Vai al contenuto

Scelta auto sportiva usata


AndreaDrew

Messaggi raccomandati

Neoxxx

Io fino a qualche mese fa avevo una mito 1.6 JTD 120 CV e per me beveva abbastanza. Per lavoro faccio 60 km al giorno e un pieno mi durava meno di una settimana. Ora con la Giulietta mi dura una settimana e mezza

Link al commento
Condividi su altri siti

gatto.randagio

Il 1,6 multijet 120 cv beve se pesti l'acceleratore, come tutti i motori (mica la potenzia viene fuori dal nulla...). Se rinunci alle prestazioni è un motore molto economico e se devi fare un sorpasso sai che basta schiacciare e avere la spinta.........

Io l'ho provato su una bravo che è ben più pesante di una mito, se scegli la mito avrai consumi ancora più bassi e prestazioni migliori, tieni conto però che è una vettura scomodissima e molto rigida...

Link al commento
Condividi su altri siti

gatto.randagio
2 hours ago, Neoxxx said:

Io fino a qualche mese fa avevo una mito 1.6 JTD 120 CV e per me beveva abbastanza. Per lavoro faccio 60 km al giorno e un pieno mi durava meno di una settimana. Ora con la Giulietta mi dura una settimana e mezza

Ora che motore hai sulla giulietta? Se hai lo stesso motore dovrebbe consumarti di più visto che la giulietta è una bravo ricarrozzata e ben più pesante della mito.......

Il motivo per cui la mito consuma di più è che avendo un impronta sportiva uno si fa prendere dall'eccitazione e adotta una guida poco risparmiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

gatto.randagio
4 hours ago, AndreaDrew said:

Si, ammetto di essermi fatto due conti e di aver abbassato il tiro. Obbiettivamente essendo un ragazzo e non volendo vivere per mantenere solo la macchina, stavo pensando a come precedentemente detto, un'alfa mito. Dopotutto esiste la versione diesel 120 cv e sarebbe un buon compromesso tra consumi e prestazioni.. anche se ammetto che l'alfa romeo gt 1.9 jtd da 150 cv mi attira. Mi piacciono molto le linee coupé e perlomeno auto che abbiano un assetto sportivo quindi la bravo non mi attira molto.. Non cerco per forza la macchina dotata di tantissimi cv ma per mia esigenza estetica cerco le linee sportive. Recentemente mi era anche caduto l'occhio sulle seat ibiza degli ultimi anni: non avranno motori sportivi ma le linee ''aggressive'' ci sono. Se hai altre idee non esitare a consigliarmi, ti ringrazio di aver comunque condiviso il tuo punto di vista.

Qualsiasi auto prendi occhio a non eccedere con la misura delle gomme, perchè poi ne paghi le conseguenze a caro prezzo dal gommista per via di usura maggiore e costo gomma maggiore e maggiori consumi di carburante. Secondo me, per un'auto media tipo giulietta eccedere oltre i 17 pollici non ha senso, già con le ruote da 17 la macchina ha una stabilità paurosa e inizia ad essere scomodina sulle buche, figurarsi con ruote da 18 o 19....non ti far fregare dall'estetica dei cerchi, sicuramente piacevole.......

Considera che un pneumatico serio tipo bridgestone potenza per cerchio da 17 sta sui 100 euro........se dell'estetica non te ne frega un cazzo punta anche a un cerchio da 16 o da 15 (nel caso di utilitarie tipo panda, ypsilon, mito (anche se questa è un'utilitaria sportiva)).

Il discorso auto usate è comunque molto complesso e se non si ha esperienza il rischio fregature è altissimo. Non basta solo scegliere il modello di auto più adatto alle proprie esigenze, ma quando si va a vedere l'auto bisogna assicurarsi che sia buona e ti devi basare sulla tua esperienza perchè le parole del venditore o dei meccanici a lui associati non contano nulla. Dovresti cercare di capire se i km indicati sono compatibili con l'usura del mezzo, se l'auto ha subito incidenti importanti (un'auto incidentata e riparata, pur a regola d'arte, è quotata sempre meno di una mai sbattuta ma questo i venditori non lo dichiarano mai).....ed ad occhio non puoi vedere molto perchè per capire se la macchina è stata incidentata di brutto devi smontare i paraurti e osservare le cose con cura..........

Devi capire se i vetri sono gli originali o se sono stati sostituiti, vedere la data di produzione delle gomme perchè se troppo cotte sono pericolose oltre che per capire se ci sono gomme più nuove di altre che testimoniano incidenti o eventi simili.......insomma si tratta di una marea di dettagli a cui bisogna far attenzione....

Capire se un'auto è incidentata è importante perchè ne va della tua sicurezza, molti carrozzieri lavorano con i piedi e anzichè sostituire le parti accartocciate le tirano con la pressa e basta, così facendo in caso di nuovo incidente la macchina non resisterà come prima......oppure tagliano la parte rovinata e risaldano quella sana presa da un'altra macchina senza cambiare integralmente il pezzo....quindi di ritrovi anzichè con un pezzo sano con uno che è stato tagliato e risaldato............

Oppure per fare riparazioni in economia tirano la macchina senza però metrterla sul banco dime cossichè la geometria non è corretta e la macchina va storta.........

Controllare se la targa è coerente con la data di immatricolazione, se è stata ritargata può essere o per incidente o per altro.......

