Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Hazza
Inviato (modificato)

Seguo da molto il forum, soprattutto da quando, ahimè, sono entrato in One Itis. Per quanto non sarà facile, cercherò di essere il più breve possibile: abbiamo entrambi 20 anni, abbiamo iniziato una relazione nel 2014 che tra alti e bassi (più alti che bassi, ma dopo 2 anni, nel 2016, ci siamo lasciati per sei mesi anche se non siamo mai stati lontani) si è conclusa a fine dicembre del 2017. Lei lamentava da un po' che io le dessi poche attenzioni, sino a che, mentre io sono in vacanza con i miei, mi dice che, date le poche attenzioni, i suoi sentimenti si sono affievoliti e ormai non può più prendermi in giro, non mi ama più. Ne parliamo e io le confesso che questo modo di lasciarmi non mi torna affatto: non mi risponde per un po' per poi dirmi che, causa le poche attenzioni, ha iniziato a provare interesse per un'altra persona, dispiacendosi ma incitandomi ad apprezzare perlomeno la sincerità, cosa che in un primo momento faccio. Il giorno dopo, precisamente l'ultimo dell'anno, decido di togliermi il dubbio se tra di loro fosse accaduto qualcosa (onestamente aspettandomi esito negativo), e mi confessa che c'è stato un bacio, seguito dal solito cliché (è successo, non sono andata lì per farlo ecc ecc.). Naturalmente chiudiamo (il tutto senza chiedere di vedermi, PER MESSAGGI dopo 4 anni) , dentro di me ci sto una merda ma non la insulto, mantengo un atteggiamento piuttosto razionale (senza fingere, sono una persona molto poco impulsiva) spiegandogli come è ovvio che non si possa provare interesse nel giro di una settimana e che non può ritenersi sincera dato che la verità me la son dovuta prendere io con una domanda. Tempo una settimana e lei si fidanza con questa persona, pubblicando roba da tredicenni sui social (storie di instagram con frasi del tipo "adesso non voglio capire"). Io non la vedo più, non la contatto, riduco al minimo le frecciatine sui social (direi mai, tranne una volta dove ahimé ho ceduto e ho pubblicato una storia con scritto "odium vincit omnia"), non le faccio gli auguri per il suo compleanno, lei li fa a me e le rispondo con una faccina, ma non smetto di seguirla per non sfociare in gesti che io reputo infantili, per quanto a volte utili (piccola parentesi, lei pubblica di tutto sui social, di tutto, tranne che qualsiasi cosa abbia a che fare con il suo attuale ragazzo, quasi come se se ne vergognasse).

A inizio marzo, con una scusa (assurdo, credeva ci stessi provando, con l'intenzione di vendicarmi, con una sua amica con cui prendo il treno per l'università perché le avevo chiesto a che ora avrebbe preso il treno il lunedì), chiede di vedermi dal vivo. Naturalmente riprendiamo il discorso: io mi mostro duro ma mai irrispettoso, la tratto con calma, educazione (non l'ho mai insultata nemmeno con un vaffanculo in 4 anni, perché sono così di mio, potrebbe anche essere un difetto) e cerco anche di far trasparire un po' di indifferenza. Lei mi parla del suo ragazzo come se fosse per lei un estraneo, mi dice che se non le avessi fatto mancare le attenzioni lui non sarebbe mai esistito, che ha voluto accelerare le cose con lui perché ad aprile se ne va (non è della nostra città, ma vive temporaneamente qui per questioni di sport), quasi volendomi far intendere che non sia importante, tant'è che io pensavo si stessero lasciando. Naturalmente mi dice che non ha avuto il coraggio di incontrarmi dal vivo dopo quello che aveva fatto, mi chiede se mai sarei riuscito a mettere una pietra sopra al tradimento se anziché iniziare con lui fosse ritornata (come se volesse testarmi), mi domanda se la odi (egoisticamente si è sempre preoccupata di non farsi odiare da me) e prima di andarsene mi dà un bacio sulla guancia mentre io resto inflessibile. In sintesi il messaggio che sembrava voler mandare è: sono innamorata di te, ma non voglio stare insieme a te perché lui mi riempie di attenzioni che mi fanno star bene. E' un ragionamento di merda, lo so.

Dopodiché, sino ad ora, tutto torna come prima: zero contatti, zero messaggi, zero cambiamenti nella sua vita, il che mi fa pensare che quell'incontro da parte sua fosse esclusivamente volto a cercare di togliersi il senso di colpa. Adesso le mie domande sono: si può davvero agire in questa maniera? Come può lei vivere una relazione con una persona nuova, che pare voler durare, che giace su queste fondamenta vergognose? Può essere che la mancanza di insulti, di durezza nei suoi confronti (io me ne beccavo di cotte e di crude per la minima stronzata) abbiano comunicato nella sua testa "sembra che non se la prenda più di tanto, sembra comprensivo, posso continuare a fregarlo ora o in futuro senza essere odiata" anziché passare il messaggio di essere una persona con dei valori e che può stare bene senza lei? Perché, per quanto io non mi sia inzerbinato neanche ora, continuo a non stare bene dopo quello che è successo. Non la rivorrei indietro perché manca di valori che io reputo fondamentali in una persona con la quale instaurare una relazione seria, in primis rispetto e maturità, per quanto l'abbia sempre reputata molto forte (non ha avuto una vita molto semplice, ha subito un lutto molto grave quando aveva 15 anni) e nonostante pensi spesso a tutte le cose che avrei voluto fare e costruire con lei e che non ho fatto, ma onestamente l'impatto è stato talmente forte che io ci sto ancora molto dentro.

