Vai al contenuto

Tornare in Italia?


vol-à-voile

Messaggi raccomandati

DarkDrizzt

Io tornerei in Italia, visto che comunque andresti a fare lo stesso lavoro, prendendo di più.

Al massimo, come hai detto, puoi tornare sui tuoi passi o trasferirti ulteriormente..Puoi anche vederla come la prova del nove definitiva circa il rimanere o meno in Ita, nel senso che se anche in questa occasione ti dovessi trovare male, allora vuol dire che l'Italia non fa per te

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
1 ora fa, vol-à-voile ha scritto:

Più che altro non so come faccia a non piacere Napoli, al di là dei soliti discorsi del "è pericolosa" che lasciano il tempo che trovano, io la trovo una città incantevole (e non sono neanche di lì). 
Mi sarebbe piaciuto avere delle opinioni un po' articolate onestamente, perché sto cercando di interrogare anche me stesso sui pro e i contro.

Ti faccio un esempio: il contratto italiano mi permette di guadagnare 50€ ogni giorno che vado a lavorare in aeroporto.
Mettiamo che faccio uno standby in aeroporto (ovvero rimango lì per 4 ore in caso servisse un assistente di volo a bordo) senza venir chiamato, sono 30€.
Totale in una giornata di "lavoro" senza aver toccato un aereo: 80€ fresche fresche.

Economicamente parlando, io non lo vedo affatto come un suicidio, se non come un netto miglioramento della mia vita.
Maggior guadagno, maggiori sfizi: l'andare a vivere da solo ad esempio mi sembra uno step abbastanza normale per qualcuno che ha superato i 30 da un pezzo, non credi?
 

Per questo ammetto di essere in crisi, perché l'opportunità che mi darebbe un contratto come questo, bramato da ogni singolo impiegato della mia compagnia, è veramente di lusso.
Solo non riesco a concepire "l'innamoramento" che ho verso le Baleari: sto facendo una sorta di vita-Erasmus e la cosa chiaro che mi piace.
Però onestamente per quanti anni ancora posso vivere con 4 mesi a 1000€ (calcolando lo stile di vita che mi porto dietro negli 8 mesi che lavoro)?

Per questo sto cercando di creare e crearmi un contraddittorio, più che altro per capire e analizzare bene ogni singolo punto perché al momento sono tanto confuso e non posso fare più ragionamenti di un ragazzino di 20 anni perché non mi va e soprattutto non è più il momento.

Non hai parlato di stipendi però 

Quanto prendi in questi 8 mesi, considerando tutto? E a Napoli, quanto prendi? 

 

Lo capisco che vedi che ho 21 anni quindi mi bolli subito come un ingenuo, ci sta 

Io l'italia non so più da che parte guardarla, mi sembra una barzelletta

Ora sono d'accordo che guadagni poco e 1000 al mese per 4 mesi è una situazione da cambiare, ma boh, magari tu stai bene con cose diverse dalle mie, ma veramente Napoli per me è una città invivibile, il consiglio che potrei darti è di farti questi 4 mesi a vivere la 

Se rimani della tua idea hai già tagliato la testa al toro e sai che puoi andarci a vivere 

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
32 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

Lo capisco che vedi che ho 21 anni quindi mi bolli subito come un ingenuo, ci sta

No guarda, non intendevo questo e forse sono stato frainteso (e ti chiedo scusa in caso).
Dicevo semplicemente che ho esigenze abbastanza vicine a chi vuole godersi a pieno la propria indipendenza sociale ed economica, a maggior ragione vista l'età che ho raggiunto.

