Vai al contenuto

La tempistica delle risposte nei messaggi..


Druid

Messaggi raccomandati

Benkei18
21 ore fa, Singularity ha scritto:

Io uso whatsapp praticamente da quando è uscito, e vi assicuro che allora c'era molta più attenzione a ste stronzate. TUTTI guardavano l'ora dell'ultimo accesso, e alcuni si lamentavano perché non rispondevi abbastanza velocemente per i loro standard. Quello di messaggistica istantanea era un concetto abbastanza nuovo... c'è chi si aspettava che fosse istantanea anche la risposta. Ora che si è legata a doppio filo con la nostra vita, ci si guarda molto meno. Com'è giusto che sia.

Dall'altro lato ritengo invece che i meta-messaggi (visualizzare e non rispondere, rispondere il giorno successivo, rispondere selettivamente ad alcune domande ecc...) abbiano colmato in minima parte il grande vuoto dato dalla comunicazione non verbale, per cui possono essere sfruttati allo stesso modo per mandare un messaggio al subconscio dell'interlocutore.
Non dimentichiamo però che ognuno è diverso e dà un peso diverso a questo metodo di comunicazione. Ho assistito a seduzioni fatte quasi completamente su whatsapp!
Quindi va bene considerarle cazzate, ma non sottovalutiamo troppo il mostro:8_laughing:

Si poi la cosa delle spunte ha portato nuovi scenari. Secondo me non sono da sottovalutare troppo i messaggi vocali, possono portare più velocemente all'obbiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

nafius

C'era una tipa che mi diceva sempre: la vita non è facebook, whatsapp, instagram, la vita è questa qui, questa reale!!! E aveva ragione.

Peccato che poi, lei stessa, controllava i miei movimenti su fb, su instagram e su whatsapp si "spizzava" ogni 10 minuti quando ero connesso. Ogni tanto mi divertivo, quando la vedevo connessa, a scriverle un ".", tanto x capire se mi usciva la doppia spunta blu immediata e tanarla. :D

Qual'è la morale...e che volenti o nolenti questi mezzi sono diventati parte della nostra vita e, per quanto ce la vogliamo raccontare, sono anche importanti. Sono ormai come la TV, l'automobile o il microonde. Ci stanno, li usi (e ne abusi) e neanche te ne accorgi.

Detto questo, e tornando alla domanda di @Druid, dipende che uso se ne fa. Se stai incollato dentro la chat a vedere l'ultimo collegamento, se sei in trepida attesa di una doppia spunta blu o di una risposta oppure se rispondi dopo 10, 35 o 45 minuti perchè te l'ha detto qualche tecnica di seduzione, stai male.

Confesso però di usarlo, a volte, come una sorta di manipolatore digitale facendo leva proprio sulla debolezza della "vittima" di turno. E' uno strumento fantastico per comunicare qualcosa di diverso da quello che è realmente accaduto. E' efficacissimo se messo insieme ad altre situazioni della vita reale che la "vittima" può aver visto dal vivo. Va usato con parsimonia e solo in casi particolari ma, da questo punto di vista, è uno strumento efficacissimo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
1 hour ago, nafius said:

Confesso però di usarlo, a volte, come una sorta di manipolatore digitale facendo leva proprio sulla debolezza della "vittima" di turno. E' uno strumento fantastico per comunicare qualcosa di diverso da quello che è realmente accaduto. E' efficacissimo se messo insieme ad altre situazioni della vita reale che la "vittima" può aver visto dal vivo. Va usato con parsimonia e solo in casi particolari ma, da questo punto di vista, è uno strumento efficacissimo.

 

Spiega meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Troplic88

Bel thread.

io sinceramente rispondo quando mi capita. Ste lunghe attese , far sembrare la nostra vita cosi impegnata e super attiva ,  non lo trovo molto utile. sono per la sincerità, se ho tempo ti rispondo, se in quel momento penso sia piu utile chiamare, chiamo. Se si è comportata in un modo che a me non piace, valuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Singularity
17 ore fa, Benkei18 ha scritto:

Si poi la cosa delle spunte ha portato nuovi scenari. Secondo me non sono da sottovalutare troppo i messaggi vocali, possono portare più velocemente all'obbiettivo

I vocali li ho sempre snobbati e invece ultimamente ho scoperto il loro potenziale: da sfruttare assolutamente soprattutto se si ha una bella voce. Inoltre a differenza del testo non c'è l'anteprima, per cui bisogna ascoltarlo per forza... Quindi può anche essere usato per generare curiosità.

