Vai al contenuto

La mia prima e ultima One-Itis


Messaggi raccomandati

Ehz
7 minutes ago, FMJ said:

Amico mio, io leggo ancora molta sofferenza in quello che hai scritto. Non devi temere quella sofferenza perché è la sofferenza di tutti. E' evidente che non sei ancora disintossicato dalla fanciulla. E' ancora dentro di te e ancora ti avvelena. Non aver neppure tutta sta fretta di essere "felice". Puoi anche non essere al massimo, eh! In fin dei conti, hai subito un lutto importante e la guarigione ha bisogno dei suoi tempi. Guarirai, tranquillo. Quanto alla tua ex, il tempo è galantuomo. Lasciala fare. Non è più affar tuo. Lascia perdere i social e tutte quelle puttanate. Penso anch'io che si rifarà viva... in questo caso, deciderai al momento cosa fare. Ora, occupati di te stesso. E stai forte.

Un abbraccio.

FMJ

Hai ragione, a volte davvero sto molto male, ma solo quando perdo lucidità. Non ho fretta di essere felice, anzi, però mi sono proprio ritrovato un uragano di emozioni addosso. Molti amici che credevo non ci fossero, molte attività che credevo non mi piacesse fare, molte nuove sensazioni e un "nuovo me". 
Non nascondo che sogno il giorno in cui, se verrà, tornerò con lei, ma sono allo stesso tempo consapevole che non merito di starci male. Il dolore passerà da solo,sul lato emotivo l'ho quasi già superato. Resto però ancorato su quello più razionale, ovvero che era davvero un ragazza da non farsi scappare. Ma dopo che mi ha fatto questo stanno crollando anche vecchie certezze.
Come ho detto, non voglio farmi programmi al momnento. Non sarebbe giusto ne per me ne per altre persone. Non voglio uscire di casa con l'intento di scoparmene 100, con l'idea di trovarmi un altra ragazza o con la volontà di stare fermo ad aspettare il miracolo di turno.

Voglio solo godermi il corso degli eventi, farmi trovare pronto, non aver rimpianti. Insomma, carpe diem, no?

Intanto però ci terrei ad analizzare un fenomeno chiamato "preselezione": ero fidanzato e ti giuro che chi mi stava intorno sembrava bramasse di succhiarmelo fino alle palle, ora mi sono lasciato e sembro repellente per patata. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehz
Inviato (modificato)
38 minutes ago, James23 said:

Ciao Ehz. Come avrai ben capito, la tua storia, inizio roseo e fine tragica, è abbastanza comune. Penso però che tu non abbia centrato il punto della situazione e, se continui a pensarla in questo modo, dubito che questa sarà la tua ultima one-itis.

Per poter superare la rottura, devi necessariamente chiamare i demoni che ti affliggono con il loro nome. Da quello che hai scritto, dubito fortemente che tu ne sia uscito. Ti starai pure divertendo, non lo metto in dubbio, ma se il pensiero di lei è ancora presente nella tua testa allora non hai ancora accettato la fine della tua relazione.

Bisogna prenderla con filosofia, hai ragione, ma tu non lo stai facendo. Il voler rimarcare che a perderci è lei, che tu le sei superiore, è un atteggiamento infantile e stupido. Chiamare il suo attuale ragazzo "coglioclone" è altrettanto stupido. Le storie finiscono Ehz, come tutto in questa vita. Accettare la fine, vuol dire proprio questo: ricordare i bei momenti vissuti assieme, augurarle il meglio, se davvero le hai voluto bene, ed andare avanti. Niente pensieri sul perché della sua scelta, niente pensieri su di un suo eventuale ritorno, niente di niente. 

Lei avrà il diritto, in quanto essere umano, di fare le sue scelte? Può scegliere di chiudere una relazione che, per motivi tutti suoi, non la rende felice e provare altro? Tutto ciò non fa di lei una carnefice e di te una vittima. Fa male Ehz, lo so e lo sappiamo tutti. Affronta il dolore, la rabbia e vai avanti. Non ci sono colpe, non ci sono vincenti, non ci sono sconfitti.

