Vai al contenuto

Voi ci credete a dio?


Tisana

Messaggi raccomandati

andrew_sailor
10 ore fa, gelsomino ha scritto:

C'e' quel film ,"una settimana da dio"... con jim carry se non erro ;)...in cui fa vincere a tutti la lotteria e tutti se lo prendono in culo perche' se vincono tutti e coem se non avesse vinto 

nessuno... poi c'e' quell'altro film "la grande guerra".... uno degli scampati alal fucilazione...ringrazia dio ...gli dice che dio e' buono...e non ricordo forse ALBERTO SORDI...

pensa...ma come dici che dio e' buono perche' ha salvato te dalla morte e gli altri che sono morti?!? per quelli non e' stato buono come con te?!?"

ma il concetto di buono ...di cattivo... sono tutte sotrielel da oratorio dei preti ... di preparazione dozzinale alla prima comunione----

 

.... e' una questione di scelte .... 

per quanto riguarda la domanda del post ... 

 

... non credo all'esistenza di dio .... al paradiso allinferno....allanima.....

...credo che esista come dicono in qualche film......

credo in "qualcosa di piu' grande".... 

ps... un altra cosa ho letto en passant qualch epost... del 3d e' un utente parlava di pluralità di dei ... non ricordo e non mi va di andare a scartabellare ora....

... potrebbe anche essere che questo "qualcosa di piu0' grande" sia formato da diversi "qualcosa di piu grande" che gia' per il concetto del UBI maior minor cessat siano scevri da tutte 

le limitazioni che sovrastano il piccolo essericchio umano... come per esempio gli istinti ...le pulsioni.....

.... la voglia di dominare sugli altri... 

 

Il buono e il cattivo non è opinione. Ci sono sofferenze che sono reali tangibili inopinabili ed inopinate a questo mondo. Ed un dio buono e onnipotente non le permetterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrew_sailor

La teoria della mente bicamerale è una fra tante ed è sicuramente interessante (a tal proposito per chi è fanatico di serie TV consiglio Westworld con antohny Hopkins che tratta in fondo degli argomenti di cui disquisiamo). Ma ve ne sono tante. Alcune che utilizzano la meccanica quantistica per spiegare anche il funzionamento del cervello. 

Per quanto riguarda l'impossibilità della nostra mente di comprendere l'esistenza sono sostanzialmente d'accordo. È come vivere sulla Terra e non poter percepire che è un corpo ruotante e sferico. Siamo dentro. Il fuori non ci appartiene. Per questo dico che è lecito porsi tutte le domande che vogliamo, ma né la filosofia né la religione contengono le risposte giuste proprio perché sono prodotti della nostra mente finita.

PS @Tisana non crucciarti per le tue difficoltà in MQ (ma so che non lo farai). Sei in buona compagnia: Albert Einstein non l'ha mai digerita, dato che è in disaccordo con la sua relatività generale. Entrambe hanno enormi riscontri sperimentali. Eppure una delle due è fallace. E nessuno ha ancora capito quale.

Modificato da andrew_sailor
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tisana
10 ore fa, andrew_sailor ha scritto:

PS @Tisana non crucciarti per le tue difficoltà in MQ (ma so che non lo farai). Sei in buona compagnia: Albert Einstein non l'ha mai digerita, dato che è in disaccordo con la sua relatività generale. Entrambe hanno enormi riscontri sperimentali. Eppure una delle due è fallace. E nessuno ha ancora capito quale.

Anche io non la digerisco. Difatti ero ironico. 

Comunque sono ancora a studiare, per cui, ascolto volentieri pareri diversi dal mio. Sono abbastanza curioso, quindi mi interessa pure MQ. Ma non nascondo di avere grosse difficoltà a mandarla giù. Non me ne vergogno nemmeno. Del resto sono accompagnato da molti altri nel mio scetticismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...