene accettata e premiata.

La manipolazione, come la definisci tu, non è nient altro che un modo intelligente di "aggirare" un ostacolo.

Ora, se il tuo scopo è demolire una tesi che non condividi: non ti affaticare... non ci guadagni nulla.

Se il tuo scopo è apprendere una tecnica nuova da testare sul campo, devi necessariamente fare del tuo meglio per mettere da parte quello che già sai... o presumi di sapere.

Detto ciò, se dico una cosa è perché l'ho testata sul campo e ho visto che funziona: perché nessuno accetta incondizionatamente di fare qualcosa perché "deve farlo" senza la possibilità di scegliere.

Nel suo saggio, "L'arte della Persuasione" di R.Cialdini, veniva presentato il principio del contrasto nel prendere una decisione: in altre parole, anziché chiedere subito che venga fatto qualcosa, è più saggio chiedere una cosa più grande e impegnativa e poi, negoziare un'alternativa, presentando ciò che si voleva ottenere dall'inizio, che essendo più piccola rapportata alla prima, ha più possibilità di essere "accettata".

Traducendo questo con un esempio pratico: se io chiedessi a una ragazza "Ti va di uscire con me?" darei a lei tutto il potere di decidere "Se vederci" e "Quando vederci".

Dicendo: "Usciamo mercoledì o giovedì?" è implicito nella domanda che ci sarà un'uscita, che generalmente viene "rinegoziata" dal ricevente. Ma a quel punto la "rinegoziazione" partendo dal mio interlocutore ha davvero possibilità massime di essere portata a termine in quanto: è il mio interlocutore a decidere quando fare quello che voglio io, è lui che ha deciso quando farlo, è lui l'artefice di tutto e ciò gli dà l'illusione di mantenere un certo controllo sulla situazione (cosa che tutti vogliamo per noi stessi: avere il pieno controllo della situazione).

Spero che questa mia ultima risposta troverà consenso in alcune sue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jackal69
Adesso, Hanamichi ha scritto:

La manipolazione, come la definisci tu, non è nient altro che un modo intelligente di "aggirare" un ostacolo.

Ora, se il tuo scopo è demolire una tesi che non condividi: non ti affaticare... non ci guadagni nulla.

Se il tuo scopo è apprendere una tecnica nuova da testare sul campo, devi necessariamente fare del tuo meglio per mettere da parte quello che già sai... o presumi di sapere.

Detto ciò, se dico una cosa è perché l'ho testata sul campo e ho visto che funziona: perché nessuno accetta incondizionatamente di fare qualcosa perché "deve farlo" senza la possibilità di scegliere.

Nel suo saggio, "L'arte della Persuasione" di R.Cialdini, veniva presentato il principio del contrasto nel prendere una decisione: in altre parole, anziché chiedere subito che venga fatto qualcosa, è più saggio chiedere una cosa più grande e impegnativa e poi, negoziare un'alternativa, presentando ciò che si voleva ottenere dall'inizio, che essendo più piccola rapportata alla prima, ha più possibilità di essere "accettata".

Traducendo questo con un esempio pratico: se io chiedessi a una ragazza "Ti va di uscire con me?" darei a lei tutto il potere di decidere "Se vederci" e "Quando vederci".

Dicendo: "Usciamo mercoledì o giovedì?" è implicito nella domanda che ci sarà un'uscita, che generalmente viene "rinegoziata" dal ricevente. Ma a quel punto la "rinegoziazione" partendo dal mio interlocutore ha davvero possibilità massime di essere portata a termine in quanto: è il mio interlocutore a decidere quando fare quello che voglio io, è lui che ha deciso quando farlo, è lui l'artefice di tutto e ciò gli dà l'illusione di mantenere un certo controllo sulla situazione (cosa che tutti vogliamo per noi stessi: avere il pieno controllo della situazione).

Spero che questa mia ultima risposta troverà consenso in alcune sue parti.

ti ho mandato un mp @Hanamichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
4 minutes ago, Hanamichi said:

La manipolazione, come la definisci tu, non è nient altro che un modo intelligente di "aggirare" un ostacolo.