13 ore fa, Druid ha scritto:

Spiega meglio

Mi aggiungo. Mi sono fatto un'idea di cosa vuoi dire ma potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
8 minutes ago, Singularity said:

Quindi può anche essere usato per generare curiosità.

Ah io pensavo che i vocali servissero solo a spaccare la minchia alle persone che sono obbligate ad ascoltarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Singularity ha scritto:

I vocali li ho sempre snobbati e invece ultimamente ho scoperto il loro potenziale: da sfruttare assolutamente soprattutto se si ha una bella voce. Inoltre a differenza del testo non c'è l'anteprima, per cui bisogna ascoltarlo per forza... Quindi può anche essere usato per generare curiosità.

Se inoltri a te stesso un vocale ricevuto, il mittente vedrà al massimo le spunte blu se le hai e tu potrai ascoltarti il vocale quando vuoi senza generare attese di risposta, quindi non bisogna ascoltarlo per forza

Madò che dilettanti ahahahah

Pensandoci non ci sono modi per obbligare qualcuno a leggere, anzi, i cari vecchi SMS mi sa, dato che quelli arrivano anche senza internet e volendo credo si possa mettere l'avviso di ricevuta ma non so esattamente se sia possibile sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
6 minutes ago, EdoardoG said:

Se inoltri a te stesso un vocale ricevuto, il mittente vedrà al massimo le spunte blu se le hai e tu potrai ascoltarti il vocale quando vuoi senza generare attese di risposta, quindi non bisogna ascoltarlo per forza

Madò che dilettanti ahahahah

 

Pensa che secondo me chi leva le opzioni ultimo accesso e spunte blu mi sa di ritardato..

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Singularity
10 minuti fa, Druid ha scritto:

Ah io pensavo che i vocali servissero solo a spaccare la minchia alle persone che sono obbligate ad ascoltarlo..

Infatti non li sopporto. Ma una addirittura mi ha detto che le piace riceverli... Chi è cresciuto con whatsapp e lo usa da quando ha 12 anni gli dà un peso sicuramente maggiore.

2 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Se inoltri a te stesso un vocale ricevuto, il mittente vedrà al massimo le spunte blu se le hai e tu potrai ascoltarti il vocale quando vuoi senza generare attese di risposta, quindi non bisogna ascoltarlo per forza

Madò che dilettanti ahahahah

Pensandoci non ci sono modi per obbligare qualcuno a leggere, anzi, i cari vecchi SMS mi sa, dato che quelli arrivano anche senza internet e volendo credo si possa mettere l'avviso di ricevuta ma non so esattamente se sia possibile sempre

 

Madò mi sa proprio che non hai afferrato: qua non si sta parlando di obbligare nessuno a leggere o ad ascoltare (per quale motivo poi?), ma mentre un testo lo si può leggere in anteprima, di sfuggita, il vocale va ascoltato. Quindi io lo uso:
- Quando voglio comunicare qualcosa che è difficile da riassumere in poche righe;
- Quando voglio sfruttare la voce, che ha un contenuto espressivo maggiore del testo;
- Quando sono in auto e non posso scrivere.
Poi vabbè, ognuno ha il suo stile nelle chat.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nafius
14 ore fa, Druid ha scritto:

Spiega meglio

Una persona è abituata a verificare (anche inconsciamente) i comportamenti delle persone che gli sono vicine. Se tutto procede secondo un modello più o meno standard, non percepisce alcun “pericolo” ma se invece nota delle differenze, una piccola spia inizia a lampeggiare. È quello che normalmente facciamo inconsciamente per capire se qualcuno ci sta raccontando una bugia. Se, sostanzialmente, il suo atteggiamento ad una domanda è diverso rispetto allo standard, è possibile che dietro ci sia una bugia (non è sicuro al 100% ma è possibile) e quindi di nuovo la spia inizia a lampeggiare.

La stessa dinamica puó essere indotta volontariamente. Cosa succede alla “vittima” se, ad esempio, un giorno mi collego fino alle 20.30, poi silenzio totale fino alle 2 di notte? E che succede se lo confronta con i miei collegamenti abituali che prevedono un utilizzo costante per tutta la serata e l’ultimo collegamento al massimo a mezzanotte? Cosa penserà che io abbia fatto quella sera?

 
Modificato da nafius
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...