Vai al contenuto

Parliamo sinceramente


Karls

Messaggi raccomandati

Crescendo63
21 hours ago, Karls said:

Pero' e' vero che la societa' odierna e' fin troppo frivola.

Questi giudizi per cui "Si stava meglio quando si stava peggio", o "Una volta sì che...", o "Ai miei tempi..." sono in generale delle puttanate.

Le lamentele sulla società che "decade", peggiora e perde i valori "di una volta", si facevano già più di 2.000 anni fa (e probabilmente ancor prima).

 

- La frase "O tempora o mores!" (Che tempi, che costumi!) la diceva Cicerone ancor prima di Cristo. 😎

- La bellezza è sempre stata importante! Di cosa sono pieni i musei secondo voi...? Il mito di Paride ed Elena (la donna più bella del mondo, da cui la guerra di Troia) risale al 750 aC (Iliade).

- Gli esseri umani sono sempre stati - mediamente - stupidi. Perché sono creature fondamentalmente irrazionali. L'avvento dei social media (e dei mass media in generale) lo rende semplicemente più evidente.

 

In pratica, vi lamentate perché il mondo non funziona come dite voi.

E 'sti cazzi! 😄

  • Mi piace! 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Hai perfettamente ragione e mi fa piacere qualcuno ricordi il buon Cicerone.  Però bisogna anche riconoscere una cosa, che il nostro giudizio, proprio perché relativo, non potrà mai essere asettico.

Ciò che duecento anni fa veniva definito come positivo oggi spesso e volentieri non lo è, e viceversa, e le cose torneranno a cambiare. Non esiste una visione unica. Perfino cose assolutamente scabrose e che definiremmo orribili e disgustose in altri tempi, o in altri luoghi, non lo sono state o non lo sono. In età precolombiana in sudamerica c'erano i rituali sacrificali ed erano generalmente accettati, come in misura minore erano ancora presenti in alcune società mediterranee antecedenti le guerre puniche. Durante la seconda guerra punica per superstizione e propiziarsi agli dei si murarono vivi un gallico ed un punico, tradizionali nemici dell'epoca, famosi sono i cimiteri cartaginesi di bambini sacrificati, i tofet e maya, atzechi e quant'altri praticavano istituzionalmente sacrifici rituali anche di massa.

Ma noi guardiamo con la nostra sensibilità ed ovviamente diamo un nostro giudizio. Il giudizio finale sulla storia dell'uomo per potrà darlo solo Dio, forse.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

pomok@ko

il rimbecillimento...

parliamo di fatti e di gente che potrebbe avere figli all'università, tanto per dire

tempo fa ero in auto con un'amica, guidava lei

ad un certo punto mi dà il suo cellulare e mi dice "guarda lo stato WhatsApp di tizia ma non fare altro!"

io obbedisco, ma a quel punto l'auto prende un dosso e mi scivola il dito

le dico "hai preso un salto e mi è scivolato il dito..."

come? cosa? che?

mi strappa il telefono dalle mani e udite udite... avevo guardato per errore lo stato di una tizia a cui lei non voleva far sapere di avere visto lo stato

follia pura!

un pippone di mezz'ora

su udite udite... l'importanza di vedere lo stato di WhatsApp di altri, su chi guarda il tuo stato e soprattutto dopo quanto tempo lo hai pubblicato

morale: se ti guardo lo stato dopo 5 minuti che lo hai cambiato allora sono uno sfigato morto di figa, se lo guardo il giorno dopo non sono degno della poesia insita nella foto del cazzo che lei ha cercato con così tanta cura per fare colpo su chi?

non lo sa nemmeno lei

per non parlare delle amiche amiche del quore che cambiano stato in contemporanea e poi fanno a gara su chi ha più visualizzazioni, ma che in realtà stanno mandando un messaggio subliminale, sì, ma a chi?

non lo sanno nemmeno loro

molto meglio l'uomo, butta là due culi è un paio di tette, almeno non deve cercare la frase profonda a tutti i costi, tette e culi parlano da soli

 

 

 

 

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gattone
1 ora fa, pomok@ko ha scritto:

il rimbecillimento...

parliamo di fatti e di gente che potrebbe avere figli all'università, tanto per dire

tempo fa ero in auto con un'amica, guidava lei

ad un certo punto mi dà il suo cellulare e mi dice "guarda lo stato WhatsApp di tizia ma non fare altro!"

io obbedisco, ma a quel punto l'auto prende un dosso e mi scivola il dito

le dico "hai preso un salto e mi è scivolato il dito..."

come? cosa? che?

mi strappa il telefono dalle mani e udite udite... avevo guardato per errore lo stato di una tizia a cui lei non voleva far sapere di avere visto lo stato

follia pura!

un pippone di mezz'ora

su udite udite... l'importanza di vedere lo stato di WhatsApp di altri, su chi guarda il tuo stato e soprattutto dopo quanto tempo lo hai pubblicato

morale: se ti guardo lo stato dopo 5 minuti che lo hai cambiato allora sono uno sfigato morto di figa, se lo guardo il giorno dopo non sono degno della poesia insita nella foto del cazzo che lei ha cercato con così tanta cura per fare colpo su chi?

non lo sa nemmeno lei

per non parlare delle amiche amiche del quore che cambiano stato in contemporanea e poi fanno a gara su chi ha più visualizzazioni, ma che in realtà stanno mandando un messaggio subliminale, sì, ma a chi?

non lo sanno nemmeno loro

molto meglio l'uomo, butta là due culi è un paio di tette, almeno non deve cercare la frase profonda a tutti i costi, tette e culi parlano da soli

 

 

 

 

Idem su facebook o instagram, le donne fanno a gara a chi prende più mi piace, ma chi glielo mette lo considerano sfigato. Mai mettere mi piace a nessuna, alimentate solo il loro ego ed è questo che fa sì che anche le cesse se la tirano. 