No, io intendevo manipolazione negativa.

Tipo di un venditore che vende della merce che pure a lui non piace e cerca dei "trucchetti" per vendertela.

 

4 minutes ago, Hanamichi said:

Ora, se il tuo scopo è demolire una tesi che non condividi: non ti affaticare... non ci guadagni nulla.

Non so quanti anni tu abbia.

Ma se dovessi scommettere, scommetterei che quando io leggevo Cialdini, Robbins, Bandler e simili, tu non sapessi neppure l'esistenza di questi autori.

Ma è solo perchè son più vecchio, e anche per dirti che i libri che dici molto probabilmente li ho letti prima di te.

 

4 minutes ago, Hanamichi said:

Se il tuo scopo è apprendere una tecnica nuova da testare sul campo, devi necessariamente fare del tuo meglio per mettere da parte quello che già sai... o presumi di sapere.

Detto ciò, se dico una cosa è perché l'ho testata sul campo e ho visto che funziona: perché nessuno accetta incondizionatamente di fare qualcosa perché "deve farlo" senza la possibilità di scegliere.

Se io non voglio andare alla sagra paesana a mangiare le lumache, NON ci vengo.

Inutile che mi fai scegliere tra mercoli, giovedi, venerdi, .....

 

4 minutes ago, Hanamichi said:

Nel suo saggio, "L'arte della Persuasione" di R.Cialdini, veniva presentato il principio del contrasto nel prendere una decisione: in altre parole, anziché chiedere subito che venga fatto qualcosa, è più saggio chiedere una cosa più grande e impegnativa e poi, negoziare un'alternativa, presentando ciò che si voleva ottenere dall'inizio, che essendo più piccola rapportata alla prima, ha più possibilità di essere "accettata".

Certo.

Mica metto in dubbio Cialdini, anche se son passati troppi anni dall'ultima volta che l'ho letto.

 

Voglio solo dirti, che è vero che la comunicazione è importante.

Ci mancherebbe, mai negato.

Ma se la comunicazione è atta a migliorare la propria persona (Vedere il lato positivo nelle cose, l'ottimismo) e le persone intorno.

Non se la comunicazione è usata come tricks per vendere qualcosa.

 

E se una non vuole uscire con te, initile che le dai la falsa scelta. Non ci esce.

Anche vero, che se hai una bella comunicazioni e stimoli la ragazza hai ottime scians che poi ti dica si. Anche senza usare la falsa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2017-6-20 alle 22:12 , Hanamichi ha scritto:

Ora, se il tuo scopo è demolire una tesi che non condividi: non ti affaticare... non ci guadagni nulla.

Se il tuo scopo è apprendere una tecnica nuova da testare sul campo, devi necessariamente fare del tuo meglio per mettere da parte quello che già sai... o presumi di sapere.

A me pare che pure tu qui stia usando una falsa scelta, ovvero fai passare lo scetticismo di druid come cosa negativa, mentre fai sembrare il tuo punto di vista positivo. È il classico discorso "sei libero di scegliere, ma solo tra le opzioni che ti do io". 

E guarda caso non sta funzionando perché come detto in anticipo non funziona. Semplicemente non funziona poiché non state in rapport, la "falsa libertà di scegliere" funziona solo se l'altro interlocutore ha abbassato la guardia, oppure se nessuno aveva applicato su di lui la tecnica oppure se sei obbligato. 

Comunque la penso come Druid, non funziona a freddo, ovvero se non ci sta interesse (e quindi stai in rapport). 

Modificato da Slyder
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2017-6-14 alle 23:08 , Hanamichi ha scritto:

Sei mai stato così tanto scettico in merito alla possibilità che una cosa potesse essere efficace che alla fine, dopo averla provata, hai dovuto rivedere completamente la tua posizione in merito a ciò in cui credere e ciò a cui essere scettico?