Altri dettagli che potrebbero servire: lei ogni tanto pubblica sui social cose palesemente riferite a noi, come "nostre canzoni" o frasi in cui c'è scritto che in una relazione bisogna avere lo stesso passo (come vi ho spiegato lamentava spesso che io non tenessi il suo passo, ed effettivamente, tranne i periodi in cui paradossalmente le davo più di quanto si meritasse, ha sempre dimostrato di essere molto legata a me), a cui io non do troppo peso perché mi danno l'impressione di essere solo delle belle prese in giro. In più, qualche giorno prima di provarci con lei, il suo attuale ragazzo lascia la sua (ex) ragazza storica più o meno per gli stessi motivi per cui lei ha lasciato me (come si suol dire, Dio li fa e poi li accoppia).

Modificato da Hazza
  • Mi piace! 1
Giulietto
Inviato

Mi sembra un'analisi molto lucida e matura, le risposte te le sei dato già da solo. Ovviamente quello del "mi sono sentita trascurata quindi ho trovato un altro" è il solito copione per riversare le colpe su di te. Se è la tua prima storia seria ritieniti fortunato perché adesso sai già come andrà a finire sempre, SEMPRE. Ma almeno lo scopri a 20 anni. Il consiglio è sempre il solito: freeze. Però magari analizzando alcune cose puoi capire i segnali che annunciavano la fine e non ignorarli più in una nuova relazione: attenzioni verso altri giustificate come semplice amicizia e simpatia ma soprattutto il raffreddamento sessuale, sessuale in tutte le sue sfumature, non ti fa più notare dettagli che apprezzava e notava molto, ti fa invece notare dettagli spiacevoli, addirittura a volte inesistenti sempre per giustificare il suo lasciarti e tradirti. E arrivano a punte di follia difficili da comprendere: la mia ex alla fine della relazione iniziò ad accusarmi di esseremi lasciato andare fisicamente facendomi notare "qualità" fisiche, che secondo lei non avevo più per colpa mia, che io non ho mai avuto ma che lei aveva idealizzato all'inizio per innamorarsi e demonizzato alla fine per tradirmi. Capisco che quando si è dentro e alla prima esperienza non ce ne si rende conto, ma i segnali sono sempre evidenti, siamo noi a non vederli. Non odiarla né aspettarla, funziona così. Qui è già stato detto più volte, l'amore è una trappola per figliare, non si dura molto senza. Un paio d'anni nel migliore dei casi. Una volta che si ha questa chiave di lettura si vivono i rapporti molto meglio.

• Mi piace! 2
what_else
Inviato (modificato)

Hai solo 20 anni, ragioni in maniera logica e non ti lasci sopraffare dalle emozioni. Come se non bastasse scrivi anche molto bene.

Che ti frega di cosa fa o non fa lei? Hai il mondo davanti a te da conquistare, figa di alta qualità a secchiate che ti attende.

Per piacere, non perdere più tempo dietro ai capricci e le idiozie di una ventenne che ti vuole quando chiedi all'amica l'orario del treno, non ti vuole quando il tamarro random tutto tatuato le fa un complimento, si bagna quando non la caghi e ti odia quando le dai tutto.

La calamità più grossa per noi è non poter accedere alla figa in tranquillità, dover dipendere da loro per via di questo subdolo desiderio che abbiamo per quelle labbra umide. Un nemico potentissimo contro cui dobbiamo combattere giorno dopo giorno. 

Concentrati sulla tua vita per arrivare al punto in cui potrai nextare con facilità una figa che si comporta come lei, senza patimento eccessivo, perchè tanto fan tutte così prima o poi e se non accade è perchè ci siamo stufati noi prima di lei. 

Inserirla come priorità con codice rosso nella tua mente è davvero completamente controproducente. 

Se capisci e fai tuo questo concetto, vedrai che sarà tutto in discesa.

Modificato da alex5511
  • Mi piace! 1
Hazza
Inviato

Effettivamente capire certe dinamiche a 20 anni è sicuramente meglio che farlo più tardi. Trovo superfluo descrivere il dolore o la rabbia che ho dentro; ovviamente sono da poco uscito dalla fase adolescenziale, trascorsa quasi interamente con lei e letteralmente dietro i suoi capricci (e dietro tutti i suoi aspetti positivi). Probabilmente quello che fa più male è constatare quanto una persona possa cambiare i suoi sentimenti e i suoi pensieri, con tutte le superficialità che ne derivano. Mi avrebbe fatto meno male sentirmi dire “è di lui che mi sono innamorata, non posso farci niente”, anziché sentirmi dire “se non mi fossero mancate le attenzioni lui non sarebbe mai esistito, lui è davvero attento a me”. Che succederebbe se, come avviene molte volte, le attenzioni iniziali iniziassero a diminuire? 

Giulietto
Inviato
13 minuti fa, Hazza ha scritto:

Che succederebbe se, come avviene molte volte, le attenzioni iniziali iniziassero a diminuire? 

Devi perdere la speranza che torni, non ne esci più altrimenti. è passato il tempo fisiologico di guarigione, adesso volta pagina e punta un'altra. Se sei bello vai di tinder, non te ne pentirai.

Dexter78
Inviato

Al di là di tutto, al di là del tradimento in sé, la cosa che più non accetto di queste situazioni ( sembrano copioni simili in molte storie) e l'assenza di senso di colpa, il far ricadere sull'altro la causa in quanto mancante di attenzioni, e il cercare finte riappacificazioni per lavarsi la coscienza. 

Io sarei per il freeze duro, e nel caso di contact freddezza e durezza estremi. E se mi chiedono perché?  Ecco come i tuoi comportamenti hanno effetto sulle persone.. La risposta. Che poi non gliene frega era nulla, però... 

Dopodiché al  centro ci sei tu e la tua sofferenza da eliminare, non lei