Vai al contenuto

Finlandia, Polonia, Spagna, Germania. Erasmus


Power

Messaggi raccomandati

He Got Game
5 hours ago, Power said:

 

Mi parli della vita lì confrontandola con quella in Italia?

Ti posso parlare per Danzica, in cui vivo da agosto.

Come puoi ben immaginare rispetto all'Italia il clima è una merda, a parte il freddo quello che non riesco a sopportare è che qui a Danzica piove ogni 3x2, il sole mi sono dimenticato com'è fatto.

Per il cibo pensavo peggio, prodotti italiani si trovano facilmente, certo la qualità non è quella del nostro paese però, la cucina polacca non è nulla di che ma la carne la sanno fare davvero buona, e anche le loro zuppe non sono male.

I polacchi non sono sti gran campioni di simpatia, molti di loro sono buzzurri ubriaconi senza il minimo fascino, ci credo che le donne vadano pazze per gli stranieri.

Le ragazze polacche in media sono meglio delle italiane soprattutto fisicamente. Se sei italiano e un minimo carino fai stragi, quindi lato sarge non ti devi preoccupare.

Per quanto riguarda il divertimento, Danzica non è diversa da qualsiasi città italiana a caso: pub, discoteche ecc

Essendo una città turistica nel periodo estivo è piena di gnocca: ad agosto si stava male a vedere tutte ste fregne che giravano mezze nude.

Passiamo al costo della vita.

Allora, partiamo dal presupposto che con 1000€ la vita da re non la fai manco per il cazzo, almeno non a Varsavia, Cracovia, Danzica.

Gli affitti rispetto allo stipendio medio (700/800€) sono una fucilata, per un bilocale decente in zona centrale puoi arrivare a spendere tranquillamente 600€. 

Cibo e divertimento costano un cazzo, mentre per quanto riguarda vestiti, elettronica o roba di marca i prezzi sono più o meno come in italia.

Sostanzialmente per fare una vita dignitosa e mettere da parte qualcosina devi avere uno stipendio da 1000€ a salire, i miei colleghi che prendono 700€ arrivano in pari a fine mese

Se hai domande chiedi pure, ho scritto velocemente le prime cose che mi venivano in mentre mentre cucinavo

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
48 minuti fa, He Got Game ha scritto:

Ti posso parlare per Danzica, in cui vivo da agosto.

Come puoi ben immaginare rispetto all'Italia il clima è una merda, a parte il freddo quello che non riesco a sopportare è che qui a Danzica piove ogni 3x2, il sole mi sono dimenticato com'è fatto.

Per il cibo pensavo peggio, prodotti italiani si trovano facilmente, certo la qualità non è quella del nostro paese però, la cucina polacca non è nulla di che ma la carne la sanno fare davvero buona, e anche le loro zuppe non sono male.

I polacchi non sono sti gran campioni di simpatia, molti di loro sono buzzurri ubriaconi senza il minimo fascino, ci credo che le donne vadano pazze per gli stranieri.

Le ragazze polacche in media sono meglio delle italiane soprattutto fisicamente. Se sei italiano e un minimo carino fai stragi, quindi lato sarge non ti devi preoccupare.

Per quanto riguarda il divertimento, Danzica non è diversa da qualsiasi città italiana a caso: pub, discoteche ecc

Essendo una città turistica nel periodo estivo è piena di gnocca: ad agosto si stava male a vedere tutte ste fregne che giravano mezze nude.

Passiamo al costo della vita.

Allora, partiamo dal presupposto che con 1000€ la vita da re non la fai manco per il cazzo, almeno non a Varsavia, Cracovia, Danzica.

Gli affitti rispetto allo stipendio medio (700/800€) sono una fucilata, per un bilocale decente in zona centrale puoi arrivare a spendere tranquillamente 600€. 

Cibo e divertimento costano un cazzo, mentre per quanto riguarda vestiti, elettronica o roba di marca i prezzi sono più o meno come in italia.

Sostanzialmente per fare una vita dignitosa e mettere da parte qualcosina devi avere uno stipendio da 1000€ a salire, i miei colleghi che prendono 700€ arrivano in pari a fine mese

Se hai domande chiedi pure, ho scritto velocemente le prime cose che mi venivano in mentre mentre cucinavo

 

 

Varsavia è la capitale, ma in città come cracovia con 1000 € fai tutto.

Il ragazzo ci fa l'erasmus, mica ci vive, non deve mettere da parte risparmi. Inoltre il costo della vita non si misura né col costo del vestiario né con gli smartphone, perché quelli sono costi una tantum mentre il paniere che conta è un altro: cibo, affitto, trasporti, cioè i costi quotidiani, e su quel lato 1000€ bastano e stravanzano. 