Penso che tu abbia perfettamente regione. Ma sono passati ormai quasi due mesi e penso non faccia più male come prima, seppur sia ancora molto doloroso. 

Sulla questione che tutto finisce, che le colpe non sono tutte mie o tutte sue, e del coglioclone anche, ma è un pensiero che ora come ora non mi scappa.. Forse è una sorta di autodifesa. Comunque, ci lavorerò su. Sono concetti che per andare seriamente avanti devo abbandonare.

Modificato da Ehz
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Nessun problema, sono io che vengo spesso frainteso purtroppo.
Mi piace scherzare spesso, perché sono fatto così.
Tuttavia puoi cercare tranquillamente fra i miei commenti e vedrai che spesso ho parecchie parole di conforto / consigli per chi ha passato una situazione come la mia.

Ora scusami ma lascio il topic al diretto interessato.

Tranquillo. Tutto chiarito. Leggo spesso quello che scrivi e scrivi cose intelligenti. Per questo ti ho chiesto un chiarimento. Sospettavo di aver frainteso la battuta...

Ciao.

FMJ

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehz

Mi ha lasciato lei, non mi ha dato la possibilità di giocare le mie carte (era quasi convinta di riprovare con me), mi ha detto che non provava più nulla per me ma che voleva rimanere in buoni rapporti. Ok, lo posso accettare. Dura dopo 4 anni eh, ma lo si accetta piano piano. 

E dopo 10 giorni di freeze scopro che parla male di me con le amiche, perché ho messo un like al culo di una mia "ex" su instagram. Dice che non se lo aspettava da me, che mi sta rivalutando in negativo. Ma tutto questo ha senso? Si facesse i cazzi suoi, ha voluto lasciarmi lei! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

James23
1 ora fa, Ehz ha scritto:

Ma tutto questo ha senso?

No, non ce l'ha. Sai cosa altro non ha senso? Il porsi queste domande. Ehz, le tue domande hanno un solo fine: darti la speranza che tornerà da te. Cosa vuoi sentirti dire? È ancora innamorata di te, era distratta ed è scivolata sul pene del suo nuovo ragazzo ma in realtà ti ama? Ha chiuso la relazione con te, chiuso. Potrai anche riprendertela un giorno, ma non cambierà nulla. È finita. Quanto prima accetterai la sua "morte", tanto prima lei diventerà solo un ricordo, magari piacevole.

Non farti domande, non cercare di capire. Non c'è nulla da capire. C'è solo una cosa che puoi fare: accettare la sofferenza, alzare il culo dalla sedia e continuare a vivere. Anche se per te in questo momento ha un'importanza esistenziale, fra poco tempo ci sarà un'altra Giorgia/Giulia/Ilaria/Veronica/ecc. e della tua oneitis resteranno solo i ricordi delle scopate bizzarre e delle sue sclerate senza senso. 

Il dolore che stai provavando non ti distruggerà, anzi ne uscirai più forte. Non avere fretta, concediti tutto il tempo che serve. Se sei arrabiato con lei perdonala, ma soprattutto sei sei arrabbiato con te stesso, PERDONATI. Non è colpa tua Ehz, non è colpa della separazione di tuo fratello, non è colpa di nessuno. Vai avanti, con una cicatrice in più sul petto ma anche con tante nuove consapevolezze. Sei più forte di quello che pensi.

Un abbraccio. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
2 ore fa, Ehz ha scritto:

Mi ha lasciato lei, non mi ha dato la possibilità di giocare le mie carte (era quasi convinta di riprovare con me), mi ha detto che non provava più nulla per me ma che voleva rimanere in buoni rapporti. Ok, lo posso accettare. Dura dopo 4 anni eh, ma lo si accetta piano piano. 

E dopo 10 giorni di freeze scopro che parla male di me con le amiche, perché ho messo un like al culo di una mia "ex" su instagram. Dice che non se lo aspettava da me, che mi sta rivalutando in negativo. Ma tutto questo ha senso? Si facesse i cazzi suoi, ha voluto lasciarmi lei! 

