Vai al contenuto

Le vite degli altri - un anno dopo - (lungo)


AntonW

Messaggi raccomandati

piratadeicaraibi
Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

Tutti e quattro hanno detto che nelle relazioni occorre unicamente fortuna. Ci vuole la fortuna di incontrare la persona "giusta" nel momento giusto per entrambi.
Ci sono persone fortunate e ci sono persone meno fortunate in tutti gli ambiti come per esempio la salute, il lavoro...

Condivido il pensiero. Puoi essere Brad Pitt che se a una "gli è morto il gatto" nemmeno "ti vede". Viceversa se una ha la voglia di "sistemarsi" o avere figli vedrai che seleziona oltre che per bellezza anche per la sicurezza/stabilità (questo in generale tranne alcune donne che vanno a puro istinto anche dopo i 50).

Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

Il loro punto di vista è quello di vivere la vita seguendo i propri gusti e le proprie passioni senza pensare se e quando incontreremo qualcuno che vorrà fare un pezzo di strada insieme.

Condivido anche questo pensiero. Giusto trovare un compromesso in coppia (difficile pensarla uguale su tutto) che però non leda la tua dignità o felicità.

Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

Tutti e quattro mi hanno consigliato di rivolgermi ad un'agenzia matrimoniale per cercare di aumentare le probabilità di incontrare una persona che abbia i miei interessi e che sia in un momento della vita nel quale sta cercando un'altra persona. E' quello che farò al più presto. Ho già iniziato a fare qualche colloquio per capire quale sia più adatta a me.

Condivido anche questo pensiero che per coerenza si ri-collega al primo, riportato in alto. Si ri-collega perchè, a parte l'agenzia matrimoniale, il concetto è cercare/trovare/frequentare ambienti o persone che hanno i nostri interessi o progetti di vita, o voglia di fare coppia, di rimettersi in gioco. L'agenzia matrimoniale è un mezzo, come dovrebbe esserlo Tinder o altri siti preposti allo scopo e che purtroppo, almeno in Italia, vengono usati solo per stronzeggiare (spesso gli uomini) o da molte (donne) per fare le fighe, o pomparsi l'ego, o per narcisismo.
Concludo con una certezza dovuta a molte esperienze mie e di altri conoscenti: conoscere una dal vivo o virtualmente non cambia nulla sulla qualità e serietà della persona. Ho vissuto Ltr importanti con ragazze conosciute nel virtuale e molto "più serie" di alcune che ho conosciuto nel reale in università o nei circoli di amici.
Può succedere anche il contrario, dipende, ma non è più un parametro di valutazione come la conosci...incontrarla su siti preposti o nel reale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 7/7/2018 at 11:53 AM, piratadeicaraibi said:

Condivido il pensiero. Puoi essere Brad Pitt che se a una "gli è morto il gatto" nemmeno "ti vede". Viceversa se una ha la voglia di "sistemarsi" o avere figli vedrai che seleziona oltre che per bellezza anche per la sicurezza/stabilità.

Infatti è proprio quello che è stato detto a me. Essere se stessi e vivere la propria vita in termini di attività preferite è l'unico modo per stare bene. I rapporti con gli altri non possono dipendere da nulla tranne la fortuna. L'esempio del gatto è indicativo, ma ce ne sono altri, tipo incontrare persone che sono già all'interno di una relazione oppure che non ne cercano perché magari hanno avuto da poco una delusione e vogliono stare sole.

In effetti ci sono tantissime variabili in gioco ed è sufficiente che una sola non sia a posto che il meccanismo non parte neppure.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 7/7/2018 at 11:53 AM, piratadeicaraibi said:

Condivido anche questo pensiero che per coerenza si ri-collega al primo, riportato in alto. Si ri-collega perchè, a parte l'agenzia matrimoniale, il concetto è cercare/trovare/frequentare ambienti o persone che hanno i nostri interessi o progetti di vita, o voglia di fare coppia, di rimettersi in gioco. L'agenzia matrimoniale è un mezzo, come dovrebbe esserlo Tinder o altri siti preposti allo scopo e che purtroppo, almeno in Italia, vengono usati solo per stronzeggiare (spesso gli uomini) o da molte (donne) per fare le fighe, o pomparsi l'ego, o per narcisismo.

