Vai al contenuto

Come è possibile


Messaggi raccomandati

Iced
1 ora fa, FMJ ha scritto:

Ma tu glielo devi dare qualche "rinforzino", capito? Ogni tanto. Ad minchiam. A "ragione variabile". Capito? Come si fa con le belve del circo. Ogni tanto, quando si comporta bene, me bene, le dai un rinforzino... capito? Devi muoverti con astuzia. Devi creare il "bisogno di te" e costruirlo scientificamente.

FMJ

FMJ tu che sei esperto potresti spiegarmi come funziona la cosa del creare bisogno? qualè  il fine ultimo e reale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaster
29 minuti fa, FMJ ha scritto:

No. Rinforzi quando LEI ti scrive. Oggi te la sei giocata bene, secondo me. Quel "Grazie mille" ha sortito un suo effetto... guarda bene la risposta che ti ha dato: "prego mille"... è una risposta aggressiva. Lei, voleva che tu attaccassi discorso. Capito? La prossima volta che ti scrive le dai un po' di corda inizialmente, per poi stroncare il discorso non appena lei vi si addentra. Capito? La attiri nel discorso e poi lo tronchi brutalmente. Capito? Lei arriva con un'aspettativa, tu fingi inizialmente di soddisfarla, lei si rilassa e... tu le tagli la testa. Capito? Grande scarica di neurotrasmettitori, disorientamentamento, proiezioni a raffica, bisogno di controllo... e le fotti il cervello.

FMJ

Recepito! La sua risposta al molto gentile grazie mille la vedo come una sorta di ironia

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Oa27 ha scritto:

Aquilante malo caballo vien qui malabestia che ti do lo zuccherino.."Brancaleone da Norcia" (e invece giù botte)

Scusate l'ot ma ho immaginato così la scena ed il corretto comportamento descritto dall'amico @FMJ

Hahahahahahaha! Micidiale! Esattamente questo. 

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gold86 ha scritto:

Perdonami, ho grande stima di te, e ciò che scrivi potrebbe essere astrattamente corretto ma, allo stato, poco formativo per il nostro amico.

Mi spiego.

Tutte queste tecniche, se applicate senza cognizione di causa, senza il clima giocoso che contraddistingue una fase di conoscenza (che al momento non c'è) si risolvono o in un esercizio di stile o in un gioco al massacro per il nostro amico.

A mio modestissimo parere, inoltre, hanno l'effetto di attrarre gli stolti e respingere i giusti.

Che il nostro amico rivoglia questa tizia nella sua vita è tanto comprensibile quanto, credo, disfunzionale a una sua crescita come individuo, che dovrebbe passare per l'accettazione della volontà altrui per quanto ridicole possano sembrarci le motivazioni a supporto.

Io almeno la vedo cosí.

Amico mio, lui vuole provare e, secondo me, un, benchè minimo, margine, c'è. Ci sono degli elementi che farebbero pensare ad una possibilità di riaggancio. Il rischio non è tanto nel provare ma nel fatto che lui potrebbe non avere la giusta mentalità per un gioco di questo tipo. Su questo, concordo con te. Però c'è anche il fatto che non possiamo dire a tutti solo freezing, dimenticala, sparisci. Dobbiamo provare, se esiste una possibilità, anche altre strategie... senza farsi troppo del male, ovviamente. Non mi pare che fino ad ora abbia fatto grandi cazzate e lei, lo cerca ancora. Secondo me, può provare a giocarsi le ultime carte, ben sapendo che potrebbe miseramente fallire. Deve accettare il rischio. A lui la scelta.

FMJ 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gaster ha scritto:

Recepito! La sua risposta al molto gentile grazie mille la vedo come una sorta di ironia

Certamente, amico mio, è una risposta ironica e quindi, al fondo, aggressiva. Ti ha scimmiottato, dato che la tua risposta le ha dato fastidio.

