Vai al contenuto

Sola^mente


Giraluna

Messaggi raccomandati

Giraluna

@senza nome Ne ho appena sentita una di frase che mi ha fatto sorridere: sii il Guardiano del tuo spazio interiore. Vatti a leggere un pò quello che ho documentato con altre parole ancora a maggio, se non erro, nell'altro thread "I sussurri della Strega". 

Un'altra che ad esempio riflette perfettamente le parole che mi disse il mio terapeuta ad inizio terapia è: sii l'osservatore della tua mente. Sii presente e consapevole del pensiero (o dolore), guardalo così lui non potrà usare te e sii testimone. 

Io ho fatto un lavoro in più: ci ho proprio dialogato con questi pensieri/parti di me. Leggasi nuovamente I sussurri della Strega qualora ne fossi interessato. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
18 minuti fa, Giraluna ha scritto:

@senza nome Ne ho appena sentita una di frase che mi ha fatto sorridere: sii il Guardiano del tuo spazio interiore. Vatti a leggere un pò quello che ho documentato con altre parole ancora a maggio, se non erro, nell'altro thread "I sussurri della Strega". 

Un'altra che ad esempio riflette perfettamente le parole che mi disse il mio terapeuta ad inizio terapia è: sii l'osservatore della tua mente. Sii presente e consapevole del pensiero (o dolore), guardalo così lui non potrà usare te e sii testimone. 

Io ho fatto un lavoro in più: ci ho proprio dialogato con questi pensieri/parti di me. Leggasi nuovamente I sussurri della Strega qualora ne fossi interessato.  

 

 

bho, senza nulla togliere al tuo percorso, a me non interessa quello, ma capire sta cosa dell'ego e dell'io.

Capelli ti ha detto che l'ego è da togliere(per me è un po' un non sense, perché identifico l'ego come io-funzione psichica), quindi ho chiesto la differenza.

Tu mi rispondi che l'ego usa (?) l'iper pensiero e l'io depone il pensiero, quando non serve.

Allora io vorrei capire sta cosa dove l'hai letta, chi te lo ha detta? Non sto a dire che non è vera, ma solo che la ignoro.

Inoltre ego ed io sarebbero la stessa cosa, quindi la.medesima funzione psichica(?)che si differenziano solo per capacità dell'uso proprio o improprio del pensiero?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
2 minuti fa, senza nome ha scritto:

Non sto a dire che non è vera, ma solo che la ignoro.

Se la ignori, hai un autore che può delucidartene meglio di me. 

Il guardiano fa parte del discorso dell ego e dell io, ma se non vai a leggerti Tolle, credo che mezzi miei interventi rimaranno non letti. 

Dunque a risentirci in caso spulciassi l autore citato 😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@senza nome non so se hai letto i miei interventi qui su questo thread, ma tu stai chiedendo a Giraluna una cosa simile a quella che le ho chiesto io? Giusto per capirci perché evidentemente c'è un problema di comunicazione tra me e OP quindi chiedo a te che magari hai letto precedentemente e pure questo 🙂

Modificato da EdoardoG
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
36 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

@senza nome non so se hai letto i miei interventi qui su questo thread, ma tu stai chiedendo a Giraluna una cosa simile a quella che le ho chiesto io? Giusto per capirci perché evidentemente c'è un problema di comunicazione tra me e OP quindi chiedo a te che magari hai letto precedentemente e pure questo 🙂

Non so, ho capito che questa differenza tra ego ed io la fa Tolle che è uno scrittore di stampo sincretico(?) e, non essendo psicoterapeuta o simili, usa a modo suo le parole ego ed io, quindi senza averlo letto, molto di quello che dice giraluna potrebbe sfuggire, inclusa questa differenza fra questi due concetti.

(Alla fine è un problema della cultura occidentale, l'ego e l'io, quindi ci sta che qualcuno l'abbia risolto a modo suo)

La scelta di Tolle è stata puramente causale, se ci fosse stato un altro che le avesse consigliato Jung si leggeva quello, tuttavia una volta approcciato Tolle ha capito essere l'autore giusto per lei, perché le parole di lui risuonava in lei.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, senza nome ha scritto:

Non so, ho capito che questa differenza tra ego ed io la fa Tolle che è uno scrittore di stampo sincretico(?) e, non essendo psicoterapeuta o simili, usa a modo suo le parole ego ed io, quindi senza averlo letto, molto di quello che dice giraluna potrebbe sfuggire, inclusa questa differenza fra questi due concetti.

(Alla fine è un problema della cultura occidentale, l'ego e l'io, quindi ci sta che qualcuno l'abbia risolto a modo suo)

La scelta di Tolle è stata puramente causale, se ci fosse stato un altro che le avesse consigliato Jung si leggeva quello, tuttavia una volta approcciato Tolle ha capito essere l'autore giusto per lei, perché le parole di lui risuonava in lei.

Grazie 🙂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
3 minuti fa, senza nome ha scritto:

consigliato Jung si leggeva quello

Già letto per conto mio anni fa 😄

Dai pure le interpretazioni che ritieni più opportune al mio modo di pensare, ovviamente.

Uno dei riscontri di stacco dall ego è proprio che chi ci è sempre dentro non capisce appieno chi in quel momento sta attuando la sospensione da un pensiero inutile.

Il succo del tuo discorso è che sono una bandiera al vento? 

Ecco, se io ora restassi aggrappata alla tua risposta sarei nell ego. Invece ora ho sospeso il giudizio e ti sto rispondendo tranquillamente. 

Ti è un po più chiaro?