Infatti, questo è stato il mio pensiero.

Purtroppo ho provato i vari siti di incontri come Meetic, Tinder, Once e compagnia bella e i risultati sono stati deprimenti.
Ritengo che siano assolutamente pieni di profili falsi, perché non credo sia possibile che qualcuno si iscriva per conoscere gente e poi non risponda neppure ai messaggi.

Vedo come funziona l'agenzia. In teoria dovrebbe essere funzionale al fatto di fare incontrare uomini e donne con gli stessi gusti ed interessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

piratadeicaraibi
21 ore fa, AntonW ha scritto:

Infatti, questo è stato il mio pensiero.

Purtroppo ho provato i vari siti di incontri come Meetic, Tinder, Once e compagnia bella e i risultati sono stati deprimenti.
Ritengo che siano assolutamente pieni di profili falsi, perché non credo sia possibile che qualcuno si iscriva per conoscere gente e poi non risponda neppure ai messaggi.

Vedo come funziona l'agenzia. In teoria dovrebbe essere funzionale al fatto di fare incontrare uomini e donne con gli stessi gusti ed interessi...

Beh, l'agenzia in teoria è più seria, semplicemente per il fatto che le donne pagano, quindi, investono. Questo è un fattore molto importante rispetto ai dating dove le donne vanno sempre a gratis anche negli optional (regali, possibilità di leggere messaggi, etc).
Poi l'agenzia, se seria, e vengono inoltrati comportamenti "miseri" ti estromette, mentre nei dating non interessa a nessuno farlo.
Puoi anche chiedere ai tuoi amici se conosco donne single da presentarsi, a volte questa forma è migliore perchè gli amici funzionano da filtro dicendoti della sua vita etc.
Ad esempio a me è successo che nel mio circolo un amico mi dicesse: quella non è per te, perchè è fatta in un certo modo. Oppure: guarda, quella è una tipa tranquilla, ha fatto questi studi, lavora da, etc etc.
Anche chiedere agli amici fidati non è male. A volte ci sono amici fidanzati che devono uscire con un'amica di lei e sono in tre. Il tuo amico, sapendolo, ti chiama con la scusa di uscire in 4.
Ho conosciuto ultimamente uno di 55 anni che con questo metodo ha conosciuto una bella donna di 43 anni. Un suo amico italiano in Germania venne in Italia per le ferie e portò insieme alla sua fidanzata un'amica (Bielorussa) della stessa. Sapendo che lui era divorziato l'ha chiamato, gliel'ha presentata, si sono conosciuti, e ora insieme da tre anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
2 hours ago, piratadeicaraibi said:

Puoi anche chiedere ai tuoi amici se conosco donne single da presentarsi, a volte questa forma è migliore perchè gli amici funzionano da filtro dicendoti della sua vita etc.
Ad esempio a me è successo che nel mio circolo un amico mi dicesse: quella non è per te, perchè è fatta in un certo modo. Oppure: guarda, quella è una tipa tranquilla, ha fatto questi studi, lavora da, etc etc.
Anche chiedere agli amici fidati non è male. A volte ci sono amici fidanzati che devono uscire con un'amica di lei e sono in tre. Il tuo amico, sapendolo, ti chiama con la scusa di uscire in 4.

Ci ho provato mille volte, l'ultima, la settimana scorsa. Vado a bere una birra a casa di una coppia di amici.
Direi che sono almeno 15 anni di tentativi o anche di più.

Mai riuscito a farmi presentare nessuna o uscire in 4. 

