Vai al contenuto

Disinnescare marito farfallone


Messaggi raccomandati

Virgi123

@^'V'^

Non ho mai pensato tu fossi un ragazzino. Anzi, se ti può piacere immaginati come mentore, sarò io la ragazzina, una che ti ascolta con vivace e sfrontato scetticismo.

---

" Indole sub però monogamia, significa topping from the bottom . 

E lo sai benissimo, furbetta, dato che citi film che si rifanno al triangolo psicodrammatico e alle codipendenze in senso lato. "

…neh, in realtà credo che tu stia sopravvalutando la mia cultura.
Le mie conoscenze di quel mondo si limitano alle vaghe dinamiche sub/dom, le mie fantasie sessuali e la visione di quel film - trovato grazie a una youtuber italiana che ha dedicato un'intera rubrica a consigliare film sul tema.
In base a quelle ritengo di avere un'indole sub, che poi sia del tipo topping from the bottom non lo so con certezza, anche perché non sono sicura di aver compreso bene cosa significhi da google, ma a pelle mi sembra interessante.

" C'è un film che ti sei dimenticata di consigliare a Giraluna per metterla in guardia: The Master.
Il film ritratto caricatura di Ron Hubbard, non ufficialmente, ma è lui."

Non gliel'ho consigliato perché non l'ho visto, se mi fosse piaciuto e avessi trovato interessante la sua opinione in merito non mi sarei fatta problemi.
Dici che dovrei vederlo? O che lei dovrebbe vederlo?
(Per metterla in guardia da cosa, poi?*)

Ora cerco di risponderti al resto del post anche se, però, il tuo stile di scrittura mi confonde così tanto che non riesco neanche a capire cosa stai affermando esattamente.
Voglio dire, ciò che tu vuoi comunicare a chi ti segue sarebbe questo
"Quello che provi di umano è reale, può essere diverso da quello che provo io, ma non permettere alle loro ideologie di soffocarlo, infuria, infuria, contro il morire della luce. La tua, luce. Non la mia, io già ho i miei casini per tener viva la mia, di fiamma, non sono il tuo master, sei il tuo o trovatene uno che rifletta il tuo"  ?
Se la risposta è sì, allora forse c'è stato qualche problema di comunicazione o di apprendimento.
Nei miei suggerimenti a Giraluna volevo solo aiutarla a trovare la sua strada, una sua autonomia di pensiero, incentivandola a essere critica (verso se stessa, verso di me, di te e verso chiunque prometta la Verità). *Non per metterla in guardia da Aivia in particolare, ma solo perché ho avuto l'impressione (forse sbagliata) che, dietro quei suoi modi tendenti all'aggressività, vi fosse qualcos'altro.

Dopotutto riflettere, contrastare, giungere a nuove conclusioni basate su quelle vecchie è una cosa che si fa anche nella scienza, eh, ed è così che si è giunti a grandi scoperte: dubitando, testando, provando sulla propria pelle.  

[Poi non so, può darsi che non abbia capito nulla del tuo post, in quel caso mi dispiace, ma mentre tento di spiegarmi nel modo più chiaro e meno fraintendibile possibile vivo anche nella speranza che il mio impegno venga ricambiato]

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
2 ore fa, ^'V'^ ha scritto:
  • Tutto ciò che riguarda l'analisi transazionale di Berne, passando poi per Karpaman
  • Tutto ciò che trovi con la keyword codipendenze
  • Tutto ciò che trovi con le keyword "topping from the bottom" 

 

Se guardi poi nel modulo 7, sottomodulo "selezione", viene spiegato come tenerti fuori dalle palle, se stai creando il tuo piccolo clan, persone che sono tendenti ad invischiarsi in dinamiche vittima-salvatore-carnefice. 

Questo non significa che in una relazione uno a uno tu non possa comprendere la proiezione dello stato dell'io che quella persona ti chiede e decidere se accettarla. 

Tu puoi benissimo gestire una relazione con una persona singola accettando che ti veda come genitore e questa persona come bambino. 

Basta che ne sei consapevole e sai cosa stai facendo e perché, a che fine win win. 

Però se hai la responsabilità di un team, di una squadra, di un ninja clan che funziona a vasi comunicanti, basta una persona invischiata in dinamiche non emotivamente adulte, per avvelenare tutto. 