Del bilocale cosa se ne fa ? Basta un monolocale a 300€ non lontano dal centro lo trova; cercarsi l'appartamento proprio in centrissimo è un po' da allocchi, specie in città come cracovia o breslavia che sono decenti anche andando poco fuori dal centro, mica ci trovi quarto oggiaro dopo. L'importante è che non usi agenzie acchiappa turisti trovate su google e cerchi contatti per esempio tramite i gruppi facebook dove ci stanno gli italici (e polacchE che parlano l'italiano) del luogo che condividono info.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

He Got Game

Non so come siano Breslavia e Cracovia, ma Danzica è dispersiva da matti, quindi l'appartamento in una zona centrale (non centralissimo perché un vero centro non c'è) soprattutto se non hai la macchina è quasi una necessità, soprattutto se vuoi uscire la sera, anche perché dopo la mezzanotte c'è solo più la metro che la periferia non la raggiunge.

Il bilocale era tanto per fare un esempio, e cmq per una kawalerka (monolocale) non è che ti chiedano la metà, senza contare le bollette che sono care come in italia.

 Per i trasporti, io ho solo l'abbonamento della metro che mi viene 20€ al mese, dovessi fare anche quello di pullman/tram spenderei circa 50€ al mese, non mi sembra proprio poco...

Poi che il ragazzo ci faccia solo l'erasmus e che quindi non stia tanto a guardare quanto spende siamo d'accordo, contestavo solo il fatto che con 1000€ si viva "da re".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
32 minuti fa, He Got Game ha scritto:

Non so come siano Breslavia e Cracovia, ma Danzica è dispersiva da matti, quindi l'appartamento in una zona centrale (non centralissimo perché un vero centro non c'è) soprattutto se non hai la macchina è quasi una necessità, soprattutto se vuoi uscire la sera, anche perché dopo la mezzanotte c'è solo più la metro che la periferia non la raggiunge.

Il bilocale era tanto per fare un esempio, e cmq per una kawalerka (monolocale) non è che ti chiedano la metà, senza contare le bollette che sono care come in italia.

 Per i trasporti, io ho solo l'abbonamento della metro che mi viene 20€ al mese, dovessi fare anche quello di pullman/tram spenderei circa 50€ al mese, non mi sembra proprio poco...

Poi che il ragazzo ci faccia solo l'erasmus e che quindi non stia tanto a guardare quanto spende siamo d'accordo, contestavo solo il fatto che con 1000€ si viva "da re".

 

 

Eh ma Danzica c'ha la sfiga di essere vasta, il centro per come lo intendono in molti è quell'ammasso di ristoranti/pub appiccicati vicini al fiume che spennano i turisti con 4 pierogi a 30 zloty :D 

Io 6 mesi si Erasmus a Danzica non li consiglierei proprio. Breslavia e Cracovia sono più adatte decisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Power

Allora, grazie a tutti per le risposte.. Mi avete messo ancora più confusione ahaha..

 

Come paesi mi pare di capire che siano ok, a parte la Germania che l'avevo già esclusa. Ora, senza valutare il ranking delle università, i posti rimangono:

 

- Madrid

Bielsko-Biała ( campus stile america )

- Slaska ( campus stile america )

- Varsavia ( campus ) 

 

 

Devo dire che le prime due tappe polacche mi piacciono molto per lo stile dei loro campus.. Molto americana, con dormitori. A Madrid, invece, avrei un amico, il che è una grande mano 

 

 

ps: nell'elenco delle preferenze metterò anche Svezia Finlandia e Francia. Devo partire assolutamente, in Italia non mi va più di starci

Modificato da Power
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, DreamSpirit said:

Lol, andarsene dall'italia per andare in Svezia

Almeno li si scopa...

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
1 minuto fa, geims ha scritto:

Almeno li si scopa...

Intendi che le 200 gang di immigrati che hanno rivendicato 60 territori in cui la polizia non entra, scopano il culo a chi gli capita? 

Quello sicuramente 

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
4 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

Impossibile. Sicuramente era un fake.

La qualità sotto i 50€/h non esiste, altro che threesome a 97.

 

Peccato 

Ne avevi visti diversi di annunci, tutti a prezzi bassi, boh 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero256
5 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

Ma scherzi...

Con 1000€ in polonia fai quello che vuoi

Volevo solo capire meglio cosa intendi :) 

Per me e per quel poco che ho visto, si vive normalmente 

Chiaramente ognuno ha la sua immagine a seconda della propria esperienza 

9 ore fa, Power ha scritto:

 

Ma questo equivale a livello di igiene/pulizia/comodità basso?

 

 

Non ho trovato il link 

Comunque media 

All'incirca come quello per cui pago 175 qui 

Conta però che molto lo fa la città, in quel caso piccolina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...