^'V'^ [Aivia Demon] 171629 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 Il 28/9/2019 at 19:13, ^'V'^ ha scritto: Ovviamente sotto peso, ectomorfo puro, ma ancora una volta pare proprio che la colpevolizzazione della vittima non sia politicamente corretta, ma sempre biologicamente giusta. Ho fatto un esperimento. C'è una che va al bar di K e lamenta che con l'età - ha la mia età - ha preso peso, adesso ha la panza, le cosce grosse, ecc. Allora, se dici a queste persone che siano bugiarde su quanto mangino, si offendono e iniziano a parlare di metabolismo e ossa grosse e magie che succederebbero quando passi i 30 anni. (Molti maschi a 30 anni diventano monogami e pensano che il crollo tipo sindrome metabolica sia dovuto al fatto di avere 30 anni). Così ho fatto i fatti. In check we trust. Premesso no training, 16-18 ore di lavoro da fermo al giorno, a volte 20. Lei va in palestra e non lavora, cammina in giro, balla e fa delle cose che io me le sogno, come uscire. Ho mangiato per un mese e mezzo solo pizza tutti i giorni, o patate fritte e hamburger. Solo una volta ho sgarrato e ho mangiato un'entrecot, ma con doppia porzione di patate fritte per scusarmi. Chi mi conosce sa quanto mi faccia cagare mangiare prodotti per uccelli da cattura, ma per la scienza mi immolo volentieri. Ci siamo rivisti (sabato) e sono più squartato, anche se ovviamente ho perso 3-4 kg di muscoli, insieme a del grasso, e sono chiaramente diventato più stupido, ma la ribalto con mezza dozzina di T bone, con le quali penso di tornare anche ad avere erezioni decenti. Bene, allora cosa è successo? Molto semplice, ho preso l'app del tactical instinct, ci sono scritte le calorie che consumo ogni giorno, stiamo sui 2,8-3k, le ho scritte su un foglietto, poi ho segnato quante calorie ha una pizza, col condimento e una birra, e pure il caffè. Non arriviamo completamente a 1,5k. Allora, se ogni giorno mangiando merda ma per metà del mio fabbisogno calorico, perdo grasso - e muscoli, ovvio - (cmq sconsigliabile, è solo un test "In Check We Trust") tu mi fai la cortesia di smettere di dire che mangi bene, ma nonostante questo ingrassi e che non è la quantità, ma l'età? Dai. Ora torno a mangiare una volta ogni due gg, ma da essere umano. Volevo solo mettere un puntino sulla i, adesso mi dedico a rimettere la stanghetta sulla T. Xeniade, Marco_drake, Tony Montana e 2 altri ha reagito a questo 3 1 1
Erricos1 [Élite] 173 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 17 minuti fa, ^'V'^ ha scritto: Ora torno a mangiare una volta ogni due gg, ma da essere umano. Volevo solo mettere un puntino sulla i, adesso mi dedico a rimettere la stanghetta sulla T. Hai detto che il tuo fabbisogno è 2.8/3 k al giorno, ma se mangi una volta ogni 2 giorni, allora assumi 5.6/6 k in un unico pasto, in modo da assolvere al fabbisogno calorico settimanale? Chiedo per capire
^'V'^ [Aivia Demon] 171629 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 Il 10/4/2023 at 16:16, Erricos1 ha scritto: Hai detto che il tuo fabbisogno è 2.8/3 k al giorno, ma se mangi una volta ogni 2 giorni, allora assumi 5.6/6 k in un unico pasto, in modo da assolvere al fabbisogno calorico settimanale? Chiedo per capire E' molto semplice, per me, essendo a sensazione, ma è complessa da spiegare e non è che mi metta a contare le calorie se non per mostrare un attimo che se inghiotti 1,5 e spendi 3, grasso non diventi, poche cazzate. Da questa settimana posso tornare a mangiare ogni due gg, perché sta arrivando il caldo, non ho necessità metaboliche per la termoregolazione. In inverno mangiavo tutti i gg perché era più freddo, inoltre ho l'ufficio in zona d'ombra e d'estatre è una buona cosa ma d'inverno sto tutto il tempo a 15-21 gradi, che per un italiano son tanti all'esterno, ma in interni hanno il riscaldamento e io no. (Nota che vivo di fronte all'oceano con una situazione particolare: se esco di casa posso stare in costume, i raggi del sole scaldano quello che colpiscono, ma se sto in ufficio via dai raggi del sole, la temperatura è dettata dalla corrente