Vai al contenuto

Vacanze e viaggi in solitaria


WonderfulWorld

Messaggi raccomandati

PapuPetagna
7 ore fa, Maldoner ha scritto:

Croazia. 

Effettivamente per una buona riuscita dipende tutto dalle aspettative, per questo bisogna scegliere innanzitutto un posto che si ha voglia di vedere, scoprire. Due modalità in particolare sono quelle vincenti secondo me: una metropoli sistemandosi in ostello o un viaggio itinerante. L’itinerante sarebbe ancora meglio farlo prendendo mezzi pubblici per aumentare le possibilità di occasioni sociali ma non sempre è praticabile (tipo in Croazia ad esempio). La libertà è proprio questa: svegliarsi la mattina senza un vero programma e decidere dove andare cosa fare.

La sensazione che descrivi me la immagino più stando fissi per una settimana in un posto ultra turistico (Rimini, Ibiza, ecc..)

Il problema è che in Italia sono davvero pochi a farlo. Chi è solo ma non vuole rinunciare alla vacanza va con viaggio organizzato.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bukoski
Il 7/7/2020 alle 08:09 , PapuPetagna ha scritto:

Effettivamente per una buona riuscita dipende tutto dalle aspettative, per questo bisogna scegliere innanzitutto un posto che si ha voglia di vedere, scoprire. Due modalità in particolare sono quelle vincenti secondo me: una metropoli sistemandosi in ostello o un viaggio itinerante. L’itinerante sarebbe ancora meglio farlo prendendo mezzi pubblici per aumentare le possibilità di occasioni sociali ma non sempre è praticabile (tipo in Croazia ad esempio). La libertà è proprio questa: svegliarsi la mattina senza un vero programma e decidere dove andare cosa fare.

La sensazione che descrivi me la immagino più stando fissi per una settimana in un posto ultra turistico (Rimini, Ibiza, ecc..)

Il problema è che in Italia sono davvero pochi a farlo. Chi è solo ma non vuole rinunciare alla vacanza va con viaggio organizzato.

Purtroppo è vero.. di tutti i miei amici nessuno può per vari impegni farsi una vacanza quindi anche io questa estate sono solo, sto pensando di farmelo da solo il viaggio ma ho paura di essere preso per uno sfigato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Il 7/7/2020 alle 00:14 , Maldoner ha scritto:

Croazia. 

Sicuramente la scelta della meta e' fondamentale....

Provabilmente hai sbagliato posto, per un viaggio da solo......per dire, se fossi stato in Spagna, qualsiasi meta sulla costa, avresti tratto una esperienza diversa

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
56 minuti fa, ciccioman333 ha scritto:

per dire, se fossi stato in Spagna, qualsiasi meta sulla costa, avresti tratto una esperienza diversa

Mi interessa molto sapere cosa c'è di cosi speciale in Spagna.

Suona male come richiesta, ma è una domanda seria😂

Modificato da Maldoner
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
9 ore fa, Maldoner ha scritto:

Mi interessa molto sapere cosa c'è di cosi speciale in Spagna.

Suona male come richiesta, ma è una domanda seria😂

Anche a me la Spagna sembra una soluzione più idonea per un viaggio in solitaria rispetto a una Croazia o una Grecia, per esempio. In questi ultimi due paesi si affittano case prevalentemente a coppie o comitive di amici che stanno per conto loro.

In Spagna sia sulla costa sia nei Paesi Baschi puoi alloggiare negli ostelli e lì hai la possibilità di incontrare altri viaggiatori in solitaria. Inoltre hai la movida spagnola che è più movimentata ed è molto più easy, meno fighetta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2020 alle 15:52 , Maldoner ha scritto:

Argomento interessantissimo.

Riporto anche la mia esperienza, che in questo caso va in direzione contraria rispetto a quello che avete scritto.

L'anno scorso feci un viaggio in solitaria ed è stata una esperienza che non consiglio a nessuno (qua bisogna chiarire).

Viaggiare in solitaria è bello finché lo programmi e ne cogli gli aspetti romantici. Poi arriva la realtà, e quella è molto diversa.

Socializzare con le altre persone è quasi impossibile. Del resto non hanno il minimo interesse a farlo (tu puoi essere molto aperto e interessato nei loro confronti, ma a loro probabilmente non gliene frega nulla di te). Molti vedendoti da solo provano un mix di pietà, disinteresse e repulsione.

Mi è capitato, e sono serio, di chiedermi se esistessi davvero. Mi sono sentito invisibile ( e ho veramente capito cosa possa provare un clochard che chiede l'elemosina durante le feste natalizie, con le persone sorridenti e prese, giustamente, dalla loro vita).

Questa ovviamente è stata la mia esperienza.

Entrano sicuramente in gioco diversi fattori, il posto in cui vai a soggiornare (meglio turistico, ma non troppo turistico), la tua indole (un estroverso è molto più avvantaggiato rispetto a un introverso), cosa ti aspetti dal viaggio, cosa vai a fare (vai per le ragazze? Per andare al mare? Per l'arte? Per la vita notturna?)...

L'ideale sarebbe trovare persone nella tua stessa situazione.

Io ho fatto diverse vacanze da solo (Spagna, Austria, Indonesia), e non ho mai vissuto quello che hai vissuto tu.

Semplicemente perchè, tranne in Indonesia, sono ho sempre viaggiato in ostello. In ostello, come hai tu stesso affermato, si trovano ragazzi di ogni età, che si trovano nella tua stessa situazione, vengono organizzati pub crawl spesso e socializzare è una banalità.

Approcciare ragazze per strada poi, lo trovo più divertente che in Italia, in quanto parlo in Inglese o mi arrangio con la lingua locale e le reazioni sono in media più gentili che da noi.

La Croazia, per l'idea che mi sono fatto, è un posto perfetto per il mare e per le vacanze tra amici (per conoscere magari altri gruppi o inglobare ragazze nel proprio), una noia mortale per chi va da solo.

Voglio dire, soprattutto nelle zone di mare, gli ostelli sono molto pochi, la gente tende ad andare in appartamento..quindi mentalità da vacanza, feste e mare. Te credo che sia stato uno strazio.

Ma poi non so come sia la situazione turismo adesso, ma se è come qualche anno fa, dev'essere pieno di italiani, che sono risaputi avere una mentalità provinciale, chiusi in branco con 2 valigie a testa, come se dovessero partire per un anno in Mongolia.

Avendo scelto la Croazia, se tu fossi partito con lo spirito "mi godo il mare, mi abbronzo e fanculo", probabilmente non saresti tornato deluso.

Quello che posso dire, è che in Croazia non ci andrei da solo, tantomeno come prima esperienza in solitaria. E comunque in Europa sarebbe anche uno degli ultimi stati che visiterei (visiterò).

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sedlex

ci sono molti gruppi che sono nati su facebook di persone che cercano compagnia nei viaggi

è un'epoca balorda proprio..dove i tuoi vicini di casa non ti salutano o è difficile trovare compagnia

..si trovano amici e perche no anche futuri fidanzati\e in questo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2020 alle 01:07 , Bukoski ha scritto:

Purtroppo è vero.. di tutti i miei amici nessuno può per vari impegni farsi una vacanza quindi anche io questa estate sono solo, sto pensando di farmelo da solo il viaggio ma ho paura di essere preso per uno sfigato...

essere preso per uno sfigato da chi, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...