Vai al contenuto

Il capo che non paga gli straordinari.


Dennis_Chambers

Messaggi raccomandati

ZakMorris
10 minuti fa, Dennis_Chambers ha scritto:

ma poi non capisco perchè alla collega che ha iniziato con me non ha detto nulla ed esce normalmente alle 17.

Perchè a lei basta aprire le gambe per non fare straordinari, a te deve rompere il fondoschiena con il lavoro.

Due pesi e due misure.

Stessa cosa se vuole mantenersi il posto di lavoro, la dà e salva capre e cavoli.

Modificato da ZakMorris
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Novadrome
17 minuti fa, Dennis_Chambers ha scritto:

ma poi non capisco perchè alla collega che ha iniziato con me non ha detto nulla ed esce normalmente alle 17.

può anche essere che abbia già scelto chi assumere e ti sta testando mentre della collega se ne frega, tanto la manda a casa tra 3 mesi. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88

Queste sono le cose che mi mettono veramente il voltastomaco... Non c'è niente di più terrificante che le teste di cazzo al comando.

Per quanto riguarda la tua situazione, si è davvero uno schifo. E la cosa peggiore è che solo tu puoi sapere se sia meglio mandarlo a cagare o continuare a lavorare trattato come il peggiore dei servi.

Di base ti consiglierei di andartene per un qualunque altro lavoro; da certe persone e situazioni di merda ne perdi solo in salute e serenità e non ci cavi un ragno dal buco. Ma d'altra parte non so quanto tu abbia bisogno di questo lavoro in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78

io credo che il comportamento del capo in questione sia da stronzo vero. un pezzo di m.

tu devi essere professionale nelle ore che sei pagato per lavorare da contratto. il più deve essere pagato come lavoro straordinario. altro che ricatti di attaccamento all'azienda e al lavoro e mobbing velato.

valuta tu cosa fare. in che condizione personale sei.

poi o ti lascia a casa dopo tre mesi e cerchi un altro lavoro. o anche se sei sfrontato ma non conviene, gli dici"sei il mio capo, io sto per perder il lavoro, e tu stai per andare qualche mese in infortunio..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Dennis_Chambers
Il 20/7/2018 alle 10:29 , Dexter78 ha scritto:

io credo che il comportamento del capo in questione sia da stronzo vero. un pezzo di m.

tu devi essere professionale nelle ore che sei pagato per lavorare da contratto. il più deve essere pagato come lavoro straordinario. altro che ricatti di attaccamento all'azienda e al lavoro e mobbing velato.

valuta tu cosa fare. in che condizione personale sei.

poi o ti lascia a casa dopo tre mesi e cerchi un altro lavoro. o anche se sei sfrontato ma non conviene, gli dici"sei il mio capo, io sto per perder il lavoro, e tu stai per andare qualche mese in infortunio..."

 

ma infatti a me la cosa dell'attaccamento al lavoro e all'azienda sembra solo una stronzata. 

Sto lavorando qui da due mesi, come faccio ad essere "attaccato all'azienda"? 

Poi ha un comportamento assolutamente poco professionale, dopo quel colloquio, che praticamente è stato un suo monologo e non mi ha fatto quasi parlare, non mi guarda neanche in faccia. 

Considerando che finisco quasi sempre verso le 18, sarebbero 5 ore settimanali in più, ovvero 20 ore al mese non pagate, che comunque sono soldi.

Ho deciso che concludo questo contratto e me ne trovo un altro, con questi presupposti non credo proprio che lavorando in questa azienda le cose andranno meglio,

Poi mi conosco, anche se avessi detto di sì, rimanere in ufficio così tanto senza essere pagato mi avrebbe solo fatto vivere male la cosa, dopo due settimane avrei sclerato. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider

Ho lavorato per una persona simile, mi sono rivisto moltissimo quando ho letto della sua frase “questo non è un dibattito” e concordo nel dire che il tuo capo è solo uno stronzo ignorante.

Se non sei proprio in necessità, il mio consiglio è di farsi sti 3 mesi e poi salutare. Nel frattempo cercando già altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod

Se non sei in necessità e non pensi di non riuscire a trovare un altro lavoro del genere nel breve, il mio consiglio è di dimetterti.

Capisco la gavetta, ma tra sfruttamento e paga bassa c'è differenza. Come gli stage in cui ti offrono meno di 2€ all'ora e poi te li rinnovano 12 mesi. Ma sti cazzi. Si fottano.

Sarebbe ora di non accettare più situazioni di sfruttamento. Finché le accettiamo, diventano la norma.

La tua situazione purtroppo è più comune di quanto pensi, ma non è una scusa.

Gli straordinari sono straordinari. Se li fai tutti i giorni dovrebbero avere un altro nome. 

Se capita una volta, fermarsi un'ora in più e non essere retribuiti, è una cosa. Se devi fare due ore in più al giorno e sai già di non essere pagato e te le rinfacciano come dovere, è un'altra.

Vorrei aggiungere che, di fronte a uno che ti dice "questo non è un dibattito" in sede di COLLOQUIO, bisognerebbe prendere, alzarsi e salutare.