oceanica del nord, insomma posso stare col maglioncino mentre fuori dalla porta le persone sono in costume ad abbronzarsi. Grazie a questa corrente fredda dell'oceano, abbiamo quel bel clima per cui siamo alla stessa latitudine del sahara ma il clima è mite e non torrido). Pertanto, anche se non ho i dati futuri, dovrei passare da una media settimanale di 3048 calorie/die (potrebbero essere meno ma lavoro in piedi con standing desk, non sto seduto 16-20 ore) ad una di 2500-600. In questo senso, se potessi allenarmi in senso sprint e forza, se potessi fare della thai e avere necessità di convertire zuccheri in atp per contrazioni fast, avrebbe molto senso, come suggerisci, assumere ogni due giorni 5k calorie in un pasto, che è quello che poi fanno tutti gli altri predatori. Ci spanziamo quando abbiamo cacciato, stiamo giorni senza quando non abbiamo cacciato. Ma nel mio caso non mi servono 5k calorie, mi servono proteine, vitamine soprattutto idrosolubili, non mi serve molta K perché vivo al sole. Calorie ne ho per vivere mesi, stored nel fat. Il fat è un long term storage con un rilascio lento, non il carburante ideale se stai sprintando una gragnuola di pugni al sacco, se stai correndo in picchiata o se sollevi carichi. Ma, a parte parentesi per ricerca scientifica in cui mangio pizza e fast food, dovendo stare molte ore a fare cose che non richiedono sforzo muscolare, preferisco (ri) abituarmi a usare il fat come combustibile per il fabbisogno calorico. Il cervello va da dio divorando trigliceridi a catena media, secondo me va anche meglio che a zuccheri, almeno, io se mangio una merendina sono meno lucido mezz'ora dopo che se lecco dell'olio di cocco. Sto esattamente parlando di me, dei miei ritmi, delle mie necessità dovute ad uno stile "sedentario" (ma in piedi) forzato di 16-20 7/7, con una temperatura esterna che non richiede calorie per sostenere la temperatura corporea, in una fase in cui vorrei allenarmi e fare rapidi burst da 15 minuti con le turbine a glicogeno attivate, ma non posso al momento. In questo senso, parlando di me e non dando consigli simili a chi può allenarsi, a chi può fare cose diverse da lavorare di concetto in multitasking continuo e modalità maratona senza traguardo, a chi non vive al caldo... Non mi serve mangiare 5k cal ogni due giorni, non è che mi metta a contarle, ma andando a sensazione di benessere, un bel pezzo di carne e un'insalata ricca di colori, sicuramente non arrivano a 5k cal, ma quando vado a grassi mi è più che sufficiente, nel senso che sto bene e non ho fame. Se la temperatura si abbassa, e io lo sento molto perché non ho riscaldamento né aria condizionata, per cui sono in relazione all'ambiente esterno, sento fame di carburante rapido e mi mangio un toast, delle uova, del salmone, dell'avocado. (sono cose che sono al bar, scelgo tra quelle). Fermo restando che, ovviamente, se mi viene regalato il tempo per allenarmi serio come due anni fa feci per qualche mese, col cazzo che mangio ogni due gg, e se mangio ogni due giorni è per pitonare un ungulato intero. Notare che ci metterò un po' a riabituarmi, anche perché adesso ogni sera mi verrà fame. Molte persone pensano di avere fame tutti i giorni o anche più volte al giorno per via del consumo. Naa, per fortuna alla fine la psicobiologia ha mostrato gli studi giusti (non ho qui il testo, per chi vuole approfondire è il Pinel, Psicobiologia, Pinel). Questa fissa di avere fame a pranzo è dovuta agli orari fissi di lavoro con la rivoluzione industriale, suona la campanella e già prima che suoni il cervello ha imparato che sta per arrivare un pericoloso fiume di zuccheri nel sangue, fottendo l'omeostasi, allora ordina all'insulina di liberare il sangue preventivamente, così prima che suoni la campanella del pranzo la gente inizia ad avere fame e si racconta che i tre pasti al giorno sono studiati bene perché arrivano proprio quando hai fame. Ha fame perché il cervello è terrorizzato per tutti i carbo che stanno per buttarsi dentro e libera il sangue dallo zucchero, cosa che innesca la sensazione di fame. A me capiterà uguale, queste sere essendo abituato a mangiare pizza ogni sera ad orari simili, quando inizieranno ad essere le 21 avrò fame, e fame di pasta o pizza. Ma, non essendo cieco alle forze che mi agiscono, riabituerò il cervello al fatto che non sta per succedere niente di atroce, e che va bene tenere i livelli omeostatici. Marco_drake, OsWeald, June* e 1 altro ha reagito a questo 3 1
