Vai al contenuto

Lei è confusa dopo un lutto


PesceMatto

Messaggi raccomandati

AxelB

Pazienta e dalle tempo, non starle addosso in questo periodo tanto difficile da superare.

È qualcosa di troppo grande e intimo che va oltre ogni minchiata relativa a passare oltre, freeze, ecc ecc.

Lei ovviamente sta male e reagisce chiudendosi. Tu ora non devi essere un altro motivo di stress per lei xc ti allontanerebbe ancora di più. 

Deve sentire che ci sei quando ti cercherà... Ogni tanto (raramente) fatti vivo con lei aiutala ad uscire dal suo stato.... ma con i suoi tempi.

In bocca al lupo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 10/23/2017 at 11:44 PM, PesceMatto said:

Io capisco tutta la situazione che si è venuta a creare dopo la perdita della madre, ma non comprendo perché mettere in dubbio la nostra relazione.

No, io non credo che tu capisca veramente cosa vuol dire perdere un genitore (specialmente da giovane)... altrimenti non saresti così perplesso.

 

Per capire, devi tener presente che gli esseri umani sono creature eminentemente emotive: la ragione è ben poca e debole cosa in confronto.

Secondo me, le emozioni che il lutto le provoca sono talmente tante e potenti, da sovrastare e influenzare anche tutto il resto. Anche se razionalmente il vostro rapporto non c'entra nulla con l'evento, le emozioni non funzionano a "compartimenti stagni". Nella sua psiche ora è in atto uno "tsunami" che sommerge tutto...

E lei, giustamente, non sa più cosa sente, cosa vuole, cosa fare. E' sommersa e travolta.

Capisco che questo possa metterti in crisi, ma non c'è una soluzione pratica. Superare un lutto richiede soprattutto tempo e pazienza. Vedi tu se ti senti in grado di starle vicino per mesi o - forse - persino anni (si dice che superare un lutto richieda in media da 6 mesi a due anni, ma questo per persone adulte).

 

Se vuoi capire un po' meglio il meccanismo del lutto, prova a cercare informazioni sulle "sette fasi dell'elaborazione del lutto" di Elisabeth Kübler Ross.

Modificato da Crescendo63
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Anche IMHO stai rischiando seriamente di perderla/l'hai già persa, ma, ti sia ben chiaro, il rapporto non è compromesso perchè lei ha perso la madre... che è comunque una tragedia, ma dalla quale, con i suoi tempi, si riprenderà.

Bensì per questo:

On 23/10/2017 at 11:44 PM, PesceMatto said:

 cerco di starle vicino nonostante lei voglia stare sola (lei dice di reagire in questo modo quando le accade qualcosa).

per questo:

On 23/10/2017 at 11:44 PM, PesceMatto said:

Io allora cerco di mettermi in contatto con il padre

e, cosa ancora più grave, questo:

On 23/10/2017 at 11:44 PM, PesceMatto said:

Io capisco tutta la situazione che si è venuta a creare dopo la perdita della madre, ma non comprendo perché mettere in dubbio la nostra relazione.

Davvero, se ragioni in questo modo, fai capire (e fai capire a lei) che di come funzionano le relazioni non hai (ancora) capito un cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...