Vai al contenuto

Infatuazione nella relazione senza impegno


eccomi

Messaggi raccomandati

Creamy
52 minuti fa, qwerty74 ha scritto:

Posso solo che quotarti, nella vita mi reputo e mi reputano una persona vincente (progetti imprenditoriali portati avanti, relazioni sociali, qualità di vita ecc ecc) , ma con le donne ho sempre e dico sempre avuto questo profondo senso di insicurezza (ma solo con loro, in nessun altro ambito sono insicuro di me) che mi ha sempre portato ad inseguire chi non mi vuole... E  anche io che non sono più un ragazzino, come te da grande ho dovuto riconcepire il concetto di finita male, è stata una bella botta, specialmente perchè dopo i mille allontanamenti ci siamo sempre ripresi e trascinati! 

La parte bella della storia è che, come successe a te, quando lei sembrava avermi scelto (e ripeto sembrava, perchè queste non ti scelgono MAI del tutto) ,io prendevo la posizione di forza e me ne fregava relativamente, mi riattaccavo come una cozza quando le sue paturnie ricominciavano, questo per farti capire che in quella storia il problema ero solo io che cercavo qualcosa di sbagliato per me

 

Ho scritto che forse per far legare questo tipo di donne bisogna farle star male, del resto come loro fanno con noi, perchè sono sicuro che le persone profondamente insicure di se stesse e con tratti narcisistici nel rapporto inconsciamente cercano sempre una persona che li faccia stare male, ne sono STRACONVINTO!

Io sono così come te, al femminile diciamo, e nei miei post ho scritto diverse volte proprio come te di avere problemi solo e unicamente nell’ambito sentimentale

per questo, leggendo adesso la tua risposta ho sorriso perchè mi sono rivista

e nonostante sia piccola rispetto a te per tirare così drasticamente le somme e nonostante mi dicano “eh ma sei giovane! Che problemi ti fai?? Divertiti!” Io mi preoccupo ugualmente

ma semplicemente perchè, forse, a discapito di come tutti giustificano il problema da fuori, tipo con “sei solo immatura ancora, un po’ bambina” che magari, per carità, puó pure essere, io mi spavento, perchè, in verità, vedo che è soltanto un pattern sistematico che nella mia vita si ripete costantemente sempre e comunque, per cui so di essere io a cercarlo, so razionalmente che dovrei riconoscerlo (e lo faccio) ed evitarlo quando si presenta, ma altrettanto concretamente non posso oppormi a quel che sembra volere il mio cuore e quindi non riesco a cambiare mai le cose

quindi, quando qualcuno mi dice “ma sì con l’età cambierà” io so già che per me questo non accadrà, perchè mi conosco ed inizio sempre più ad accettare che forse non tutti, per quanto belli fighi simpatici con amici e di successo, siano destinati a stare in coppia

non è un caso che io non ci sia mai stata alla mia età e, scusate l’arroganza, per il tipo di ragazza che sono, si meravigliano sempre tutti, io no

Modificato da Creamy
Link al commento
Condividi su altri siti

qwerty74

Anche io ero convinto di cambiare, ma non è possibile farlo! Forse uno psicologo e un percorso di terapia può farlo, ma non mi è mai interessato farlo, sono così e mi piaccio ed accetto come sono, punto...   La bassa autostima interiore (E ripeto, solo con le donne, in ogni altro ambito sono riuscito in qualsiasi cosa abbia fatto) incosciamente nelle relazioni fa cercare persone che non ti fanno stare bene!  Avete notato le donne con bassa autostima cercano sempre il ragazzo che le tratta con superficialità/male?  Le ragazze che non mi attraevano tantissimo le ho sempre trattate con superficialità e non gli ho dato mai l'esclusiva, risultato? innamorate perse (o forse emotivamente dipendenti, che è diverso), per me hanno fatto cose pazzesche che se ci penso ancora rido...   Ecco credo di essere così anche io, lo accetto

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi
15 minutes ago, qwerty74 said:

