Vai al contenuto

E voi come studiate?


Bedauern

Messaggi raccomandati

Brambilla

Non mi è chiaro se al momento sei uno studente, un lavoratore o entrambe le cose... ad ogni modo, avendo come obiettivo una laurea, senz'altro ti sarebbe di aiuto dedicare le tue energie esclusivamente allo studio... Poi dipende molto anche da COSA studi. Alcune facoltà, per richiesta di tempo ed energie, sono compatibili con lavoro e altre attività dispendiose; altre invece non lo sono per niente (penso a medicina, ingegneria, materie scientifiche in generale...)

Per quanto riguarda il metodo di studio: dipende molto dalla persona e dalla disciplina che si studia.

Perché dalla persona? Perché ognuno di noi APPRENDE in modo diverso. Magari per me è più semplice stare a lezione ad ASCOLTARE con un professore che mi fa un discorso; per te invece è più semplice capire e memorizzare leggendo, VEDENDO... Hai mai preso in considerazione questa cosa? È utile nello studio ma nella vita più in generale. Anche nella comunicazione.
 

Per quanto riguarda la disciplina che studi: Materie giuridiche richiedono spesso uno studio più mnemonico; materie scientifico-matematiche richiedono che si comprenda appieno la logica di ciò che si sta leggendo e così via...

Considera, inoltre, che dipende molto dagli esami che stai preparando. A volte serve più capacità mnemonica, altre volte più capacità logica e magari puoi fare a meno della memoria... Sta a te capire che tipo di metodo impostare per quella determinata materia. Se ad esempio speri di ricordare a memoria la dimostrazione di un teorema matematico, allora stai impostando male lo studio di QUELL'ESAME e andrà male sicuramente. Magari te la cavi con un 18/21 dopo qualche tentativo ma alla fine ti resta il voto, zero nozioni.

Quindi la prossima volta che prepari un esame chiediti: "Che tipo di metodo dovrei impostare?"

Se devi ricordare molte nozioni, magari prova con delle filastrocche (Come Quando Fuori Piove, per ricordare Cuori Quadri Fiori Picche) oppure prova a memorizzare tramite immagini. Esempio banale: devi ricordare le ossa che compongono la mano? La prima fila è composta da scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme. Immagino questo scafo (scafoide) al chiaro di una falce di luna (semilunare) e sullo sfondo intravedo una piramide (piramidale) mentre mi guardo il pisello (...pisiforme significa "a forma di pisello"). Sono tante parole, ma l'immagine è una e mi è semplice tenerla in mente, anche a distanza di anni, perché sono io stesso che l'ho elaborata!

Se invece la difficoltà mnemonica sta nel ricordare i CONCETTI, ossia: "come faccio da questo concetto/frase ad arrivare a quell'altro?" Allora prova con degli schemi. Tante piccole frasi riassuntive, scritte su un foglio, che sono collegate l'un l'altra con delle frecce, ad esempio... Studi il tuo schema, vedi se ti è comodo, lo ripeti, poi lasci passare 2-3 minuti che la nozione diventi memoria a lungo termine e vedi se riesci a ricordare tutto. Cosa hai dimenticato? Ripeti finché non dimentichi nulla e tutti i concetti sono legati così come li hai collegati nello schema. In genere dopo 3 ripetizioni io mi sento preparato in un argomento, e per me essere preparato significa che riesco a muovermi da una parte all'altra del discorso come se stessi parlando di qualcosa che ho inventato io.

E considera che io sono poco meglio di te: ci metto ore (diciamo 3-4 ore) per prepararmi come dico io su una decina di pagine di testo... Ma stabilire il metodo giusto, memorizzare con immagini, filastrocche e schemi mi ha sempre aiutato... Poi ci sono stati esami che proprio non ho saputo affrontare e ho preso voti di merda ma alla fine ci sono riuscito lo stesso... e sai cosa mi ha aiutato più di tutto?

1) Apprezzare quello che studio;

2) Studiare qualcosa che fosse nelle mie corde. Avessi scelto una disciplina per me troppo ostica, adesso starei a pelare patate...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
Il 31/7/2017 alle 21:59 , Descent ha scritto:

Intendi dire che c'è figa? 

Beh, anche ahahah

Succulento perché è, principalmente, un luogo unico per acquisire contatti utili e crearsi un network.

Il 2/8/2017 alle 00:08 , trb ha scritto:

Facoltà?perchè senza quella non è che si vada molto avanti.

Facoltà di economia, ma sto valutando di cambiare e di iscrivermi ad una facoltà più tecnica e meno generica, anche perché ho fatto un solo esame (matematica generale, il più pratico).

Il 2/8/2017 alle 11:01 , Tod ha scritto:

Come funziona il tuo processo mentale di ripresa dei concetti?

