Vai al contenuto

come strutturare un profilo social per rimorchiare?


iSed

Messaggi raccomandati

IlSargiatore
1 ora fa, Akira93 ha scritto:

le devi seguire per forza? parlo di fb puoi sempre metti non seguire ma rimani amico

Parlavo di instagram. Facebook lo uso poco. Carico solo qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

iSed
Il 1/5/2018 alle 13:31 , Case ha scritto:

Sì, sono foto di altre persone fatte da me, forse non era chiarissimo da come l'ho scritto. E tra le foto che ho a disposizione da pubblicare, ci sono tante HB.

In primis, vorrei pubblicizzarmi come fotografo, anche se lo faccio soltanto a livello amatoriale, ma mi chiedevo appunto se questa mia abilità è sfruttabile anche per rimorchiare di più. Se no, la continuerò a usare come un semplice hobby, senza troppe pretese, tutto qui. Forse come dite voi, dovrei pubblicarne qualcuna ogni tanto, senza esagerare.

Forse, sarebbe più sensato farmi fare delle foto da qualche mio amico fotografo (e ne ho tanti, frequentando un'associazione) in modo da avere delle foto belle da pubblicare al posto delle solite ciofeche fatte col telefono. O anche degli autoritratti con una vena un po' artistica.

 

Hai una bella carta nel mazzo, cioè l'essere abile con le fotografie, soprattutto in questo periodo dove ormai tutti cercano l'approvazione "social-digitale" perciò devi giocartela bene: le ragazze (anche i ragazzi) cercano fotografi che ne migliorino l'immagine...e se ci sai fare, chissà che non possa nascere qualcosa in più.

Se non altro, hai modo di conoscere tipe direttamente all'interno del tuo contesto, dove sei tu a dettare i tempi...un aspetto non da poco.

Ma sul tuo profilo personale non esagerare con foto di ragazze: solo pochissime per pubblicizzare la tua pagina specifica.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iSed

@Case, tra l'altro mi potrebbe servire (oltrechè farmi piacere) avere qualche informazione in più sul tuo ambiente (intendo la fotografia): come funziona? Pensi che un ragazzo di media bellezza potrebbe farsi avanti con un fotografo amatoriale per avere delle immagini migliori da pubblicare sui social? Ovviamente a bassissimo costo, se proprio non gratis...mi sapresti fare un quadro generale della cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iSed ha scritto:

@Case, tra l'altro mi potrebbe servire (oltrechè farmi piacere) avere qualche informazione in più sul tuo ambiente (intendo la fotografia): come funziona? Pensi che un ragazzo di media bellezza potrebbe farsi avanti con un fotografo amatoriale per avere delle immagini migliori da pubblicare sui social? Ovviamente a bassissimo costo, se proprio non gratis...mi sapresti fare un quadro generale della cosa?

L'ambiente della fotografia è molto variegato... tanto quanto lo sono i vari generi: architettura, paesaggi, eventi, ritratti, moda, street, concettuale e così via.

Sul perché mi sia dedicato in particolare alle foto di cosplay, è una cosa che si è sviluppata un po' alla volta. Arrivo da un passato molto da nerd, fatto di fumetti, videogiochi, serie tv, anime ecc... quindi sono arrivato a partecipare alle fiere del fumetto, a partire da Lucca Comics. In parallelo ho sviluppato una passione per la fotografia che mi ha portato ad acquisire attrezzatura di livello un po' superiore (una fotocamera reflex, obiettivi, flash). Per me, fotografare i cosplayer (e soprattutto, LE cosplayer 😁) è piacevole ma è soprattutto un modo di fare tanta pratica a costo zero, perché loro per primi vogliono farsi fotografare.

 

Comunque, se vuoi farti fare delle fotografie a costo zero o comunque basso, ci sono due strade che posso proporti. Per prima cosa, il tipo di fotografo che stai cercando è quello interessato ai ritratti o alla moda.

1) Avere tra i tuoi amici qualche fotoamatore, che abbia interesse nei ritratti. Gli puoi semplicemente chiedere se ha voglia di farti qualche scatto, spiegandogli a cosa ti serve, ovvero a migliorare il tuo profilo social. Quando pubblicherai gli scatti che ti avrà mandato, ricordati di menzionarlo/taggarlo nella descrizione della foto.
L'anno scorso è successo anche a me qualcosa di simile: un amico mi ha chiesto di fargli qualche foto, in giacca e cravatta, che gli servivano per candidarsi alle elezioni comunali (da mettere sui famosi "santini"). Poi quelle stesse foto le ha usate anche per il CV.

2) Se tra le tue amicizie non ci sono fotografi, puoi cercare nei gruppi Facebook tipo questo, oppure in altri siti web specializzati. Esiste una metodologia di collaborazione detta TF (Time For). Generalmente è utilizzata da fotografi che vogliono ampliare il proprio portfolio con dei nuovi scatti, a costo zero.
Si tratta infatti di una collaborazione alla pari: tu ti proponi come modello, e il fotografo che accetta la collaborazione si impegna a inviarti una selezione degli scatti gratuitamente, in cambio del diritto di utilizzarli a fini promozionali della propria attività, ma non direttamente per fini commerciali, come la vendita. Anche tu avrai il diritto di utilizzare le foto, sempre a fini non commerciali.
Tipicamente, il fotografo ti chiederà di firmare un model release, ovvero un piccolo contratto in cui viene messo nero su bianco l'accordo tra le due parti.