FMJ 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Iced ha scritto:

FMJ tu che sei esperto potresti spiegarmi come funziona la cosa del creare bisogno? qualè  il fine ultimo e reale ?

Crea un legame tra te e l'altro/a in quanto tu diviene un dispensatore di rinforzi positivi a ragione variabile. Lo so che sembra una manipolazione è lo è. Ma è esattamente quello che facciamo tutti i giorni. Piaccia o non piaccia. 

FMJ 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
12 minuti fa, FMJ ha scritto:

Amico mio, lui vuole provare e, secondo me, un, benchè minimo, margine, c'è. Ci sono degli elementi che farebbero pensare ad una possibilità di riaggancio. Il rischio non è tanto nel provare ma nel fatto che lui potrebbe non avere la giusta mentalità per un gioco di questo tipo. Su questo, concordo con te. Però c'è anche il fatto che non possiamo dire a tutti solo freezing, dimenticala, sparisci. Dobbiamo provare, se esiste una possibilità, anche altre strategie... senza farsi troppo del male, ovviamente. Non mi pare che fino ad ora abbia fatto grandi cazzate e lei, lo cerca ancora. Secondo me, può provare a giocarsi le ultime carte, ben sapendo che potrebbe miseramente fallire. Deve accettare il rischio. A lui la scelta.

FMJ 

Perché non si può dire a tutti Freeze, dimentica, sparisci? 

È la cosa più sana, in fondo lo sappiamo tutti.

 

Tanto più che, al di là del mio scetticismo generale sui ritorni, è l'unico modo per non schiantarsi del tutto 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Linus2016 ha scritto:

Perché non si può dire a tutti Freeze, dimentica, sparisci? 

È la cosa più sana, in fondo lo sappiamo tutti.

 

Tanto più che, al di là del mio scetticismo generale sui ritorni, è l'unico modo per non schiantarsi del tutto 

Secondo te, va bene dare la purga a tutti i pazienti? Uno ha mal di testa, un altro male ad un piede, un altro ancora non ci vede bene e il medico, che fa? Purga a tutti. O un bel clistere. 

Io, come ho sempre detto, sono contrario alla purga per tutti. Ogni situazione è specifica. Parto da un assioma generale: qualsiasi rapporto è recuperabile, salvo fatti gravissimi. Questo aspetto l'ho visto e l'ho vissuto sulla mia pelle. 

Il nostro amico, qui, pone una questione: lei mi cerca, mi scrive, posso usare questo flebile legame per provare a fare qualcosa? Io dico di sì. Senza illusioni. Senza false speranze. Può provare ad usare alcune tecniche che mescolano ^rinforzi^ positivi e negativi e vedere che succede. È pronto a farlo? È pronto a rischiare una tramvata? Non lo so. So che in una situazione come la sua io proverei, con cautela e in maniera spassionata, a recuperarla, se lo ritenessi importante per me. Se non va, sotto la prossima. In freezer a vita. E fine.

Perché avete così tanta paura di farvi del male? La vita è in grado di infliggervi tanti e tali dolori che la vostra oneitis vi sembrerà una passeggiata nel parco, con il gelato in mano. 

FMJ 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
10 minuti fa, FMJ ha scritto:

Amico mio, lui vuole provare e, secondo me, un, benchè minimo, margine, c'è. Ci sono degli elementi che farebbero pensare ad una possibilità di riaggancio. Il rischio non è tanto nel provare ma nel fatto che lui potrebbe non avere la giusta mentalità per un gioco di questo tipo. Su questo, concordo con te. Però c'è anche il fatto che non possiamo dire a tutti solo freezing, dimenticala, sparisci. Dobbiamo provare, se esiste una possibilità, anche altre strategie... senza farsi troppo del male, ovviamente. Non mi pare che fino ad ora abbia fatto grandi cazzate e lei, lo cerca ancora. Secondo me, può provare a giocarsi le ultime carte, ben sapendo che potrebbe miseramente fallire. Deve accettare il rischio. A lui la scelta.