Erricos1 [Élite] 173 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 4 ore fa, ^'V'^ ha scritto: E' molto semplice, per me, essendo a sensazione, ma è complessa da spiegare e non è che mi metta a contare le calorie se non per mostrare un attimo che se inghiotti 1,5 e spendi 3, grasso non diventi, poche cazzate. Da questa settimana posso tornare a mangiare ogni due gg, perché sta arrivando il caldo, non ho necessità metaboliche per la termoregolazione. In inverno mangiavo tutti i gg perché era più freddo, inoltre ho l'ufficio in zona d'ombra e d'estatre è una buona cosa ma d'inverno sto tutto il tempo a 15-21 gradi, che per un italiano son tanti all'esterno, ma in interni hanno il riscaldamento e io no. (Nota che vivo di fronte all'oceano con una situazione particolare: se esco di casa posso stare in costume, i raggi del sole scaldano quello che colpiscono, ma se sto in ufficio via dai raggi del sole, la temperatura è dettata dalla corrente oceanica del nord, insomma posso stare col maglioncino mentre fuori dalla porta le persone sono in costume ad abbronzarsi. Grazie a questa corrente fredda dell'oceano, abbiamo quel bel clima per cui siamo alla stessa latitudine del sahara ma il clima è mite e non torrido). Pertanto, anche se non ho i dati futuri, dovrei passare da una media settimanale di 3048 calorie/die (potrebbero essere meno ma lavoro in piedi con standing desk, non sto seduto 16-20 ore) ad una di 2500-600. In questo senso, se potessi allenarmi in senso sprint e forza, se potessi fare della thai e avere necessità di convertire zuccheri in atp per contrazioni fast, avrebbe molto senso, come suggerisci, assumere ogni due giorni 5k calorie in un pasto, che è quello che poi fanno tutti gli altri predatori. Ci spanziamo quando abbiamo cacciato, stiamo giorni senza quando non abbiamo cacciato. Ma nel mio caso non mi servono 5k calorie, mi servono proteine, vitamine soprattutto idrosolubili, non mi serve molta K perché vivo al sole. Calorie ne ho per vivere mesi, stored nel fat. Il fat è un long term storage con un rilascio lento, non il carburante ideale se stai spintando una gragnuola di pugni al sacco, se stai correndo in picchiata o se solevi carichi. Ma, a parte parentesi per ricerca scientifica in cui mangio pizza e fast food, dovendo stare molte ore a fare cose che non richiedono sforzo muscolare, preferisco (ri) abituarmi a usare il fat come combustibile per il fabbisogno calorico. Il cervello va da dio divorando trigliceridi a catena media, secondo me va anche meglio che a zuccheri, almeno, io se mangio una merendina sono meno lucido mezz'ora dopo che se lecco dell'olio di cocco. Sto esattamente parlando di me, dei miei ritmi, delle mie necessità dovute ad uno stile "sedentario" (ma in piedi) forzato di 16-20 7/7, con una temperatura esterna che non richiede calorie per sostenere la temperatura corporea, in una fase in cui vorrei allenarmi e fare rapidi burst da 15 minuti con le turbine a glicogeno attivate, ma non posso al momento. In questo senso, parlando di me e non dando consigli simili a chi può allenarsi, a chi può fare cose diverse da lavorare di concetto in multitasking continuo e modalità maratona senza traguardo, a chi non vive al caldo... Non mi serve mangiare 5k cal ogni due giorni, non è che mi metta a contarle, ma andando a sensazione di benessere, un bel pezzo di carne e un'insalata ricca di colori, sicuramente non arrivano a 5k cal, ma quando vado a grassi mi è più che sufficiente, nel senso che sto bene e non ho fame. Se la temperatura si abbassa, e io lo sento molto perché non ho riscaldamento né aria condizionata, per cui sono in relazione all'ambiente