Vai al contenuto

Vacanze e viaggi in solitaria


WonderfulWorld

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, PapuPetagna ha scritto:

Non mangiare da soli a casa, ma da soli in un ristorante..rispondere 1 quando ti chiedono per quante persone..oppure fare una cena da paura e pensare questa sarebbe piaciuta a X...insomma non è scontato

Sabato sera sono andata al cinema e al ristorante da sola, tavoli pienissimi di coppie, cinema idem, non è un problema così insormontabile anzi spesso mi capita che mi servano prima degli altri perché una ragazza tutta sola soletta fa pena eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
35 minuti fa, Edo ha scritto:

Sabato sera sono andata al cinema e al ristorante da sola, tavoli pienissimi di coppie, cinema idem, non è un problema così insormontabile anzi spesso mi capita che mi servano prima degli altri perché una ragazza tutta sola soletta fa pena eheh

Tu sei donna..appunto..ahaha

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
36 minuti fa, Edo ha scritto:

Sabato sera sono andata al cinema e al ristorante da sola, tavoli pienissimi di coppie, cinema idem, non è un problema così insormontabile anzi spesso mi capita che mi servano prima degli altri perché una ragazza tutta sola soletta fa pena eheh

Toglimi una curiosità: ne parli come se fosse la cosa più normale del mondo ma ti posso assicurare che donne come te ne vedo pochissime, si muovono quasi tutte in gruppo. Io vivo a Roma, forse al Nord Italia è diverso? Sai città più piccole, fattori culturali, ecc..

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Toglimi una curiosità: ne parli come se fosse la cosa più normale del mondo ma ti posso assicurare che donne come te ne vedo pochissime, si muovono quasi tutte in gruppo. Io vivo a Roma, forse al Nord Italia è diverso? Sai città più piccole, fattori culturali, ecc..

No no pure qui si muovono solo in gruppo. Ma io penso una cosa, sarà che conosco un sacco di persone malate: finché c'è la salute c'è tutto. E non consiglierei mai a nessuno di rinunciare a una cosa che ha voglia di fare solo perché non ha nessuno con cui farla. Quando ne parlo con le mie amiche spesso non ci pensano che si possono fare le cose anche da sole anche di sera anche nel weekend. Ma alla fine sono più i problemi che pensano che quelli che ci sono realmente (se conosci i posti anche se sei una ragazza da sola non corri il rischio di essere rapinata, stuprata o chissà che altro)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io è da un bel po' che non faccio viaggi o vacanze, per periodo negativo e quindi umore non giusto ed anche per mancanza di conoscenze con cui andare lo ammetto ( ho 35 anni amicizie storiche tutte sposate con figli ecc). Mentre per il cenare o andare al cinema da solo non mi faccio alcun problema anche se vedo sempre che nella mia fascia di età sono praticamente l'unico,sul lato viaggi e vacanze sono un po' bloccato, dimostro anche un 8 anni in meno tranquillamente e mi sento un po' la classica mosca bianca già solo quando esco e vedo le varie compagnie ecc.. ho zero "social circle".

Dato però penso sia una cosa che possa far stare meglio ed anche sbloccarsi vorrei provare, secondo voi che tipo di viaggio o vacanza potrebbe essere più adatto da fare da soli? Cose organizzate, villaggi, o tutto l'opposto?

Modificato da Rui
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
31 minuti fa, Rui ha scritto:

Io è da un bel po' che non faccio viaggi o vacanze, per periodo negativo e quindi umore non giusto ed anche per mancanza di conoscenze con cui andare lo ammetto ( ho 35 anni amicizie storiche tutte sposate con figli ecc). Mentre per il cenare o andare al cinema da solo non mi faccio alcun problema anche se vedo sempre che nella mia fascia di età sono praticamente l'unico,sul lato viaggi e vacanze sono un po' bloccato, dimostro anche un 8 anni in meno tranquillamente e mi sento un po' la classica mosca bianca già solo quando esco e vedo le varie compagnie ecc.. ho zero "social circle".

Dato però penso sia una cosa che possa far stare meglio ed anche sbloccarsi vorrei provare, secondo voi che tipo di viaggio o vacanza potrebbe essere più adatto da fare da soli? Cose organizzate, villaggi, o tutto l'opposto?

