Vai al contenuto

Psicoterapia ....


ribes

Messaggi raccomandati

ribes

 

Sono indeciso se farla o meno..

Qualcuno di voi fa psicoterapia? Qualcuno è andato in psicoterapia per comprendere al meglio se stesso e per rapportarsi al meglio con l'altro sesso ?

Se si preferite psicoterapeuta maschio o femmina e perchè ?

Opinioni ed esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daria

Ciao! Io ho cominciato la psicoterapia circa un anno fa. Cominciai tramite consultorio quindi non ebbi la possibilità di scegliere lo psicoterapeuta. Avrei preferito un uomo e per botta di culo, mi capitò un uomo. Ora vado da lui privatamente. Non mi ha cambiato la vita, son sincera. Ma dipende anche dal metodo che utilizzano. Lui ad esempio non va a snocciolare troppo il passato, lavora più sul qui e ora.
Come ti dicevo, non mi ha cambiato la vita ma mi sta servendo per un punto di vista più obiettivo. Ho appena perso mio padre e sono felice di avere un supporto.
È un percorso che consiglio vivamente.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ribes

dipende dall'approccio poi è chiaro , io parlo di psicoterapia in generale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
6 ore fa, ribes ha scritto:

dipende dall'approccio poi è chiaro , io parlo di psicoterapia in generale.

Io ho fatto 2 anni di psicoterapia "vera".

Ci ero andato per disperazione e perchè volevo cambiare qualcosa di me stesso.

Ci ho messo tutta la voglia e la forza che avevo ma mi ha cambiato la vita davvero.

In tutti i sensi, non solo in quelli da te elencati.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ribes
Inviato (modificato)

e il terapeuta era uomo o donna? riesci ad aprirti completamente ? a parlare veramente di tutto ??

 

Modificato da ribes
Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
6 minuti fa, ribes ha scritto:

e il terapeuta era uomo o donna? riesci ad aprirti completamente ? a parlare veramente di tutto ??

 

Era una donna.

Parli di quello che ti va di parlare, ma al di là di quello cominci a porti le domande corrette a cui TU dai risposta.

Il terapeuta non è bocca della verità, ma una guida lungo un percorso, la cui lunghezza e profondità sono date in massima parte dalla motivazione che ci metti TU nell'affrontarlo.

Modificato da gold86
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ribes

grazie.

 

anche io so di gente cambiata in meglio radicalmente. Però è un percorso difficile in alcuni casi, in altri casi meno, in ogni caso devi impegnarti in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
3 minuti fa, ribes ha scritto:

grazie.

 

anche io so di gente cambiata in meglio radicalmente. Però è un percorso difficile in alcuni casi, in altri casi meno, in ogni caso devi impegnarti in prima persona.

Per quanto mi riguarda è stato molto difficile, molto pesante, molto impegnativo.

È qualcosa che mi ha assorbito (quasi) completamente la mente e le energie.

In realtà non è vero che ti cambia in maniera radicale... Ti fornisce strumenti "radicali" per tirare fuori il tuo "vero te stesso".

Se prima indossavi una maschera, anche senza rendertene conto, potrai toglierla.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Miriam
19 ore fa, gold86 ha scritto:

Per quanto mi riguarda è stato molto difficile, molto pesante, molto impegnativo.

È qualcosa che mi ha assorbito (quasi) completamente la mente e le energie.

In realtà non è vero che ti cambia in maniera radicale... Ti fornisce strumenti "radicali" per tirare fuori il tuo "vero te stesso".

Se prima indossavi una maschera, anche senza rendertene conto, potrai toglierla.

Come si fa a trovare quindi un bravo psicoterapeuta? Io mi sento a pezzi, ma mi rendo conto che il vero problema non è la mia storia non decollata con la persona che amo... credo ci sia dell'altro e che l'unica vera fonte del mio malessere sia io stessa. Ma non riesco a lavorare su me stessa quindi mi stavo chiedendo anch'io se effettivamente un aiuto esterno potesse giovare al mio malessere. Ma cercare a caso su internet non mi ispira... 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
37 minuti fa, Miriam ha scritto:

Come si fa a trovare quindi un bravo psicoterapeuta? Io mi sento a pezzi, ma mi rendo conto che il vero problema non è la mia storia non decollata con la persona che amo... credo ci sia dell'altro e che l'unica vera fonte del mio malessere sia io stessa. Ma non riesco a lavorare su me stessa quindi mi stavo chiedendo anch'io se effettivamente un aiuto esterno potesse giovare al mio malessere. Ma cercare a caso su internet non mi ispira... 

Il Dottor Grillini non è uno a caso e te l ho già citato nel tuo post. 

Fai un salto all Officina del successo. 

Se vuoi ti passo il link. 

Non fingere di non capire quello che ti scrivo. E ciò che scrivo è tutta mia esperienza. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...