 

Ma sti hazzi ?

Dimenticala, fai solo del bene a te stesso.

E non esiste restare amici, almeno non a quell'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehz
1 minute ago, James23 said:

No, non ce l'ha. Sai cosa altro non ha senso? Il porsi queste domande. Ehz, le tue domande hanno un solo fine: darti la speranza che tornerà da te. Cosa vuoi sentirti dire? È ancora innamorata di te, era distratta ed è scivolata sul pene del suo nuovo ragazzo ma in realtà ti ama? Ha chiuso la relazione con te, chiuso. Potrai anche riprendertela un giorno, ma non cambierà nulla. È finita. Quanto prima accetterai la sua "morte", tanto prima lei diventerà solo un ricordo, magari piacevole.

Non farti domande, non cercare di capire. Non c'è nulla da capire. C'è solo una cosa che puoi fare: accettare la sofferenza, alzare il culo dalla sedia e continuare a vivere. Anche se per te in questo momento ha un'importanza esistenziale, fra poco tempo ci sarà un'altra Giorgia/Giulia/Ilaria/Veronica/ecc. e della tua oneitis resteranno solo i ricordi delle scopate bizzarre e delle sue sclerate senza senso. 

Il dolore che stai provavando non ti distruggerà, anzi ne uscirai più forte. Non avere fretta, concediti tutto il tempo che serve. Se sei arrabiato con lei perdonala, ma soprattutto sei sei arrabbiato con te stesso, PERDONATI. Non è colpa tua Ehz, non è colpa della separazione di tuo fratello, non è colpa di nessuno. Vai avanti, con una cicatrice in più sul petto ma anche con tante nuove consapevolezze. Sei più forte di quello che pensi.

Un abbraccio. 

No non cerco nessuna rassicurazione. Cerco solo di capire perché le persone fanno così. Cercano di restare in buoni rapporti con te chiedendoti scusa e chiamandoti per sapere come stai, e dopo poco che non le consideri più ti screditano con altre persone del tipo "wow l'ho lasciato e ora ha pure il coraggio di provarci con altre, è un ragazzo di merda!". E' qualcosa che non ha proprio senso. Io me ne sono fregato, non ho risposto a nessuna delle sue provocazioni perché non avrebbe avuto senso e non mi avrebbe fatto bene.

Riguardo le motivazioni della rottura, tu non conosci il rapporto che avevamo e la nostra storia, tanto meno lei. Però ha avuto un comportamento impensabile, guardando altre storie e ricordando altri fatti, ho capito che chi ti ama veramente sarebbe riuscito a passare sopra a tutto quello che è successo. Quindi in effetti ha solo atteso la "liana" sicura per uscirne.
Forse si, inizialmente ha avuto dei ripensamenti anche perché non avrebbe avuto senso tenermi li un mese in "bilico", poi evidentemente ha perso la testa per l'altro. Se dopo due settimane ne ha trovato uno, penso che la storia fosse finita ormai da qualche mese perché non puoi metabolizzare tutto così in fretta, a meno che non subentri la teoria di @FMJ della sostituzione.

Tu James parli con troppa sofferenza. Hai subito davvero qualcosa di terribile per parlare così. Se qualcosa si rompe non è vero che non possa più essere riparato. Come esiste il perdono dopo un litigio, esiste il rivolersi dopo essersi lasciati. Non è questo il problema delle one-itis infatti.
Il vero problema, ovviamente dopo quello del riprendersi a pieno se stessi,  è COME gestire un eventuale ritorno. 

Io prendo molta ispirazione dall'arte del Kintsugi, tecnica giapponese con la quale vengono riparati vasi di ceramica rotti con l'utilizzo di oro. Questo permette al vaso di poter funzionare nuovamente, ma sfoggia ancora più bellezza e preziosità grazie alle cicatrici dorate. 
Quindi, se un rapporto si rompe, anche male, ma da entrambi esiste la volontà di riparare con dell'oro colato, perché rinunciarvi? Io penso che l'orgoglio non serva a nulla. Ok la dignità, ma rinunciare a qualcosa solo per "darla vinta" a qualcuno è stupido. 

