Vai al contenuto

Preservativo e morte della trombamicizia?


Amber

Messaggi raccomandati

Denn
8 hours ago, Attato said:

nessuno li ha consigliati infatti...

Il sottinteso della discussione era "VIvi una volta solta, prendi i rischi sennò poi ti penti poichè erchè sennò non hai vissuto". E di gente che pensa così ne è morta tanta. E se vogliamo andare per citazioni "live fast die young",

Quello che sto cercando di dire è che le conseguenze dei rischi presi non valgono quasi mai l'esperienza vissuta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LIZ

@Crescendo63 sei liberissimo di pensarla come vuoi, ma trovo due cose che mi turbano in tutto quello che dici:

1) stai veicolando un pensiero tuo che trovo molto rischioso. Ora, io non sono un medico, non ho dati alla mano, ho solo conosciuto molte persone nel corso della mia vita. Alcuni sono stati fortunati come te, altri meno. Sì, sto parlando proprio di fortuna, la dea bendata che decide se farti comprare la schedina vincente o mettertelo direttamente in quel posto senza preavviso, nè lubrificante. Torniamo un attimo a te: tu sei un uomo maturo che ha fatto le sue scelte, ma su un forum come questo o mille altri, non è detto che tutti quelli che leggano siano persone adulte. A maggior ragione è bellissimo poter vivere serenamente la propria individualità, ma una disattenzione dei vent'anni non può e non deve rovinarti la vita.

2)

Il 7/3/2018 alle 13:38 , Crescendo63 ha scritto:

Mica tanto: quando ho fatto parapendio, un guasto all'attrezzatura o un errore di manovra (per quanto improbabili) mi avrebbero fatto precipitare da centinaia di metri. Senza nessuna protezione (se non il mio innato ottimismo ;-).

Oppure quando vado in bici su strade aperte, rischio di essere investito in qualsiasi momento. Senza nessuna protezione (non sono l'omino Michelin ;-D ).

Mi sento sicuramente più protetto nel sesso, grazie al mio efficientissimo sistema immunitario.

No, lo vedo come un'atività che comporta relativi rischi (che comunque considero; con certe donne non ho fatto sesso, o l'ho fatto protetto), ma che d'altra parte mi ricompensa con enorme soddisfazione (specie se fatto liberamente).

No, esempio errato. E' come praticare paracadutismo col paracadute principale (sistema immunitario), ma senza quello di riserva. Con la differenza che il paracadute di riserva non ti toglie il gusto della caduta libera.

Abbiamo usato ragionevole prudenza, ma questo non ha impedito che una volta mi passassero pallottole vicino.

Riguardo agli sport estremi continuo a pensarla alla stessa maniera. Hai fatto parapendio e potevi sfracellarti ovunque, certo, ma credo che un caschetto e qualche altra protezione te l'abbiano data, non credo ti abbiano messo sopra e ti abbiano buttato giù da una montagna. Si chiamano protezioni, che poco hanno a che fare con l'ottimismo.

Paracadutismo non ho praticato nè l'uno nè l'altro, mi piacerebbe molto tra l'altro, ma sono sicura che se mai lo proverò, vorrò praticarlo in sicurezza, riducendo i rischi al minimo.

Riguardo al tuo intervento in zone di guerra, lo dici anche tu stesso: abbiamo usato ragionevole prudenza.

Detto questo: se per te ragionevole prudenza lo consideri l'aver fatto sesso con 70 vergini senza preservativo, mi sta bene, a patto che le 70 vergini prendessero altri tipi di contraccettivi. Altrimenti non è per niente ragionevole.

È troppo semplice dire che si corre lo stesso rischio ad essere investiti. Essere investiti riguarda la fatalità, mentre prendersi malattie o rimanere incinta è un rischio che posso arginare. Se lo posso limitare, farò quanto possibile.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
1 ora fa, LIZ ha scritto:

1) stai veicolando un pensiero tuo che trovo molto rischioso. Ora, io non sono un medico, non ho dati alla mano, ho solo conosciuto molte persone nel corso della mia vita. Alcuni sono stati fortunati come te, altri meno. Sì, sto parlando proprio di fortuna, la dea bendata che decide se farti comprare la schedina vincente o mettertelo direttamente in quel posto senza preavviso, nè lubrificante. Torniamo un attimo a te: tu sei un uomo maturo che ha fatto le sue scelte, ma su un forum come questo o mille altri, non è detto che tutti quelli che leggano siano persone adulte. A maggior ragione è bellissimo poter vivere serenamente la propria individualità, ma una disattenzione dei vent'anni non può e non deve rovinarti la vita.

