Vai al contenuto

Come conoscerla, devo conoscerla.


comeback

Messaggi raccomandati

MementoAudereSemper
14 minuti fa, comeback ha scritto:

Mi apri una porta per una riflessione.

Mi duole dirlo ma l'immagine italiana è fortemente in caduta. In primo luogo, vi è una massiccia emigrazione italiana in Germania,  chi più chi meno, tutti cercano condizioni di vita migliori, che tu faccia l'ingegnere, il medico, il ricercatore o lavori nelle varie gelaterie, pizzerie, ristoranti o caffetterie con i loro orribili caffè tedeschi. Ti porti dietro l'immagine di uno che va alla ricerca di fortuna e questa immagine per quanto cinematografica, non certo si accompagna a grossa suggestione dei tedeschi.

Ancora. Andare in giro a esibire la propria italianità è controproducente, molti italiani hanno approcci molto fastidiosi e comportamenti più che discutibili. Proprio una volta nel caso di questa ragazza di cui parlo, non appena è uscita dall'ascensore, un tipo ad alta volta e con ampi gesti apprezzava la ragazza. Neanche a dirlo, era italiano.

Generalmente non vedo se non rari casi di italiani con le tedesche. Intendo in situazioni di vita normale, come ad esempio la vita in Germania.

 

Vedere una bella tedesca con un italiano, residente in germania per disperazione, penso sia paragonabile all'italiana che si sposa il primo lavavetri all'angolo. Almeno che non sia amore a prima vista ovvio. Quindi non voglio buttare benzina sul fuoco , ma penso che ci (ti, nel  tuo caso) vedano come '''''inferiore'''' a loro. Non penso abbiano tempo da perdere con quelli che sono alla continua ricerca di lavoro. Questa cosa non è riferita assolutamente a te eh ci mancherebbe, ma farti capire che la mentalità e stabilità molte volte contano molto più di altre cose. Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 ore fa, comeback ha scritto:

Breve premessa

Lavora in un dipartimento molto chiuso, una realtà piuttosto separata dal resto dell'azienda, non ne sono molti, e tendono a star soli.

 

quante lettere?!?

sembra un indovinello....hahahahah

dal poco che dici....

tecnica del cavallo di troia....

 

italiano...povero italiano in cermania...mangispaghetti...

 

ha bisogno di aiuto.... informazioni-aiuto... io la vedo cosi'....

ps... poi se a livello mentale gia' immagini il due di pikken.-.... e stai cercando il modo per ufficializzarlo... fai un po' come cazzo credi.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
22 ore fa, MementoAudereSemper ha scritto:

Vedere una bella tedesca con un italiano, residente in germania per disperazione, penso sia paragonabile all'italiana che si sposa il primo lavavetri all'angolo. Almeno che non sia amore a prima vista ovvio. Quindi non voglio buttare benzina sul fuoco , ma penso che ci (ti, nel  tuo caso) vedano come '''''inferiore'''' a loro. Non penso abbiano tempo da perdere con quelli che sono alla continua ricerca di lavoro. Questa cosa non è riferita assolutamente a te eh ci mancherebbe, ma farti capire che la mentalità e stabilità molte volte contano molto più di altre cose. Tu che ne pensi?

A dire il vero non mi sento un disperato, mi sentirei più disperato se avessi accettato una serie di condizioni che vivevo in Italia (a livello sia lavorativo che personale, e più in generale mi ero e sono stancato di pagar tasse per un Paese che non mi ha mai dato nulla se non frustrazione, e inefficienza, e verso il quale avevo donato tutto il mio entusiasmo).

Sull'altro lato è ovvio che sia percepito in Germania, non tanto come un disperato ma come uno che cerca fortuna, questo indipendentemente dal background, come detto nel messaggio precedente che tu sia ingegnere o barista, entrambi siamo alla ricerca di fortuna se chiudiamo la valigia e ci buttiamo in una vita totalmente nuova.

Sulla Germania.

E' un paese piuttosto autoreferenziale, quindi chiuso, molto più chiuso di quanto voi possiate immaginare. Puoi emigrare e lavorar qui, ma sotto l'aspetto sociale entrare nelle cerchie di amicizie e relazionali tedesche è davvero difficile. Per ciò che mi riguarda ho ottenuto buoni risultati, ma se fossi stato tedesco la strada sarebbe stata nettamente più facile.