Tieni conto che con queste due soluzioni non potrai avere esattamente il tipo di scatto che intendi tu: sarà il fotografo a prendere la maggior parte delle decisioni, inclusa quella di selezionare quali scatti mandarti. Se vuoi qualcosa di più personalizzato, conviene andare da un fotografo professionista e pagare per il servizio.

Spero di esserti stato utile!

P.S. il gruppo che ti ho linkato non è probabilmente il più adatto, visto che contiene per il 99% modelle... ma era giusto per darti un'idea su come muoverti

Modificato da Case
Link al commento
Condividi su altri siti

iSed
Il 8/5/2018 alle 23:49 , Case ha scritto:

L'ambiente della fotografia è molto variegato... tanto quanto lo sono i vari generi: architettura, paesaggi, eventi, ritratti, moda, street, concettuale e così via.

Sul perché mi sia dedicato in particolare alle foto di cosplay, è una cosa che si è sviluppata un po' alla volta. Arrivo da un passato molto da nerd, fatto di fumetti, videogiochi, serie tv, anime ecc... quindi sono arrivato a partecipare alle fiere del fumetto, a partire da Lucca Comics. In parallelo ho sviluppato una passione per la fotografia che mi ha portato ad acquisire attrezzatura di livello un po' superiore (una fotocamera reflex, obiettivi, flash). Per me, fotografare i cosplayer (e soprattutto, LE cosplayer 😁) è piacevole ma è soprattutto un modo di fare tanta pratica a costo zero, perché loro per primi vogliono farsi fotografare.

 

Comunque, se vuoi farti fare delle fotografie a costo zero o comunque basso, ci sono due strade che posso proporti. Per prima cosa, il tipo di fotografo che stai cercando è quello interessato ai ritratti o alla moda.

1) Avere tra i tuoi amici qualche fotoamatore, che abbia interesse nei ritratti. Gli puoi semplicemente chiedere se ha voglia di farti qualche scatto, spiegandogli a cosa ti serve, ovvero a migliorare il tuo profilo social. Quando pubblicherai gli scatti che ti avrà mandato, ricordati di menzionarlo/taggarlo nella descrizione della foto.
L'anno scorso è successo anche a me qualcosa di simile: un amico mi ha chiesto di fargli qualche foto, in giacca e cravatta, che gli servivano per candidarsi alle elezioni comunali (da mettere sui famosi "santini"). Poi quelle stesse foto le ha usate anche per il CV.

2) Se tra le tue amicizie non ci sono fotografi, puoi cercare nei gruppi Facebook tipo questo, oppure in altri siti web specializzati. Esiste una metodologia di collaborazione detta TF (Time For). Generalmente è utilizzata da fotografi che vogliono ampliare il proprio portfolio con dei nuovi scatti, a costo zero.
Si tratta infatti di una collaborazione alla pari: tu ti proponi come modello, e il fotografo che accetta la collaborazione si impegna a inviarti una selezione degli scatti gratuitamente, in cambio del diritto di utilizzarli a fini promozionali della propria attività, ma non direttamente per fini commerciali, come la vendita. Anche tu avrai il diritto di utilizzare le foto, sempre a fini non commerciali.
Tipicamente, il fotografo ti chiederà di firmare un model release, ovvero un piccolo contratto in cui viene messo nero su bianco l'accordo tra le due parti.

Tieni conto che con queste due soluzioni non potrai avere esattamente il tipo di scatto che intendi tu: sarà il fotografo a prendere la maggior parte delle decisioni, inclusa quella di selezionare quali scatti mandarti. Se vuoi qualcosa di più personalizzato, conviene andare da un fotografo professionista e pagare per il servizio.

Spero di esserti stato utile!

P.S. il gruppo che ti ho linkato non è probabilmente il più adatto, visto che contiene per il 99% modelle... ma era giusto per darti un'idea su come muoverti

Grazie della spiegazione.

Tra i miei amici di facebook ho due ragazze appassionate di fotografia (anche molto carine, tra l'altro...) ma sono ultrafidanzate quindi non mi sembra corretto contattarle, neanche per questo motivo.

Guarderò a gruppi come quello segnalato (non ti preoccupare se al 99% sono modelle: mi ha fatto bene lustrarmi gli occhi :-) ) e soprattutto saprò come farmi avanti grazie alla spiegazione sulla TF.

Certo il non poter ottenere gli scatti che voglio non è un aspetto positivo, a maggior ragione visto che sarebbe la mia prima esperienza e sarei a disagio a mettermi nelle mani di un'altra persona...sarei più propenso ad "arrivare da casa" con precisi scatti da replicare...

Proprio mentre ti leggevo mi è venuta in mente questa idea: parallelamente a quanto detto, pensi sia possibile proporsi a piccoli negozi di abbigliamento per posare con i loro prodotti?

