Vai al contenuto

Vacanze e viaggi in solitaria


WonderfulWorld

Messaggi raccomandati

Carnacki
5 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

L’unico aspetto negativo, se vogliamo, è il momento della cena; mangiare da soli non è il massimo. Bisognerebbe cercare anche lì posti social con tavolate attaccate ecc.. ma è difficile trovarli

Concordo, non è il massimo.

Io mi ci sono abituato, soprattutto ho realizzato che se non crea disagio a me non lo crea nemmeno agli altri (nel senso che possano pensare "va che sfigato...").

Il momento del mangiare è indubbiamente un momento di condivisione e di scambio, però da solo alle volte puoi gustarti meglio qualche piatto tipico e osservare meglio il locale, sentire i sapori, etc. Io poi generalmente se capita attacco bottone con qualcuno e trovo comunque il modo di interagire, a cominciare dai camerieri, proprietario etc.

Nei giorni in montagna ad esempio, una sera ho conosciuto un gruppo di francesi avendo anche modo di allenare la lingua, un'altra sera sono rimasto a parlare con lo staff fino alla chiusura.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda estate che mi faccio la vacanza da sola anche se mi avevano invitato ad andare via in gruppo ma ho rifiutato per la scarsa organizzazione che portava a una spesa esosa rispetto alla qualità della vacanza (inutile dire che quelli che sono partiti in gruppo non sono stati per niente contenti di dove sono andati e di cosa hanno combinato). Cenare e pranzare da sola per me non è mai stato un problema, lo faccio anche durante l'anno ed è meglio così perché ho i miei tempi e via. Per il resto anche quest'anno sono gli altri che attaccano bottone con me, io ovviamente rispondo ma socializzare non è la mia massima aspirazione quando sono in vacanza, anzi sto bene da sola e staccare un po' da tutto. Ma questa sono io e ovviamente ognuno ha il suo obiettivo. 

Se dipendesse solo da me avrei già prenotato per un'altra vacanza da sola anche l'anno prossimo, per dire quanto me la sono goduta. A me faceva sempre molto ridere vedere gli altri commensali che mi fissavano e parlottavano tra loro chiedendosi che ci facesse una ragazza giovane in vacanza completamente da sola. I più temerari si avvicinano e chiedono ma per il resto si limitano a indirizzarmi mezzi sorrisi carichi di pietà come a dire "poverina". È la cosa che mi diverte di più 😂😂😂😂

P.s. essere una giovane ragazza in vacanza da sola ha i suoi vantaggi, al mare trovavo sempre chi mi apriva l'ombrellone senza dovermi spaccare le mani 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Anche per me mangiare da solo è sempre stato un pò problematica, ho superato la cosa l'anno scorso quando frequentando un corso serale e non avendo voglia di tornare a casa dopo lavoro mi sono trovato inevitabilmente a cenare per un anno da solo almeno una volta a settimana. All'inizio crea un pò di disagio ma poi tutto passa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333

A me pure piaceva andare in vacanza da solo...ci ero andato nel 2000 e 2001 a Tenerife sud...sono partito da solo, avevo preso un appartamento da solo per un mese, andavo in spiaggia e palestra da solo ma la sera c'era un sacco di ragazzi e ragazze, soprattutto inglesi.,..cosa ottima dato che parlo benissimo inglese e mi sono sempre piaciute le bionde occhi azzurri...mi ero divertito molto, senza dubbio...

cmq roba di venti anni fa, altra età, altri tempi, altro animo, altre tasche....ora sinceramente mi interessa poco andare in vacanza generale  

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Proprio questo weekend farò una breve gita con 2 amici miei. Credo che siano un 4-5 anni che non facciamo qualcosa insieme! Ma come dicevo ormai abbiamo abitudini così diverse che sono difficile da conciliare. Per esempio loro amano stare fuori fino a tardi anche se non si fa nulla di particolare mentre io posso pure andare a dormire alle 11 per svegliarmi presto il giorno dopo.

Quindi ormai quando mi fa di fare qualcosa penso sempre da solo..stavolta però ci riprovo, è bello viaggiare da soli ma a volte ho paura di non riuscire più a condividere esperienze di questo tipo con qualcun’altro. Ci pensate mai?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
3 minuti fa, Neoxxx ha scritto:

Anche per me mangiare da solo è sempre stato un pò problematica, ho superato la cosa l'anno scorso quando frequentando un corso serale e non avendo voglia di tornare a casa dopo lavoro mi sono trovato inevitabilmente a cenare per un anno da solo almeno una volta a settimana. All'inizio crea un pò di disagio ma poi tutto passa

mangiare da solo un problema?