E questo è un po' il rischio che si corre quando una ha un bel culo, ti sta a sentire (come starebbe a sentire il maestro di yoga o lo scemo dopo di te con la sua cristalloterapia quantica) e ti viene voglia di portarla nel tuo inner circle di persone connesse che ci stanno con la testa e che sono adulte davvero. 

E lì ti accorgi che hai appena portato dentro Casa una bomba della resistenza subumana, ammaliato dal cavallo di troia che era la forma del suo culo. 

Succederà. 

Purtroppo sono lezioni che non si imparano per averle lette. 

Però, se le hai lette, c'è caso che le capisca al primo o secondo errore sulla pelle e non per forza alla soglia degli 80. 

 

Grazie.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Virgi123 ha scritto:

@^'V'^

[Poi non so, può darsi che non abbia capito nulla del tuo post, in quel caso mi dispiace, ma mentre tento di spiegarmi nel modo più chiaro e meno fraintendibile possibile vivo anche nella speranza che il mio impegno venga ricambiato]

Mi piaceva dirti furbetta. 

Lo associo alla volpetta, come tipo di morbidezza della codina e come blik blink degli occhioni. 

Purtroppo... le parole scritte e prive di tono e sguardo sono molto più taglienti delle carezze con cui parlano i miei occhi

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
3 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

della comunità che l'ha accolta e che le ha fatto conoscere persone sensate e che le hanno detto che è ok

E che sono un germoglio che sta crescendo 😍

Sì, sono in un periodo in cui sto costruendo la crisalide. Ho dovuto impiegare parecchia forza ultimamente. Ho sforzato troppo le mie abilità, pretendendo forse eccessivamente da me stessa. 

Mi sono appena abbandonata ad un pianto dopo averti letto. Era dal 22 settembre che non piangevo. Un mucchio di tempo. Capitò proprio alle Canarie mentre tu eri fuori. È bello piangere di consapevolezza.

Ho preso una decisione di cui sono letteralmente impaurita. Consiste nella Libertà pura. Tuttavia so di non essere sola ed anche se ho del timore, andrà tutto bene. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

unipa
Il 9/12/2018 alle 10:56 , Anemone ha scritto:

Ciao a tutti,

sono sposata da alcuni anni con un uomo che ha sempre amato contornarsi di fan adoranti ma che, alla fine, è venuto a scegliere me da un contesto totalmente estraneo alle sue cerchie e che mi ha chiesto di sposarlo.

I primi anni tutto ok, appena sposati ho tirato un sospiro di sollievo perchè il nostro era ormai un passo definitivo e, in effetti, sembrava non più interessato alle scemette di cui si contornava. E' però sempre stato una persona che ha poche dimostrazioni d'affetto e per niente gelosa.

Ultimamente, usciamo con un nuovo gruppo in cui c'è una ragazza dalla personalità a dir poco INGOMBRANTE. Fisicamente è il mio esatto opposto, è una ragazza in carne ma, diciamo, esuberante e insistente. Io sono magra, tranquilla e riservata. Ogni suo atteggiamento, anche equivoco, viene fatto passare come "carattere", ma in realtà ho avuto modo di capire che la buttà lì con TUTTI in attesa di raccogliere consensi e poi vantarsi del fatto che tizio o caio ci hanno provato ma lei ha risposto picche e che per adesso non vuole stare con nessuno.

Il punto è che anche mio marito si è lasciato affascinare da questa ragazza (ha 10 anni meno di me ma vi assicuro che non sono la classica moglie da mettere in naftalina nell'armadio, anzi, sembro tranquillamente sua coetanea a detta di tutti") e la difende in qualsiasi discorso, anche quando gli altri del gruppo criticano il suo atteggiamento equivoco con tutte le persone già impegnate, e cerca in ogni modo pretesti e scuse per averci a che fare.

