Vai al contenuto

Corso di balli caraibici e serate


Rick79

Messaggi raccomandati

Rick79

Sulla rueda ti do ragione, piace anche a me (l'ho iniziata da poco) è sicuramente molto divertente, ha il pregio che ti porta, PER FORZA, ad entrare in contatto anche con ballerine che magari ti hanno rifiutato poiché non ti conoscono, e poi magari accettano dopo quel primo incontro fortuito, il lato negativo è che se c'è una che ti piace, ti parte sempre troppo presto :DD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
14 ore fa, Amog_Cattivo ha scritto:

Si è vero, molte animatrici sono costrette a entrare in contatto con i più viscidi e asociali elementi e tengono il muso tutta la sera a tutti (tranne a chi conoscono ovviamente), comunque ovvio a questo problema facendo apposta qualche errore che si capisca che lo faccio apposta strappandole un sorriso e un cambio d'atteggiamento

Mi è successo un paio di volte, con una stessa animatrice, la prima volta non ballavo e mi ha invitato a ballare la salsa, vedendo che non tenevo il tempo mi ha detto che era meglio la bachata, ma poi si è "dimenticata"
La seconda volta le ho chiesto di ballare la salsa (erano passati due anni dalla volta precedente, e ballicchiavo già), e mi fa di no perchè la salsa era troppo veloce (da notare che la canzone in questione è nunca muere el guaguancò dei la maxima 79, quindi una salsa lenta) e mi ha ignorato tutta la sera, questa lavora da anni in un locale di vercelli chiamato terzo tempo, è considerata una sorta di vip nel locale e questo l'autorizza a tirarsela come pochi, ma è un atteggiamento di tutte in quel locale, che vanno lì perchè gli animatori sono due ragazzi sudamericani ben fisicati e di bell'aspetto, se non ti conoscono stai fermo tutta la sera, infatti non solo sconsiglio il locale ma ne faccio anche cattiva pubblicità (per il latino, per il resto il pub è ottimo)

ma no, non ci rivai subito, ma la volta successiva che la vedi, spesso neanche si ricordano chi sei, poi ci sono quelle che fanno finta di non conoscerti perchè nel frattempo si sono fidanzate, che sono le peggiori, che solitamente evito.

Ho notato che snobbare troppo è controproducente al famoso social proof, figuri come il classico tirone che non sa ballare, e ne ho visti parecchi, di "avanzati" che più che basi sul posto e qualche giro di 180° non sanno fare, peccato che questi di solito ballino solo con quelli della loro scuola (chissà come mai), è molto meglio far finta di scordarsi che in una sera precedente la tipa in questione ci ha rifiutato, anche perchè sennò ti ritrovi delle cock blocker in ogni locale in cui vai

La cosa migliore da fare nei locali è entrare in modalità animatore, convincersi di essere un animatore del locale e invitare tutte a ballare, un'altra tattica ottima è quella di esagerare i proprio difetti apparendo modesto, non solo ci si diverte, ma spesso si riesce anche a far divertire, la modestia è la carta vincente in questi posti,  un'altra è il social proof, specie in locali piccoli, state certi che dopo qualche volta che salutate l'animatore, le animatrici, ballate con qualche signora e signorina, mandate dei commenti sul quanto è figa quella a qualche ragazzo a bordo pista, praticamente diventate l'elitè del locale, e ogni nuova arrivata sarà ben contenta di conoscervi a prescindere lalla vostra bravura, perchè qui entra in scena la modestia a fare tutto lo spoorco lavoro

Ah ovviamente mai rifiutare un ballo se te lo chiedono loro, piuttosto ammettere che non piace la canzone, avete la luna storta, siete scazzati, incapaci e che quindi vi scusate se ballerete male

Faccio notare che sei intervenuto nel topic descrivendolo come lamentoso, per poi scrivere un post dove ti lamenti. 😁

In entrambi i casi non penso sia "lamentoso" chiamare le cose col proprio nome, ovvero prender atto che il mondo caraibico ha i suoi difetti, come anche tu hai descritto.