Lo stipendio qui in Spagna è buono, ovvero sto viaggiando ad una media di 2000-2200€ al mese, a cui chiaramente vanno levate 475€ mensili di affitto.
In questo stipendio è assente la diaria (ce l'hanno solo in Italia) e riesco ad ottenerlo tramite le ore di volo mensili + le commissioni a bordo.
Vendere a bordo però sta diventando fisicamente e mentalmente stancante perché come già detto prima si ha che fare con barbari inglesi e tedeschi che vengono qui in vacanza già ubriachi alle 8 di mattina.
Non sai quante volte ho dovuto fare diversion (ovvero quando per eventi di emergenza o simili bisogna atterrare per forza in un posto diverso dalla destinazione prevista) con ore e ore (non pagate) fermo a terra.
Inoltre nei 4 mesi off devo comunque stare qui nelle Baleari perché il centro d'impiego potrebbe chiamarmi o fare un controllo per vedere se sono qui e non posso richiedere più di 15 giorni di "ferie" (non retribuiti chiaramente), per cui devo già iniziare a contare che o Natale o Capodanno lo devo passare qui.

Napoli mi offrirebbe uno stipendio molto più alto per via della diaria, possibilità di vivere solo in una casa (magari mia?), qualitativamente il lavoro si alzerebbe di standard, possibilità di viaggiare (mia grandissima passione) dove voglio e possibilità di avere cose ad un costo inferiore (una spesa media mi costa meno in Italia [tranne il pane e l'olio che sono leggermente più costosi della Spagna]).
I contro di Napoli sono....non li so.
Napoli l'ho sempre vissuta come turista e mi è sempre piaciuta, la adoro.
Forse non è bella quanto l'isola dove vivo ora, forse non ha spiagge tanto vicine come possa immaginarmi, forse è una rottura di coglioni girare in città con l'auto.

Però lavorativamente parlando non riesco a trovare un solo difetto, soprattutto perché mi danno un signor contratto.
Sono veramente confuso.

Modificato da vol-à-voile
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
41 minuti fa, vol-à-voile ha scritto:

Sono veramente confuso.

Permettimi,

Hai spiegato in maniera abbastanza esaustiva la situazione.

Mi sono permesso di fare un'analisi dall'esterno, per quanto possibile,

a 360 gradi.

BENE, ti conviene tornare con percentuali bulgare, 

almeno il 92/93 percent.

Il tuo ciclo la' dove stai adesso è finito, deve cominciare questo qua in ITALIA, OLE' 😉 

Questo treno, OTTIMO TRENO, devi prenderlo.

Non aggiungerò piu' nulla a questo tema, perchè ho gia' detto abbastanza in questo 3d.

saluti

ps... solo una cosa... una canzone, 

che sono circa ua settimana, che cerco l'occasione di postarla...

eccola ,la metto qua....

 

 

Modificato da gelsomino
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

La canzone è per caso un messaggio subliminale per dirmi che vuoi limonare? @gelsomino

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, vol-à-voile ha scritto:

La canzone è per caso un messaggio subliminale per dirmi che vuoi limonare? @gelsomino

 

😉

Questa qua  lo sarebbe stata....

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dico da mia da esterno, non sono stato a napoli ne alle baleari. ti lascio questo comparazione tra Palma e Napoli magari ti puo' aiutare 

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=Spain&country2=Italy&city1=Palma+de+Mallorca&city2=Naples

 

I miei dubbi sono: 

-un monolocale è una spesa piu grande di una camera in affitto, oltre al fatto che dovrai pagare le bollette tutte da solo e non dividendo con altri

-lavoreresti 10 mesi sui voli piuttosto che 8 come fai adesso, mi pare di capire che è stancante per te 

-penso che i turisti sono uguali dappertutt,o non credo non esista gente come quella che descrivi tu anche a napoli. 

-vivere una città da turista non è come viverci tutti i giorni, a meno di non trovare casa in centro dovrai andare in periferia con tutti i problemi che sappiamo noi, anche il semplice percorso casa lavoro ad esempio influenza molto, tipo a roma per andare da una parte all'altra a volte ci metti un'ora.

-trombare non è fondamentale perchè forse ora trombi con regolarità, immagina di rimanere a secco per mesi una volta che cambi lavoro come la prenderesti?

