Vai al contenuto

Voi ci credete a dio?


Tisana

Messaggi raccomandati

PaoloG
10 minuti fa, kurayami ha scritto:

Appurato che la religione è IL FATTORE PRINCIPALE che determina intolleranza e razzismo.

Il freno principale a qualsiasi forma di evoluzione.

Il baluardo dietro il quale sono state commesse le peggiori atrocità nella storia umana (o la maggior parte di esse)...

La bestemmia dovrebbe esssere un obbligo costituzionale.

E chi si offende dovrebbe essere crocifisso.

 

Citi storia ed evoluzione, ma confondi religione con ignoranza! 

Gli ignoranti andrebbero perseguitati e crocifissi  sono d’accordo... In tal caso sto forum sarebbe vuoto 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Big Brother

Io bestemmio come rafforzativo, intercalare, folklore, sfogo e provocazione.

Lo spoglio da qualsiasi riferimento religioso , non ci penso nemmeno al Dio cristiano, non ce l' ho con lui o chi crede in lui.

Lo uso come userei il socmel bolognese, che mettiamo ovunque, e che alla lettera significa "succhiamelo". 

Quando dico : " Socmel, le' fredd incu' ", non intendo offendere il mio interlocutore dicendogli "Succhiamelo, oggi è freddo".

Se mai dovesse esistere un Padre Nostro che ha dato origine a tutto il Creato, lo reputerei abbastanza intelligente da non farmene una colpa se ogni tanto mi scappa.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloG
20 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

A me personalmente non piacciono le bestemmie come intercalare o come rafforzativo del concetto che si è espresso, così come ugualmente non mi piacciono le parolacce 

Però mi viene da distinguere tra chi usa queste e quelle per povertà lessicale e chi le usa ben conscio di usarle come rafforzativo o come segno di distinzione da un politicamente corretto imperante

Non mi piacciono entrambi, tuttavia non per una questione religiosa o culturale, ma perché mal sopporto l'ignoranza nel primo caso (sono abbastanza classista) o non vedo perché, dato che c'è una cultura alla base, non si possa esprimere lo stesso discorso con toni fermi senza pur scadere nella trivialità, nel secondo

Ma ho fatto il callo ad entrambi

E comunque riconosco che spesso è nel non detto o nei modi troppo affettati che si cela la bassezza umana e il non rispetto altrui

Wow c’è anche qualcuno che ragiona prima di scrivere??? Grazie Edoardo 

No per Qui vogliono far passare la bestemmia come una cosa normale.... 

Io vado al bar e se il caffè non mi piace bestemmio Dio in faccia al barista! Poi vado alla posta e siccome la neoassunta è lenta allo sportello inizio a bestemmiargli tutti i santi in faccia! Dopodiché devo andare a fare la spesa e vedo che il prezzo di mentadent verde è aumentato... che faccio??? Ovvio chiamo il direttore di Auchan e gli bestemmio la Madonna in faccia!!! Giusto no??? 

Essu!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
2 minuti fa, PaoloG ha scritto:

Gli ignoranti andrebbero perseguitati e crocifissi  sono d’accordo... In tal caso sto forum sarebbe vuoto 🤔

Se gli ignoranti fossero crocifissi allora i primi a subire quella pena sarebbero i dogmatici. Perché nella via del dubbio, che qualcuno con disprezzo definisce relativismo, esiste la vera via verso la cultura. Lo diceva Erasmo Da Rotterdam.

Invece se intendi la cultura in senso antropologico. Allora la cultura è tutto ciò che ti da una percezione di te all'interno dell'ambiente in cui ti trovi. Per cui pure un tamarro analfabeta ha cultura in quel senso. 