Sulle ragazze, se ragioniamo da 7/8 hb in su, la partita è difficile. Puoi anche uscirci, ma in gran parte dei casi se devono far qualcosa di serio lo fanno con un loro connazionale. L'italiano certamente non è percepito al loro livello, di benessere e di condizioni, quindi anche nella persona più aperta questo crea una cerca reticenza.

Novità:

Oggi ho avuto l'opportunità seria di conoscerla, ma per mia sincerità vi dico che ho fallito.

Avevamo un evento nel pomeriggio, si è aperto un buffet + eventi di 2 ore, la prima ora è scivolata via noiosa, ma dopo la gente era nettamente più disinvolta. La avevo a fianco, io sono convinto che lei aspettasse che aprissi (forse solo per sentirsi desiderata) ma nulla ero come ghiaccio. Dopo qualche decina di minuti, un paio di italiani in assetto nettamente "bellico" si sono buttati su di lei, la cosa più curiosa è che un tedesco (grassottello, con sembianze quasi italiche) in modo quasi cordiale e un pò da amicone ha gentilmente allontanato queste persone. Questa non l'ho davvero capita.

Domani credo di provarci senza più giri di parole, vado da lei e mi avvicino. Vi terrò aggiornati.  

Tschuss!

Modificato da comeback
Link al commento
Condividi su altri siti

Connor

Io quando lavoro all'estero vado in modalità supersocievole e mi presento a tutti e parlo con tutti. A quel punto tocca solo fare la mossa giusta con quella per cui hai interesse particolare.

Nota: mai avuto problemi in Germania o con le tedesche. Sarà che parto con mentalità da sinceramente interessato a conoscere gente e MAI da sargionis italicus simplex, ma non ho notato che mi considerassero inferiore in qualche modo. Anzi, è proprio quando ti dicono "voi italiani..." è il momento in cui non mi dimostro per niente piccato, anzi, di solito do anche ragione.

Avevo una fidanzata tedesca, anni fa, che mi presentava come finto italiano, per una serie di motivi. In ogni caso che la gente ti consideri pure come vuole, tu sei tu e basta, problemi loro. Schiena dritta e vai a parlare con sta tipa, niente aspettative. Successo o fallimento dipendono dal tuo punto di vista. Se lo scopo è conoscerla non puoi fallire, non è contemplato che in azienda si mandi a vonkul qualcuno che educatamente si presenta.

Schnell!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
4 hours ago, comeback said:

La avevo a fianco, io sono convinto che lei aspettasse che aprissi (forse solo per sentirsi desiderata) ma nulla ero come ghiaccio

Certo che se sei paralizzato, il tuo problema non è lei ma il tuo blocco. Inutile che ci descrivi lei, piuttosto partiamo dalle tue insicurezze... :-)

 

Quote

Dopo qualche decina di minuti, un paio di italiani in assetto nettamente "bellico" si sono buttati su di lei, la cosa più curiosa è che un tedesco (grassottello, con sembianze quasi italiche) in modo quasi cordiale e un pò da amicone ha gentilmente allontanato queste persone. Questa non l'ho davvero capita.

Semplicemente un suo amico andato al "salvataggio"? Non so quanto gli approcci aggressivi siano apprezzati da quelle parti, probabile che gli uomini tedeschi tendano a "proteggere" le donne quando li vedono accadere.

 

Cmq alla fine l'importante è buttarsi (con un po' di stile): secondo me è bene non pensarci troppo, fare un bel respiro, andare verso la persona e presentarsi. Da lì in poi, sorrisi, (auto)ironia e improvvisazione. Ah, e cercare di far parlare lei (interessandosi a lei e al suo mondo): quelli che parlano a mitraglia (per insicurezza o per fare mostra di sé) sono terribili...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Ti stai facendo troppe seghe mentali. Italia, Germania, Australia...uomo e donna sono uomo e donna a tutte le latitudini. Quindi se le piaci ed è interessata, contraccambierà senza problemi. Aiutati con i social se ha il profilo aperto per cercare qualche idea. Altrimenti se proprio non ce la fai , fatti amico il grassottello

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
6 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Ti stai facendo troppe seghe mentali. Italia, Germania, Australia...uomo e donna sono uomo e donna a tutte le latitudini. Quindi se le piaci ed è interessata, contraccambierà senza problemi. Aiutati con i social se ha il profilo aperto per cercare qualche idea. Altrimenti se proprio non ce la fai , fatti amico il grassottello

Mai detto questo, il discorso che si è fatto era un altro.