Mangi mentre ti guardi la tv o leggi il giornale...in 5 minuti hai finito e fai altro...

è così rilassante...fossero questi i problemi

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Chiaro che non è un problema ma ho sempre visto chi mangia da solo al ristorante come quello un pò strano. Ovviamente mi sbagliavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
33 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

bello viaggiare da soli ma a volte ho paura di non riuscire più a condividere esperienze di questo tipo con qualcun’altro. Ci pensate mai?

Mi capitò in passato. Ma erano solo paranoie (per me).

Tutte le vacanze fatte in comitiva mi hanno permesso di capire che sono uno spirito piuttosto adattivo. Nella tua situazione molto probabilmente sarei rimasta e poi tornata a piedi o in taxi. 

L ultima vacanza da sola l ho fatta due o tre mesi fa. Alle terme. Una esperienza che non avevo ancora fatto. È stata bella.

La prima sera cascava la cena al lume di candela, per cui coppie sbrodolose che si sbrodolavano di passione dopo i vari trattamenti rilassanti. 

Feci cena con una signora che ostinatamente volle che sedessi al suo tavolo. Era sola anche lei. 

E che fai? Rifiuti?

No. È anziana e sola. Chissà che l avrà portata li oltre ai dolori. 

Così inizia a parlarmi di Dio al lume di candela .... Dietro avevo il prete che parlava dei tumori ... 

E insomma io a scompisciarmi. Non per i loro discorsi, ma per l ilarità della situazione paragonata a chi sono io e come la penso/vivo 😂

Uof uof uof ... mi viene da ridere ancora oggi. 

La signora voleva che facessimo tavolo anche la sera successiva, ma declinai. Lo feci la sera prima solo perché i suoi occhi imploravano. Ma non era la vacanza degli incontri sociali. Non volevo altro stress. Lo scopo era rilassarsi e conosco i miei limiti e le mie possibilità in questo senso. 

L idromassaggio e la piscina termale ... ah ... 

Poi aspetta che è capitata pure questa: conosco una donna di 48 anni sempre li. Avevamo lo stesso orario per il massaggio. Lei però di altra tipologia. 

Scoprii poi che il massaggiatore non le piacque, ma non per come aveva fatto il massaggio bensì perché gli aveva chiesto se ero sua figlia 😂

Ho anche beccato una coppia giovanissima ormai al collasso per scelte sconsiderate a livello lavorativo. 

Da sola s incontrano e si hanno esperienze che si percepiscono diversamente e secondo me la differenza sta proprio nell oggetto della vacanza. 

Se la si vuole vivere al 100% da soli forse è meglio perché garantisce una introspezione fuori dal comune. Se invece si vuole condividere, allora si può valutare la compagnia.

Nel complesso ho capito che più ti senti forte e non scappi, meno hai ragione di restartene a casa o di evitare compagnie con abitudini diverse. Resta solo scegliere quale calza più a pennello a seconda del periodo che si sta vivendo.  

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
36 minuti fa, ciccioman333 ha scritto:

mangiare da solo un problema?

Mangi mentre ti guardi la tv o leggi il giornale...in 5 minuti hai finito e fai altro...

è così rilassante...fossero questi i problemi

Non mangiare da soli a casa, ma da soli in un ristorante..rispondere 1 quando ti chiedono per quante persone..oppure fare una cena da paura e pensare questa sarebbe piaciuta a X...insomma non è scontato

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

stavolta però ci riprovo, è bello viaggiare da soli ma a volte ho paura di non riuscire più a condividere esperienze di questo tipo con qualcun’altro. Ci pensate mai?

Io ho due persone con cui viaggio benissimo perché hanno gli stessi miei orari, esigenze e abitudini. Con una delle due ci vivrei pure. Con l'altra no. Onestamente preferisco non condividere certe esperienze per una o due settimane l'anno piuttosto che rovinare il rapporto per tutto il resto dell'anno. Ovviamente mi sto riferendo alla sola vacanza: a uscire la sera esco con chiunque tanto è solo una sera. Ma se capita non disdegno nemmeno uscire da sola: sono dell'idea che meglio soli che mal accompagnati

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...