Molti si muovono con avventure nel mondo ma quello non lo considero assolutamente “viaggiare da soli”..come anche i villaggi lascia perdere, le dinamiche turistiche sono cambiate rispetto agli anni 90.

Ti consiglio questo: scegli un posto dove ti piacerebbe andare. Il fine del viaggio dev’essere stimolare la tua curiosità. Poi ti regoli di conseguenza, come ho già detto dormire in ostello è un ottimo punto di partenza per fare conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Rui ha scritto:

secondo voi che tipo di viaggio o vacanza potrebbe essere più adatto da fare da soli? Cose organizzate, villaggi, o tutto l'opposto?

Secondo me dipende tutto da te e dai tuoi gusti: io non sono una molto avventuriera nel senso che per quella settimana l'anno che posso concedermi come vacanze preferisco avere tutti i comfort, meglio di casa mia, sennò me ne stavo a casa. Per questo io vado al mare in hotel, servita e riverita. Riconosco che questo non è come andare all'avventura ma ognuno sceglie ciò che va bene per sé.

Dal canto mio ti consiglio di iniziare con una cosa soft nel senso che se non hai mai viaggiato da solo e parti con lo zaino in spalla, tenda, campeggio e sistemazioni improvvisate forse rischi che la vacanza si trasformi in uno stress. Forse, ma non è detto perché io non ti conosco e magari sei una persona che ama la natura, l'avventura e le situazioni improvvisate. Per es io so che se non posso scegliere, preferisco essere da sola in una situazione un po' di disagio tipo all'avventura perché in qualche modo mi organizzo (=quando l'acqua tocca il culo si impara a nuotare, come si dice dalle mie parti) piuttosto che dover gestire ansie e stress altrui in una situazione già di ansia. Non so se mi spiego. Motivo per cui due anni fa ero seriamente intenzionata ad andare in caiacco (ci sono delle proposte in internet), tipica vacanza da single ma va beh, ma ci sarebbe voluto molto spirito di adattamento per condividere spazi risicati e scarse condizioni igieniche con degli sconosciuti, anche no, non me la sentivo anche perché so che in questi casi gli umori fanno presto a cambiare e le persone fanno presto a schizzare male e sei in mezzo al mare, non è che puoi allontanarti (sempre per lo stesso motivo se mai dovesse bloccarsi l'ascensore in cui dovessi trovarmi, mi auguro sempre di essere da sola che insieme ad altre persone e vedere le loro scene di panico, claustrofobia e doverli pure calmare)

Allo stesso tempo nelle mie vacanze non voglio essere costretta a prendere parte ad attività impostemi da altri, quindi no villaggi o cose organizzate.

Spero di averti dato degli spunti su cui riflettere, perché secondo me prima ti devi interrogare su che tipo di persona sei, come ti rapporti agli sconosciuti ecc

🙂

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Oppure si potrebbe pensare di andare in vacanza da soli ma comunque con un gruppo di altre persone che non si conoscono.

Si è da soli nel senso che non si è con amici ma si fanno nuove conoscenze. 

Ci sono molti gruppi/associazioni che propongono cose del genere.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Edo Anche a me i comfort non fanno schifo, pensandoci nei villaggi penso sia difficile che qualcuno vada da solo, quindi non so, temo passerei il tempo più ad invidiare gli altri gruppi o coppie che a divertirmi.

Viaggio è diverso, si vedono più cose, forse probabilità maggiori di altre persone da sole con cui stringere amicizia, @Neoxxx il tuo mi sembra un buon consiglio, potrebbe essere la giusta via di mezzo.

@PapuPetagna mi era sfuggito il tuo commento, si sono d'accordo con te.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
WonderfulWorld

Quando avrò tempo e se avrò desidero condividerò con voi il viaggio che ho fatto. Sono stati 50 giorni, da solo per 42 mila chilometri. 

'Il viaggiatore viaggia solo e non lo fa per tornare contento, lui viaggia perché di mestiere ha scelto il mestiere di vento. '

Modificato da WonderfulWorld
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...