FMJ 

La domanda è lui "vuole provarci" o "sente il bisogno di provarci"?

Mi sono preso la briga di rileggermi tutto il topic e, credo, da quello che scrive e da come lo scrive, che lui non abbia in alcun modo elaborato il lutto derivante dal distacco.

Lei si, lo cerca, ma forse anche per lei (al netto di appagamento di un'esigenza narcisistica) vale la domanda di cui sopra.

E sono tutte domande che lui non si è posto.

Poco funzionali, forse, ad entrare nuovamente nelle mutande di questa.

Estremamente funzionali qualora volesse forgiarsi ex novo ed avere davvero dei momenti appaganti.

Io credo di aver capito (tardi forse, ma meglio tardi che mai) che allontanarsi da chi non ti rispetta non è un atto di orgoglio ma di dignità nei confronti di chi, appunto, non ha rispettato la tua persona.

Ma proprio perché non ti ha rispettato, non merita ulteriori sforzi ed investimenti nei suoi confronti da parte nostra.

É per questo il motivo principale che mi spinge a non condividere.

Non si tratta di rischi. Cosa rischia poi? Un altro no? Un "non penso proprio" (come è toccato a me)? 

Una frustata in più quando ne hai prese una cinquantina cosa vuoi che sia...

È l'investimento che mette in atto (anche) ora ad essere in contraddizione col percorso che sarebbe utile fare, anche qualora volesse riprendersela.

Ma quest'ultima cosa la dico sottovoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gold86 ha scritto:

La domanda è lui "vuole provarci" o "sente il bisogno di provarci"?

Mi sono preso la briga di rileggermi tutto il topic e, credo, da quello che scrive e da come lo scrive, che lui non abbia in alcun modo elaborato il lutto derivante dal distacco.

Lei si, lo cerca, ma forse anche per lei (al netto di appagamento di un'esigenza narcisistica) vale la domanda di cui sopra.

E sono tutte domande che lui non si è posto.

Poco funzionali, forse, ad entrare nuovamente nelle mutande di questa.

Estremamente funzionali qualora volesse forgiarsi ex novo ed avere davvero dei momenti appaganti.

Io credo di aver capito (tardi forse, ma meglio tardi che mai) che allontanarsi da chi non ti rispetta non è un atto di orgoglio ma di dignità nei confronti di chi, appunto, non ha rispettato la tua persona.

Ma proprio perché non ti ha rispettato, non merita ulteriori sforzi ed investimenti nei suoi confronti da parte nostra.

É per questo il motivo principale che mi spinge a non condividere.

Non si tratta di rischi. Cosa rischia poi? Un altro no? Un "non penso proprio" (come è toccato a me)? 

Una frustata in più quando ne hai prese una cinquantina cosa vuoi che sia...

È l'investimento che mette in atto (anche) ora ad essere in contraddizione col percorso che sarebbe utile fare, anche qualora volesse riprendersela.

Ma quest'ultima cosa la dico sottovoce.

Ci sono troppe supposizioni nel tuo ragionamento. Qui la questione posta non riguarda i massimi sistemi, i valori, l'orgoglio, il rispetto. Qui la domanda è: ^Mi cerca, quale kung fu posso praticare?^. Allora, bisogna provare a rispondere a questa domanda e la risposta non può essere ^sparisci^. Non può sempre e invariabilmente essere ^prendi la purga^. Si può provare un altro stile, si possono provare altre strategie. Senza illusioni, senza speranze, ma cazzo, qualche bella tibiata la possiamo assestare pure noi eh! O dobbiamo solo scappare o rimanere lì a prenderle? Dai ragazzi... qualche bel colpo glielo possiamo assestare, o no?

Lei lo cerca. Si parte da lì. Non è sparita nel nulla. Non è lui che la cerca, è lei. Un paio di buone combinazioni come si deve, secondo me può provare a tirarle con sta stronza.

FMJ 

Modificato da FMJ
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...