Venendo agli ultimi interventi di un po' tutti:

- sicuramente la zona Milano è tosta, ma anche Torino non scherza in quanto a snobismo. Pare che nelle grandi città ci sia molta gente che se la tira.

- spesso le animatrici sono effettivamente un po' scazzate e ballano di malavoglia o solo con quelli brqvi, quando -a mio avviso- il loro compito dovrebbe essere di coinvolgere i principianti. Però ho anche incontrato delle ottime taxi-dancers. Dipende dalla persona.

- personalmente consiglio una scuola, o un insegnante, che propongano un piano di apprendimento ben definito: evitare come la peste le "scuole" che propongono un mix, freestyle o che dir si voglia... quelle dove fanno un po' di tutto e alla fine gli studenti non hanno imparato un cazzo.  

Importantissima la gestualità maschile, molto più delle figure.

- molto utile anche partecipare a stage o congressi dove si ha l'occasione di cojoscere diverse scuole e insegnanti: spesso le lezioni toccano argomenti particolari, come ad esempio la gestualità, i pasitos portoricani, la rumba ecc..

- come gia scritto, io ballo salsa portoricana e noto in effetti che le dame(ma anche gli uomini) tendono a tirarsela parecchio di più che nella  cubana.

Ovviamente tutto molto in generale.

 

Modificato da Outsider
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Sono un po' contrario a stage e congressi, di solito costano cari, ma non è tanto questo il problema, è che riducendosi a qualche ora, nella migliore delle ipotesi (a volte una sola ora o meno), ed essendo mostrate cose piuttosto complesse, diciamo di livello avanzato che puoi iniziare a praticare solo se sei un intermedio già discreto, poi è difficile ricordarsele. O almeno io ho bisogno di ripetere continuamente se no le dimentico con una sola lezione.

Credo sia una percezione quella di 'tirarsela' nella portoricana, il fatto è che oggettivamente deve essere fatta con maggiore eleganza e capisco che ballare con qualcuno che non sa fare è sfiancante, per l'uomo è relativamente semplice, scegli tu chi invitare, personalmente o chiamo quelle che so essere brave o quelle inesperte della mia scuola o altre che mi piacciono, ma del resto penso che nessuno e nessuna faccia il crocerossino o la crocerossina, si balla o perché ti piace quel ballerino, o come balla, o in ultimo, molte donne soprattutto lo fanno, con chiunque per imparare alla svelta anche se uno non è né bello, né bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amog_Cattivo

Conosco ragazzi che si sono fatti quasi tutti i congressi europei di bachata l'anno scorso, è una questione di quanto t'interessa progredire nel ballo, sicuramente 

Non è proprio una tendenza a tirarsela, spesso quelli che sembra se la tirino in realtà stanno solo usando molta gestualità, se si trova una dama "gestuale" è meglio staccarsi un attimino per lasciarla muovere da sola, e puntare a muoversi in sincronia con lei, EC intenso,  un pò di gestualità per mostrare la nostra figaccionaggine e pasitos a raffica, in realtà basta industrializzarsi mixando il passo base latelare a quello verticale muovendosi a tempo o sincopato

Per il discorso dei pasitos lasciate perdere quelli che insegnano a scuola, a parte il suzie q per imparare a incrociare i piedi gli altri sono bruttissimi, personalmente prendo spunto dall'hip hop, mi metto davanti ad uno specchio con una canzone e mi muovo in diversi modi scartando i movimenti brutti e tenendo quelli buoni, cercando di variare i passi a seconda di cosa mi "dice" la musica, mentre per "sentire" la musica bisogna ascoltarsi le canzoni e individuare i vari strumenti nei vari tempi in cui li usano, è il segreto per ballare on 2, on 3 on clave e ovviamente i passi sincopati