L'ignoranza è una condizione inevitabile, è solo lo stadio momentaneo. Alcuni ne fanno una condizione permanente, perché non rimediano. Altri, ovvero i dogmatici, sono gli ignoranti per eccellenza. Perché credono di avere in mano qualche verità. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
5 minutes ago, PaoloG said:

Io vado al bar e se il caffè non mi piace bestemmio Dio in faccia al barista! Poi vado alla posta e siccome la neoassunta è lenta allo sportello inizio a bestemmiargli tutti i santi in faccia! Dopodiché devo andare a fare la spesa e vedo che il prezzo di mentadent verde è aumentato... che faccio??? Ovvio chiamo il direttore di Auchan e gli bestemmio la Madonna in faccia!!! Giusto no???

Esatto,

io bestemmio pure contro il semaforo se diventa rosso un metro prima che passi io..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloG
1 minuto fa, Druid ha scritto:

Esatto,

io bestemmio pure contro il semaforo se diventa rosso un metro prima che passi io..

Allora mettiamola così...,

Difficile che mi capiti.... ma spero veramente di fare un caffè schifoso proprio quando per non so quale congiunzione astrale capiterai davanti al mio bancone!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
13 minuti fa, PaoloG ha scritto:

Citi storia ed evoluzione, ma confondi religione con ignoranza! 

Gli ignoranti andrebbero perseguitati e crocifissi  sono d’accordo... In tal caso sto forum sarebbe vuoto 🤔

Il peccato originale dell'uomo,come scritto nelle sacre scritture, è stato prendere consapevolezza di se stesso,quindi,secondo i valori cristiani ,a cui te aderisci,gli unici da salvare sono proprio gli ignoranti.

Divertente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloG
Adesso, senza nome ha scritto:

Il peccato originale dell'uomo,come scritto nelle sacre scritture, è stato prendere consapevolezza di se stesso,quindi,secondo i valori cristiani ,a cui te aderisci,gli unici da salvare sono proprio gli ignoranti.

Divertente.

Forse hai letto tutto, ma sicuro non hai capito tutto! Rileggi da capo tutti i post! Lascia perde le sacre scritture che a quanto pare raccontano solo fandonie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole

Ma infatti la bestemmia è fondamentalmente pop. 

90 % dei bestemmiatori incalliti bestemmia senza la coscienza di aver assunto una posizione propria.

Il che è ridicolo. Io non credo, ma non bestemmio a manetta perché suona trendy. Bestemmio se faccio mignolo e comodino. O se la pasta mi esce insipida. E la pasta mi esce insipida proprio spesso! Soltanto che sto bisogno di bestemmiare in faccia a un cristiano perché attua la sua opera di redenzione cercando di convincermi che la figa pre - matrimonio è un male, e quindi pur spaccandomi le palle, non ce l’ho. Vuoi vivere nel mondo dei folletti incantati? Fai pure! Tutto qui… cazzi tuoi, rispetto ma non condivido. 

Ma se jastemmi ( Gergo cooler ) in faccia al parroco soltanto per sottintendere la differenza e comunicargli che lui sta sbagliando come un pollo e tu no, fai esattamente il suo stesso gioco capovolto.. il problema è pure il tuo allora, sei pedina della fazione opposta

Modificato da Iperbole
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
58 minuti fa, PaoloG ha scritto:

Ah si??? E quindi tu bestemmi in faccia ai tuoi che ti hanno fatto il battesimo o la prima comunione??? 

Bene!

E chi glielo ha chiesto? Non mi hanno fatto mica un favore! Il battesimo e la prima comunione sono uno stupro ideologico, perché sono atti imposti a una persona che in quel momento non ha gli strumenti per stabilire se lui è d'accordo con quello che gli stanno facendo. Persino Gesù si fece battezzare a 30 anni. Infatti esiste anche la possibilità di sbattezzarsi.

A mio avviso l'unico sacramento realmente sensato è la cresima, perché avviene in età adulta ed è una conferma volontaria e ragionata della tua fede.

Infatti, di recente mio fratello mi ha chiesto di battezzare suo figlio, ma io non sono cresimato e non ho nessuna intenzione di fare un sacramento su qualcosa in cui non credo. Per onestà intellettuale nei confronti di mio fratello, di mio nipote, del parroco e prima di tutto di me stesso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...