Con questo non dico che la mia tornerà, ho solo la sensazione che abbiamo qualcosa in sospeso. Tempo al tempo ogni cosa si sistema (che torni o no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehz
5 minutes ago, Mich! said:

Ma sti hazzi ?

Dimenticala, fai solo del bene a te stesso.

E non esiste restare amici, almeno non a quell'età.

10-12 giorni fa è stata l'ultima nostra "chiaccherata". Le ho chiesto delle cose che non mi tornavano, sul fatto che lei non frequentasse già qualcuno. Va bhe, ci siamo chiariti e lei mi ha insultato tutto il tempo perché insinuavo che mi avesse cornificato. Attenzione, per me tradimento è anche solo pensare ad un altro, già quello non lo accetto. Ma va beh. Dopo quella cosa, dopo un po' mi rimanda un messaggio chiedendomi scusa e che ha esagerato, e vuole rimanere in buoni rapporti. Va bene.
Due giorni dopo (il 15 giugno) riaccade una cosa in famiglia e lei mi chiama per sapere come stavo. Sembrava un cane bastonato, io ho risposto con sufficienza e ho salutato. Finita li.

Ora mi offende in giro. Al di la del nostro rapporto, questo è un comportamento che non ha senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Everything

@Ehz amico mio, sei una persona intelligente e si vede, ma credo che dovresti davvero iniziare a mettere da parte un po' di quella tantissima razionalità che usi per porti tante questioni (comprensibili ma senza risposta) ed usarla su altri fronti.

Troppe domande, troppe ragionamenti che seppur logici lasciano il tempo che trovano adesso. Ho l'impressione che tu non voglia lasciarti andare, ti percepisco rigidissimo come se volessi evitare quella sofferenza che inevitabilmente ora è dentro di te.

Magari sbaglio eh. Questo non è un attacco nei tuoi confronti, ognuno reagisce a modo suo alla fine ed io non sto qui ad impararti la vita, ci mancherebbe.

I tuoi discorsi non fanno una piega e capisco che non riesci comprendere moltissime dinamiche però veramente, lascia andare tutto, rilassati nel dolore e nella rabbia perché anche se può sembrarti paradossale è molto meglio che trattenersi.

Parla male di te? Sta con un altro? Stava già con un altro? Le cose possono essere recuperate? Lei tornerà o non tornerà? Ma che ti importa.

So che è dura e so che in questa fase devi passarci, ma fidati che l'unica soluzione è: let the things be. 

Fai scorrere e vivrai bene anche senza risposte ad alcuni atteggiamenti.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
2 ore fa, Ehz ha scritto:

10-12 giorni fa è stata l'ultima nostra "chiaccherata". Le ho chiesto delle cose che non mi tornavano, sul fatto che lei non frequentasse già qualcuno. Va bhe, ci siamo chiariti e lei mi ha insultato tutto il tempo perché insinuavo che mi avesse cornificato. Attenzione, per me tradimento è anche solo pensare ad un altro, già quello non lo accetto. Ma va beh. Dopo quella cosa, dopo un po' mi rimanda un messaggio chiedendomi scusa e che ha esagerato, e vuole rimanere in buoni rapporti. Va bene.
Due giorni dopo (il 15 giugno) riaccade una cosa in famiglia e lei mi chiama per sapere come stavo. Sembrava un cane bastonato, io ho risposto con sufficienza e ho salutato. Finita li.

Ora mi offende in giro. Al di la del nostro rapporto, questo è un comportamento che non ha senso. 

Si, ok, non ha senso.

Ma a te perchè importa ? Non ne sarai mai realmente uscito finchè ti interrogherai sul perchè fa così o si comporta in quel modo.

Lasciala che parli male di te, vivrai benissimo lo stesso. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...