esterno, sento fame di carburante rapido e mi mangio un toast, delle uova, del salmone, dell'avocado. (sono cose che sono al bar, scelgo tra quelle). Fermo restando che, ovviamente, se mi viene regalato il tempo per allenarmi serio come due anni fa feci per qualche mese, col cazzo che mangio ogni due gg, e se mangio ogni due giorni è per pitonare un ungulato intero. Notare che ci metterò un po' a riabituarmi, anche perché adesso ogni sera mi verrà fame. Molte persone pensano di avere fame tutti i giorni o anche più volte al giorno per via del consumo. Naa, per fortuna alla fine la psicobiologia ha mostrato gli studi giusti (non ho qui il testo, per chi vuole approfondire è il Pinel, Psicobilogia, Pinel). Questa fissa di avere fame a pranzo è dovuta agli orari fissi di lavoro con la rivoluzione industriale, suona la campanella e già prima che suono il cervello ha imparato che sta per arrivare un pericoloso fiume di zuccheri nel sangue, fottendo l'omeostasi, allora ordina all'insulina di liberare il sangue preventivamente, così prima che suoni la campanella del pranzo la gente inizia ad avere fame e si racconta che i tre pasti al giorno sono studiati bene perché arrivano proprio quando hai fame. Ha fame perché il cervello è terrorizzato per tutti i carbo che stanno per buttarsi dentro e libera il sangue dallo zucchero, cosa che innesca la sensazione di fame. A me capiterà uguale, queste sere essendo abituato a mangiare pizza ogni sera ad orari simili, quando inizieranno ad essere le 21 avrò fame, e fame di pasta o pizza. Ma, non essendo cieco alle forze che mi agiscono, riabituerò il cervello al fatto che non sta per succedere niente di atroce, e che va bene tenere i livelli omeostatici. Quanto ci mette il corpo a riabituarsi al metabolismo dei grassi e dunque a non far sentire la sensazione di fame? Ci sono dei giorni prestabiliti all'incirca oppure è soggettivo? Se ho ben capito, per una persona come me che fa in media 8/10.000 passi al giorno, e si allena 4 volte a settimana è più indicata dunque una dieta equilibrata, ricca di carboidrati, proteine e grassi senza un eccesso di un particolare macronutriente rispetto a un altro, e che comunque sia in normocalorica, o sbaglio? Parlo di una persona che ha come obiettivo né dimagrire e né ingrossare, ma solo rimanere in forma.
Elvis94 [Banned] 250 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 Io ho fatto il salto 187x62 kg a 187x71 kg in un anno. Ero pure arrivato a 73 kg ma ho deciso di fare un cut per togliere grasso. Ora non saprei come proseguire... Ho le spalle larghe e vita stretta. La tipa che frequento dice che mi si vedono i muscoli attraverso il maglioncino, lol... Sto continuando ad andare in palestra e continuo ad aumentare la forza, ma non sono convinto che intraprendere un altro pump valga il beneficio con le donne. Di sicuro il beneficio non è lineare. Outsider ha reagito a questo 1
Carnacki [Élite] 9281 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 187 x 71 kg e si vedono i muscoli attraverso la maglietta? Cioè se indossi le XS probabile...
Elvis94 [Banned] 250 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 Ho poca massa grassa. Poi sinceramente anch'io mi vedo bene così. Faccio pure corsa di fondo e ci vuole il giusto equilibrio per poter fare entrambe le cose. Inoltre penso che il salto da 60 a 70 kg aumenti di molto il senso di forma fisica percepito. Mentre quello da 70 a 80 non fa altrettanto, diventerebbe un fisico di nicchia. Tant'è che adesso un uomo molto secco può ambire a fare il fotomodello (l'importante è avere la massa grassa sotto il 12%)... invece se uno è sotto gli 1.85 di altezza viene ritenuto non-ottimale ai fini dei loro canoni estetici (e può essere rifiutato dalle agenzie pure se ha un fisico scolpito).
OsWeald [Élite] 1084 Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 Il 10/4/2023 at 16:57, ^'V'^ ha scritto: (Molti maschi a 30 anni diventano monogami e pensano che il crollo tipo sindrome metabolica sia dovuto al fatto di avere 30 anni). Grazie.
Messaggi raccomandati