L'amicizia col grassottello non sarebbe per nulla male.

 

20 ore fa, Connor ha scritto:

Io quando lavoro all'estero vado in modalità supersocievole e mi presento a tutti e parlo con tutti. A quel punto tocca solo fare la mossa giusta con quella per cui hai interesse particolare.

Nota: mai avuto problemi in Germania o con le tedesche. Sarà che parto con mentalità da sinceramente interessato a conoscere gente e MAI da sargionis italicus simplex, ma non ho notato che mi considerassero inferiore in qualche modo. Anzi, è proprio quando ti dicono "voi italiani..." è il momento in cui non mi dimostro per niente piccato, anzi, di solito do anche ragione.

Avevo una fidanzata tedesca, anni fa, che mi presentava come finto italiano, per una serie di motivi. In ogni caso che la gente ti consideri pure come vuole, tu sei tu e basta, problemi loro. Schiena dritta e vai a parlare con sta tipa, niente aspettative. Successo o fallimento dipendono dal tuo punto di vista. Se lo scopo è conoscerla non puoi fallire, non è contemplato che in azienda si mandi a vonkul qualcuno che educatamente si presenta.

Schnell!

A dire il vero nemmeno io ho trovato grossi problemi, sono piuttosto socievole e ho un buon livello di esperienza per essere in grado di svariare su molti fronti. Devono però dire che farsi amici i tedeschi, per un italiano che viene qui con le sue abitudini, non è per nulla facile. Devi mitigare la tua figura, e in questo gli italiani intelligenti sono forti.

Il tuo consiglio è saggio. Grazie.

19 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Certo che se sei paralizzato, il tuo problema non è lei ma il tuo blocco. Inutile che ci descrivi lei, piuttosto partiamo dalle tue insicurezze... :-)

Con sincerità, avevo il frame sparato a mille e ho aperto con molte ragazze, ma ammetto di avere avuto un blocco davanti a lei.

Semplicemente un suo amico andato al "salvataggio"? Non so quanto gli approcci aggressivi siano apprezzati da quelle parti, probabile che gli uomini tedeschi tendano a "proteggere" le donne quando li vedono accadere.

E' curioso che il tipo l'abbia difesa neanche fosse sua. Il dubbio che forse stiano insieme mi era persino venuto, ma in quel caso credo che avrebbe avuto altre maniere. E' giusto per dire.

Cmq alla fine l'importante è buttarsi (con un po' di stile): secondo me è bene non pensarci troppo, fare un bel respiro, andare verso la persona e presentarsi. Da lì in poi, sorrisi, (auto)ironia e improvvisazione. Ah, e cercare di far parlare lei (interessandosi a lei e al suo mondo): quelli che parlano a mitraglia (per insicurezza o per fare mostra di sé) sono terribili...

Spero che vada cosi'.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Ciao, vi scrivo per darvi un paio di aggiornamenti.

Sono in trasferta questi giorni e venerdi' in ferie. Quindi non posso vederla.

Ho conosciuto un suo collega, che già mi era stato presentato ma ci siamo intrattenuti a parlare negli scorsi giorni. Penso che chiederò info su di lei, mi fido che rimarrà un qualcosa di confidenziale, e gli chiederò di presentarmela. Non dovesse esser cosi', andrò alla scrivania di lei o sfrutterò la prima occasione utile disponibile per presentarmi.

Nulla da perdere.

Modificato da comeback
Link al commento
Condividi su altri siti

Connor
12 ore fa, comeback ha scritto:

Ho conosciuto un suo collega, che già mi era stato presentato ma ci siamo intrattenuti a parlare negli scorsi giorni. Penso che chiederò info su di lei, mi fido che rimarrà un qualcosa di confidenziale.

Io non lo farei

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
1 ora fa, Connor ha scritto:

Io non lo farei

Esiste una remota possibilità che resto in trasferta anche il prossimo Gennaio, e venerdi' sono in vacanza.

Quindi devo contattarla in un certo modo, reale o meno, star fermo non mi aggrada.

Ciao!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...