Mi esprimo giusto su questo punto, a prescindere dall'argomento in se' e per se' (che mi si dira' subito che e' il piu' importante di tutti e quindi un caso a parte).

Capisco che e' un forum potenzialmente accessibile a chiunque, ma se una persona legge, tra mille interventi che dicono "usate il preservativo e evitate malattie", un mio intervento, quindi quello di un completo sconosciuto, che dice "io non lo uso per n motivi" e decide di fidarsi ciecamente solo del mio intervento e farne uno stile di vita...

Non mi sento assolutamente in colpa per eventuali conseguenze negative.

Ho vissuto pochino, ma una cosa che ho capito e' che non si possono salvare gli stupidi da loro stessi.

E' la stessa gente che se legge "cancella la cartella system32 di windows cosi' il pc ti andra' piu' veloce" o "metti lo l'iphone nel microonde 30 secondi per avere una ricarica completa" poi lo fanno e si lamentano anche quando pc e iphone non funzioneranno mai piu'.

 

P.s. tu, anonimo non iscritto che leggi, usa sempre il preservativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy
Il 7/3/2018 alle 13:38 , Crescendo63 ha scritto:

Mi sento sicuramente più protetto nel sesso, grazie al mio efficientissimo sistema immunitario.

E cosa usi il crescendo63meter per valutare quanto è efficace il tuo sistema immunitario? O ti fai le analisi del sangue e conti il numero di leucociti e neutrofili e lo dividi per un numero magico?

Posso capire che tu esponga la tua filosofia di vita, che io non condivido nelle modalità da te descritte, tuttavia, solo da questa frase si capisce già dove stai per andare a parare.

Te lo dico in anticipo, evita di scrivere cagate che non sono nè riproducibili nei contesti del caso considerato, nè verificabili in nessuna maniera.

Assumendo che qualunque persona parte con un sistema immunitario nella media, a parte anziani e bambini e pazienti con patologie gravi, se proprio dobbiamo considerare dei fattori per la progressione della malattia e quindi anche di suscettibilità per l'infezione, allora dovresti considerare i Long Term Non Progressors o Elite Controllers, persone che anche se hanno preso l'HIV non si sviluppa. E allora ecco cosa dovresti guardare:

"Genetic traits that may affect progression include:

  • Gene mutation. A mutation in the FUT2 gene affects the progression of HIV-1 infection.[9] 20% of Europeans who have that mutation are called "non secretor" because of their absence of a certain type of antigen that also provides strong resistance against norovirus.[9][10]
  • Mitochondrial DNA. Different mitochondrial DNA haplotypes in humans may increase or decrease rates of AIDS progression. Haplotypes associated with more loosely coupled mitochondrial respiration, with reduced ATP and ROS generation, have been associated with faster progression and vice versa.[11]
  • Receptor mutations. A low percentage of long-term nonprogressors have been shown to have inherited mutations of the CCR5 receptor of T cell lymphocytes. HIV uses CCR5 to enter these cells. It is believed that the Δ32 (delta 32) variant of CCR5 impairs HIV ability to infect cells and cause disease. An understanding of this mechanism led to the development of a class of HIV medicines, the entry inhibitors.[12] The presence of this mutation, however, is not a unifying theme among LTNPs and is observed in an exceedingly small number of these patients.
  • HLA type has also been correlated with long-term non-progressor cohorts. In particular, strong correlations have been found between possessing the class 1 HLA-B*5701,[13] HLA-B*5703,[14] and/or HLA-B*2705[15] alleles and ability to exert control over HIV.
  • Antibody production. All individuals with HIV make antibodies against the virus. In most patients, broadly neutralizing antibodies do not emerge until approximately 2–4 years after the initial infection. At this point, the latent reservoir has already been established and the presence of broadly neutralizing antibodies is not enough to prevent disease progression. In some rare patients, these antibodies emerge earlier and can result in a delayed disease course. These patients, however, are not typically classified as LTNPs, but rather as slow progressors, who will eventually develop AIDS. Induction of broadly neutralizing antibodies in healthy individuals is a potential strategy for a preventive HIV vaccine, as is the elicitation of these antibodies through rationally designed immunogens. Direct production of these antibodies in somatic tissue through plasmid transfection also pose a viable method for making these antibodies available in a large number of humans.[citation needed]
  • APOBEC3G protein production. In a small number of people infected with HIV, the virus is naturally suppressed without medical treatment. These people may carry high quantities of a protein called APOBEC3G that disrupts viral replication in cells. APOBEC3G, or "A3" for short, is a protein that sabotages reverse transcription, the process HIV relies on for its replication. This process involves the virus transcribing its singe-stranded RNA genome into double-stranded DNA that is incorporated into the cell's genome. A3 usually stops dormant viruses in the human genome, called endogenous retroviruses, from reawakening and causing infections.[16]"

da wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Long-term_nonprogressor

Se vuoi approfondire:

https://retrovirology.biomedcentral.com/articles/10.1186/1742-4690-4-52

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1978541/

Ma dubito fortemente che tu abbia le basi biologiche\mediche per capire quello che c'è scritto. Se le avessi non avresti scritto una roba del genere.

Il 3/3/2018 alle 02:17 , alfiere ha scritto:

Certo che ci sono. Gli studi dicono che un uomo sano che fa sesso non protetto con una donna sieropositiva ha in media tra 1/1000 e 1/5000 di possibilità di venire contagiato. La donna che fa sesso con un uomo sieropositivo rischia circa il doppio. In Italia 1 persona su 500 ha l'hiv.

Percentuali piuttosto basse, ma la posta in gioco è altissima. 

Trovo stupido sia il terrorismo psicologico sia gli argomenti complottistici. Basterebbe fornire i dati, e poi ognuno fa le proprie scelte.

E' quello che penso anche io.

Assumendo che 1 persona su 500 ha l'hiv (fonte tua, ora come ora non ho tempo di verificare cercate voi sugli osservatori dell'OMS), per dare un'idea concreta ad una persona di IS, direi di fare la seguente considerazione:

In una serata in discoteca in media ci sono 2000 persone, se la prevalenza dell'HIV è di 1 su 500, voldire che in ogni serata in cui andate ci sono almeno 4 persone con l'HIV.

Di queste 4 persone 2 sono maschi e 2 sono femmine (mi pare la prevalenza F:M sia 1:1, non ho tempo per verificare ora come ora, cercate voi sugli osservatori dell'OMS).

Voldire che in 10 serate che vi fate, almeno 20 ragazze sono HIV+.*

Non è detto che incontrerete quella HIV+ per farci sesso.

E anche se fosse quando ci scopate non è detto che ve la prenderete, le possibilità di essere contagiato variano in base a tanti fattori, vi sentite di giocare alla roulette russa per una scopata senza preservativo con una a caso?

*ndr: calcolo approssimativo fatto ora per dare un'idea del metodo per capire la portata delle cose, cercate i dati statistici e tirate le vostre conclusioni

Sapevate che i vaccini anti HAV in Italia sono finiti? Se ti vuoi vaccinare devi andare all'estero, la madre di una mia amica è andata in Svizzera a farsi vaccinare.

Indovina perchè?

Guarda un pò qua:

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/03/23/ansa-iss-epidemia-epatite-a-tra-omosessualicasi-quintuplicati_92b691d7-f0dd-4904-b809-04601ce63373.html

"Da qui, l'Iss sottolinea come "la partecipazione di circa mezzo milione di persone all'Europride di Amsterdam il 29 luglio-6 agosto 2016 potrebbe aver giocato un ruolo nell'amplificazione di micro-epidemie esistenti nella comunità omosessuale di alcuni Paesi europei (Regno Unito, Olanda e Germania) e la conseguente diffusione dei ceppi negli altri Paesi, inclusa l'Italia".

"Questo, conclude l'Iss, anche alla luce del prossimo World Pride che si terrà a Madrid, tra il 23 giugno e il 2 luglio 2017, evento che "potrebbe rappresentare un rischio di ulteriore amplificazione se l'epidemia fosse ancora in corso nella comunità omosessuale". "

Ma l'HAV sinceramente IMHO fottesega, ti fai un paio di settimane con la febbre, sintomi simil-influenzali, magari anche un pò di Ittero o subittero.

E se fosse stato l'HIV? Il gioco vale la candela?

A voi la scelta.

Homo faber fortunae suae.