Ora, ho provato a parlare con mio marito dicendogli che alcuni loro atteggiamenti mi danno fastidio, ma lui si arrabbia e strepita come un ragazzino sgridato dalla mamma e litighiamo seriamente. Ho provato anche a lasciarlo fare ma, non so, c'è qualcosa che mi sfugge, è come se avessero dei segreti, anche se lui dice che non si sentono al di fuori delle uscite e giura e spergiura di volere solo me. Solo che lei è furba, so che passa anche a trovarlo a lavoro. Non mi fido di questa ragazza, che quando siamo tutti insieme, cerca di fare la superamica con me.

Secondo voi, qual è l'atteggiamento migliore per disinnescare una del genere? Non accetto risposte del genere "lascialo", non butto tanti anni tra fidanzamento e matrimonio per una ragazzina che nemmeno sa cosa vuole dalla vita. Oltretutto ci tengo molto a quello che ho costruito. Mi serve solo capire quale game riuscirebbe a smontare tutto ciò.

Potrei provare ad marcare più stretto il mio territorio facendo capire a lei che deve stare al posto suo? Dovrei proibire a lui di andare quando ci sono occasioni in cui c'è lei?

Per farvi un esempio, se provo a fare ingelosire mio marito, mi smonta da morire il fatto che lui non consideri minimamente la persona con cui cerco di farlo ingelosire e si dimostri PER NIENTE preoccupato della cosa. Potrebbe funzionare fare altrettanto?

Datemi un consiglio.

io mi mostrerei tranquilla senza farmi vedere che mi influenza questa situazione. Nessuno può controllare nessuno, è impossibile. Se ti vuole tradire con questa lo fa comunque a prescindere da tutti i fantastici consigli che potremmo darti noi. Stai serena, se poi sbaglia vorrà dire che ne pagherà le conseguenze e per te sarà una buona notizia perchè ti sarai liberata di uno che non ti amava veramente. Paradossalmente la dovresti anche ringraziare questa ragazza.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2018 alle 18:20 , ^'V'^ ha scritto:

Mi era sfuggito questo messaggio. 

Ascolta, è dannatamente importante quello che sto per dirti, possono essere le righe più importanti di tutta la tua vita. 

Il Clan e Aivia stesso sono messi lì per ridarti ciò che è tuo e specie specifico. 

Una di queste cose, è il sentimento che stai attribuendo alla religione del tempo e latitudine in cui sei nato. 

Quelle emozioni e sensazioni, quella fede e felicità che il Clan ti ha ridato, e anche per cui ti ho messo lì come mantra continuo la Preghiera Semplice (che poi in realtà di San Francesco non è, ma ne ricalca comunque il sentire) sono tue. Tue come umano. 

Come esseri tribali, noi abbiamo presto scoperto, quando ancora non c'erano i muri, che quello che fai o non fai prima o poi si sa, che qualcuno lo ha visto, spesso. 

Il linguaggio ha portato il gossip. 

Se un gatto vede un altro gatto fare qualcosa, è finita lì. Se un umano ti vede, lo sanno tutti. 

E se era qualcosa contro la tribù o a discapito di un tuo amico, tu finivi la tua linea di sangue perché schifato dagli altri, le tue possibilità riproduttive e di sopravvivenza andavano al pavimento. 

Si è resa così necessaria una sorta di funzione cerebrale che ci ricordasse che siamo amati, che non siamo mai soli, che c'è il capo tribù che vede, che le ombre hanno occhi e che ci sono delle cose da seguire nel rispetto degli altri anche quando credi che nessuno ti veda, perché lui ti ama e lui ti vede. 

Infatti, qualcuno in una tribù ti vede, se non è la prima volta che stai facendo una cazzata sarà la seconda o la terza, ma c'è sempre qualcuno che ti ha visto e che riporta. 

Si è resa così necessaria nella nostra evoluzione una partizione che ci desse quel senso di essere amati ma anche visti e giudicati, e pertanto di dover seguire certe regole che sono a vantaggio della tribù o quantomeno non nel loro diretto danneggiamento. 

Questa non è una sensazione di giudizio, o di paura, ma di comunione, di far parte di un qualcosa, di amore e di un uomo forte che ti vede e sa cosa è bene per te. 

Che è esattamente il sentire di uno che vive in una tribù. 

Con il passaggio all'agricoltura, tuttavia, questa funzione del tuo cervello è stata exploited per il controllo sociale di tribù ormai enormi e fuori dalla dimensione psicologica e sociale umana. 