Comunque non mi stavo lamentando, ma spiegando il motivo per cui mi ha rifiutato l'animatrice e del fatto che sconsiglio quel locale a meno che non si vada la per mangiare e bere (buonissimo il ristorante, e ottimi anche i cocktail)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr Ant

Sarà che sono principiante e quindi sono troppo concentrato sul ballo, non ho tempo per EC e compagnia bella, faccio solo figure imbarazzanti che cerco di attenuare con la mia simpatia..Resta che io le conoscenze le faccio sui divanetti in tranquillità, con la mia sicurezza, simpatica e body language..Mentre i ballerini affermati che non sanno approcciare una donna e sfruttano solo il ballo per poter avere un minimo contatto fisico e cercano di ottenere un numero di telefono entro la fine della canzone, mi guardano prendere numeri di telefono..

Mi piace molto il ballo e quando ballo penso solo a quello, le donne percepiscono un uomo debole che ha un altro fine e forse mi apprezzano per quello, ballerino (molto scarso in pista), uomo a bordo pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
5 ore fa, Mr Ant ha scritto:

Sarà che sono principiante e quindi sono troppo concentrato sul ballo, non ho tempo per EC e compagnia bella, faccio solo figure imbarazzanti che cerco di attenuare con la mia simpatia..Resta che io le conoscenze le faccio sui divanetti in tranquillità, con la mia sicurezza, simpatica e body language..Mentre i ballerini affermati che non sanno approcciare una donna e sfruttano solo il ballo per poter avere un minimo contatto fisico e cercano di ottenere un numero di telefono entro la fine della canzone, mi guardano prendere numeri di telefono..

Mi piace molto il ballo e quando ballo penso solo a quello, le donne percepiscono un uomo debole che ha un altro fine e forse mi apprezzano per quello, ballerino (molto scarso in pista), uomo a bordo pista.

Sicuramente all'inizio si è tutti concentrati sul sentire il tempo, sulle figure ecc e non si ha spazio per il resto. Capitato a tutti, tranquillo. 

@Rick79effettivamente molti stage o congressi proprongono lezioni medio/avanzate. Anche io ho il problema, che penso sia comune a molti, di dover ripetere a freddo - ma non in continuazione- per fissare la lezione. Faccio video e poi ripeto a casa; le figure cerco di provarle con ballerine disponibili.

Per il discorso tirarsela non so, probabilmente è una mia percezione, noto proprio una differenza di atteggiamento. Magari è la mia zona

Le donne generalmente vogliono ballare con quelli più bravi: anche qui, una versione in piccolo di come funzionano le cose nell'outworld.😃

@Amog_Cattivo non intendevo che la tua, o quelle altrui, fossero lamentele: ma che appunto fosse un mettere in luce determinati aspetti del mondo caraibico.