 

ovviamente la scelta è solo tua e capisco anche, visto ho 25 anni e ho convissuto con gente di 30, che a una certa uno si rompe i coglioni e vuole stabilità 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
3 minuti fa, Akira93 ha scritto:

-penso che i turisti sono uguali dappertutt

i turisti si, sono i "voli" che son diversi!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

HansC
6 ore fa, vol-à-voile ha scritto:

Stamattina ho avuto una notizia che mi ha lasciato un po' di cazzo (e perdonatemi il francesismo ma scrivere "di sasso" non avrebbe reso l'idea).
Mi hanno offerto un contratto per tornare in Italia, lavorando nell'aeroporto di Napoli.
Il contratto è più alto, considerando che prenderei anche la diaria.
Inoltre è un contratto fisso particolare, ossia un 10/12: significa che lavoro 10 mesi l'anno e solo in 2 mi danno solo lo stipendio base (faccio l'assistente di volo e nel nostro campo funziona che ti danno un salario base a cui vanno aggiunte le ore di volo fatte + le commissioni delle vendite a bordo).
Però ho tanti dubbi ora, perché vivo alle Baleari e non posso affatto dire che qui si viva male, anzi.
Vivo in città e posso tranquillamente passeggiare la notte o fare il cazzo che voglio, è una città sicura e senza problemi di criminalità particolari.
Spiaggia dove e quando voglio.
I costi della vita qui sono un pochino alti però alla portata dello stipendio che prendo qui.
Già, lo stipendio.
Questo discorso è un po' particolare perché qui in Spagna ci è stato offerto un contratto 8/4, ovvero lavoriamo 8 mesi l'anno per poi avere 4 mesi in cui ci viene offerto il PARO (la disoccupazione spagnola, per intenderci, che arriva più o meno ai 1000€). Il che in realtà non è proprio malvagio perché per il tipo di lavoro che facciamo e per lo stress a cui andiamo incontro, rimanere 4 mesi a terra facendo altro (siamo legalmente liberi di trovarci un altro lavoro purché non interferisca con il nostro attuale) o semplicemente viaggiando o rimanendo a godersi la vita invernale dell'isola non è affatto male.
Però poi penso allo stipendio italiano e quanto sia alto, al tenore di vita che potrei avere in una città come Napoli, alla possibilità di vivere finalmente solo per cazzi miei (ho una coinquilina ora con cui ci sto da Dio però sarebbe comunque bello avere un appartamento per se..cosa abbastanza difficile qui nelle Baleari per il semplice motivo che o ti trasferisci in un paesino al di fuori della città oppure devi pagare e molto per rimanere nel centro) e magari comprarsi casa (impossibile nelle Baleari a meno che non abbia un bel gruzzoletto dietro), alla possibilità di viaggiare (sull'isoletta dove vivo si è abbastanza limitati poiché nonostante possa andare dove vuoi, devi comunque fare uno scalo in un altro aeroporto della Spagna [pur usufruendo comunque di uno sconto del 75% su tutti i i voli verso la Penisola in quanto figuriamo legalmente come residenti]. A Napoli potrei letteralmente svegliarmi la mattina e ritrovarmi il pomeriggio a Tel Aviv, per esempio [che era una cosa che facevo quando lavoravo in Inghilterra]) e di avvicinarmi a casa (anche se questa non è propria la prima delle mie necessità), alla possibilità di tornare a parlare la mia lingua e soprattutto di non sentirmi un turista in casa mia.

Insomma non so che pensare / fare.
Mi sono preso un po' di tempo anche perché ora ho appena finito di lavorare (ho 4 mesi di vacanza / disoccupazione davanti) e quindi sono con il cervello spappolato perché mi giro e rigiro nel letto cercando di capire cosa voglio realmente fare.
Alla veneranda età di 33 anni, voi cosa fareste se foste al mio posto?

Io vivo in provincia di Napoli, ma ho vissuto per tre anni a Napoli e la frequento per attività varie molto più del mio paese (del cazzoXD).

