Vai al contenuto

L'IMPORTANZA DI UN LINGUAGGIO CORRETTO NELL'APPROCCIO IN CHAT


Balinese

Messaggi raccomandati

iPaq
1 minuto fa, Balinese2016 ha scritto:

Ste donne, una giustificazione a tutto!

"La Netiquette vietava espressamente di inviare messaggi per correggere errori grammaticali. Questo, nella presunzione di allora che si trattasse di errori di digitazione e non di una carenza culturale."

2 minuti fa, Balinese2016 ha scritto:

a questo punto ti potrei dire che le h non si scrivono perché sono mute 😉

Non l'o capita 😛 

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Ciao........sn un 50enne......medio......

Ke fai?....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DreamSpirit ha scritto:

medio

"medio" de che????

E' a libera interpretazione?

Modificato da Balinese2016
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempesta91
21 ore fa, Zema ha scritto:

photo_2018-10-28_21-24-39.jpg

Highway to next

Però non le ha corretto "apposto"... doveva darle un'altra chance 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempesta91
Il 26/10/2018 alle 18:31 , Balinese2016 ha scritto:

A questo punto pongo una domanda agli utenti ma soprattutto alle utentesse del forum, quanto conta per voi l'aspetto "grammatica" in un approccio in chat?

Per me conta che usi correttamente la lingua ... italiana 😂.

Non si tratta di scrivere poesie o trattati ma di scrivere bene, con le "h" al loro posto, senza "k". Qualche abbreviazione ci sta, io le uso (cmq, x ...) ☺

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
9 minuti fa, Balinese2016 ha scritto:

"medio" de che????

E' a libera interpretazione?

Era una battuta 

Mediamente i 50enni scrivono così 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

HansC

 

Il 27/10/2018 alle 13:13 , Balinese2016 ha scritto:

Sono pienamente d'accordo con te, preferisco sempre e comunque l'approccio reale a quello virtuale ma questa è la realtà d'oggi.

La realtà è il virtuale, tant'è che una persona totalmente esente dall'utilizzo dei social viene considerata "strana".

Correggere queste persone è una missione di vita poichè spero che possa portarle a riflettere e a porre rimedio in qualche modo, io stessa voglio essere corretta quando sbaglio qualcosa.

Devo dire che mi capita spesso di cogliere errori in moltissimi post (alcuni davvero ricorrenti e condivisi da buona parte dell'utenza).

Purtroppo nemmeno tu sei esente e, dato che dici di voler essere corretta, ti invito a trovare almeno uno dei tuoi 3 errori presenti nei messaggi da te scritti in questa discussione (a parte quelli che già ti hanno fatto notare). Vediamo se lo trovi...😆

P. S.: non correggo mai, né in chat né dal vivo, a meno che non si tratti di determinate persone che so che apprezzano, ma, anche in quest'ultimo caso, solo se siamo a quattr'occhi o con altre persone che conosciamo bene (per evitare di mettere in difficoltà).

Modificato da HansC
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mya
Il 26/10/2018 alle 18:31 , Balinese2016 ha scritto:

A questo punto pongo una domanda agli utenti ma soprattutto alle utentesse del forum, quanto conta per voi l'aspetto "grammatica" in un approccio in chat?

Non ci bado.  Strafalcioni  continui mi potrebbero far  pensare che la persona sia straniera o legastenica. O semplicemente di fretta.

 

io stessa i chat scivo veloce senza rileggere senza punteggiatira

ortigrafia uguale basta si capiscail messaggio

 

Piuttosto  mi insospettiscono i personaggi che pare vogliano dare prova di alte capacita´ di elaborazione artistico narrativa propinandoti  papiri dal linguaggio aulico, zeppi di figure retoriche. Un lessico forbito che vorrebbe sottindere ragionamenti sottili e ricercati.  Troppo manierismo.

 

Poi ci sono quelli che fanno errori e subito dopo correggono scusandosi. A me fanno una tenerezza sincera. Si vede che ne hanno ricevute tante di batoste, dai grammar- nazi. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mindlover
54 minuti fa, Mya ha scritto:

Non ci bado.  Strafalcioni  continui mi potrebbero far  pensare che la persona sia straniera o legastenica. O semplicemente di fretta.

 

io stessa i chat scivo veloce senza rileggere senza punteggiatira

ortigrafia uguale basta si capiscail messaggio

 

Piuttosto  mi insospettiscono i personaggi che pare vogliano dare prova di alte capacita´ di elaborazione artistico narrativa propinandoti  papiri dal linguaggio aulico, zeppi di figure retoriche. Un lessico forbito che vorrebbe sottindere ragionamenti sottili e ricercati.  Troppo manierismo.

 

Poi ci sono quelli che fanno errori e subito dopo correggono scusandosi. A me fanno una tenerezza sincera. Si vede che ne hanno ricevute tante di batoste, dai grammar- nazi. 

 

 

 

Anche io non tollero i grammar-nazi ma questo non toglie che esprimersi correttamente sia il primo passo di un corretto approccio e di conseguenza seduzione. Almeno per me.  Passi una volta, passi la seconda ma alla terza che mi scrive "Se io sarei" o similari arriva il latte ai coglioni. 

Ah e aggiungerei anche, con le normali eccezioni, che è proprio per questo che l'uomo/donna medio/a e' affascinato/a generalmente da chi ha un linguaggio forbito e fluente e non dal tamarro ignorante. Non si spiegherebbe il perché alcune studentesse per esempio vengono prese all'amo da professori magari bruttini ma con un incontrovertibile savoire faire e fascino anche e soprattutto linguistico. Questa per citarne una. Poi de gustibus non est disputandum. 

Modificato da Mindlover
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...