Ah,  a momenti scordavo,  ti volevo chiedere una cosa riguardo questo commento.

Lo sai che questo tipo di linguaggio funziona solo dal vivo e che difficilmente può essere applicato su una chat o forum dove la persona ha tutto il tempo del mondo per:

rileggere, rianalizzare, rivedere se ha capito bene, formulare un suo pensiero o antitesi e poi rispondere? 

Non si possono applicare sempre le stesse  "tecniche linguistiche" in ogni singolo contesto, anche perché normalmente stonano e risultano strane e quindi perdono di efficacia. 

Modificato da Slyder
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanamichi
32 minuti fa, Slyder ha scritto:

Ah,  a momenti scordavo,  ti volevo chiedere una cosa riguardo questo commento.

Lo sai che questo tipo di linguaggio funziona solo dal vivo e che difficilmente può essere applicato su una chat o forum dove la persona ha tutto il tempo del mondo per:

rileggere, rianalizzare, rivedere se ha capito bene, formulare un suo pensiero o antitesi e poi rispondere? 

Non si possono applicare sempre le stesse  "tecniche linguistiche" in ogni singolo contesto, anche perché normalmente stonano e risultano strane e quindi perdono di efficacia. 

Hai fatto bene a farlo presente e il tuo punto di vista sarà di sicuro interesse per chiunque abbia voglia di leggere un punto di vista originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
31 minutes ago, Hanamichi said:

Hai fatto bene a farlo presente e il tuo punto di vista sarà di sicuro interesse per chiunque abbia voglia di leggere un punto di vista originale.

 

1 hour ago, Slyder said:

A me pare che pure tu qui stia usando una falsa scelta, ovvero fai passare lo scetticismo di druid come cosa negativa, mentre fai sembrare il tuo punto di vista positivo. È il classico discorso "sei libero di scegliere, ma solo tra le opzioni che ti do io".

CVD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hanamichi ha scritto:

Hai fatto bene a farlo presente e il tuo punto di vista sarà di sicuro interesse per chiunque abbia voglia di leggere un punto di vista originale.

È interessante leggere questo tipo di risposte altrettanto originali, visto che comunque  dai non-risposte sviando semplicemente dalla discussione inserendo nuovi e originali argomenti per avvalere la tua tesi. 

Infatti la domanda era chiara, perché usi impropriamente il Milton model? 

Piccola e rapida analisi:

"Sei mai stato così tanto (tanto rispetto a cosa, ma vabbè )

scettico in merito alla possibilità(lui non ha detto che non ci siano "possibilità" che funzioni, hai delle possibilità anche di vincere alla lotteria, ma io non investirei mai il mio stipendio su una tale "tattica" poiché ci sono delle "possibilità di vincita" )

 che una cosa potesse essere efficace (in che modo una cosa è efficace o non lo è? Che tipo di risultati quantitativi e qualitativi deve avere per essere efficace? )   

che alla fine(quando? Quando ha funzionato per caso dopo decine di tentativi andati a vuoto ? Come i gratta e vinci?),

dopo averla provata,(fino a qui dai per scontato che Druid sia scettico per ignoranza, poiché fai passare il messaggio che lui non abbia provato il tuo metodo) 

 hai dovuto rivedere completamente la tua posizione in merito a ciò in cui credere (come mai adesso hai messo in mezzo credenze e valori quando prima si parlava di scetticismo e basta? È fuori luogo a meno che non stai provando a "manipolare"  qualcuno, ma sappiamo entrambi che non è così vero? Occhio che poi qualcuno può pensare male ;-) )

  e (con questa "e" stai associando lo scetticismo alle credenze, quindi se lo scetticismo è infondato o sbagliato anche le credenze lo sono?)

 ciò a cui essere scettico?"

Comunque tranquillo, come hai detto prima, il mio "punto di vista sarà di sicuro interesse per chiunque abbia voglia di leggere un punto di vista originale." Quindi fine a se stesso. 

 

Modificato da Slyder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...