Vai al contenuto

Il Generalisimo Franco e la guida della Buona Sposa


^'V'^

Messaggi raccomandati

Erlenmeyer

Ma siamo sicuri sicuri sicuri che le immagini siano propaganda franchista?

Perché il formato vagamente infographic, l'abbigliamento da american housewife anni '50 ed i font usati nei testi mi fanno pensare ad un' esca per femministe 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la tematica riguardante il sesso (probabilmente implicito), io credo che quello che passi in secondo piano in questa lista sia fondamentalmente il lato emotivo e la complicità. Anche ai tempi dubito che una buona sposa dovesse essere quasi solamente una buona domestica. Il supporto morale ed emotivo da sposati è fondamentale, dal momento in cui si diventa una famiglia a tutti gli effetti. Una buona moglie credo dovesse supportare/sopportare, parlare e ridere assieme a suo marito anche allora. E non solo mostrarsi felice e assecondarlo in modo forzato e sottomesso. Quindi no, io non penso che questa lista sarebbe bastata per essere una moglie ideale.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Erlenmeyer ha scritto:

Ma siamo sicuri sicuri sicuri che le immagini siano propaganda franchista?

Perché il formato vagamente infographic, l'abbigliamento da american housewife anni '50 ed i font usati nei testi mi fanno pensare ad un' esca per femministe 

Pensato la stessa cosa, tuttavia potrebbe essere semplicemente una rivisitazione grafica, non che di esche femministe non ne esistano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer
2 ore fa, YOLO ha scritto:

Pensato la stessa cosa, tuttavia potrebbe essere semplicemente una rivisitazione grafica, non che di esche femministe non ne esistano.

Non è un' esca femminista, ma non si tratta nemmeno di propaganda franchista 

GoodWifeGuide1955.jpg

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
Il 16/10/2018 alle 08:51 , Erlenmeyer ha scritto:

Ma siamo sicuri sicuri sicuri che le immagini siano propaganda franchista?

Perché il formato vagamente infographic, l'abbigliamento da american housewife anni '50 ed i font usati nei testi mi fanno pensare ad un' esca per femministe 

Praticamente ogni immagine è un'esca per imbecilli, gente che scatta a trigger o femministe. 

Se la donna è vestita, è perché è costretta a coprire il seno dal patriarcato, se mostra mezzo seno, è perché è un oggetto del patriarcato, se fa sesso è una schiava, se non fa sesso è una schiava, sono degli esseri inferiori. 

Il tuo post tuttavia mi ha fatto ricordare il brivido che ho provato quando mi ha inviato le immagini. 

Il brivido di quando qualcosa non ti quadra. 

I font in effetti sono moderni e lo stile infographic è sospetto almeno quanto l'abbigliamento. 

Ho così fatto una ricerca e sto scoprendo che probabilmente è una rivisitazione odierna dei valori della spagna del 1953. 

Insomma, i valori sono quelli, ma pare li abbiano messi in infografica per farne un libretto moderno. 

Quale scopo ha questo libretto? 

Lo raggiunge? 

Quali scopi avevano i valori riportati nel libretto? 

Li raggiungono? 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer
20 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Praticamente ogni immagine è un'esca per imbecilli, gente che scatta a trigger o femministe. 

Se la donna è vestita, è perché è costretta a coprire il seno dal patriarcato, se mostra mezzo seno, è perché è un oggetto del patriarcato, se fa sesso è una schiava, se non fa sesso è una schiava, sono degli esseri inferiori. 

Il tuo post tuttavia mi ha fatto ricordare il brivido che ho provato quando mi ha inviato le immagini. 

Il brivido di quando qualcosa non ti quadra. 

I font in effetti sono moderni e lo stile infographic è sospetto almeno quanto l'abbigliamento. 

Ho così fatto una ricerca e sto scoprendo che probabilmente è una rivisitazione odierna dei valori della spagna del 1953. 

Insomma, i valori sono quelli, ma pare li abbiano messi in infografica per farne un libretto moderno. 

Quale scopo ha questo libretto? 

Lo raggiunge? 

Quali scopi avevano i valori riportati nel libretto? 

Li raggiungono? 

Se scendevi un po' più giù nel thread, ti risparmiavi il tempo prezioso della ricerca e trovavi direttamente la fonte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hanno messo  nero su bianco si vede che si è presentata l'esigenza di farlo.  In particolare la chiesa cattolica ha scritto un libretto in tutte le lingue cristiane.

Cioè donne mantenute in tutto e per tutto trovavano comunque qualcosa di cui lamentarsi parlando coi preti. E uomini che nonostante facessero le cose del proprio ruolo si vedevano comunque rotti i coglioni.

Dal mio punto di vista è questo l'incredibile, ma è anche didattico.

Ai giorni nostri le cose sono cambiate , ma se in una coppia uno dei due fa il mentenuto per me ovvio che debba seguire le 11 regole , alle quali aggiungerei una routine di esercizi per rassodare gambe e braccia. Che sia il maschio o la femmina.

Da quello che vedo però sono soprattutto i maschi a non essersi adattati. Per cui ci sono coppie in cui l'uomo porta meno soldi o non ne porta e comunque è incapace o si rifiuta di fare le cose di casa.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...