Il 2/3/2018 alle 14:26 , Ghost Rider ha scritto:

Grazie, questo articolo però parla il linea teorica e si riferisce a persone che seguono regolare terapia.

Io invece volevo sapere se ci sono stati degli studi, o comunque essperienze mediche documentate, di persone sane che anche se hanno avuto rapporti non protetti con gente infetta non ha contratto il virus.

Grazie comunque per la segnalazione.

 

La prima persona ad essere stata scoperta con immunità innata all'HIV è Stephen Cron, aveva una mutazione genetica del CCR5, il recettore che usa l'HIV per entrare nelle cellule.

Attualmente sono sotto studio 43 prostitute di Nairobi dall'università di Oxford, sembrano siano immuni, forse per dei polimorfismi genetici. Ultimamente 6 hanno contratto l'HIV, ancora non si sa come mai prima erano immuni ora l'hanno beccato.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12289854

 

Modificato da OdetoJoy
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy

Mi sono messo a fare due calcoli tanto per curiosità mia.

La popolazione in italia è di 60,6 milioni. (fonte ISTAT)

Usiamo come forbice la fascia 15-49, che sono in totale circa 26 milioni (fonte ISTAT)

Consideriamo perciò una popolazione di 26 milioni

La prevalenza dell'HIV sia M che F, in età tra 15 e 49 in poi è di 0,3* (tuttavia l'incidenza più alta è osservata nella fascia 25-29, 14,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti)

* https://data.worldbank.org/indicator/SH.DYN.AIDS.ZS

Facendo lo 0,3 di 26 milioni viene 78000.

78000:26000000=x:2000

A serata in discoteca di 2000 persone s'incontreranno circa 6 persone con HIV nella fascia 15-49.

Rapporto M:F dell'HIV è di 3,9 circa (fonte ISS)

Quindi di quei 6, 4,75 maschi e 1,25 femmina circa (sarebbe inoltre curioso sapere come mai ci sono più maschi infettati con HIV che femmine, visto che è più facile beccarlo per una femmina che per un uomo)

La donna in 10 serate con 2000 persone l'una, potrà incontrare fino a 47 partner circa con HIV.

L'uomo fino a 12 partner circa con l'HIV

Tuttavia questo valore sovrastima, perchè non ci sono dati sufficienti per poter togliere dalla casistica quella fetta di HIV+ che non è contagiosa, per esempio quelli sotto terapia, o quelli che invece sono allettati in fase di AIDS conclamata, o gli IDU che non hanno neanche i soldi per entrarci in discoteca.

Bisognerebbe includere solo quella porzione affetta e contagiosa, ma che non lo sa, i cosiddetti portatori occulti (non hanno sintomi, ma sono contagiosi, ma positivi ai test sierologici) . Si stimano sul 25% del totale circa (non ho trovato una fonte in termini di ricerca, tuttavia sembra sia affermato da diversi medici del settore, come lo Spallanzani di Roma), forse anche di più.

Usando il valore del 25% (ma fa riferimento alla prevalenza complessiva cioè 130.000, su tutta la popolazione, quindi non è granchè valido usarlo sulle mie precedenti considerazioni) verrebbero fino a 12 partner M per la donna e fino a 3 partner F per l'uomo, in 10 serate.

Tra l'altro sovrastima anche perchè bisognerebbe escludere i portatori omosessuali (a meno che qualcunon non è bisex)

Per cui fare calcoli del genere non so quanto sia affidabile.

Altri dati statistici interessanti sull'HIV (ISS):

Le persone che hanno scoperto di essere Hiv positive nel 2016 sono maschi nel 76,9% dei casi.

L’incidenza più alta è stata osservata nella fascia d’età 25-29 anni (14,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti) (alla faccia del sistema immunitario funzionante)

Nel 2016 la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’85,6% di tutte le segnalazioni (eterosessuali 47,6%; Msm, men who have sex with men 38%).

Nel 2016, più della metà delle persone con una nuova diagnosi di Hiv è stata diagnosticata in fase avanzata di malattia.

 

Modificato da OdetoJoy
  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Denn ha scritto:

Il sottinteso della discussione era "VIvi una volta solta, prendi i rischi sennò poi ti penti poichè erchè sennò non hai vissuto". E di gente che pensa così ne è morta tanta. E se vogliamo andare per citazioni "live fast die young",

Quello che sto cercando di dire è che le conseguenze dei rischi presi non valgono quasi mai l'esperienza vissuta.