Modificato da Gattone
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

sonoio

comunque i social sono importanti pure per noi uomini. oggi ho approcciato una per strada, dopo un po' le chiedo il numero e mi dice: "no il numero no, se vuoi ti do la mia pagina facebook... ma non quella personale, la mia pagina professionale da fotografa". io mi metto a ridere, fai come cazzo ti pare chi ti si incula etc...

 

stasera mi aggiunge lei dal nulla sul profilo privato mandandomi il numero. 

 

cioè, ha preferito valutarmi e giudicarmi studiando il mio profilo facebook nonostante fossi lì in carne ed ossa e ci avessi parlato venti minuti. per farvi capire eh. 

Modificato da sonoio
  • Mi piace! 1
  • Sigh 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
16 hours ago, Rick79 said:

Hai perfettamente ragione e mi fa piacere qualcuno ricordi il buon Cicerone.  Però bisogna anche riconoscere una cosa, che il nostro giudizio, proprio perché relativo, non potrà mai essere asettico.

Certo.

Ma una cosa è valutare la società in cui si vive dal basso della propria limitatissima esperienza personale, e ben altra adottare una prospettiva storica, con cui si valutano le cose confrontandole con le varie epoche e il pensiero di persone ben più grandi di noi (vedi Newton: "Se ho visto oltre è perché sono salito sulle spalle di giganti").

 

Per fare un esempio pratico, chi subisce un furto e strepita "Il crimine è in aumento" è uno stupido (nonché egocentrico).

La persona intelligente consulta le statistiche, scopre che il crimine è in calo da decenni, e conclude "Cazzarola, ma proprio a me doveva capitare!?!" 😄

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
11 hours ago, pomok@ko said:

mi strappa il telefono dalle mani e udite udite... avevo guardato per errore lo stato di una tizia a cui lei non voleva far sapere di avere visto lo stato

follia pura!

un pippone di mezz'ora

 

morale:

Morale: ma che gente frequenti?!? 😄

Una così decerebrata non la frequento nemmeno se me la serve su un piatto d'argento... mi verrebbe l'orticaria!!! 😳

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

In calo da decenni? non credo proprio, e lo dice uno che, grazie a Dio l'ultimo furto lo ha subito 9 anni fa, più che altro perché mi ero fidato di lasciare la borsa con tutto dentro in un'aula universitaria. 

Semmai è vero che, ormai, per le cose piccole nemmeno si fa più denuncia ed a volte sono le stesse forze dell'ordine a sconsigliartelo: tanto è inutile contro ignoti, e se lo fai contro noti rischi, o che ti arrivi una calunnia, o peggio ancora, se poco di buono, che poi ti tormentino la vita, e allora sorgerebbe la domanda loro cosa ci stiano a fare se non per tutelare, ma questa è un'altra storia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2018 alle 07:29 , Crescendo63 ha scritto:

Morale: ma che gente frequenti?!? 😄

Una così decerebrata non la frequento nemmeno se me la serve su un piatto d'argento... mi verrebbe l'orticaria!!! 😳

Quella che hai appena criticato e' la media degli utenti di facebook e, in poche parole, la media della gente che incontri per strada ogni volta che esci.

Dire che la mia critica sia dovuta solo al fatto che il mondo non e' come dico io e' fuorviante. 
E' un dato di fatto che le nuove generazioni vedranno le foto delle proprie madri e leggeranno gli stati pietosi delle proprie madri sui social rivelando a questi poveri ragazzi la mediocrita' che non traspariva di certo nei ricordi, documenti, storie riguardanti le nostre madri. 

Il perche' l'ho detto e qui lo ripeto: la societa' odierna e' frivola, e' fondata sull'apparire fine a se' stesso. E' vuota, in poche parole. 
Il problema fondamentale che Cicerone, che tu citi, non si sarebbe mai sognato neppure di criticare un giorno, e' che oggi la carenza di contenuti, l'ocheggiare e l'assenza di dignita' e virtu' sono ormai punti di forza e persino di seduzione alle volte. 
E' questo il problema che denuncio. Oggi vediamo tante oche che, anche con due lauree e un master, continuano a fare le oche. 

Recenti ricerche confermano che il QI e' in diminuzione da quarant'anni nelle nuove generazioni. 
Questo e' gia' sufficiente a spiegare molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

pomok@ko
Il 21/6/2018 alle 07:29 , Crescendo63 ha scritto:

Morale: ma che gente frequenti?!? 😄

Una così decerebrata non la frequento nemmeno se me la serve su un piatto d'argento... mi verrebbe l'orticaria!!! 😳

no no non me l'ha data

e manco gliel'ho chiesta

avrei il terrore del selfie a tradimento mentre gliela lecco

😜

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...