E ci hanno infilato ogni tipo di divinità e di idea sovrannaturale sul motivo per cui senti che anche da solo non sei solo e per cui senti che se sbagli LUI ti vede. 

Io volevo ridarti la gioia e la consapevolezza di quell'emozione che è umana, che è tua, che ti appartiene e che ti è stata exploitata, mentre se eri ateo con ogni probabilità l'avevi soffocata ma sentivi a volte che ti mancasse una fetta di felicità potenziale allo spettro delle sensazioni. 

Non sei il primo e non sei l'unico né l'ultimo a cui ho in qualche modo ridato la Vera Fede, che non è certo l'accoglienza di un pacchetto credenze ma è un sentimento umano funzionale a S&R come clan, tribù. 

E tocca a me ridarti anche la consapevolezza per maneggiarla. 

Ci avrei pensato nel sottomodulo Shadow Dio, ma vedo che è già tardi e serve intervento immediato prima che ti rovinino l'esistenza con dei pacchetti credenze disfunzionali al benessere tuo e di chi ami. 

Osserva allora attentamente questo video di Derren Brown dove converte alla fede la più atea e razionalista delle scienziate, poi ascolta bene il debriefing. 

Se hai netflix, esiste anche coi sottotitoli in italiano (o doppiato, non ricordo). 

Qui sul tubo purtroppo l'ho trovato solo in inglese senza sottotitoli, spero tu capisca l'inglese. 

E' lungo, ma vale ogni minuto, vale più degli stessi minuti passati a scopare. 

 

Post e video sono fantastici, spero che molte persone lo abbiano visto fino in fondo.
La frase con cui il tizio chiude la conversazione, prima di finir la puntata, mi lascia intravedere cosa potrebbe essere Shadow Dio.

Ps: quindi nell' epoca clan (o in un ipotetico clan attuale) nessuno si faceva (farebbe) i cazzi propri ?? 🙂

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
29 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Devo dirti che tutte queste epifanie mi fanno un po' paura

Te ne parlai già questa estate. Mi desti dei consigli. Poi confesso che quando alle Canarie vidi una certa foto mozzafiato mi bloccai un attimo, interdetta. Parlandone con Mauro prima del viaggio misi poi in stand by la faccenda perché sono venute tutta una serie di scoperte/accadimenti che dal 30 settembre non mi hanno lasciato tirare fiato.

Lunedì ho rifiutato un affare che sarebbe stato solo svantaggioso. Martedì ho finito tutto l ambaradam post incidente. Ora tiro quel famoso respiro.

Oggi quel progetto si è fatto così insistente, che adesso, con calma, ne stendo un quadro.

36 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

donne in estasi nirvanica inneggiare a illuminazioni multi universali con scoppi di pianto e baci ai piedi, aprendo le mani al messia... 

Il pianto è stato per il bel post che hai scritto. Non ne ricevo così tutti i giorni. È stata una granita succosa. Sono un tipo sensibile ed in fase pre mestruale. E niente ... mi sono commossa. Tutto qui. 

Nessuna estasi, messia o illuminazione. È semplicemente che voglio realizzare quello di cui ti parlai ancora questa estate. Ed ora che ho più tranquillità posso dedicarmici con più zelo e accuratezza. 

40 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Un proiettile per volta, un maledetto giorno dopo l'altro. 

Sì. Ormai non riesco più a ragionare troppo in là. 

41 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Magari il modo per far arrivare qualcuno che ti dia rinforzi è essere quel qualcuno per un altro. 

Perché se non lasci morire la sua, speranza, allora la speranza stessa non sarà morta. 

La tua. 

Esattamente ciò a cui sto lavorando. 

Il mio senso di Libertà è da sempre stato molto forte e presente tanto che voglio essere l imprenditrice di me stessa. Ho delle piccole linee guida, dei suggerimenti e consigli a riguardo. Ora senza fretta vedrò di lavorarci giorno per giorno insieme a quella speranza e a quella fiamma.

51 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Per poi essere riassorbite dalla routine e dalle abitudini e pagare a Facebook la loro foto demenziale pregne del più stupido scemo del quartierino. 

Brividi. Per quanto possa valere, punto davvero ad altro. Un passo alla volta. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...