Tutti stanno cercando di sviluppare le proprie pagine social, e io permetterei loro di farlo a costo zero...non sono un adone (mi do un 7,5 / 8) però in fondo perchè no?!

Secondo te sinceramente è possibile proporre una cosa del genere senza che ti ridano in faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iSed ha scritto:

Tra i miei amici di facebook ho due ragazze appassionate di fotografia (anche molto carine, tra l'altro...) ma sono ultrafidanzate quindi non mi sembra corretto contattarle, neanche per questo motivo. 

Personalmente non ci vedo niente di male... e poi, più che dal fatto che siano fidanzate / HB, dipende più da quanto ci sei in confidenza. Tipo, se le conosci soltanto tramite FB è un conto, se le conosci di persona è un'altra cosa

 

2 ore fa, iSed ha scritto:

Certo il non poter ottenere gli scatti che voglio non è un aspetto positivo, a maggior ragione visto che sarebbe la mia prima esperienza e sarei a disagio a mettermi nelle mani di un'altra persona...sarei più propenso ad "arrivare da casa" con precisi scatti da replicare

Per questo ti dicevo che è più semplice pagare un professionista. Se nella tua zona c'è qualche negozio di fotografia, preferibilmente dotato di uno studio, puoi informarti sui prezzi. Magari con meno di 50 euro te la cavi, tanto più che vorresti soltanto i file digitali, e non le stampe.

 

2 ore fa, iSed ha scritto:

Proprio mentre ti leggevo mi è venuta in mente questa idea: parallelamente a quanto detto, pensi sia possibile proporsi a piccoli negozi di abbigliamento per posare con i loro prodotti? 

Tutti stanno cercando di sviluppare le proprie pagine social, e io permetterei loro di farlo a costo zero...non sono un adone (mi do un 7,5 / 😎 però in fondo perchè no?! 

Secondo te sinceramente è possibile proporre una cosa del genere senza che ti ridano in faccia? 

E' una cosa un po' insolita in effetti, e non l'ho mai sperimentata... non ti so dire se può essere efficace o meno.

Potrebbe essere una "proposta che non si può rifiutare", anzi mi ha ricordato quello che racconta @GTC nei primi minuti di questo video.

Se volessi intraprendere questa strada, chiarisci che vuoi ricevere una copia delle fotografie, senza aspettare che loro le mettano sul profilo social: potrebbero cambiare idea e non metterle più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a parlare delle foto profilo: per chi invece vuole fare da sè, c'è sempre il beneamato selfie (o autoritratto, come si diceva una volta).

E' sicuramente una strada più immediata rispetto a farsi fotografare da altri: non dobbiamo chiedere favori o pagare nessuno.

Qui subito vorrei fare un distinguo. Mentre il selfie è più immediato e meno ragionato, l'autoritratto implica un livello di creatività e di inventiva superiore, e in questo post vorrei proprio parlare di questo ultimo caso.

Dunque, come fotografarsi da soli in maniera originale, distinguendosi dalla massa?

 

A tal riguardo ho trovato questo interessante articolo, scritto da uno street photographer molto affermato:

15 Tips How to Shoot Better Selfies

 

Voglio provare alcune di queste cose e testare se funzionano di più o di meno rispetto a dei semplici selfie come se ne vedono ovunque. Vi terrò aggiornati!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

iSed
Il 11/5/2018 alle 14:27 , Case ha scritto:

Personalmente non ci vedo niente di male... e poi, più che dal fatto che siano fidanzate / HB, dipende più da quanto ci sei in confidenza. Tipo, se le conosci soltanto tramite FB è un conto, se le conosci di persona è un'altra cosa

Le ho conosciute di persona ma in modo veramente fugace...probabilmente nemmeno si ricordano di me. Quindi è come non conoscerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

iSed
Il 11/5/2018 alle 14:27 , Case ha scritto:

Per questo ti dicevo che è più semplice pagare un professionista. Se nella tua zona c'è qualche negozio di fotografia, preferibilmente dotato di uno studio, puoi informarti sui prezzi. Magari con meno di 50 euro te la cavi, tanto più che vorresti soltanto i file digitali, e non le stampe.

Vediamo un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

iSed
Il 11/5/2018 alle 14:27 , Case ha scritto:

E' una cosa un po' insolita in effetti, e non l'ho mai sperimentata... non ti so dire se può essere efficace o meno.

Potrebbe essere una "proposta che non si può rifiutare", anzi mi ha ricordato quello che racconta @GTC nei primi minuti di questo video.

Se volessi intraprendere questa strada, chiarisci che vuoi ricevere una copia delle fotografie, senza aspettare che loro le mettano sul profilo social: potrebbero cambiare idea e non metterle più.

Fa parte del forum questo GTC? Ho visto il video, interessante nel concetto ma poi tecnicamente andrebbe spiegato come convincere un'azienda (o un privato) a farsi carico "ufficialmente" del galoppino, intendo come copertura assicurativa ecc.

Tornando a noi: sì, la proposta sarebbe di farmi rilasciare copia delle foto...io le pubblicherei a prescindere dal loro (in teoria, consequenziale) repost.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...