Vai al contenuto

Voi ci credete a dio?


Tisana

Messaggi raccomandati

Apollodoro
1 ora fa, Tisana ha scritto:

https://www.dailybest.it/religione/bestemmia-papa-francesco-preghiera/

Quando lo dicevo io che c'è più passione nel feroce bestemmiatore che nell'umile "credente" raccolto in preghiera, mi guardavano storto. 

See vabbé se l'ha detto il Papa.... 

No. Non funziona così. Quando inizi a bestemmiare esprimi la tua realizzazione del fatto che non credi e non hai mai creduto al dio cristiano.

Io non credo, ma quando avevo timore (e parlo di molti anni fa) della sua esistenza di bocca non mi usciva proprio nulla. 

Cmq ovviamente il discorso è ben lungo. 

Tu puoi credere al Papa. Ma a Dio non ci crede ormai più nessuno. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloG
Il 4/10/2017 alle 10:17 , Practicing ha scritto:

Sono d'accordo, perchè nessun vero timorato di Dio oserebbe offenderlo, conoscendone le gesta che qualcuno gli attribuisce nel libro fantasy per eccellenza, la bibbia.

 

Si chiama Fede apposta per quello! 

Ps. La bestemmia (credenti o no) è la cosa più volgare che esista sulla faccia della terra e visto che siamo in forum sulla seduzione: uno chi bestemmia è per nulla attraente per definizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, PaoloG ha scritto:

Si chiama Fede apposta per quello! 

Ps. La bestemmia (credenti o no) è la cosa più volgare che esista sulla faccia della terra e visto che siamo in forum sulla seduzione: uno chi bestemmia è per nulla attraente per definizione!

Posso confermarti di aver visto che la bestemmia arrabbiata al momento giusto fa bagnare anche le suore!

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Adesso mi sveglio tutto sudato e affannato ed era solo un brutto sogno questa discussione vero? 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
19 ore fa, dave87 ha scritto:

io ci credo solo quando mi fa comodo e ne ho bisogno :11_blush:

Esattamente come il 99.99% dei cosidetti "credenti"... Io preferisco dire di no alla più colossale stronzata della storia dell'uomo. Anche se, in realtà, ammetto che ha avuto una sua utilità.

Per il resto, a chi mi chiede, cito sempre la Teiera di Russel:

Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing
1 ora fa, PaoloG ha scritto:

Si chiama Fede apposta per quello! 

Ps. La bestemmia (credenti o no) è la cosa più volgare che esista sulla faccia della terra e visto che siamo in forum sulla seduzione: uno chi bestemmia è per nulla attraente per definizione!

È proprio per quello che vengono dette secondo me... La bestemmia è una violazione della morale comune maggioritaria nel nostro paese che è ancora cattolica benchè la maggior parte dei credenti lo è solo di facciata, piú per tradizione che reale convinzione.

Ed essendo una violazione di una morale, questa sí realmente esistente, ecco che la bestemmia ha la funzione anche per il non credente di sottolineare la gravità di una situazione o la sorpresa per qualcosa.

La sua forza sta proprio in questo. Tu gli dai forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
1 ora fa, PaoloG ha scritto:
13 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Per il resto, a chi mi chiede, cito sempre la Teiera di Russel:

Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.

Non mi piace quel paradosso. Si, è divertente. Ma secondo me non va bene. 

La teiera è un ente fisico. dio (minuscolo) invece richiama tante altre riflessioni, origine e fine delle cose, movimento ed essere delle cose, continuo divenire delle cose, il perché dell'esistenza e non del nulla, etc...

La teiera è solo una metafora. Non c'entra con le cose che ho scritto sopra. 

Russel forse voleva schernire i credenti del dio della religione. Li va bene quel paradosso. Fa anche ridere, come i pastafariani.

La bestemmia invece è lecita. Non mi frega nulla se ledo la limitata sensibilità dei credenti. Pure loro mi danno fastidio quando suonano le campane al mattino o fanno le loro stupide processioni. Fanno un baccano assurdo e bestemmiare mi sembra il minimo. 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
1 ora fa, PaoloG ha scritto:

Ps. La bestemmia (credenti o no) è la cosa più volgare che esista sulla faccia della terra e visto che siamo in forum sulla seduzione: uno chi bestemmia è per nulla attraente per definizione!

Ahahahah!!! Allora a Roma non scoperebbe nessuno! 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
1 minuto fa, Tisana ha scritto:

Fa anche ridere, come i pastafariani.

Il pastafarianesimo è stato inventato per gli stessi motivi. Allo stato attuale, per quello che ne sappiamo, chi mi dice che "dio" non possa essere un mostro fatto di spaghetti e polpette?

Non è perché esiste un gigantesco libro, scritto da chissà chi in più di 2000 anni, che "Dio" è più credibile del mostro di spaghetti e polpette!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...