Permettimi un'osservazione: dici di ballare da un anno ma già parli con scioltezza di pasitos( suzie q e 3 stress a parte, ce ne sono di stupendi: dipende dall'insegnante), ballare sugli strumenti, ballare sul 2, ballare sul 3 che sinceramente non so cosa sia, e addirittura mixare le gestualita da altri balli, cosa avanzatissima.. o stai strafando parecchio, oppure hai fatto progressi incredibili -cosa possibile se hai un insegnante come Sosa-  nel qual caso mi congratulo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Il ballo di gara si fa sul 2, forse intendeva quello... Ma bisogna essere molto avanzati, a mio parere, anche le ballerine non te lo fa quasi nessuna. Anche io trovo strano che riesca a fare pasitos addirittura prendendo passi da altri balli, ma forse ha avuto un maestro eccezionale ed è molto portato... Io sono abbastanza schematico, sono sincero, faccio le cose con precisione, a volte riesco ad inventarmi qualcosa, più che altro qualche combinazione originale, ma di immettere qualcosa di totalmente nuovo non riesco. Faccio un esempio pratico: il 72 in cubana prevede una figura praticamente identica, ad una che faccio regolarmente in portoricana. In portoricana teoricamente è anche più difficile, poiché bisogna rispettare le linee, in cubana no, mi giravo un po' alla cavolo, ed il fatto è che non era sbagliato. Tutto è molto più veloce, ed io sono un tipo che deve gustare i movimenti, pensarci, farli precisi. Magari sbaglio io, ma sono abituato così, confesso di fare molta fatica con la cubana. Sul ripetere le cose con le ballerine... Sì ok, ma bisogna trovare le ballerine per farlo.. dove? a casa di uno dei due? prevede una certa intimità. Io poi per imparare voglio una ballerina brava. Non deve essere bella, ma deve essere brava perché mi rompe dover 'spingere' e tirare una che si muove. Oggi ad esempio ho dovuto rinunciare alla mia ballerina solita, che è bravissima, perché una ragazza, che sospetto abbia un debole per me visto che mi si attacca sempre, mi ha subito acchiappato, e cosa le dici poi, no..? Ce l'avevo di fronte e non potevo svicolare. Non che sia un legno per carità, ci si balla abbastanza bene, però con l'altra imparo subito meglio... Fisicamente è mesa meglio quella più legnosa, peraltro. Ma dicevo, andare a casa sua, o farla venire a casa tua, prevede una certa intimità, anche se ci fosse solo il ballo di mezzo potrebbe ben pensare che sia una scusa per 'altro', e l'ultima volta che ho fatto una cosa simile mi si è accozzata una tipa, quella che inizialmente avevo nextato e poi mi si è appiccicata, un'esperienza che non vorrei ripetere a meno che non sia una che mi piaccia. Guardo molti video su yuotube, ma da solo purtroppo non riesco poi a ricordare, è un nodo gordiano.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Ah permettetemi un'osservazione. Ho riscontrato un certo fastidioso fenomeno, a volte, ossia, che una 'amica' che in un dato momento è 'stanca' o non ha voglia, dice più facilmente no a te, che ti conosce, piuttosto che magari ad uno con cui o perché vuole provare a ballare, o perché non vuole fare la figura di una che se la tira. Rintuzzo subito eventuali repliche che questi soggetti che arrivano dopo sarebbero necessariamente più belli barra bravi, non è così o almeno non sempre, a mio parere  è più il discorso sopra di apparire una che non se la tira, soprattutto se è gente non del tutto sconosciuta, ma con cui magari non hanno mai ballato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
7 ore fa, Rick79 ha scritto:

Ah permettetemi un'osservazione. Ho riscontrato un certo fastidioso fenomeno, a volte, ossia, che una 'amica' che in un dato momento è 'stanca' o non ha voglia, dice più facilmente no a te, che ti conosce, piuttosto che magari ad uno con cui o perché vuole provare a ballare, o perché non vuole fare la figura di una che se la tira. Rintuzzo subito eventuali repliche che questi soggetti che arrivano dopo sarebbero necessariamente più belli barra bravi, non è così o almeno non sempre, a mio parere  è più il discorso sopra di apparire una che non se la tira, soprattutto se è gente non del tutto sconosciuta, ma con cui magari non hanno mai ballato.

Welcome in da club.

Per quanto riguarda provare le figure: spesso l'ho fatto direttamente a bordo pista, con ballerine che avevano piacere di imparare, dopo averle guidate senza successo in una salsa. In questo modo si pratica la guida e si ha una dama che in futuro saprà eseguire la figura.

ovviamente dame brave e con cui ero in buoni rapporti.

 

Modificato da Outsider
Vocale gramm
Link al commento
Condividi su altri siti

Gattone

Ragazzi un consiglio che vi posso dare per imparare nuove figure è youtube, è pieno di figure anche spiegate lentamente, se avete un'amica con cui provare, vostra madre, vostra sorella ecc... potete imparare molte cose gratis. Esempio questo canale https://www.youtube.com/user/BASIMADRID/videos 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...