Anche a me sembrava una cosa interessante, almeno, se io fossi in coppia ed avessi un amico single cercherei di fargli conoscere qualche amica.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 7/7/2018 at 10:42 AM, pomok@ko said:

mi fa piacere per te, quasi mio coetaneo, alla fatidica soglia dei 50, che ti si sia messo in gioco e abbia ottenuto dei risultati

prova tangibile che il cambiamento/miglioramento dipende solo dalla nostra volontà

complimenti!

riguardo i pareri dei professionisti che hai interpellato... rimango sorpreso per la giustificazione che ti hanno dato

come già altri hanno detto, la fortuna nelle relazioni non conta, è un caso incontrare la persona giusta, ma se la si cerca nel modo giusto, le probabilità aumentano esponenzialmente

ma a quel punto non è più una questione di fortuna, ma di impegno, costanza

il mio sospetto è che, piuttosto di farti preoccupare ulteriormente, abbiano tenuto una linea, come dire, morbida, incolpando il fato

il fatto è che, alla nostra età può essere difficile aprire le porte giuste, sia per far entrare qualcuno, sia per far uscire la nostra reale immagine di noi

con l'età si diventa pure selettivi, quindi è uno scoglio in più da superare

per non parlare del fatto che, non avendo mai avuto relazioni sentimentali, forse nella tua testa ti sei creato un'immagine leggermente distorta di come stanno le cose in realtà

ma queste sono solo mie supposizioni

sono sicuro che con la ritrovata autostima riuscirai a battere qualche chiodo

sei nell'età in cui un uomo può dare davvero il meglio di sè, fisicamente e mentalmente

e no, non lo dico perchè ci sono anche io dentro

o forse sì 😁

in bocca al lupo

 

ma certo, grazie, tutto quello che uno può fare con la propria perseveranza e forza di volontà, porta a risultati.

riguardo al parere dei professionisti non so cosa dirti.
io quando mi sono presentato ho detto esplicitamente che non avevo paura di soffrire o di scavare veramente in profondità,
ma mi hanno risposto tutti la stessa cosa.

probabilmente vedono una persona che nonostante la solitudine sentimentale sta normalmente bene ed è equilibrata e di conseguenza
non vedono motivi per intervenire.

ma sai, cercare nel modo giusto non so bene cosa voglia dire o come si debba fare.

scordandoci il passato e parlando del presente non so materialmente come comportarmi e cosa fare di diverso da quello che faccio.

facciamo un esempio, tanto per capirci.

in linea di massima io lavoro dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 circa.

due sere a settimana vado in palestra

tre/quattro sere a settimana le dedico a cose mie tipo, la spesa, il bucato, i lavoretti.

diciamo che in sostanza rimane libera la domenica, il sabato sera ed il venerdì sera.

come riempio questo tempo libero: vado ad una mostra, al cinema, al mare, in piscina, ad un evento culturale...

cosa dovrei fare di diverso, secondo te?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Fare attività di gruppo. Sopratutto i corsi, sopratutto cucina, teatro, fotografia durante la settimana. Sport di gruppo invece dopo una certa età ha i suoi rischi, ci sono eccezioni, ma poi si sparge la nomea del "circolo di morti di figa"; un paio di amiche hanno smesso di andare perché hanno tutta la cricca dei cinquantenni che le salta addosso appena hanno saputo che sono single.

Puoi benissimo dirmi che sono tutte attività che non ti interessano, ma si è inseriti in un contesto "sociale". Magari conoscerai solo uomini, magari solo coppie o altro, ma allarghi il giro. Una sera ti chiedono di uscire tutti assieme; magari trovi una ragazza quasi sui 30 che va matta per gli uomini maturi e non vede l'ora di accalappiarti (amiche mie fanno così, per l'invidia/odio nostro).

Le attività che fai nel we, sfortunatamente sono solitarie. Non è il we il momento giusto, se non sei un uomo da locali e corsi di ballo. E li ci vuole tanta esperienza e capacità, perchè le occasioni ci sono e tante, ma devi essere il tipo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
23 hours ago, mesmer984 said:

Fare attività di gruppo. Sopratutto i corsi, sopratutto cucina, teatro, fotografia durante la settimana. Sport di gruppo invece dopo una certa età ha i suoi rischi, ci sono eccezioni, ma poi si sparge la nomea del "circolo di morti di figa"; un paio di amiche hanno smesso di andare perché hanno tutta la cricca dei cinquantenni che le salta addosso appena hanno saputo che sono single.