Quando ripeti a memoria le prime volte tenti di visualizzare le parole scritte sul foglio del libro che hai letto (memoria visiva del testo... cioè vedi proprio l'immagine della pagina con una rappresentazione mentale)? 

Sì, tento di visualizzare quanto cerco di apprendere, anche se i poco vivaci libri universitari non mi facilitano l'opera.

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
7 ore fa, Bedauern ha scritto:

Succulento perché è, principalmente, un luogo unico per acquisire contatti utili e crearsi un network.

E come darti torto.

Bisogna però scegliere un corso dove potere creare delle reti adeguate al tuo appagamento, perché è davvero facile finire in covi di pecorari. 

Comunque ricordo di aver letto la tua storia, e da depresso a depresso posso dirti che riuscire ad avere una buona capacità mnemonica in questo stato è parecchio difficile.

Concentrarsi è spesso utopia, e di certo lì fuori non c'è un mondo che ti fa le carezze. 

Ho valutato come te le altre possibili vie, e ne ho percorsa qualcuna, ma la depressione è piuttosto debilitante, e influenza qualunque scelta tu possa prendere. 

Penso che prima si debba guarire, ma mi sembra di aver capito che tu sei già su quella strada. 

Per il resto, chi vivrà soffrirà... vedrà, volevo dire vedrà. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulioone95
On 2/8/2017 at 11:27 AM, Linus2016 said:

Diciamo che per i diritti sono sempre andato giù di studio brutale mnemonico: in media 40-50 pagine a memoria parola dopo parola al giorno. A private citai anche una nota a pié pagina in latino ahahahah "in pari causa turpitudinis, melior est condicio possidentis".

Ciao Linus,

Potresti specificarmi le pause che fai/ facevi durante il tuo metodo di studio ?

(Pausa di tot. ogni tot minuti di studio).

Grazie mille, 

cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
10 ore fa, Giulioone95 ha scritto:

Ciao Linus,

Potresti specificarmi le pause che fai/ facevi durante il tuo metodo di studio ?

(Pausa di tot. ogni tot minuti di studio).

Grazie mille, 

cordiali saluti.

Una sigaretta ogni ora. Tempo di studio giornaliero da 8 a 12 ore. Una pausa grande a metà per doccia cibo cacca e compagnia cantante 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Linus2016 ha scritto:

Una sigaretta ogni ora. Tempo di studio giornaliero da 8 a 12 ore. Una pausa grande a metà per doccia cibo cacca e compagnia cantante 

 

Con 8-12 ore dedicate allo studio come facevi a conciliare con un full-time?

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016
Adesso, RDLF ha scritto:

 

Con 8-12 ore dedicate allo studio come facevi a conciliare con un full-time?

Sostanzialmente avevo 8-16 full time senza pause di sorta. Dopo facevo 17-20 nei giorni della settimana e PIÙ di 12 in sessione. Prendevo ferie (molto flessibili su questo al lavoro) per le sessioni. Spesso poi ho fatto after. E weekend, mai visti ahahahah 

Non frequentate all'uni ovviamente 

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Linus2016 ha scritto:

Sostanzialmente avevo 8-16 full time senza pause di sorta. Dopo facevo 17-20 nei giorni della settimana e PIÙ di 12 in sessione. Prendevo ferie (molto flessibili su questo al lavoro) per le sessioni. Spesso poi ho fatto after. E weekend, mai visti ahahahah 

Non frequentate all'uni ovviamente 

Sei un figo

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016

Anche perché, mi viene in mente ora ahahahah, col cazzo che hai necessità di studiare 8-12 al giorno per mesi.

Sono, ancora oggi, stanco ahahahahah

 

Macché figo, solo ho forza di volontà da vendere. Comunque dei 6 anni totali solo 3 li ho vissuti così. Due senza lavorare. E quest'ultimo è organizzato meglio il tempo uni-lavoro (perché son o in un programma che prevede appunto che si lavori) 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa

Allora, in parte dipende se sei frequentante o meno. Nel primo caso ovviamente avrai più dimestichezza quando incontrerai l'argomento sui libri.

Il mio metodo è sempre stato questo: leggo il primo capitolo, sottolineo e ripeto quanto appreso. Vado avanti capitolo per capitolo fin quando termino.

Riparto dall'inizio, e ripeto interamente il libro per almeno cinque volte prima dell'esame.

Considera che più avrai memorizzato i concetti con il tempo, più il tempo necessario a ripetere sarà inferiore.

Considerando  che ho quasi sempre lavorato, ho diviso i capitoli per le ore a disposizione. 

In bocca al lupo ;) troverai il metodo migliore adatto a te.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...