Se invece hai proprio bisogno di soldi tieni turo, stattene zitto e cerca altro nel mentre, nell'ottica di andartene da lì il prima possibile.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
BeegBooties

Visto come si è evoluta la situazione, io lo prenderei a tu per tu e gli direi che se mi minaccia ancora di non rinnovarmi il contratto perché non faccio gli straordinari gratis, cisl, ispettorato del lavoro e finanza busseranno presto alla sua porta. Naturalmente, non esiste se. 

 

Ma aspetta, non voglio che un giovane senza esperienza faccia una cosa del genere senza pensarci bene perché è difficile che poi scorra buon sangue.

Sarà una guerra di potere che forse non vale la pena intraprendere.

Ciò che vale la pena fare è di informarsi su diritti e doveri dei lavoratori, dipendenti e non. 

Il sito laleggeèugualepertutti può tornarti in aiuto su temi come straordinari, ferie, mobbing, bossing, registrazioni, ecc...

Prendili come punti di riferimento, non verità assoluta.

p.s. https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46140

Modificato da BeegBooties
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath

Non prendiamoci in giro... se qualcuno accetta queste condizioni di lavoro è perchè dentro di se sa non di non valere di più (dal punto di vista lavorativo) oppure è in una situazione di necessità così alta da portarlo ad accettarle.

Tu dici che ti fa fare straordinari "obbligatori" non retribuiti, ma io ti chiedo: tu hai i ritmi di lavoro che hanno anche gli altri? Hai detto di essere nuovo nel ruolo specifico, non è che forse per questa tua inesperienza lavori più lentamente rispetto ai tuoi colleghi e quindi recuperi il lavoro rimasto indietro negli straordinari?

Se vuoi delle condizioni di lavoro migliori è semplice: stai zitto e ti fai il mazzo -> diventi il migliore tra i tuoi colleghi -> avanzi pretese che portino all'azienda svantaggi < rispetto al sostituirti con un tuo collega casuale. Se vali 2 dei tuoi colleghi non avrai problemi ad ottenere benefici, se non sapranno apprezzarti ci saranno altre aziende a loro concorrenti che sapranno valorizzare la tua esperienza e capacità nel settore. Se non vali però non puoi pretendere e soprattutto non dopo 2 mesi.

Questione sindacati: assolutamente NO, piuttosto vattene e basta. Il loro intervento potrebbe migliorare la tua situazione nel breve, ma di certo non potranno migliorartela nel lungo in quell'azienda.

Se tu fossi un'azienda che deve assumere un nuovo dipendente preferiresti uno che ha creato problemi coi sindacati nell'azienda che precedentemente lo aveva assunto oppure uno più "tranquillo"?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers
Il 25/8/2018 alle 10:51 , Asdarath ha scritto:

Non prendiamoci in giro... se qualcuno accetta queste condizioni di lavoro è perchè dentro di se sa non di non valere di più (dal punto di vista lavorativo) oppure è in una situazione di necessità così alta da portarlo ad accettarle.

Tu dici che ti fa fare straordinari "obbligatori" non retribuiti, ma io ti chiedo: tu hai i ritmi di lavoro che hanno anche gli altri? Hai detto di essere nuovo nel ruolo specifico, non è che forse per questa tua inesperienza lavori più lentamente rispetto ai tuoi colleghi e quindi recuperi il lavoro rimasto indietro negli straordinari?

Se vuoi delle condizioni di lavoro migliori è semplice: stai zitto e ti fai il mazzo -> diventi il migliore tra i tuoi colleghi -> avanzi pretese che portino all'azienda svantaggi < rispetto al sostituirti con un tuo collega casuale. Se vali 2 dei tuoi colleghi non avrai problemi ad ottenere benefici, se non sapranno apprezzarti ci saranno altre aziende a loro concorrenti che sapranno valorizzare la tua esperienza e capacità nel settore. Se non vali però non puoi pretendere e soprattutto non dopo 2 mesi.

Questione sindacati: assolutamente NO, piuttosto vattene e basta. Il loro intervento potrebbe migliorare la tua situazione nel breve, ma di certo non potranno migliorartela nel lungo in quell'azienda.

Se tu fossi un'azienda che deve assumere un nuovo dipendente preferiresti uno che ha creato problemi coi sindacati nell'azienda che precedentemente lo aveva assunto oppure uno più "tranquillo"?

Nono, io non sono una persona lenta sul lavoro, mai stato lento.

Ovviamente ho iniziato con la mia collega che anche lei non sapeva un cazzo. Ma è capitato più spesso che la responsabile mi dicesse: hai già finito? 

 

e magari rimanevo mezz'ora senza fare niente aspettando altro lavoro. 

La persona che ha iniziato con me dopo una settimana già litigava con la responsabile perchè riteneva di essere trattata male da lei, infatti ho la certezza che si stiano sul cazzo a vicenda. Lei è stata spostata a fare la reception, si trova bene e nessuno le caga il cazzo se esce alle 17. 

 

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...