Anche io ero convinto di cambiare, ma non è possibile farlo! Forse uno psicologo e un percorso di terapia può farlo, ma non mi è mai interessato farlo, sono così e mi piaccio ed accetto come sono, punto...   La bassa autostima interiore (E ripeto, solo con le donne, in ogni altro ambito sono riuscito in qualsiasi cosa abbia fatto) incosciamente nelle relazioni fa cercare persone che non ti fanno stare bene!  Avete notato le donne con bassa autostima cercano sempre il ragazzo che le tratta con superficialità/male?  Le ragazze che non mi attraevano tantissimo le ho sempre trattate con superficialità e non gli ho dato mai l'esclusiva, risultato? innamorate perse (o forse emotivamente dipendenti, che è diverso), per me hanno fatto cose pazzesche che se ci penso ancora rido...   Ecco credo di essere così anche io, lo accetto

Guardo il mio passato e rivedo ogni singolo atteggiamento che avete descritto: ho un'infatuazione per una ragazza ma lei non sembra essere convinta? In quell'istante lei acquista maggior valore ai miei occhi fino a farmi perdere la testa e a pensarla ossessivamente. Una ragazza si dimostra interessata? Inizio a giocarci, a trattarla con sufficienza senza darle troppo valore. Ma qual è il risultato finale delle situazioni? Il nostro malessere! 

Da una parte stiamo male perchè ci sentiamo abbandonati e incompresi, dall'altra ci sentiamo vuoti perchè non siamo coinvolti. Voglio cambiare questo mio pattern perchè è un modo per evolverci, essere felici e raggiungere quel che realmente vogliamo: dare e ricevere amore, perchè il nostro "problema" deriva da una carenza affettiva del passato, che sia genitoriale o amicale. @F-Knight prima di tutto ci tengo a dirti grazie, il tuo post è stato illuminante. In poche righe sei riuscito a darmi delle risposte che cercavo da tempo e ora che mi è stato indicato il cammino, voglio arrivare fino in fondo. Per cui ti chiedo, sei riuscito a risolvere questo modus operandi?  

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight

@eccomi mi chiedi se si possa risolvere. La risposta è sì con un ma. 

Si, perché si può diventare consapevoli del problema e imparare a cogliere i campanelli d allarme e vedere in controluce le forze che ci dominano. Un po' come Neo ad un certo punto vede il mondo in codice binario decifrando Matrix, allo stesso modo si possono vedere i fili che il nostro inconscio usa per manovrarci. Credo tuttavia che per farlo sia indispensabile la volontà e un terapeuta che faccia da guida. Io all'ennesimo disastro affettivo compiuto ho deciso che volevo cambiare e mi sono affidato per due anni ad una terapista. In quei due anni però ho dovuto anche affrontare forse la relazione più difficile della mia vita (quella cui alludevo prima) e quindi ho dovuto far teoria e pratica sul campo tutto insieme... ne sono uscito a pezzi ma cambiato, sicuramente. Se però non si vuole cambiare come dice Qwerty, beh è una scelta. Io così non potevo andare avanti. Voglio stare bene e avere una famiglia e nello stato in cui ero non era possibile.

veniamo al "ma". Il percorso di consapevolezza e rinascita è un po' come smettere di fumare: non fumi e stai bene.. ma non sarai mai come uno che non ha mai fumato. Questo per dire che certe tensioni, certe attrazioni verso logiche disfunzionali.... quella Strana sensazione, forse più un retrogusto, di noia quando si è in un rapporto felice che funziona, c'è e ci sarà sempre perché la Nostra natura è quella e si è formata prima che compissimo i 3/4 anni. Ma quando senti queste sensazioni, sai cosa sono, sai cosa vuoi,  e decidi si di andare avanti ignorandole  

Modificato da F-Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Creamy
38 minuti fa, F-Knight ha scritto:

veniamo al "ma". Il percorso di consapevolezza e rinascita è un po' come smettere di fumare: non fumi e stai bene.. ma non sarai mai come uno che non ha mai fumato. Questo per dire che certe tensioni, certe attrazioni verso logiche disfunzionali.... quella Strana sensazione, forse più un retrogusto, di noia quando si è in un rapporto felice che funziona, c'è e ci sarà sempre perché la Nostra natura è quella e si è formata prima che compissimo i 3/4 anni. Ma quando senti queste sensazioni, sai cosa sono, sai cosa vuoi,  e decidi si di andare avanti ignorandole

Bellissima questa descrizione, concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...