E vero tutto ciò ma per sentito dire.

molte di più quelle morte senza mai vivere 

sta a ognuno di valutare a cosa far affidamento

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, OdetoJoy ha scritto:

Mi sono messo a fare due calcoli tanto per curiosità mia.

La popolazione in italia è di 60,6 milioni. (fonte ISTAT)

Usiamo come forbice la fascia 15-49, che sono in totale circa 26 milioni (fonte ISTAT)

Consideriamo perciò una popolazione di 26 milioni

La prevalenza dell'HIV sia M che F, in età tra 15 e 49 in poi è di 0,3* (tuttavia l'incidenza più alta è osservata nella fascia 25-29, 14,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti)

* https://data.worldbank.org/indicator/SH.DYN.AIDS.ZS

Facendo lo 0,3 di 26 milioni viene 78000.

78000:26000000=x:2000

A serata in discoteca di 2000 persone s'incontreranno circa 6 persone con HIV nella fascia 15-49.

Rapporto M:F dell'HIV è di 3,9 circa (fonte ISS)

Quindi di quei 6, 4,75 maschi e 1,25 femmina circa (sarebbe inoltre curioso sapere come mai ci sono più maschi infettati con HIV che femmine, visto che è più facile beccarlo per una femmina che per un uomo)

La donna in 10 serate con 2000 persone l'una, potrà incontrare fino a 47 partner circa con HIV.

L'uomo fino a 12 partner circa con l'HIV

Tuttavia questo valore sovrastima, perchè non ci sono dati sufficienti per poter togliere dalla casistica quella fetta di HIV+ che non è contagiosa, per esempio quelli sotto terapia, o quelli che invece sono allettati in fase di AIDS conclamata, o gli IDU che non hanno neanche i soldi per entrarci in discoteca.

Bisognerebbe includere solo quella porzione affetta e contagiosa, ma che non lo sa, i cosiddetti portatori occulti (non hanno sintomi, ma sono contagiosi, ma positivi ai test sierologici) . Si stimano sul 25% del totale circa (non ho trovato una fonte in termini di ricerca, tuttavia sembra sia affermato da diversi medici del settore, come lo Spallanzani di Roma), forse anche di più.

Usando il valore del 25% (ma fa riferimento alla prevalenza complessiva cioè 130.000, su tutta la popolazione, quindi non è granchè valido usarlo sulle mie precedenti considerazioni) verrebbero fino a 12 partner M per la donna e fino a 3 partner F per l'uomo, in 10 serate.

Tra l'altro sovrastima anche perchè bisognerebbe escludere i portatori omosessuali (a meno che qualcunon non è bisex)

Per cui fare calcoli del genere non so quanto sia affidabile.

Altri dati statistici interessanti sull'HIV (ISS):

Le persone che hanno scoperto di essere Hiv positive nel 2016 sono maschi nel 76,9% dei casi.

L’incidenza più alta è stata osservata nella fascia d’età 25-29 anni (14,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti) (alla faccia del sistema immunitario funzionante)

Nel 2016 la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’85,6% di tutte le segnalazioni (eterosessuali 47,6%; Msm, men who have sex with men 38%).

Nel 2016, più della metà delle persone con una nuova diagnosi di Hiv è stata diagnosticata in fase avanzata di malattia.

 

Che spavento 

me la sto già facendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, OdetoJoy ha scritto:

evita di scrivere cagate

Il fatto che fai coppia incolla da siti vari di cose che non conosci e non hai riprodotto nemmeno tu, non vuol dire che gli altri dicano delle cagate

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una donna che lo fa sempre protetto e che non vuole aver figli, cosa si perde nel farlo appunto protetto?

Cioè se facendolo scoperto c'è comunque il rischio HIV e altre mst (che non si devono sottovalutare perché esistono), a farlo scoperto invece qual è lo svantaggio per lei?

Perché alla fine credo sia sempre una questione di costi benefici

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy
1 ora fa, Attato ha scritto:

Il fatto che fai coppia incolla da siti vari di cose che non conosci e non hai riprodotto nemmeno tu, non vuol dire che gli altri dicano delle cagate

Hahahahahaha ma con chi cazzo sto a parlare? Ahahaha amico non hai capito un cazzo di come funzionano le cose mi dispiace per te. 

Quando si dice la selezione naturale. 

 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...