Volendo analizzare i punti a cui facevi riferimento tu:

- come in tutte le metropoli anche a Napoli c'è criminalità. Ma più che pensare a quella organizzata che certamente non viene a rompere i coglioni a te, è la micro-criminalità che può dar problemi. Ma, ripeto, né più né meno che in altre città (per un anno ho vissuto a Milano...). 

Poi dipende da mille fattori: in che quartiere vivi o ti muovi (Napoli è grande), che locali/persone frequenti, ecc. 

- "Spiaggia dove e quando voglio": se parliamo di spiagge cittadine (entro i confini della città) pubbliche (gratis), lo spazio è poco e nel periodo estivo c'è tanta gente. Tuttavia, se sei disposto a pagare, ci sono lidi (qui si chiamano ancora "bagni" in alcuni casi) attrezzatissimi, con mare pulito e persone tranquille (oltre che, va da sé, con panorami e scenari incantevoli).

In più, qui l'estate dura 5 o 6 mesi (oggi 18 ottobre in città 27 gradi!!) e hai la possibilità di goderti il mare cittadino in tutta tranquillità se ci vai quando è meno affollato.

Se poi hai l'auto e ti puoi muovere al di fuori di Napoli, beh, hai solo l'imbarazzo della scelta: penisola sorrentina, costiera amalfitana, ecc.

- Costo della vita: se parliano di spese quotidiane, più basso di altre zone a nord di Napoli. Per esperienza personale, sicuramente meno cara di Roma o Milano. Poi anche in questo caso dipende dal quartiere (un conto è vivere a Secondigliano o Carlo III un altro al Vomero o a Posillipo).

- Affitto/acquisto casa: hai scritto che paghi 475 e siete in due se ho capito bene. Nei quartieri "bene" della città o al centro i prezzi non sono inferiori, anzi, quando andavo all'uni, per es, per un periodo mi trasferii al centro: pagavo 350 euro ed eravamo in tre.

Poi dipende dalla casa ovviamente. Man mano che ti sposti in quartieri più periferici il prezzo scende. Per la provincia ancor di più.

Tieni presente che Capodichino è dentro la città (perché purtroppo abbiamo l'aeroporto in città e non fuori), anche se è un quartiere periferico.

Tuttavia, Napoli non è Roma, non è che abbia chissà quale estensione, quindi le distanze da coprire per andare da un quartiere all'altro non sono grosse, con l'auto sono spostamenti facili. Praticamente tra un quartiere e l'altro non c'e soluzione di continuità e lo stesso vale per la provincia.

- Il traffico è un problema. I trasporti non sono granché, quindi obbligatoriamente auto, soprattutto di sera/notte.

- La città è caotica, certo, ma mi pare una banalità da dire...C'è una certa confusione, soprattutto in certi quartieri, se hai da sbrigare faccende, andare in posta, ecc.

La città rispetto a un po' di anni fa si è ripulita dai rifiuti che la invadevano (ricorderai l'emergenza, ecc.) e alcune zone sono state riqualificate (tipo stazione centrale), anche se negli ultimi mesi sta tornando a sporcarsi a quanto pare (sarà che De Magistriis se ne sta fottendo dato che andrà via), ma non come prima, non C'è alcuna emergenza ora.

Certo, in alcune zone è più trascurata che in altre e, da questo punto di vista, cioè quanto a ordine e pulizia, una città come, per es, Milano è molto meglio. Ma vedendo (in tv, in questo caso) quel che accade a Roma...

- Cucina senza egualiXD

- Clima ottimo, soprattutto se te lo puoi godere. 

- Ricca vita culturale se ti interessa e, anche qui, in molti casi, se te la puoi permettere.

Parere personale: se hai un buon lavoro, una certa stabilità, soldi a sufficienza e per di più anche tanto tempo libero (hai parlato di 2 o 4 mesi di inattività), la città è bella e ha tanto da offrire da tutti i punti di vista, quindi se la questione è legata alla perplessità generata dal trasferirsi a Napoli, trasferisciti. 

Ovviamente se lo fai, diventi ricco e ti fai la barca a mare piena di femmine, fammi sapere😂😂

Modificato da HansC
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...