Tutto questo magari potrebbe essere inutile per un'utilitaria che usi solo per commissioni in città, in fondo non si va a più di 40 all'ora......

Ma da quel che dici ti piacciono le macchine sportive, considerando che propabilmente qualche sgasata la darai è una tua priorità acquistare un'auto messa bene.......

Imponiti anche di fare un giro di prova, che non sia però con guida da nonno perchè così non testi un cazzo.............devi prendere velocità e in sicurezza inchiodare di brutto e vedere l'auto come risponde, perchè la 159 che io avevo preso anni fa quando ero ancora inesperto nelle frenate violente tirava di brutto a sinistra e secondo me quella era stata "bottata" di brutto...

Insomma, l'usato non è per tutti...

 

 

Guarda questo video per renderti conto di come da un'auto letteralmente distrutta viene fuori un'auto presentabile:

https://www.youtube.com/watch?v=wR2f-q4WPfs

Modificato da gatto.randagio
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx
2 ore fa, gatto.randagio ha scritto:

Ora che motore hai sulla giulietta? Se hai lo stesso motore dovrebbe consumarti di più visto che la giulietta è una bravo ricarrozzata e ben più pesante della mito.......

Il motivo per cui la mito consuma di più è che avendo un impronta sportiva uno si fa prendere dall'eccitazione e adotta una guida poco risparmiosa.

Sempre 1.6 120cv...Probabilmente è un motore nuovo e quindi consuma meno di quello che avevo sulla mito (era del 2009).

Link al commento
Condividi su altri siti

msepla

Dipende che genere di "sportività" cerchi e sopratutto che necessità devi conciliarci (se la usi tutti i giorni in città, che tipo di tragitti devi fare ecc).
Ti faccio una lista di punti per il genere sperando di farti notare cose che ti erano sfuggite

Da uno che è dentro l'ambiente, ti posso dire che se devi farci tanta strada, orientati verso qualche modello sportivo (o con allestimento sportivo) di auto "normali" per esempio panda 100hp, Abarth ecc, così riesci a combinare bassi costi d'esercizio con una macchina divertente e con un prezzo d'acquisto decente.

Le tedesche sono un ottimo prodotto, ma hanno il problema di avere ricambi costosi e certi modelli sono noti per difetti vari (vedi serie 3 e46 oppure VW con con motore 1.6 TFSI 1° versione)
Se vuoi un alfa orientati su mito o giulietta,  i modelli precedenti (come la 159) vanno bene se scegli il motore diesel, altrimenti i benzina se hai il piede pesante diventano dei pozzi senza fondo (sopratutto per la 147).

Le giappo sono l'emblema della sportività a prezzi accessibili, ma attenzione che i ricambi sono CARISSIMI.

Suggerimento importantissimo: Se vai a vedere un auto da privato o concessionario ANNOTATI il numero di targa e/o telaio. poi con quei dati vai in un concessionario ufficiale di quel marchio e chiedi a quanti KM ha fatto l'ultimo tagliando. E' un buon metodo cper verificare che non sia schilometrata. inoltre fai attenzione a cose strane tipo prezzi eccessivamente bassi, macchine con pochi km ma con gli interni logori, vani motore lavati e tirati a specchio (di solito si fa per nascondere le perdite).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew

@msepla La userei tutti i giorni per fare casa-lavoro (contando che alla pausa pranzo torno a casa e quindi il tragitto viene fatto quattro volte, faccio circa 14 km al giorno. abito vicino). Sostanzialmente uso urbano da lunedì al venerdì e misto il sabato e domenica (potrebbe capitare di fare un giretto fuori paese per tirare un po'). Sul tipo di sportività diciamo che, come accennato prima, vorrei un assetto sportivo quindi dall'esterno all'interno deve avere un design sportivo.. per le prestazioni mi accontento, basta sia qualcosa che riesca a tirare nel momento in cui voglia divertirmi un po' senza fare la figura del ''tutto fumo niente arrosto''. Data la mia breve percorrenza tutti i giorni direi che una a  benzina, in linea generale, dovrebbe andar bene.. ovviamente dipende sempre dal motore che prendiamo in considerazione. Sto tenendo d'occhio anche qualche Abarth..

Modificato da AndreaDrew
Link al commento
Condividi su altri siti

rid1202
Il 18/2/2018 alle 12:39 , Neoxxx ha scritto:

Io fino a qualche mese fa avevo una mito 1.6 JTD 120 CV e per me beveva abbastanza. Per lavoro faccio 60 km al giorno e un pieno mi durava meno di una settimana. Ora con la Giulietta mi dura una settimana e mezza

Se vuoi consumare veramente poco puoi provare una motrice SCANIA, un pieno ti dura almeno 2 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io volevo prendere un audi TT.. Usate te le buttano dietro.. il problema è mantenerle. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
10 ore fa, decatron ha scritto:

Anche io volevo prendere un audi TT.. Usate te le buttano dietro.. il problema è mantenerle. 

 

Io informandomi per quel che ho potuto, so che il bollo si aggira intorno alle 380 euro, assicurazione ovviamente dipende da tanti fattori anche se sicuramente la intesterei a mio padre come primo proprietario in modo da non essere penalizzato per la mia età.. e so anche che consuma tantissima benzina però ci sono pareri discordanti e c'è chi dice che le persone tendano ad esagerare.. È sicuramente un'auto ormai dal prezzo fin troppo abbordabile per la sua potenza, ecco perché l'avevo messa in lista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...