Schemi e schemi ripetitivi e compulsivi ... ah ... c ha raggio capelli, azz ... Se la sai gestire sei davvero invincibile 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, Giraluna ha scritto:

Già letto per conto mio anni fa 😄

Dai pure le interpretazioni che ritieni più opportune al mio modo di pensare, ovviamente.

Uno dei riscontri di stacco dall ego è proprio che chi ci è sempre dentro non capisce appieno chi in quel momento sta attuando la sospensione da un pensiero inutile.

Il succo del tuo discorso è che sono una bandiera al vento? 

Ecco, se io ora restassi aggrappata alla tua risposta sarei nell ego. Invece ora ho sospeso il giudizio e ti sto rispondendo tranquillamente. 

Ti è un po più chiaro?

Schemi e schemi ripetitivi e compulsivi ... ah ... c ha raggio capelli, azz ... Se la sai gestire sei davvero invincibile 😆

Si, ma sto sistema ti sta sflippando il cervello, perché nessuno ha asserito che sei una bandiera al vento, lo hai dedotto te dalle mie parole attuando una cattiva interpretazione. Se avessi sospeso correttamente il pensiero, lo avresti fatto a monte, cioè ti saresti resa conto che la tua è inferenza arbitraria perché priva di sufficienti e coerenti motivi per essere generata, frutto di questioni proiettive di qualche natura. Inutile non essere nell'Ego a riva, devi esserlo a monte.

Io stesso in questo e altri forum ho letto libri consigliati, perché mi sembrava cosa intelligente, invece di buttare tempo e soldi per libri causali, quindi non penso che tu sia una banderuola, ma solo sveglia.

Il.buon capelli non sospende il giudizio, ma lo promulga sul concetto che siamo tutti delle fottute scimmie spaziali che reagiamo allo stesso modo (simile) a diversi input. Continua a giudicate il creato secondo dinamiche che ritiene probabili, semplicemente non lo fa più in buono o cattivi, ergo è solo un altro modo di giudicare.

Il giudizio è insito nell'uomo, l'eliminazione assoluto e continuato dello stesso è vera illuminazione, che verosimilmente porta a conseguente morte(naturale probabilmente).

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 ora fa, senza nome ha scritto:

nessuno ha asserito che sei una bandiera al vento

Era solo un esempio per farti capire 😄 Infatti la domanda era intesa al solo scopo di farti comprendere la differenza fra ego e io. 

Potevo anche scrivere "Il succo è che mi reputi sprovveduta a credere a qualsiasi cosa mi si consigli qui? Ecco, se io restassi aggrappata ecc" o "Il succo è che continui a pippare senza averlo letto? Ecco, se io restassi aggrappata ecc" che lo scopo del mio esempio rimaneva invariato: il lavoro da presentarti tramite esso era quello che ho fatto io su di me rispetto a quello comune che si applica in questo tipo di situescion. 

Ti ho infatti scritto poco sopra che potevi pensare quel che volevi ovviamente. Se poi capivi con l esempio, ottimerrimo. 

1 ora fa, senza nome ha scritto:

ti saresti resa conto che la tua è inferenza arbitraria perché priva di sufficienti e coerenti motivi per essere generata

Esattamente ciò che ho fatto: mi sono resa conto di ciò ben prima. Non ti conosco e posso basarmi solo sui post. Campione assai riduttivo. Il classico comportamento è proprio quello delle cattive interpretazioni senza tutte le basi per generarle ed anche ci fossero state rimanerci non sarebbe il top ma un flop. 

1 ora fa, senza nome ha scritto:

solo sveglia.

Grazie. Non ti avrei dato corda altrimenti. 

1 ora fa, senza nome ha scritto:

Il.buon capelli 

Mica ho creduto a tutto quello che ho sentito oggi da codesto Tolle. C è qualcosa su cui mi permetto di dissentire. Ad esempio lui asserisce che si dovrebbe essere osservatori e testimoni della mente e basta per essere presenti e consapevoli. Per esperienza non ho fatto solo quello. I risultati li ho avuti anche dialogandoci. 

Non concordo su tutto, da come puoi leggere, ma su gran parte di ciò che dice come scrissi ieri allo stesso capelli in altro thread. Sono d accordo con molte cose di cui scrive, ma non in tutte. Ho cercato una interazione win win con lui che ha portato a questo thread.

L ho menzionato io per ultima e tu l hai rifatto dietro un mio atteggiamento. Ci sta. Ora però stiamo conversando noi due e non ho intenzione di influenzare la nostra conversazione menzionandolo di nuovo.

Ci siamo tu ed io ora. Voglio godermi il momento con te. Esserci con te. E non con altri. 

1 ora fa, senza nome ha scritto:

Il giudizio è insito nell'uomo, l'eliminazione assoluto e continuato dello stesso è vera illuminazione, che verosimilmente porta a conseguente morte(naturale probabilmente)

Qui siamo ovviamente in disaccordo perché qualche post fa mi scrivesti che non reputi verosimile distaccarsi dall ego. Io essendo di opinione diversa non condivido tale tuo punto di vista. 

Essendomi capitato e ricapitera ancora lo ritengo fattibile anche senza giungere a crepare 😂

Tipo ora: non ho alcun giudizio su di te. Zero proprio. 

Una cosa che ho notato è oltrettutto la dimensione del tempo. S incastra tutto neanche avessi una candid camera dietro il sedere che può sbucarmi fuori e gridare "Scherzi a parte!". 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna, ti ho posto domande che non meritano risposte, per caso, in questo thread?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...