Puoi benissimo dirmi che sono tutte attività che non ti interessano, ma si è inseriti in un contesto "sociale". Magari conoscerai solo uomini, magari solo coppie o altro, ma allarghi il giro. Una sera ti chiedono di uscire tutti assieme; magari trovi una ragazza quasi sui 30 che va matta per gli uomini maturi e non vede l'ora di accalappiarti (amiche mie fanno così, per l'invidia/odio nostro).

Le attività che fai nel we, sfortunatamente sono solitarie. Non è il we il momento giusto, se non sei un uomo da locali e corsi di ballo. E li ci vuole tanta esperienza e capacità, perchè le occasioni ci sono e tante, ma devi essere il tipo giusto.

Ciao e grazie per la risposta.

Non dico che sono attività che non mi interessano, quello che dico è che le attività che mi interessano le faccio da sempre e continuerò a farle.
Non andrò ad un corso di ballo o di cucina perché sono cose che non mi interessano e, alla fine il tempo è pochissimo e utilizzarlo in qualcosa che non interessa la vedo molto dura, per me.

Lo scorso inverno ho fatto un corso di fotografia che è iniziato ad ottobre ed è finito a giugno di quest'anno. Bello ed interessante e mi è servito molto per i miei progetti fotografici futuri.
Ma se devo dire che questo corso abbia avuto una minima funzione sociale, quella assolutamente no.
Quattro chiacchiere veloci prima della lezione e a fine della lezione.
Quattro chiacchiere a pranzo in quei sabati in cui il corso durava tutto il giorno.

Tuttavia, e nonostante avessi anche cercato di promuoverla io, nessuna uscita tutti insieme, nessuna socialità appena fuori al contesto del corso.

Per questo, scrivo "le vite degli altri", perché mi scrivete cose che effettivamente hanno un senso cioè il fatto di frequentare i corsi per conoscere gente, i fatto di farsi presentare persone dagli amici, per esempio. Tutte cose comprensibili e fatte. Solo che non funzionano. I corsi restano corsi. Gli amici nonostante tu chieda non ti presentano nessuno.

Per questo non capisco.

Purtroppo devo puntare sul weekend perché il tempo che ho è li, non è in altri momenti.
Il sabato sera ho tempo per stare fuori perché domenica non lavoro. E tutta la domenica, se mi organizzo, posso fare attività sociali.

Ma non so bene cosa fare di diverso, in effetti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

pomok@ko
Il 12/7/2018 alle 09:50 , AntonW ha scritto:

Ma non so bene cosa fare di diverso, in effetti...

reparto frutta e verdura di un supermercato, attacca bottone con qualcuna casualmente, io di solito lo faccio con le vecchiette, anche solo per fare 4 chiacchiere, senza motivi particolari

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache
Il 9/7/2018 alle 11:29 , AntonW ha scritto:

Purtroppo ho provato i vari siti di incontri come Meetic, Tinder, Once e compagnia bella e i risultati sono stati deprimenti.
Ritengo che siano assolutamente pieni di profili falsi, perché non credo sia possibile che qualcuno si iscriva per conoscere gente e poi non risponda neppure ai messaggi.

 

Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo percorso di vita con l'obiettivo miglioramento. Per mia esperienza ho rimorchiato tantissimo su Meetic, Tinder, meno Badoo e quasi nulla Lovoo ed aggiungo Facebook. Ci sono fake su Badoo, Meetic e Lovoo ma anche donne da conoscere. Non ti posso suggerire il mio metodo perché ognuno deve farne il proprio ma una cosa mi ha aiutato è essere originale nell' approccio senza essere catalogato come "uno dei tanti". In bocca al lupo per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...